Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri 2014

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

ANGELO PORAZZI GAMES - COLLABORAZIONI, INTERVISTE, VIDEO, RECENSIONI E LINKS

AREA AUTOPRODUZIONE -  Un'idea che conta più di 150 autori iscritti, invitata ed ospitata in più di 70 Eventi, Ludoteche, Scuole, Musei... in Italia e all'estero.  
Nella pagina ufficiale Area Autoproduzione trovate i links di tutti gli autori che partecipano a questa a idea itinerante, con un Calendario Incontri sempre più fitto. 
Angelo Porazzi è il fondatore e coordinatore di questa idea nelle più grandi manifestazioni ludiche Italiane, da LuccaGames a PLAY Modena, EXPO Model Show Milano e Genova, Romics Roma...
Per invitare come organizzatori di eventi o partecipare come autori:
anporaz@libero.it
Area Autoproduzione

CORRIERE DELLA SERA - L'intervista Lavorare è un GIOCO nella sezione Cultura e tempo Libero, realizzata dal Corriere della Sera, per Angelo Porazzi.
Grazie al coordinamento come Consulente Contatti, Ufficio Stampa, Stand della prima edizione di Ludica Milano nel 2008, qui il PhotoReport Lud8.htm

Qui il testo sul sito del
Corriere della Sera.

BOARDGAMEGEEK - il sito più importante e letto al mondo sui giochi da tavolo. Grazie ai suoi fondatori e a tutta la squadra di BoardGameGeek per la fantastica maglia 14, stesso numero che vestivo giocando da Quarterback nei Milano Pythons, dedicata con il nome WARANGELO sulle spalle. Leggete sotto il PhotoReport Warangel negli USA, loro ospite a Chicago e Dallas.
Video del pluripremiato WARANGEL - Stand BoardGameGeek - Essen Spiel, Germania 2010
Video del gioco di carte ASSIST - Stand BoardGameGeek - Essen Spiel, Germania 2011
PhotoReport Angelo Porazzi presenta COACH Ospite degli amici di BoardGameGeek alla Dallas Games Marathon - Dallas, USA 2013

SPIELMATERIAL.DE collabora con Area Autoproduzione dal 2008, fornendo cubetti, pedine, dadi e tutti i materiali presenti sul loro ricchissimo sito con lo sconto del 10 percento per ogni aautore di Area Autoproduzione.
Per ogni info su questa collaborazione
anporaz@libero.it
www.spielmaterial.de

CARTAMUNDI collabora con Area Autoproduzione dal 2010, fornendo la possibilità di stampare con la qualità numero uno al mondo. Sono loro a stampare le carte da Poker per i Casino di Las Vegas o giochi come Magic. Nel 2011 stampano Assist, gioco pokeristico per tutta la famiglia, creato da Marco Donadoni e Angelo Porazzi e realizzato in 4 lingue, in collaborazione con SpielMaterial che ha fornito i "Neuroni", i gettoni all'interno del gioco. Per per conoscere i prezzi che Cartamundi dà agli autori di Area Autoproduzione: anporaz@libero.it
www.cartamundi.com

LA TANA DEI GOBLIN Dal 1997: il sito ludico più longevo, completo e ricco di recensioni che abbiamo in Italia. Fondata da THE Goblin, Sdp e Lobo. Qui la recensione dedicata a Warangel nato un anno prima, nel 1996, scritta da THE Goblin 
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=82

CLUB TREEME Il Club Ludico italiano più longevo. Collabora con Area Autoproduzione da ModCon 2007 e dalla 1a edizione di PLAY. A PLAY Modena 2015, consegna ad Angelo Porazzi il "Premio alla Carriera" per i primi 15 anni di lavoro insieme
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204687327758048&set=a.3450208448911.2144351.1081731638&type=1&theater

LUCCA GAMES BEST of SHOW Miglior Gioco Italiano 2000: WarAngel
Lucca Games, dal 2000 apre lo spazio Indipendence Bay: in quell'anno Warangel vince il Best of Show come Miglior Gioco Italiano.  Dal 2009, grazie a un accordo tra Emanuele Vietina ed Angelo Porazzi, Area Autoproduzione è Ospite di LuccaGames in Indipendence Bay, con autori e giochi autoprodotti da tutta Italia. Qui la presentazione sul sito di LuccaGames 2011.
http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/index.php?id=748

