MayLiveExodus 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

 Angelo Porazzi Games e Area Autoproduzione sono tra i loghi che compaiono in apertura dei nuovi diari scolastici e agende Tremenda, presentate qui a Exodus MayLive. Angelo insieme con Paola, Rosanna Stravino, Rossana Serafino e Guido Maroni con le bella copertine in 6 colori diversi di questa nuova realtà che unisce i Giochi da Tavolo, con le Scuole, con le attività sociali della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.

La lunga intervista che mi hanno dedicato, curata da Rosanna Stravino, dove in 4 pagine si parla dei primissimi giochi di società, alla nascita dei miei giochi e poi di  Area Autoproduzione  fino alla marea di manifestazioni ludiche e occasioni di incontro che ci sono oggi. Un bel modo per far conoscere a chi ancora non ci conosce realtà come LuccaGames, Ludica Milano, Play Modena e le tante ottime manifestazioni Ludiche Italiane che ci sono ora.

Le agende Tremenda erano esposte in diversi gazebo e con piacere ne ho aperte diverse anche nei tre tavoli che ci hanno messo a disposizione. Qui la vedete in mezzo ai Giocolibri che creo e illustro, BauSquitMiao e Porcellini giochi ottimi per i bambini realizzati con la ditta novarese Post Scriptum, e a destra Assist l'ultimo gioco di carte realizzato con il Maestro Marco Donadoni e le importanti collaborazioni internazionali della belga Cartamundi e della tedesca Spielmaterial.

Ecco qui il duro lavoro di Angelo che parte la domenica mattina presto a giocare e far giocare ininterrottamente nonni con nipotini piumati e decorati da pellerossa, che smontano dalle biciclette e vengomno a sedersi intorno ai tavoli. Qui stiamo giocando proprio ad Assist che ha il potere di piacere a giocatori dei età molto diverse: dai bambini, ai genitori, ai nonni.

Un altro grande amico di  Area Autoproduzione  che quest'anno è stato compagno di moltissime fiere, da Ludica Milano a S.Marino Con e che tra poco l' 11-12 giugno sarà con noi a Parma Fantasy. E' Guido Maroni, qui impegnato a spiegare Gioca il Segno, gioco matematico dell'autore genovese Giovanni Calcagno. Un complimento personale al nonno che si vede al tavolo con i due nipotini che ha giocato con noi durante la mattinata: nonni così sarebbero da clonare.

A proposito di nonni, fratelli e famiglie in generale, ecco la visita dei Marina Caucia, un'altra persona che con il volontariato e il sociale in zona Bruzzano ha fatto una ragione di vita. Complimenti a tutte le persone come lei che silenziosamente fanno tanto per chi una volta era giovane come noi e che adesso non va dimenticato, anzi. La gratitudine per i nostri genitori ma in generale "per chi ha fatto il lavoro prima di noi" è fondamentale. Tutto questo che stiamo vivendo ora, è sì lavoro nostro ma ci è stato permesso da queste persone che sono venute e hanno lavorato tanto, tantissimo, prima di noi e per noi. Noi siamo solo i loro frutti. E se abbiamo un po'di coscienza invece che inseguire chissà quali ricchezze dovremmo vivere con un po' più di gratitudine semplicemente dedicandoci un po'di più agli altri, a far felice chi è intorno a noi. A chi ci ha spianato la strada e se possibile rendere questo posto ancora migliore per chi verrà dopo di noi. Dedicandoci un po'di più ai nostri figlioli, famiglie e genitori che magari ci vengono anche a trovare in queste fiere fatte per loro, per tutti.

Tornati a casa dopo una bella serata con pizza e amici semplice e sinceri come Guido, Enza, Valentina... guardo con calma queste nuove agende e ne posso apprezzare da grafico e illustratore l' ottimo lavoro redazionale e di impaginazione fatto da tutta Tremenda. Le mie figliole, oggi le hanno portate a scuola e i commenti loro e dei compagni di classe sono univoci: netto miglioramento rispetto alla scorsa edizione, molto belle graficamente, con le date per il 2011-2012, tre belle interviste quella sui Giochi da Tavolo, quella con Giacobbo di Voyager e Baiguini di RTL e molto apprezzato: lo spazio per i compiti (e i ricordi) delle vacanze:)

Cara Tremenda Edizioni, lo dico sinceramente: GRAN BEL LAVORO: è un onore far parte di una squadra e di un'agenda così:)

 

MayLive Exodus 2011

domenica 29 maggio 2011

www.exodus.it

Coordinatore Angelo Porazzi

"Angelo Porazzi testimonial della nuova edizione del Diario Tremenda ospite del MayLive Exodus di Milano - domenica 29 maggio a partire dalle ore 10,30

