Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

GI JOE - CATALOGO MB

Uno dei lavori-giocosi più belli e completi che abbia avuto il piacere di realizzare.

La mia proposta di catalogo è stato scelta ed approvata "in toto" dalla MB, chiavi in mano come si suol dire, dal progetto grafico, ai fumetti, alle illustrazioni, alle foto, alla stampa.

L'esperienza acquisita come grafico pubblicitario mi ha permesso di sviluppare tutte le fasi di questo progetto, il primo realizzato da "free lance" ovvero da libero professionista.

 

   

 CORRIERINO DEI PICCOLI

Sempre commissionate da MB le, "doppie pagine" interne al Corrierino dei Piccoli. Abbiamo sfruttato questo spazio cartonato, illustrando un paesaggio tridimensionale su cui i bambini potessero giocare con i veri GI JOE.

I paesaggi proposti nei vari numeri potevano collegarsi tra loro per formare uno scenario davvero grande, ricco di accessori che potessero essere piazzati e intercambiati per creare scenari sempre nuovi.

Anche di questo lavoro ho seguito tutte le fasi: il progetto grafico, cartotecnico, le illustrazioni e le foto.
 

 

FOCUS BRAINTRAINER

Per Focus BrainTrainer, dal N.1 ho ideato il GeoQuiz “What a Wonderful World”.

Sono rimasto colpito da come è stata immediatamente approvato questa idea, inserita nei giochi

“di intelligenza spaziale”…! 

 

 

WHAT A WONDERFUL WORLD 

Il centinaio di mappe che ho illustrato a mano, rappresentanti veri settori della Tarra, per il Wargame Fantasy Warangel, qui il LINK, hanno piacevolmente impegnato intere notti della mia vita su Google Earth a “volare” sul nostro pianeta e ad ammirare quanto è bello e vasto, “wonderful” appunto. 

Questo gioco per Focus BrainTrainer si basa proprio sul concetto di “volo” sulla Terra.

  

FOCUS JUNIOR  -  IL FANTASIMALE

Per Focus Junior ho Ideato e illustrato, Animale e Logo, il FANTASIMALE. Un gioco che è nato con le mie tre fantasiosissime bimbe, ormai ragazzine ma sempre piene di fantasia. 

E’ un quiz progressivo: se indovini il Fantasimale con pochi indizi prendi più punti; se indovini alla facilissima domanda finale , 1 solo punto, s enon indovini sei un Fantasimale;) 

 

COLLEZIONARE DINOSAURI - HOBBY&WORK

Per la Hobby&Work, nel 2008, 12 anni dopo la prima edizione di Warangel, pubblicata dalla stessa casa editrice come opera a fascioli, sono chiamato a realizzare i giochi per la collana "Collezionare DINOSAURI".

Mi ha fatto molto piacere la frase del Direttore che ha esordito con "volevo complimentarmi per i successi che ha ottenuto con Warangel".:)

 

 

 

COLLEZIONARE DINOSAURI - GIOCHI DI CARTE

I giochi di carte contenuti in questa collana sono due: uno estremamente semplice per i più piccoli, che permette di giocare già cone le carte contenute nella prima uscita. Il secondo gioco, più articolato, permette di creare un percorso con le carte stesse, dinosauri, risorse per carnivori ed erbivori, ambienti diversi, e permette di muoversi usando o le carte personaggido dei dinosauri o le stesse riproduzioni in plastica collezionabili, molto ben fatte. Mi ha fatto anche qui piacer e  nome dell'autore ben chiaro al centro della presentazione dell'Opera. 

 

 

FOCUS BRAINTRAINER - GRAFIZOO

Per FocusBrainTrainer, nasce nel 2009 il GrafiZoo.

Apprezzo il commento di apertura del direttore: "Ecco un gioco alla portata di bambino, ma che è molto meno banale di quel che sembra..."

Per fare questo gioco sono servite ovviamente conoscenza degli animali ma sopratutto sintesi grafica nel "mescolarli" in questi GrafiZoo dove , di puntata in puntata, dovrete annerire gli spazi solo con le iniziali di

-Animali che vivono in Australia

-Animali che vivono in SudAmerica

-Animali che vivono in Africa

-Dinosauri...

Ad annerimento completato, comparirà un animale tipico dell'insieme richiesto.

Pubblico il primo numero in grande così potete vederlo, leggerlo e, se volete, giocarlo:)