Area Autoproduzione a La Città del Gioco: Giochi sotto l'Albero 2009

Andera Grilli da Pescara, Dylan Imberti e Loretta Bugatti da Bergamo, Luca Bellini da Arese, Claudio Todeschini, Stefano Gaburri e Federica Sonzogno da Milano, Carlo Tariciotti da Roma, Aberto Baratelli e Stefano Emanuelli da Varese, Daniele Ferri da Ferrara, Andrea Chiarvesio e Federico Faenza da Torino, Giorgio Vezzini, Fabio de Mori e Angelo Porazzi da Milano. Questi gli autori da ogni pare d'Italia che han dato vita a Giochi Sotto l'Albero 2009, grazie a tutti voi!

Eccoci al bancone bar de La Città del Gioco: in questo weekend  di Giochi sotto l'Albero, gli autori dell'Area Autoproduzione erano a disposizione del pubblico per spiegare i loro giochi: sulla destra Fabio de Mori intento a spiegare il suo GoblinFever, ottimo prodotto che è il risultato di una bella unione di forze fra tre amici dell' Area Autoproduzione : Fabio De Mori autore, Giorgio Vezzini grafico, Angelo Porazzi illustratore.

Le scatole di GoblinFever in primo piano e dietro un'altra creazione di Fabio: Ufo.O un gioco semplice e colorato di battaglie spaziali, realizzato come tanti giochi dell'Area Autoproduzione con le pedine in legno di Spielmaterial.de il grande fornitore tedesco di ogni tipo di componente per giochi da tavolo (pedine, cubetti, carte, scatole...) di cui sono distributore per l'Italia. Per realizzare ogni gioco che avete in mente dalla A alla Z:)

Ecco qui la postazione con computer per la presentazione del libro Vintage Games. Stefano Gaburri si è unito al gruppo di autori dell'Area Autoproduzione già da Ludica Milano e qui ho visto il libro fresco di stampa che ha realizzato con Federica Sonzogno e Claudio Todeschini.

Un libro realizzato in modo assolutamente professionale con illustrazioni a 4 colori su ogni pagina e vedete bene quanto è ricco. Mi piace che l'Area Autoproduzione raccolga così tanto e sempre nuovo interesse da autori ed artisti con competenze e sensibilità così differenti. Illustratori, grafici, musicisti, maestre di Yoga, insegnanti, ingegneri informatici, curatori di opere ludiche a 360 gradi. L'interesse e l'apprezzamento arriva dalle ludoteche, alle scuole, ai Direttori di Fiere, attraverso il pubblico che ci conosce ogni volta di più, grazie alla qualità delle creazioni che abbiamo la fantasia, competenza e amore di produrre.

E qui il vecchietto Warangel, il gioco intorno al quale sono cresciuto conoscendo non so quante persone (Stefano Gaburri incluso;)) ed intorno al quale è cresciuta anno dopo anno l'Area Autoproduzione. Qui a mostrare il muscolo tatuato da Pirata è Giacomo Capitan Barbossa, che infatti ha scelto la razza di Pirati, schierata sulla mappa dei Caraibi. Di fronte a lui Matteo incarna Odino a capo dell'orda dei Nordici. Nel tavolo dietro riconosco il Giancarlo Clerici Folken che impara il gioco con i Fantasmi, affrontare uno scintillante ASA Alberto Siepi, scintillante per il radioso sorriso e perchè sta vestendo le luccicanti armature dei Templari. A Fianco Ettore Gislon Hanamigi con i Redenti sta affrontando un suo malcapitato amico che tenta di resistergli con gli Spartani al passo delle Termopili....

Molto bella, tirata ed incerta sino alla fine la partita con i Nordici di Matteo che escono dalla loro Groenlandia semisghiacciata per un'invasione totale nella mappa caraibica dei Pirati. A sinistra l'invasione della Giamaica a cura di Odino in persona ma i Pirati han giocato molto accuratamente, concentrando le energie in difesa. Sfruttando i loro trasporti acquatici, le Murene Giganti e Pesci Vela, sono alla fine riusciti ad avare la meglio sulla mostruosa invasione di Odino,Thor e Loky... un' armata davvero esplosiva...;) Bella giornata di gioco insieme a questi amici della Tana dei Goblin, qui il Forum dove si stanno salutando:)

Qui un altro vecchietto che piace ancora molto per semplicità e interazione: PeaceBowl, un Football Americano pazzoide con 4 squadre in campo, 4 aree di meta... e una sola combattutissima palla ovale! Qui nella sua seconda edizione con le pedine in legno predipinte e premontate di Spielmaterial.de.

Questa invece è stata una bella novità, T'Acchiappo, gioco anch'esso con pedinone in legno realizzato da Luca Bellini. Nato come autore proprio qui  a La Città del Gioco con il suo primo gioco Clown, presente in Area Autoproduzione da ModCon 2007. Questo nuovo gioco di scommesse, velocità e attenzione, è, secondo me, il migliore che ha realizzato sinora.

 

Sulla pagina di presentazione dell'Area Autoproduzione i link ai siti di tutti gli autori che partecipano a questa idea: potete contattarli direttamente e farvi spedire a casa i giochi che più vi interessano.

