GI JOE CATALOGO MB

Uno dei lavori più belli e completi che abbia avuto il piacere di realizzare.

La mia proposta di catalogo è stato scelta ed approvata "in toto", chiavi in mano come si suol dire, dal progetto grafico, alle illustrazioni, alle foto, alla stampa.

L'esperienza acquisita come grafico pubblicitario mi ha permesso di sviluppare tutte le fasi di questo progetto, il primo realizzato da "free lance" ovvero da libero professionista.

 

GI JOE le foto

La cosa divertente è stata la realizzazione delle foto dei singoli personaggi che ho ambientato e "posizionato" ad uno ad uno, "presentate" sul catalogo da un fumetto del personaggio stesso.

Dare i movimenti giusti e illuminare correttamente i vari personaggi è stato un lavoro di fotografia e ambientazione divertente, che ha dato risultati più che apprezzati.

 

GI JOE le pagine

Quando la pagina doveva contenere molti personaggi è stata scelta questa impaginazione stile "album di figurine" con brevi descrizioni: per i personaggi "buoni" abbiamo usato un cielo azzurro, per identificare i Cobra (i "cattivi") un paesaggio al tramonto.

 

GI JOE i fumetti

Le foto dei mezzi erano già a disposizione della MB. In questi casi si trattava di "muovere" le pagina con il fumetto del personaggio, lasciando visibile il mezzo all’interno della foto.

Tutte le pagine di questo catalogo specifico dei GI JOE sono state poi interamente ripubblicate sul catalogo MB Italy 1992.

 

GI JOE PAESAGGI TRIDIMENSIONALI

Sempre commissionati dalla MB le, "doppie pagine" interne al Corrierino dei Piccoli. Abbiamo sfruttato questo spazio cartonato, illustrando un paesaggio tridimensionale su cui i bambini potessero giocare con i veri GI JOE.

I paesaggi proposti nei vari numeri potevano collegarsi tra loro per formare uno scenario davvero grande, ricco di accessori che potessero essere piazzati e intercambiati per creare scenari sempre nuovi.

Anche di questo lavoro ho seguito tutte le fasi: il progetto grafico, cartotecnico, le illustrazioni e le foto.