LA CITTA' DEL GIOCO -  La più grande e longeva Ludoteca di Milano dell'amico Gigi Iorno, in via Forze Armate 103, il posto dove è nata Area Autoproduzione, autore dopo autore, contatto dopo contatto da ormai tantissimi anni di gioco insieme. Da più di vent'anni, ogni weekend più di 500 persone che si conoscono grazie al gioco da tavolo in questa storica ludoteca.
La Città del Gioco

WIKIPEDIA
Warangel su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Warangel
Angelo Porazzi su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Porazzi
Grazie a  Pierluigi Rocco per la realizzazione di queste pagine

TANGRAM Rivista di Cultura Ludica curata da Nicla Iacovino che mi ha affidato una rubrica fissa dedicata all'Area Autoproduzione, per recensire i tanti nuovi giochi dei sempre più numerosi autori che partecipano a questa idea. Grazie a nome di tutti.
http://www.rivistatangram.it/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=58

COSPLAYCITY Cosplay City collabora con Angelo Porazzi Games al progetto Assist Porcellini Cosplay, il 1o gioco di carte in Italia dedicato a moltissimi Cosplayers iItaliani.
www.cosplaycity.eu

SAZ La SAZ Spiele-Autoren-Zunft –  corporazione degli autori di giochi – è stata fondata nel 1991 in Germania. La SAZ rappresenta i diritti ed interessi degli autori di giochi.
Assiste autori di giochi principianti e si impegna ad aumentare la posizione del “gioco” come bene culturale  nella società. Area Autoproduzione è tra i link delle realtà Italiane http://www.spieleautorenzunft.de/links-en.html. La presentazione completa con il PDF da scaricare è qui:

http://www.spieleautorenzunft.de/information.html

BOARDGAMENEWS Sito internazionale che unisce la competenza e l'esperienza di recensori da tutto il mondo, curato da Eric Martin. Andrea Ligabue è stato scelto come reporter dall'Italia ed ha raccolto sul suo sito IL LUDOLOGO le interviste fatte ai tempi su BoardGameNews. Qui la sua prima intervista ad un autore italiano, Angelo Porazzi, dove si parla della novità del 2006 WrestAngel, per celebrare i primi 10 anni di Warangel.
http://ludologo.wordpress.com/2005/11/29/cosa-bolle-in-pentola-1-angelo-porazzi/

CLIQUENABEND.DE Dopo essere stato il primo autore italiano intervistato su BoardGameNews USA, Angelo Porazzi è il primo autore italiano intervistato sul sito tedesco Cliquenabend.de. Grazie ad Anderas Buhlmann. http://www.cliquenabend.de

MOON, PORAZZI, TEUBER, KNIZIA... Intervista a questi ed altri autori sul tema "Consigli agli Aspiranti Autori di giochi" "Advice to Aspiring Game Designers", curata da Tom Vasel.
Pubblicata su BoardGameGeek e su
The Dice Tower

THE DICE TOWER Recensione di Warangel scritta da Tom Vasel, pubblicata su The Dice Tower, sito eccellente, ricco di recensioni dettagliate e clasiffiche.
http://www.thedicetower.com/thedicetower/index.php/game_reviews/w/warangel

OPINIONATED GAMERS Gli Autori Italiani alla Fiera dei Giochi di Essen Germania 2011: articolo di Andrea Ligabue, con ricordi della nostra prima Essen:)
http://opinionatedgamers.com/2011/11/16/italians-at-essen-messe/

GIOCHI SUL NOSTRO TAVOLO
Sito di recensioni, interviste e reports, molto chiaro e ben scritto, curato da Fabio che ringrazio per l'intervista "Quattro chiacchere con WarAngelo"
http://pinco11.blogspot.com/2011/03/quattro-chiacchiere-con-warangelo.html

