LUDICA 2009: Angelo Porazzi PhotoReport

Grazie all'unione con HobbyShow, il pubblico di Ludica è stato non solo di giocatori che già conoscono il nostro mondo, ma anche di tantissimi bambini, scuole, donne, coppie di fidanzati... Giocatori NUOVI. Per questo tipo di pubblico sono ottimi giochi semplici ma non banali come PiFroG che vedete in primo piano, PeaceBowl, dove grandi e piccoli se le sono date di santa ragione sul pazzo campo a 4 da Football Americano o LovePigs che è stato giocatissimo da bambini e famiglie intere.

In primo piano i tavoli davanti agli stand di Games Academy ed Editrice Giochi dove il Club Risiko Milano ha organizzato un torneo domenica, dietro tutti i tavoli dell'Area Autoproduzione sempre pieni di gente che conosce giochi e persone.

Eccezzionale il lavoro svolto da tutti gli autori di Carte Binarie, che hanno intrattenuto intere classi alla volta. Questi autori saranno presenti sia allo stand Angelo Porazzi Games di Essen in Germania, sia di nuovo in Area Autoproduzione a Lucca Games.

Fantastico anche il lavoro di Bobo Maierotti, altro autore dell'Area Autoproduzione: superspecializzato ad intrattenere intere scolaresche con i suoi giochi in legno e di ingegno. Il mio grazie personale alle persone come lui che sanno portare sempre un sorriso intorno a loro, creando un bel clima rilassato e giocoso.

Benvenuto anche a Shuuro, bellissimo gioco degli Scacchi Creativi realizzato da Alessio Cavatore con la sua RiverHorse. Qui a giocarlo vediamo Roberto Saranga che ha spiegato non so quanti giochi con il Progetto Abstrakta e Alberto Giusti che collabora con Alessio nella loro RiverHorse.

Proprio di fianco alle nostre pannellature c'era il Subbuteo sponsorizzato da Fabbri e lo Scrabble sponsorizzato da Mattel. Mi ha fatto molto piacere la conoscenza con Rosa Pardella della Federazioen Italiana Gioco Scrabble che con Alberto Capponi e i suoi colleghi hanno allestito uno stand con proiettore molto ben organizzato.

Altro stand con proiettore, sempre gremito di aspiranti piloti, quello dei Piloti Virtuali Italiani, con perfezionatissimi simulatori di volo.

 

Questa invece la grande Area Wii, sempre munita di proiettori, praticamente un piccolo cinema, sponsorizzata  da Sennheiser.

Ecco il flusso delle scuole a Ludica attirate dai laboratori sponsorizzato da DeAgostini e Faber Castell. Sulla detsra altra sezione di stand ludici tra cui quello giallo degli autori milanesi di Horse Fever che  a fine Ludica erano molto contenti per aver ripagato abbondantemente il costo dello stand: bravi, ottimo lavoro, ho molto apprezzato che vi siate presentati e vi auguro ogni bene per i prossimi appuntamenti:)

L'Ambrogino d'Oro con il patrocinio del Comune di Milano, gremito di bimbi e famiglie.

Bambini che poi ovviamente venivano ai nostri tavioli: ecco perchè bisoggan esser "pronti" e non avere giochi e regolamenti solo per "gamers" ma anche per bambini: il Warangel Card Game distribuito da Hasbro nel 2002, ha svolto egregiamente questo compito, favendo sold out delle copie che ho portato e andando letteralmente a ruba:)

Macchinine a idrogeno perfettamente funzionanti, grilli e automobiline a pannelli solari che li illumini e sfrecciano via... dove? ma a Ludica!:)

 Vintage Games il libro presentato in Area Autoproduzione da Federica Sonzogno e Stefano Gaburri, giornalista e recensore ludico per le Edizioni Raganella, altro nuovo ingresso che ho sentito oggi contentissimo dei contatti e delle persone che ha conosciuto qui.

 Ecco un'altra presentazione ufficiale qui alla terza edizione di Ludica: il gioco di carte 51 Pegasi del romano Carlo Tariciotti. Tantissimi i giocatori e gli autori, come Carlo, che leggono e scrivono sulla Tana de Goblin:  è sempre un piacere giocare e ridere con questi amici, sulla rete ma molto meglio dal vivo. Carlo farà parte con Angelo Porazzi, Alessandro Dolcetta, Alberto Baratelli, Giorgio Vezzini e Andrea Grilli della prima ufficiale Area Autoproduzione a Lucca Games.

Ora si parte per Essen e appena si torna si farà Lucca: gli appuntamenti sono ormai così tanti che ai giocatori basta solo scegliere. Il Gioco sta sempre più andando verso i giocatori, in mezzo alla gente e alla portata di tutti.

Se volete conoscere giochi nuovi, semplice e divertenti, ora sta solo a voi giocatori:)

Qui sul Calendario Inviti tutti gli appuntamenti per conoscere, provare e giocare questi giochi.

Sulla pagina di presentazioen dell'Area Autoproduzione: i link ai siti di tutti gli autori che partecipano a questa idea: potete contattarli direttamente e farvi spedire a casa i giochi che più vi interessano.

Molto meglio, viste le occasioni, conoscerli e giocarli dal vivo!:)

LUDICA 2008

16-28 ottobre FieraMilanoCity Milano

Coordinatore Angelo Porazzi

Questo è il PhotoReport “da Corriere della Sera” della prima edizione di
 
Ludica, Festival del Gioco Milano 21-23 novembre 2008.
 Seguito dalla seconda edizione Ludica in FieraMilanoCity 27-29 marzo 2009 insieme a Cartoomics.

Questa terza edizione è stata insieme a HobbyShow, il Salone delle Belle Arti e Creatività.