Domenica 29 maggio Angelo Porazzi, autore ed illustratore di Giochi da Tavolo sarà ospite all’interno della manifestazione organizzata dalla Fondazione Exodus Onlus di Don Antonio Mazzi. Sarà presente un gazebo dedicato con i Giochi di Area Autoproduzione, dove si potrà incontrare, conoscere e giocare con questi giochi.E tutti i materiali, dalle pedine in legno alle carte... per imparare a FARE il gioco da tavolo che avete in mente, dall'idea alla scatola stampata. Per ogni info su Angelo Porazzi e i Giochi da Tavolo di Area Autoproduzione:www.warangel.it"

Grazie mille alla Fondazione Exodus e alle Edizioni Tremenda per la presentazione che leggete sopra: Testimonial sui loro bellissimi Diari Scolastici insieme con Roberto Giacobbo di Voyager RAI e Angelo Baiguini di RTL. Qui all'arrivo domenica mattina ad allestire il verde spazio vicino alla Fondazioen Exodus, all' interno del Parco Lambro di Milano. Cavalli, tende indiane e gazebo per intrattenere intere famiglie con truccatrici, giochi in mais, le agende Tremenda e i giochi da tavolo dell'Area Autoproduzione.

Tutto grazie a quest'uomo, Don Antonio Mazzi che ha ideato e FATTO tutto questo, iniziando Exodus Maylive, progetto ora coordinato e seguito dai suoi collaboratori che ci hanno intervistato per le Agende Tremenda e ci hanno invitato ed ospitato qui.

Tra queste amiche Rosanna Stravino che ci ha dato il benvenuto, qui impegnata con la figlia a costruire gonnellini con la carta, insieme con i giochi di mais, i collages che hanno tenuto insieme per tutta la domenica bambini con le loro mamme, nonni, nonni, papà... insieme con le loro famiglie. Vi sembra poco? In tempi come questi mi sembra tutto.

Le truccatrici impegnatissime a decorare i volti di bimbi e bimbe o con musetti di animali o , molto spesso, con i segni tipici dei Nativi Americani che sono stati una forte presenza a Exodus MayLive 2011. Vedere bimbi e bimbe dipinti con i colori e decorati con le le piume tipiche di quelle che noi chiamiamo erroneamente "indiani" è stata la caratteristica tipica di questa edizione.

Veri cavalli che gironzolavano tranquillamente in mezzo ai gazebo di giochi, vere tende e un vero Nativo Americano con un pezzo della sua numerosissima famiglia, impegnato a farci vedere il lazo, come si cavalca e come si instaura un rapporto di rispetto con gli animali. Il tutto vicini ai campi da calcio pieni di famiglie intere di sudamericani che si sfidavano uomini contro uomini e donne contro donne, organizzatissimi.

Mai stato dentro a un "tepee", le tende tipiche di queste tribù, antenate delle moderne tende da campeggio. Belle:) A Exodus MayLive potete andare a cavallo, giocare da tavolo, farvi decorare fare anche foto così con carrozzine, cavalli e biciclette, bella unione di persone ed energie diverse riunite in posti che diventano realmente magici.

Al pomeriggio sul palco si sono esibiti vari gruppi che con la magia della musica hanno riunito intorno alla nostra zona moltissima gente. Mentre i bambini nello stand  Area Autoproduzione ormai avevano imparato a giocare con ordine ed educazione dello stare insieme, mi sono divertito a fare le foto che avete visto qui sopra. Davvero una bella giornata. Le Agende Tremenda che mi hanno fatto l'onore di essere chiamato come loro testimonial sono state un ottimo pretesto per vivere un'altra bella giornata di gioco e di vita, in mezza ad ottimi amici di gioco e di vita.

Grazie sinceri a tutti voi:)

Se volete ritrovarvi a giocare con noi con gli Autori, Illustratori di Giochi da Tavolo di artisti dell'Area Autoproduzione: questo è il Calendario Incontri 2011

http://warangel.it/11i.htm

11,12 giugno a Parma Fantasy, poi Ospite d'Onore a Cospladya Palermo con Cristina d'Avena e Giorgio Vanni, poi Milisaona, poi GiocaRoma, poi Piacenza, poi EssenSPIEL in Germania, poi LuccaGames...

Tutte le prossime date confermate sono sempre aggiornate in tempo reale: se volete essere informati di tutti questi incontri ludici, salvate l'indirizzo sopra indirizzo tra i vostri preferiti del computer e visitatelo!


Per ogni informazione, organizzatore che vuole invitare, autore che vuole partecipare, contattatemi pure: a vostra disposizione. Grazie ancora a Exodus di Don Antonio Mazzi e alle prossime!

Angelo Porazzi

anporaz@libero.it