Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport dal 2000

Calendario Incontri 2016

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS


Crea il TUO Warangel

Potete vedere le 120 razze ingrandite cliccando sull'immagine.

 

WARANGEL è un gioco creato e illustrato da Angelo Porazzi che conta ad oggi 120 razze guerriere e relative mappe esagonate, ispirate a veri settori della Terra tra cui poter scegliere.
E' un wargame con un regolamento tra i più semplici e molto illustrato, adatto anche ai giocatori più giovani.

Il gioco viene pubblicato per la prima volta nel 1996 da Hobby&Work come opera a fascicoli e distribuito in edicola.

Nel 2000 nasce la prima edizione in scatola che riceve 4 premiazioni in 4 fiere diverse:

- Miglior Gioco da Tavolo Italiano a Ludex 2000 Bologna
-
MIGLIOR GIOCO ITALIANO Best of Show a LuccaGames 2000
- Miglior Wargame Fantasy Italiano a Milano Games Dadi.Com 2000
- Miglior Gioco Autoprodotto ad AcquiComics 2001

Nel 2001 Hasbro Italy distribuisce il Warangel Card Game, il primo gioco creato ed illustrato da uno stesso autore preso in Grande Distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Nel 2002 Cartiere Pigna realizza la Linea Scuola Warangel in Grande Distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Nel 2006 Rose and Poison pubblica il libro  Warangel i Primi Ricordi dedicato al primo decennale del gioco.

Dal 2007 il gioco continua grazie alla costante richiesta dei giocatori da ogni parte del mondo e resta disponibile con il servizio Crea il TUO Warangel, un'idea venuta dai giocatori, molto apprezzata da chi ha ordinato e conosciuto il gioco con questo servizio.

Nel 2016 Warangel festeggia i suoi primi 20 anni di vita: grazie a tutti voi! 

Potete trovarlo nelle tante fiere ludiche in cui viene ospitato,  o contattandomi direttamente anporaz@libero.it

 

SPARTANI contro PERSIANI sulla MAPPA delle Termopili

è solo un ESEMPIO delle tantissime combinazioni e battaglie che potete creare:

qui la lista completa delle Razze, Mappe, Schede tra cui potete scegliere

Scegli e ricevi le tue RAZZE favorite, già montate su basette in legno predipinte come vedete nelle foto,
Scegli e ricevi le MAPPE  ispirate a  veri settori della Terra.
Scegli e ricevi tutte le SCHEDE di tutte le Razze che vuoi leggere e conoscere.


Crea il TUO Warangel!

Nella Foto le Aquile in primo piano, dietro Insetti, Chelati e Gladiatori. Qui potete vedere vari ESEMPI di Razze montate sulle basette in legno dipinte, per aiutarvi a scegliere le vostre preferite.

I giocatori possono scegliere e richiedere Razze Torneo dipinte e montate, Schede e Mappe di qualsiasi Generazione a loro scelta. Qui la lista completa delle 120 RAZZE di Warangel.

Crea il TUO Warangel

Ecco i vari elementi di Crea il TUO Warangel: se già avete qualche elemento dalle precedenti edizioni, potete scegliere e richiedere solo ciò che vi interessa:

RAZZE ciascuna completa di Master e 7 Fortezze, montata su pedine in legno tonde, dipinte, raccolte in busta in plastica con chiusura zip: 15 euro per razza a vostra scelta, di qualsiasi Generazione

SCHEDE una per ogni razza, con descrizione storica ed abilità, in Italiano, tutte a colori, formato A4: 1 euro per scheda a vostra scelta, di qualsiasi Generazione

MAPPE esagonate, una per ogni razza, ciascuna rappresenta un vero settore della Terra, formato A3, tutte a colori: 4 euro per mappa a vostra scelta, plastificata nel suo bustone trasparente protettivo.

REGOLAMENTO in italiano, tutto a colori, formato A4, protetto in un quaderno con buste in plastica: 15 euro

SCUDI DESTINO set di 10 pezzi, sostituiscono i dadi in Warangel: 1 euro.

SCATOLA: 5 euro oppure BUSTONE cartonato, uguale alla scatola ma piatto, 2 euro

PORTAMAPPE: 20 euro. Ottimo se volete collezionare molte mappe, ognuna protetta dal suo bustone plastificato formato A3. E' un accessorio molto resistente che contiene e protegge perfettamente anche la scatola stessa, dove potete raccogliere tutte le Razze da voi scelte, montate sulle pedine in legno.

Ecco alcuni esempi di come potete ordinare con il servizio Crea il TUO Warangel.

SET BASE completo per DUE giocatori: DUE RAZZE dipinte e montate a vostra scelta (esempio Chelati e Templari) 30 euro, le DUE SCHEDE 2 euro, le DUE MAPPE  (in questo caso Iraq e Alpi) ognuna con bustone plastificato 8 euro, un set con dieci Scudi Destino 1 euro,  Regolamento 15 euro, BUSTONE cartonato per contenere tutto 2 euro, Totale: 58 euro.  Questa soluzione è consigliata per imparare il gioco.