IDEE LUDICHE Blog curato da Massimiliano Troscia sui Giochi da Tavolo con cenni storici, articoli, calendari ludici.
http://www.ideeludiche.blogspot.it/
Qui l'intervista che Max mi ha dedicato dopo l'Area Autoproduzione di Ludica Milano 2013
http://ideeludiche.blogspot.it/2013/03/area-autoproduzione-una-magia-di-angelo.html

GIOCHI-DA-TAVOLO.IT
"Classifiche, regole, recensioni e news in una grande community di appassionati di giochi da tavolo!"
Sito curato da Andrea Barbieri e dalla sua redazione.
www.giochi-da-tavolo.it

GIOCONOMICON Articolo dedicato ad Angelo Porazzi e all'Area Autoproduzione di PLAY 2008.
www.gioconomicon.net

LA FOGLIABLU Sito curato da Massimo Giorno, molto di più di un semplice negoziante: una persona che ama conoscere personalmente ogni creazione che propone nel suo spazio di gioco: è venuto a conoscermi e a giocare insieme a La Città del Gioco ed ora Porcellini, Assist ed AstroNuts sono anche a La FogliaBlu in piazzale Siena a Milano. 
www.lafogliablu.it

POKERMANIASHOP Accessori e Gadgets per Giochi da Tavolo: Carte da Gioco, Fiches, Giochi di Magia, Biliardi da Tavolo... Delle migliori marche: Pokerstars.it, Juego, Modiano, Copag, Bicycle, Cartamundi...
Da un'esperienza trentennale, nel 2007 nasce PokerManiaShop,il primo negozio online in Italia dedicato alla vendita di accessori e gadget per giochi da tavolo:   
http://pokermaniashop.com

MASTER GRAAL GAMES il nuovo sito dell'amico di Area Autoproduzione Stefano Adriani: "Master Graal Games propone giochi in scatola, giochi di simulazione e wargames, per grandi e piccini".
http://mastergraal.com

LUIGIZAPPATV Sito di Luigi Zappa, amico giornalista conosciuto all'Area Autoproduzione invitata da Exodus MayLive 2011 di Don Antonio Mazzi.
Luigi Zappa TV è stato ospite di Area Autoproduzione a Ludica Milano 2012 con video interviste agli autori presenti. Sul suo sito, molti amici del mondo dello spettacolo e della TV.
http://www.luigizappatv.com/

GDRBLOG Articolo di Leonardo Tomberli sul suo Blog dedicato ai GdR e Giochi da Tavolo: Ludicomix 2012 Empoli invita Angelo Porazzi come Ospite d'Onore insieme agli autori di Area Autoproduzione.
http://www.gdrblog.com/eventi/1345/divulga-il-tuo-gioco/

GAMESEARCH  GameSearch.it nasce dall'idea di creare un sito che affronta il vasto mondo dei videogiochi dando la stessa importanza a tutte le console che hanno fatto la storia (di ieri e di oggi) dell'intrattenimento elettronico. Angelo Porazzi Games ed Area Autoproduzione sono tra i partners di questo portale, grazie al contatto e presentazione di Emanuele Cabrini.
http://www.gamesearch.it/partner

TRIC TRAC TV I video realizzato allo stand Angelo Porazzi Games nella gigantesca Fiera di Essen 2008, in Germania, dal gentilissimo Monsieur Phal di TricTrac TV, Francese
Qui la spiegazione di ULTIMATE Frisbee
http://www.trictrac.net/index.php3?id=tv&inf=tv_flash&ref=154
Qui Crea il TUO Warangel
con Spartani e Persiani, mappe di Termopili e Persepoli
http://www.trictrac.net/index.php3?id=tv&inf=tv_flash&ref=155

RAI RADIO2 GIOCANDO Grazie a Betarice Parisi, Anna Cinque, Omero Cambi e a tutta la redazione di Gicoando RaiRadio 2 che mi ha intervistato più volte per i mieli lavori, la nascita di Ludica, Area Autoproduzione... Qui siamo insieme per una puntata Live di GIOCANDO sulla spiaggia di Cattolica nel lontano 2005 http://warangel.it/05i.html grazie per tutto il lavoro di comunicazione che avete fatto.