Molto meglio, viste le tantissime manifestazioni ludiche che ci invitano, conoscerli e giocarli dal vivo!:)

LA CITTA' DEL GIOCO

Ludoteca in Via Forze Armate 103  Milano

Giochi Sotto l'Albero 12-13 dicembre 2009

Coordinatore Angelo Porazzi

Ecco il pienone tipico di ogni sabato sera a La Città del Gioco, la più grande e longeva ludoteca di Milano che da anni ospita gli autori dell'Area Autoproduzione . Quest'anno il proprietario, il grande Gigi Iorno,  ci ha dato a disposizione questo grande spazio non solo la sera a ma anche nei pomeriggi di sabato e domenica, per poterci ritrovare tra autori, illustratori, produttori di giochi da ogni parte d'Italia. Grazie mille a tutti i giornalisti che hanno dato comunicazione di questo evento, sulla rete, su RAI Televideo e su RAI Radio 2 nel programma Giocando grazie ad Anna Cinque ed Omero Cambi che mi hanno gentilissimamente intervistato e dato la possibilità di presentare questo gruppo di autori anche lì.

Onore all'autore che ci è venuto a trovare da più lontano: Andrea Grilli da Pescara! Qui lo vediamo a destra in posizione napoleonica poichè il suo gioco di carte, ancora in prototipo, è A La Victoire! Grande ambientazione (e conoscenza di aneddoti storici raccontati da Andrea come in un  un film) che ricreano le battaglie napoleoniche. Un personaggio fantastico che ha partecipato quest'anno alla sua prima Area Autoproduzione a Lucca Games.

L'autore della Capitale: Carlo Tariciotti ddeRoma che ci ha raggiunto sia all'Area Autoproduzione a Lucca Games sia a quelle di Ludica Milano, sia qui a Giochi sotto l'Albero con il suo gioco di carte ormai a piunto e stampato 51 PEGASI. Ambientazione fantascientifica per estrazione risorse e battaglie stellari... notevole. Specialmente se si pensa che Carlo è un Art Director di una casa discografica! Qui la bellissima intervista che mi ha dedicato per la rivista di Roma Corus Cafè, grazie Carlo.

Fly Away è invece ancora in fase di prototipo, ma già apprezzatissimo da tutti coloro che lo hanno giocato. E' un gioco semplice ed intelligente realizzato da Daniele Ferri da Ferrara che ha gentilmente invitato ed ospitato l'Area Autoproduzione nella sua città durante i Giochi Estensi 2009. Lo vedete sulla destra: papà come me ha giocato anche con le mie figliole ed è stato bello scambiare quattro chiacchere  con lui da papà a papà... "tra papa" ci si capisce:)

Le Carte Binarie sono ormai una realtà fedele e costante di ogni Area AutoproduzioneAlberto Baratelli , al centro e il suo gruppo di autori-ingegneri informatici tra cui Stefano Emanuelli a destra, ha partecipato dalla prima Ludica Milano al Salone del Gioco di Lugano a Lucca Games, in un 2009 ricchissimo di inviti: tanti weekend di gioco e di vita passati insieme. Insieme anche con Loretta Bugatti e Dylan Imberti seduti al loro fianco, autori del bellissimo YogAmico, il gioco in bauletto in legno che vi accompagna nel magico mondo dello Yoga.

Sabato pomeriggio ci ha fatto visita anche l'amico Andrea Chiarvesio da Torino, coautore dei Wizards of Mickey e di Kingsburg che vedete sotto. Qui si sta sorseggiando tranquillo la sua birra in una partita a Dominion.

Sempre da Torino vediamo sulla destra Federico Faenza spiegare Kingsburg a vari avventori tra i quali la "Signora del Lego" Antonella Carabelli che ho conosciuto alla scorsa Dadi.Com. e che è venuta a reincontrarci qui con la sua famiglia ludica:)

Domenica sera questa coppia ludica Chiara e Alessandro da Milano, han provato non tutti ma tanti giochi dell'Area Autoproduzione divertendosi non poco e anche io personalmnete a conoscerli:) Da LovePigs o Porcellini che stanno giocando qui, al libro Vintage Games a PeaceBowl a PiFroG... So che ci rivedremo presto:)

E qui, mentre gioca a War of Edadh di cui sta curando il regolamento in italiano, il più attivo e costante autore dell'Area Autoproduzione nel 2009, Giorgio Vezzini: ha partecipato a moltissime fiere dalla più piccole alla gigantesca Essen in Germania e grazie a questa esperienza il suo primo gioco WOOSH! è ora videorecensito nientepopò di meno da Tom Vasel, uno dei più grandi e competenti recensori internazionali. Contento che anche Tom abbia apprezzato le illustrazioni che Giorgio mi ha affidato per questo suo primo gioco.

Se volete vedere un evento vicino a voi, qui ci sono tutti i PhotoReport del 2009 grazie agli organizzatori di Fiere o ludoteche o scuole che ci hanno invitato quest'anno, scegliete dove siete più comodi: più o meno si ripeteranno tutti nello stesso periodo anche nel 2010. Se volete organizzare o partecipare siete sempre benvenuti! anporaz@libero.it

Buon Natale a tutti voi e come sempre, da tanti anni a questa parte... alle prossime;)

Angelo Porazzi