COLLECTOR SET completo per DUE giocatori:  DUE RAZZE dipinte e montate a vostra scelta (esempio Mistici e Immortali) 30 euro, le DUE SCHEDE 2 euro, le DUE MAPPE (in questo caso Himalaya e Highlands) ognuna con bustone plastificato 8 euro, un set con dieci Scudi Destino 1 euro, Regolamento 15 euro, SCATOLA per contenere le pedine in legno 5 euro, PORTAMAPPE per contenere e proteggere Scatola e Mappe 20 euro, Totale: 81 euro.   Questa soluzione è consigliata se già conoscete il gioco e volete partire con la vostra collezione di Razze e Mappe, con la Scatola e il PortaMappe per contenerle in modo ottimale, oppure per fare un bel regalo.

Ovviamente potete ordinare il Set Base o il Collector Set con più razze, richiedendo quelle che volete. Il costo per ogni razza completa è: 15 euro le Pedine dipinte e montate, 1 euro la Scheda, 4 euro la Mappa plastificata, totale: 20 euro per ogni Razza completa.

Per ogni ordine o domanda: anporaz@libero.it

 

COME SI GIOCA A WARANGEL


Ogni giocatore sceglie una
RAZZA: prende la SCHEDA e le PEDINE corrispondenti.

Ogni giocatore sceglie 1
MAPPA o prende la mappa specifica della propria razza.

Nella foto i tre elementi che servono a ogni giocatore: 1 MAPPA esagonata, la SCHEDA e le RAZZA TORNEO che sceglie.

Nella foto vedete la Razza dei Desertici sulla loro Mappa rappresentante il Messico.

Ogni giocatore legge ad alta voce agli altri giocatori la Scheda della propria Razza.

Ogni razza ha 7 FORTEZZE dove nasconde i propri Punti Risorse.
I
PUNTI RISORSE sono la chiave del gioco: nella realtà potrebbero essere scorte di acqua, di viveri o armi.
Tutte le razze partono con 10 Punti Risorse distribuiti segretamente nelle proprie 7 fortezze.
Ogni razza parte con una fortezza con valore 3, una fortezza con valore 2 e cinque fortezze con valore 1, come vedete nella foto.
VITTORIA
Controllare all'inizio del proprio turno almeno
12 Punti Risorse.
Questo vuol dire avere un proprio guerriero all'interno di un numero di fortezze, proprie e nemiche, tali che la somma dei Punti Risorse contenuti in esse sia almeno 12.
GUERRIERI
Ogni esercito è sempre formato da 5 tipi diversi di guerrieri:
Il MASTER (o Dominante Assoluto) che vi rappresenta all'interno del gioco
I DOMINANTI della vostra razza
I GUERRIERI della prima casta intermedia
I GUERRIERI della seconda casta intermedia
I FANTI che compongono la casta di fanteria

Nella foto vedete la Razza dei Serpendti sulla loro Mappa rappresentante Jacarta sull'isola di Giava.



Posizionate uno schermo, o la scatola stessa di Warangel, tra i territori per non vedere lo schieramento nemico. Disponete le vostre
FORTEZZE ad almeno 6 caselle di distanza (disposte a contatto sono a distanza 1). Perciò lasciate almeno 5 caselle libere tra una fortezza e l'altra, come nella foto.



Ogni pedina In legno raffigurante una Fortezza ha incollata sul retro la pedina con i Punti Risorse in essa contenuti. Potete disporre anche una pedina guerriero sotto ogni fortezza, come vedete nella foto.

Ogni SCHEDA riporta una descrizione storica, una scena di battaglia di quella razza e le icone dei guerrieri, con tutte le loro azioni e caratteristiche:

Pot. Potenza: la forza e l'abilità nel combattimento corpo a corpo.

Vit. Vitalità: il numero di ferite necessario per eliminare il guerriero.

Mov. Movimento: i Punti Movimento che il guerriero può spendere per muoversi sui vari esagoni della mappa. Ogni esagono ha un proprio costo di percorrenza riportato nell' apposita tabella.

Gue. Guerrieri: il numero di  guerrieri da disporre all'inizio di ogni battaglia. Riportato anche  a pag 13 del regolamento e su questa pagina qui sul sito, sempre aggiornata con l'elenco di tutte le RAZZE, il nome e il numero di tutti i guerrieri.

Val. Valore: Il costo del guerriero e la sua resistenza a certe Armi Mentali.

Spe. Specializzazioni: Gli esagoni dove il guerriero può ritirare i propri Scudi Destino sia in attacco sia in difesa e dove spende sempre 1 solo Punto Movimento.