GIOCANDOWEB
Dopo tanti anni in Radio, Giocando continua a vivere sulla rete grazie al sito GIOCANDOWEB
http://www.giocandoweb.com/

PLAYTESTO.IT Sito curato da Mirko di Lillo dedicato al mondo dei Giochi da Tavolo: Recensioni, Playtest, Videorecensioni, Eventi... Mirko di Lillo scrive anche per Kaosonline.it  e Zeonicom.forumfree.it.
Ringrazio personalmente Mirko per la citazione sulla sua HomePage e per le ottime e dettagliate recensioni che sa scrivere.
http://www.playtesto.it/

LA LUDOTECA IDEALE WARANGEL 10 Years Edition presente nella Luditeca Ideale curata da La Tana dei Goblin e il club TreEmme. Visibile anche nel PhotoReport di ModCon 2006
http://www.ludotecaideale.it/

GIOCHINVENDITA il sito di Andera Grilli, autore di Area Autoproduzione, che ha aperto una sezione sul suo sito dedicata ai colleghi e ai giochi di Area Autoproduzione.
http://www.giochinvendita.it/

ULTIMATE in KOREA
ULTIMATE, il gioco da tavolo ideato da Angelo Porazzi dedicato allo sport dell'Ultimate Freesbee, scelto come sponsor del Torneo Mondiale di JEJU 2010 in Sud Korea
http://koreaultimate.net/jeju/index.htm

RILL.IT Alberto Panicucci intervista Angelo Porazzi a LuccaGames 2006, in occasione del decennale di Warangel e della publicazione del primo libro sul gioco "Warangel i Primi Ricordi" edito da Rose & Poison. Sul sito RILL: Riflessi di Luce Lunare
http://www.rill.it/?q=node/124

CORUS CAFE' intervista ad Angelo Porazzi sulla rivista Corus Cafè di Roma, grazie al Direttore Artistico Carlo Tariciotti LINK

I MINIMONDI DI CAPOCHINO  Comunità di appassionati di modellismo scenografico per giochi di ruolo e giochi di miniature. In questo sito potere trovare molte sezioni inerenti al gioco in 3D oltre ad un forum dove dire la vostra. Grazie a Giuseppe Cicero Starmaster www.capochino.it

FOCUS BRAINTRAINER Rivista di Quiz e "Ginnastica per la Mente". Angelo Porazzi è autore dal 1o numero del Geoquiz What a Wonderful World  e dal 2009 del gioco GrafiZOO.
http://www.focus.it/braintrainer/

DECK Stefano Castelli di Deck&Board, intervista Angelo Porazzi alla prima edizione di Ludica

TERRE SELVAGGE e ULTIMATE FREESBEE Il 14 giugno 2008 sono stato invitato dall'Associazione Ludica Terre Selvagge all'inaugurazione del Parco De Gasperi a Settimo torinese. Grazie al Gioco da Tavolo che ho dedicato all'Ultimate Freesbee, sport che ho giocato nella Nazionale Italiana 1988, l'Associazione Terre Selvagge ha conosciuto ed organizzato quel giorno un vero incontro di Ultimate con la squadra Bee Free di Torino che ora si allena insieme a questi giocatori. Qui il PhotoReport di quella bellissima giornata.

ALLUDONATI Organizzatori di CAST ALL-GAMES 9-10 maggio 2009 a Castel Bolognese (RA)
Qui il link al calendario con tutti gli inviti ricevuti per il 2009
http://warangel.it/09i.htm
E al
sito Alludonati http://alludonati.altervista.org/ri4/

TRIC TRAC il più noto sito Francese di giochi, recensice Warangel
 
http://www.trictrac.net/index.php3?id=jeux&rub=ludotheque&inf=cat&image2.x=20&image2.y=10&choix=warangel
 Eccellente traduzione in Francese dello spirito del gioco, grazie a Sabrine di Trani
 
www.dts-traduction.com

DADI.COM Manifestazione di Wargames tridimensionali e non solo, in cui gli Angelo Porazzi Games vengono invitati dal 2000, quando Warangel fu premiato da Lorenzo Sartori, organizzatore di MilanoGames-Dadi.Com, "Miglior Wargame Fantasy Italiano". Qui la presentazione dell'edizione 2006:
http://www.dadiepiombo.com/giochi06.html