La 4a edizione di Ludica è già fissata per il 26-29 marzo 2010 e sarà sempre in FieraMilanoCity, insieme a Cartoomics ed insieme ad HobbyShow.

In tutte queste edizioni il Direttore di Ludica, Robert de Moncuit, ha sempre dato enorme spazio all'Area Autoproduzione sia da un punto di vista fisico come spazio espositivo, sia come spazio mediatico, sul sito di Ludica www.ludica.it sia sugli stampati-depliant: grazie davvero.

Qui vediamo il Direttore che tocca il cartello Area Autoproduzione insieme ad Angelo Porazzi, ideatore e coordinatore di quest'area, dedicata agli autori di giochi che si divertono a creare, realizzare e giocare con il pubblico i loro Giochi da Tavolo. Tutti gli autori che hanno partecipato a questa terza edizione sono presentati ottimamente sulla pagina Area Autoproduzione sul sito di Ludica: più di 20 artisti del gioco provenienti da tutta Italia.

Daniele Cavion uno delle ultime leve, con il suo prototipo Dribbling. Sono qui abbracciato a Giuseppe Cicero Starmaster della Tana dei Goblin insieme ad Andrea Crespi, negoziante, che sono venuti a giocare, provare e a prender giochi.

Una delle presentazioni ufficiali di questa terza edizione è stata per Goblin Fever, gioco di carte realizzato con l'unione di fantasia e conoscenze di tre autori dell'Area Autoproduzione: Fabio De Mori autore, Angelo Porazzi illustratore, Giorgio Vezzini grafico. Pedine in legno di Spielmatreial.de di cui sono distributore per l'Italia; ne è nato un coloratissimo gioco di carte, completo, adatto a tutta la famiglia. Fabio presenta a Ludica anche Ufo.O, altra sua creazione.

Sempre con i materiali di Spielmaterial abbiamo organizzato il Workshop Crea il TUO Gioco, tenuto domenica da Andrea Chiarvesio. Grazie mille a lui e a tutti gli partecipanti, dai membri di associazioni come SlowGame Paolo Lombardi e Federico Bozzato, a nuovi autori come i veneti del gruppo MagoPresta a mamme con i loro bambini:)

Un altro nuovo membro dell'Area Autoproduzione: ci raggiunge da Genova: Antonino Calogero con il suo gioco di carte Fairy Power, ottimamente realizzato, stampato da Carta Mundi. Un gioco adattissimo ai bambini per la sua semplicità che mi è molto piaciuto giocaresia con giocatori esperti sia con le mie figlie, ottimo.

Ho voluto dedicare un primo piano alle illustrazioni del gioco realizzate dallo stesso autore che ha curato il progetto dalla ideazione alla stampa, come fanno praticamente tutti gli autori dell' Area Autoproduzione, diventando così conoscitori di ogni processo di produzione.

Ecco colui che definisco un eroe dell' Area Autoproduzione: il sempre attivissimo Nino Vessella che con la sua associazioen Changamano aiuta la sua amata Africa e spiega giochi millenari di quel paese come il BAO. Dietro vedo seduto Gigi Iorno della più grande e longeva ludoteca milanese La Città del Gioco che ha partecipato qui in fiera e da cui siamo andati a mangiare tutti insieme nelle serate di venerdì e sabato. Perchè a La Città del Gioco si gioca, si vede Inter Genova e si mangia:)

Qui un ormai veterano dell'Area Autoproduzione: Beppe Iamiglio da Parma con il suo tanto semplice quanto bellissimo da giocare X-Color. Le mie figlie sono state letteralmente rapite da questo gioco che ho finalmente potuto giocare ed apprezzare: complimenti:)

Il capostipite dell'Area Autoproduzione, il pluripremiato Warangel, qui giocato da giovani giocatori nell'attuale versione Crea il TUO Warangel: pedine già montate su basette in legno predipinte e le mappe della Terra scelte dai giocatori. Qui vediamo Alberto Siepi ASA sulla Tana dei Goblin che ha scelto gli Insetti con la mappa del Sudan e Mauro Adorna dell'associazione Compagnia della Forca che usa i Suidi schierati in Florida e Usa Est.

Qui un primo piano di una delle tante battaglie giocate: i Troll di Jari Rubano, affrontano sulla fredda Groenlandia i durissimi Nordici, Odino, Thor, Loky e compagnia...

Altra battaglia tiratissima e molto ben giocata, equilibratissima sino alla fine: Alessandro con i Diamanti in SudAfrica ed Ettore Gislon, Hanamigi sulla Tana, che tira fuori l'artiglio di Horus per guidar ei suoi Egizi totalmente fuori dalla valle del Nilo ed invadere in massa.

Altra nuovissima new entry in Area Autoproduzione: Giuseppe Roncari sorridente sulla destra, con il suo prototipo istantaneamente giocatissimo, si è subito iscritto in questo gruppo di autori: che dirti se non benvenuto: ottimo inizio:)

Ecco qui un seppur giovane ma ormai veterano per il numero di fiere in cui ha partecipato in Area Autoproduzione: Giorgio Vezzini con il fresco di stampa StarTaxi, presentazione ufficiale qui a Ludica, che insieme al suo primo gioco WOOSH! sta per partire insieme a noi ora, mentre vi scrivo queste righe, per la gigantesca fiera di Essen in Germania e, subito dopo, per l'Area Autoproduzione di Lucca Games. Qui sul Calendario Inviti tutti gli appuntamenti per conoscere, provare e giocare questi giochi.

Ora è tardi: si va a nanna e si parte per Essen con nel cuore un grosso grazie a Ludica che ha dalla sua prima edizione dato grande importanza e riconoscenza a tutti gli autori dell' Area Autoproduzione, umanamente e professionalmente.

Alle prossime!

Angelo Porazzi