SCUDI DESTINO Sono i "gettoni" che sostituiscono dadi e tabelle, studiati per velocizzare il gioco e conferirgli una giocabilità dinamica e divertente.
Vengono tirati come i dadi ma ognuno di essi ha due sole possibilità: colpire o fallire.
La "goccia" che vedete stilizzata, di solito rappresenta una ferita inflitta all'avversario oppure la riuscita di una particolare azione dei guerrieri. Più Scudi vengono tirati, maggiori sono le possibilità di successo:
se un guerriero ha Potenza 5 tira cinque Scudi Destino; se un'arma ha Potenza 3 tira tre Scudi e così via.
Il risultato è immediato e non richiede particolari tabelle con fattori da aggiungere o sottrarre.
Con il servizio Crea il Tuo Warangel ogni Scudo Destino è incollato ad una pedina bianca come suggerito da Regolamento per dargli il giusto peso.

Disponete i vostri GUERRIERI sulla vostra mappa, considerando che i soli passaggi attraverso i territori sono i BUCHI BLU. Ogni porta dimensionale ha la sua corrispondente nei territori avversari (immaginate di sopvrapporre le mappe per trovare il corrispondente).

Nessun guerriero può esser disposto sopra i Buchi Blu.
Il primo giocatore che dichiara terminata la sua disposizione ha diritto alla prima mossa.
Il secondo che lo dichiara avra' dirtto alla seconda e così via.
Quando tuti i giocatori han dichiarato finita la disposizione, avete l' ordine di gioco.

Qui trovate un ESEMPIO DI BATTAGLIA tra due storiche razze: Pellerossa ed Immortali.

Il PortaMappe mostra l'ultima mappa della 1a Generazione (USA Ovest con Grand Canyon e California staccata dalla faglia di S.Andrea, zona perfetta per le Aquile) e la prima mappa della 2a Generazione (Iraq, con Tigri, Eufrate e una vasta porzione di deserto, terreno di specializzazione dei Chelati).

1) Il Regolamento di Warangel può contenere molte Schede delle razze che preferite e scegliete. La Scatola di Warangel contiene il regolamento e molte Razze con kit di pedine in legno già montate e dipinte, pronte per essere giocate.

PORTAMAPPE

Per i giocatori che amano collezionare e proteggere il gran numero di mappe illustrate dell'universo Warangel, è da tempo disponibile il PortaMappe, un quadernone ad anelli formato A3 con Logo e illustrazioni del gioco sulla copertina e sul retro.
E' molto utile per raccogliere e tenere in ordine i bustoni trasparenti formato A3 che proteggono le mappe esagonate di Warangel. Aprite gli anelli metallici e prendete le Mappe che scegliete per ogni battaglia senza sfilarle dai bustoni, così che restino sempre protette anche durante il gioco.

Il Portamappe è inoltre studiato per contenere perfettamnete la Scatola di Warangel, lo vedete nelle foto.

WARANGEL PORTAMAPPE: 15 euro.

Per ogni vostra domanda o ordine anporaz@libero.it

2) La Scatola contentente Regolamento e Razze, sta perfettamente nel Portamappe che tiene in ordine ogni Mappa scelta grazie al raccoglitore ad anelli metallici ed una copertina molto più resistente della Scatola stessa.

3) Il Portamappe richiuso, protegge perfettamente la Scatola e ogni elemento scelto dal giocatore: le Schede, le Razze, le Mappe che danno vita a "Crea il TUO Warangel".

WARANGEL I PRIMI RICORDI

Il primo libro sull'Universo di Warangel, pubblicato da Rose&Poison
Presentato a VerCon, ModCon, LuccaGames 2006

"Warangel I Primi Ricordi" è il primo libro scritto da Angelo Porazzi sull'origine dell'universo Warangel, pubblicato da Rose&Poison e presentato in occasione di Ver-Con, ModCon e LuccaGames 2006.
Nel 2006 infatti, il pluripremiato gioco da tavolo, compie 10 anni dalla sua prima publicazione in edicola del 1996.
Dopo l'edizione in scatola del 2000, premiata a Lucca con il Best of Show come Miglior Gioco Italiano, Warangel nel 2006 esce con la nuova veste Warangel 10 Years Edition, il gioco di carte WrestAngel e il libro Warangel  I Primi Ricordi, per festeggiare degnamente questo importante compleanno". Warangel  I Primi Ricordi Edizioni Rose&Poison - Angelo Porazzi Games

Qui La presentazione dell'Editore e la Copertina  Qui L'intervista a LuccaGames alla presentazioen del libro

La copertina del libro è l'illustrazione della Valchiria su Dragone del 1986, il primissimo disegno di questo artista del gioco, relativo ai guerrieri delle 120 razze di questo universo.
20 anni fa nasceva il primo disegno: ora il libro accompagna il lettore in un viaggio attraverso esperienze in vari corpi animali che ci fa rivivere la storia del nostro pianeta, l'evoluzione delle incredibili e variegate forme di vita che lo popolano, fino all' uomo e oltre: fino all'alba di questo universo che è Warangel.
Attraverso "i primi ricordi", per cercare di capire il perchè della guerra, per conoscere ed amare la Nuova Terra e le sue diverse forme di vita ed esser pronti ad accogliere il compito degli Angeli Guerrieri: l'ultimo aiuto che ci viene dato per sconfiggere la guerra stessa.