JAPANIMATION Associazione Culturale non profit di Ostia Lido: articoli, ufficio stampa, videoproiezioni e consulenze sugli anime e sul mondo del fantastico in generale. Il sito presenta il primo video museo anni ‘50/’80 dedicato alla storia del mondo del fantastico “made in Japan” conosciuto in Italia: cinema fantastico e d’animazione. Gestito dal gentile e proattivo Vincenzo D'Amico. www.japanimation.it/

RAINSTARS Contattato dalla gentissima Michela, vedo aggiunta la mia Ludobiografia già pubblicata su Wikipedia, riportata anche su questo sito che segnalo http://www.rainstars.net/canale/comics_games/autore/gioco/pqr/porazziangelo.htm
qui la prima intervista a un autore di giochi, Angelo Porazzi, su RainStars, sempre grazie a Michela.
http://www.rainstars.net/canale/comics_games/intervista/2009/006_porazziangelo.html

GIOCHI DI STRATEGIA
"Giochi di strategia, Giochi strategici, Strategy Game, Strategia in tempo reale, Strategia tattica o di gestione."
Ottimo nuovo sito curato da Paolo "Axis" che mi ha cordialmente contattato ed ha inserito Warangel nella sua sezione Wargames e Giochi da Tavolo.
www.giochidistrategia.it

LOVEPIGS SUL GIORNALE 11 luglio 07, sul Abruzzo Oggi, viene pubblicato l'articolo che leggete sotto, della giornalista Lisa DeLeonardis, presente nel PhotoReport di I...Ludicamoci 2007 Pescara

MUTANT.IT Il sito di Fabio Sandorado, Max, Simone e tutti gli amici di Mutant.it accanto a me in tantissime Fiere e Con italiane. Un gruppo di appassionati che comunicano nel migliore dei modi il loro gioco preferito: chi ha fatto Mutant dovrebbe pagarli:)
http://www.mutant.it

INDIE GAMES sito di Walter Castagno, autore di giochi che partecipa in Area Autoproduzione a ModCon07.
www.indiegames.bravehost.com

CREATORI DI DIVERTIMENTO associazione ludica fondata da Marco Valtriani, autore di giochi che partecipa alla sua prima Area Autoproduzione a ModCon07. Così sono stato presentato sul loro sito alla nascita di CDD:
Angelo "WarAngelo" Porazzi
Game Designer, Grafico, Illustratore Socio Onorario Ideatore e coordinatore dell'
Area Autoproduzione
Autore e illustratore di molti giochi, fra cui il pluripremiato WarAngel, vincitore di molti importanti premi fra cui Miglior Gioco Italiano a Lucca Games nel 2000.
Probabilmente, senza Angelo e l'Area Autoproduzione, il gruppo ludico da cui è nata Creatori di Divertimento non sarebbe mai esistito.
Per il suo costante, enorme impegno nel mondo ludico, ma soprattutto per avere sempre una parola gentile e un pizzico di fiducia per ogni inventore in erba, abbiamo fatto del buon Angelo "WarAngel" Porazzi il nostro primo Socio Onorario.
http://www.creatorididivertimento.com

GIOCATORINO La comunità ludica di Torino che promuove e diffonde la cultura del gioco di società. Paola Mogliotti e Fortunato Cappelleri curano il programma radiofonico Frequenza Ludica.
http://www.giocatorino.it
FREQUENZA LUDICA a Lucca07 intervista Angelo Porazzi sulla storia di IndipendenceBay e sull'Area Autoproduzione ospitata in molte Convention ludiche Italiane
http://www.improntadigitale.org/lucca/4nov.asp

ZUPPERMAN sito di giochi online curato da Giuseppe Fasano che ha avuto Angelo Porazzi Games come sponsor
http://www.zupperman.com/home.html

GHENOSGAMES Gruppo di appassionati che ha realizzato il gioco da tavolo Bolide, presente in diverse fiere nell'Area Autoproduzione, e realizzato una sezione di vendita di diversi Giochi Autoprodotti: quelli della Ghenos, Angelo Porazzi Games, e diversi altri.
www.ghenosgames.com

GIOCOLAB sito ludico, ricco di giochi da tavolo, giochi antichi, puzzle, Axis&Allies, strumenti per l' autoproduzione di mappe ed elementi di gioco. Molto bella la sua presentazione di Warangel, grazie Fabio.
www.giocolab.135.it

SPIELEPIZZA Jost Schwider è un giocatore tedesco che segue SpeilBoxOnline Forum.
Mi ha incontrato molte volte a Essen 2005 e ha mostrato enorme interesse nei nostri giochi italiani.
Questo è ora il suo sito SPIELEPIZZA ricco di informazioni per il quale mi ha chiesto di disegnare il logo, cosa che ho fatto con grande spirito di collaborazione per un sito così utile a tutti, italiani, tedeschi e non solo.
www.spielepizza.de

SPIELBOX ONLINE Angelo Porazzi Essen 2005 Photo Report pubblicato su SpielBox Online. Grazie a Knut Michael Wolf.
http://www.spielbox.de/ix.html?/spielarchiv/sbmessen/spiel052-000.php4

FAIRPLAYGAMES Warangel, TATATA! e PeaceBowl 1o, 2o e 5o nella TOP 10 di FairPlayGames USA
www.fairplaygames.com
Most Popular Latest Additions 21 june 05
          1 Warangel
            2 TATATA!
            3 Call Of Cthulhu
            4 Killer Bunnies
            5 PeaceBowl
            6 Citadels
            7 Junta
            8 Robo Ralley
            9 World in War
            10 Palazzo
Beniamino Sidoti, uno dei fondatori di LuccaGames, la piùgrande fiera del Gioco da Tavolo italiana scrive:
"Angelo Porazzi mi segnala un incredibile risultato: tre giochi suoi contemporaneamente nella top 10 di FairPlayGames.
Di seguito i dettagli":
Warangel, Peacebowl e TATATA! sono tutti e tre nella TOP 10 di FairPlayGames.
Tre giochi di uno stesso autore italiano per oltre un mese fra più di 90 Latest Additions, tra i giochi più recenti e richiesti sul pianeta!.
"Auguro di cuore a tutti gli autori di vedere 3 loro giochi nella Top 10 di una classifica di vendita, specialmente a chi i propri giochi li autoproduce.
Come sapete io li illustro anche ma non so se ci sono altri autori-illustratori-produttori:)
E' un compito completo che quando porta a risultati cosi' da' belle soddisfazioni. Tutto qua:)
Ciao Angelo"
"Vorrei complimentarmi anche io con il mitico (mitico!) Angelo per l'importante risultato. Credo che, non solo in ambito nazionale, siano pochi gli autori che possono dire di essersi tolti una soddisfazione simile."
Alberto Panicucci presidente di varie edizioni del Best of Show, il premio dato ai Migliori Giochi di LuccaGames.
Warangel è stato premiato Miglior Gioco Italiano a LuccaGames 2000.
Nel 2005, alla 4a riedizione autoprodotta, è nella Top 10
di FairPlayGames USA, insieme a TATATA! e Peacebowl,

La stessa notizia è stata riportata su GamePress http://gamepress.it/inside/dettaglio.php?id=4600

INTERVIEW BY AN OPTIMIST Tom Vasel intervista Angelo Porazzi
13-3- 2005 Tom Vasel (attuale recensore n.1 di BoardGameGeek) chiede, Angelo risponde. Sull'nizio dell'attività di game designer, sui quasi 10 anni di WarAngel, sulle Fiere e Con Italiane e molto altro, enjoy:)
http://www.boardgamegeek.com/geekforum.php3?action=viewthread&threadid=58043

RAVEN DISTRIBUTION di Roberto Petrillo che con la sua Raven sta facendo un ottimo lavoro di distribuzione e comunicazione nel nostro paese. TATATA! è distribuito e disponibile anche da Raven.
http://www.raven-distribution.com

MILLENAROCCA l'universo creato e illustrato da Paolo Vallerga di Torino. Le Saghe di Conquest, Miglior Gioco Italiano 2001 e Millenarocca sono i suoi due primi giochi.
www.millenarocca.com

POST SCRIPTUM sito di Mario Sacchi e Matteo Panara, autori della prima loro autoproduzione BauSquitMiao, che mi hanno chiamato ad illustrare e realizzare. Post Scriptium è anche l'editore di LovePigs che ho creato e illustrato nel 2007.
www.psgiochi.com

ABSTRAKTA sito dedicato ai giochi astratti, curato tra gli altri dal buon Roberto Saranga, mio maestro di Go:)
http://www.pergioco.net/Abstrakta.htm

INVENTORI DI GIOCHI sito dedicato agli autori italiani, curato da Paolo Mori che così scrive in copertina:  Elogio dell'Autoproduzione Friday, 10 December 2004
Ho chiesto ad Angelo Porazzi (aka WarAngelo) di scrivermi un suo personale Elogio dell'Autoproduzione da pubblicare su queste pagine. Mi ha prontamente risposto, con questo lungo ed appassionato report di un'intensa settimana di Giochi Sforzeschi.
Il testo è quello di GiochiSforzeschi che trovate qui sul sito cliccando su
2004.
http://inventoridigiochi.it/

WESTPARK-GAMERS Sito curato da molti core gamers tedeschi tra i quali Moritz Eggert che è venuto a trovarmi al mio stand ad Essen ed ha realizzato questo bell' articolo sugli Angelo Porazzi Games ed altri giochi italiani presenti alla gigantesca fiera 2004.http://www.westpark-gamers.de/
As usual there were many interesting independent publishers. Among them we found Angelo Porazzi, who presented his games Warangel and Peacebowl for the first time in Germany. Warangel has proven to be an immense success in Italy, garnering prizes and recognition. It is a fantasy wargame which stands in the tradition of the old "International Team" games (IT were legendary infamous for their bad rules and translations, but renowned for their themes and love for visual detail). It even uses some ideas for fantasy races from the IT game Zargos Lords (one of their best efforts), but improves greatly on it. So far there are an immense number of races with well-balanced special abilities (also available in expansions) that can duke it out on the hexmap. A great plus of Warangel are the simple and accessible rules, clearly a labour of love. Another interesting game is the new Peacebowl, which one could recommend to the Mr. Bush as an alternative to invading other countries. In the future of Peacebowl conflicts are solved quickly with football games! Peacebowl plays amazingly fast (a game can be completed in 10 minutes) and is a lot of fun. A "beer and pretzel" game, clearly, but with enough decision making to keep it interesting. Angelo is representative of the new gaming generation in Italy, and he clearly is in love with his products. We're sure we will see more of him!

LUDING l'eccezionale database sui giochi di tutto il mondo realizzato dal gentilissimo Joerg Henrichs. Questi i link a Warangel e PeaceBowl dove collegarsi per recensioni internazionali.
http://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/cgi-bin/luding/GameData.py?f=00Q^E4W&gameid=10803
http://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/cgi-bin/luding/GameName.py?f=00Q%5EE4W&gamename=peacebowl
Luding è stato il primo a pubblicare la lista delel numerosissime novità a Essen 2004 dove ha inserito PeaceBowl insieme a molti altri giochi Italiani presenti e rappresentativi del nostro paese nella più grande fiera del gioco da tavolo del mondo.
http://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/cgi-bin/luding/GameTag.py?f=00Q^E4W&tag=E04

GIOCHI DA TAVOLO Sito dedicato interamente ai giochi da tavolo, con recensioni settimanali,
foto, forum, discussioni e strategie. Grazie ad Andrea Chiarvesio per gli innumerevoli articoli scritti sui miei giochi.
http://www.giochidatavolo.net

FUNAGAIN USA il più grande negozio online di giochi da tavolo in America ha in distribuzione PeaceBowl, Warangel e TATATA!. Questa e' la scheda di presentazione di WrestAngel dove sono arrivate le ottime e dettaglatissime recensioni di Rick Partin e Tom Vasel.
http://www.funagain.com/control/product/~product_id=016437

PEACEBOWL da un'intervista a Fabrizio Paoli, responsabile e coordinatore di Indipendence Bay a Luccagames- Fonte Rill
"... uno che di premi se ne intende, avendo vinto, tra l’altro, il Best of Show nel 2000, cioè Angelo Porazzi, che quest’anno ha presentato Peacebowl: una sorta di football americano da 2 a 4 giocatori, giocato con le razze di Warangel e lo spirito “scazzottoso” di un film di Bud Spencer e Terence Hill.
Il gioco, completamente illustrato dallo stesso Porazzi, si svolge su un tabellone che ricorda un campo di football, ma con quattro aree di meta (una per lato) anziché le classiche due. Il movimento avviene utilizzando esclusivamente delle carte. Scopo del gioco è ovviamente segnare delle mete (ovvero portare un proprio giocatore con la palla in una delle aree di meta avversarie) manovrando al meglio le proprie pedine (3 nella versione base, 5 in quella completa).
Nella scatola, oltre al regolamento e alle carte plastificate, sono comprese sia le pedine fustellate che le basette in legno su cui montarle, per dare tridimensionalità al gioco.
Semplice, dinamico, colorato e divertente... e anche apprezzato dal pubblico, visto che Peacebowl è balzato in breve tempo ai primi posti della classifica del Premio Giocabolario."

SECOLO XIX Articolo di Paolo Fasce sul SECOLO XIX di Genova del 13-12-2002
Parliamo oggi di un autore di giochi davvero particolare. Angelo Porazzi ha saputo muoversi nel variegato mondo del gioco in Italia, partecipando, partecipando e ancora partecipando a numerosissimi appuntamenti e convention in ogni parte dello stivale. Con questo strumento, il "presenzialismo" ha saputo farsi conoscere e, soprattutto, è stato capace di promuovere adeguatamente le proprie produzioni. Lo ha aiutato la qualità e senza dubbio l'entusiasmo che lo caratterizza ha giocato un ruolo importante.
WarAngel (www.warangel.it), gioco erede di altri prototipi apparsi nel mercato amatoriale (WarBeast è del 1998), ha vinto il titolo di "Miglior Gioco da tavolo Italiano" a Ludex 2000 (Bologna), ha conquistato il prestigioso "Best of Show" a Lucca Games 2000 ed è stato designato quale "Miglior Wargame Fantasy Italiano" a Milano Games 2000. Dopo cotanti trionfi, la grande produzione ha ripreso in mano un autore tanto prezioso e così Hasbro Italy ha distribuito un discendente del gioco originale, quel WarAngel Card Game il cui successo è certificato dalla creazione da parte di Pigna della "linea scuola WarAngel".
In buona sostanza, si tratta dei celebri quaderni le cui illustrazioni sono proprio quelle del gioco. Nonostante l'appoggio di distributori tanto importanti, tutto è sotto l'ala dell'autore, sempre attento ai particolari, tanto è vero che cura da sé, essendo professionista del settore, le illustrazioni delle proprie opere.

LINK-UTILI un sito-selezione dei migliori 20 siti per ogni categoria. Warangel è nella sezione Giochi-BoardGames insieme ad altri famosissimi giochi e i migliori siti ludici.
http://www.link-utili.it/boardgames.html

INTERVISTA DI BENIAMINO SIDOTI AD ANGELO PORAZZI anno 2000: dopo la terza premiazione a Warangel, Baniamino Sidoti fa una profonda e divertente intervista ad Angelo, la prima di una lunga serie, grazie Ben!
http://www.videogioco.it/News.php?ID=82&P=1

GAMEPRESS  Articolo di Beniamino Sidoti uno dei fondatori di Lucca Games per GAMEPRESS, il sito più specifico per i giornalisti e gli operatori del settore ludico italiano. Nel link, i tantissimi articoli e interviste usciti dal 2000 su Warangel e Angelo Porazzi Games.
Mercato estero - Warangel
Dopo aver vinto tutto il possibile in Italia (il Best of Show a LuccaGames, il premio come miglior Wargame italiano a MilanoGames e il premio del pubblico a Ludex 2000), Warangel di Angelo Porazzi sbarca oltreoceano. In Italia Warangel si può trovare in vendita e in dimostrazione in tutti i principali festival e mostre mercato.
31/12/2000  Fonte: Ben Sidoti
gamepress.it