Dove siamo? Siamo ospiti dell'ottima I...Ludiamoci Pescara, in un agruiturismo da sogno, www.torremannella.com, in mezzo alle colline abruzzesi. Da sinistra Giovanni Longoni, Claudio Procopio, Angelo Porazzi e Pierluca Zizzi tutti prodi partecipanti dell' Area Autoproduzione, un' idea che riunisce e comunica insieme gli autori che si divertono a creare, disegnare e produrre i propri giochi da tavolo, a realizzare i loro sogni. E a condividerli con tante persone, GIOCANDO INSIEME in tante splendide città d'Italia:).

Sìsì, quello là dietro è il mare e quello che vedete tra gli olivi è un branco di daini in corsa con tanto di cuccioli che salterellano come molle, uno spettacolo che non scorderò mai!

Ecco Giovanni Longoni stile S.Francesco avvicinarsi a un daino maschio, porgendogli una delle paradisiache pesche con cui abbiamo fatto colazione, cogliendole direttamente dagli alberi. Paradisiache, non sto esagerando.

Sìsì, avete visto bene, piscina in mezzo alla campagna, dove Angelo e Claudio hanno nuotato come pesciolini mentre Pier recuperava all'ombra degli olivi. Dopo 7 ore di viaggio da Milano è stato il modo migliore di darci il benvenuto e ri-energizzarci. Siamo arrivati il venerdì sera e qui ci siamo ricaricati per affrontare un sabato e domenica pieno di giochi dove abbiamo ri-trasferito questa energia a tante altre persone, insieme alla passione per i giochi.

Mi chiedete se il gioco è piaciuto...?:) Direi proprio di sì, le copie che son riuscito a portare sono andate tutte grazie alle tantissime tavolate che abbiamo giocato, coinvolgendo tantissime ragazze e pubblico femminile. Credo proprio che il futuro del gioco in Italia siano loro: se riusciremo noi autori a creare giochi un po' meno per "soli appassionati" e più aperti alla "gente normale" famiglie, bambini, pubblico femminile delle nostri mogli-fidanzate-figlie... il gioco in Italia avrà un bacino enormemente più vasto:) Il Porcello Piace!

Giulia da Siena e Adele da Marsala (le BodyPainters), Giulia da Roma in uno dei Best Seller di Claudio Procopio: il semplicissimo, educativo, ligneo, colorato, immediato Puzzle d'Italia. Dopo il suo Adesso Ci Penso pubblicato su Focus Giochi, per me il suo gioco più bello (mio papà l'ha rifatto col traforo per le mie tre bimbe che si sono stradivertite a colorarlo;)). A proposito di Focus Giochi, grazie all'Area Autoproduzione ai Giochi Sforzeschi a Milano, il direttore di questa rivista ci ha conosciuti personalmente ed ora abbiamo tre Autoproduttori che pubblicano sulla neonata rivista Focus Braintrainer, pubblicizzato in TV insieme a Focus : Claudio Procopio con Adesso ci Penso, Francesco Berardi con Dungeon and Spiders e Angelo Porazzi con What a Wonderful World, tutti e tre su FocusBrainTrainer, tutti e tre all'Area Autoproduzione di I...Ludiamoci Pescara, presentati in modo splendido sul sito di questa ottima manifestazione.

Sulla destra Alessio Susi che ha portato qui il suo prototipo: appena mi manda il link al suo sito vi descrivo qui il suo gioco di carte. Sulla sinistra Riccardo, wargamer di Pescara, il primo giocatore a venirmi a trovare allo stand già il venerdì sera mentre tiravo fuori i materiali dagli scatoloni.

Il contatto è nato grazie alla mia prima autoproduzone, l' ormai decano Warangel che conosceva, ha voluto provare e preso insieme ad altri giocatori pescaresi. Qui Riccardo sottoforma di Gliptodonte sta invadendo il territorio dei Samurai. Qui a Pescara e da ora in avanti in ogni fiera che lo opiterà, Warangel sarà disponibile con il servizio Crea il TUO Warangel, un autentico successo di dea che permette ai giocatori di SCEGLIERE tra le 110 razze ora disponibili del gioco le proprie preferite e di confezionare sul posto la propria scatola con le proprie razze già montate sulle basette in legno dipinte e mappe preferite, rappresentanti ognuna veri settori della Terra. QUI le vedete tutte:)

Un'altra splendida battaglia combattuta qui a Pescara è stata tra gli Dei, qui con le pedine color oro, che hanno osato attaccare le Ande difese dagli Uccelli, esercito volante che schiera il il gigantesco Quetzalcoatlus, qui proprio di fronte a Zeus. Dietro arriva un gruppo di Ermes (Mercurio nella mitologia Romana) a supportare l'invasione mentre da sotto gli Albatros e i Serpenti Piumati preparano la difesa.

PierLuca Zizzi con il suo wargame fantasy La Difesa di Agarthi, gioco molto bello per i miei gusti, ricco di background (sta sviluppando parallelamente il gioco di ruolo). Pierluca, che conosce bene le illustrazioni che ho disegnato in tanti anni per Warangel e diversi altri giochi da tavolo, mi ha affidato le illustrazioni dei guerrieri di questo suo gioco. Qualche bozzetto è già stato sviluppato insieme nel lungo viaggio di ritorno da Pescara a Milano e per lui fino a Torino, un vero Immortale;).

Dopo I...Ludiamoci, Giovanni Longoni ci viene a trovare in Montagna con il suo MiniDemolitionDerby, che ad ogni Fiera e Con a cui partecipa fa il pieno di bimbi e bimbe ai tavoli. Tutti stradivertiti, una vera demolizione di macchinine:) Sopravvivono sul podio la Verde di Angelo, la Blu di Alice e la Rossa di Michela. Al pomeriggio al campo giochi abbiam fatto giocare a Touch Football, Ultimate Frisbee e a Biglie non so quanti bimbi e genitori: un vero Uomo Ludico, un vero amico conosciuto grazie all' Area Autoproduzione e ai giochi che ci divertiamo a fare:)

I...LUDIAMOCI 07

6, 7, 8 luglio - Pescara

www.illudiamoci.net

Coordinatore Angelo Porazzi


Presentazione Ufficiale LovePigs

Eccolo qui Il WATER PIG! Il Porcello che si mangia l'anguria! Sopra lo vedete dal vivo all'agriturismo, sotto al centro fra i personaggi di LovePigs, neonato gioco di carte che ho creato ed illustrato, presentato qui I...Ludiamoci Pescara per la prima volta.

La scatoletta plastificata, il mazzo di carte cellophanato, il bel regolamento di LovePigs realizzato da Post Scriptum che ha voluto produrre il gioco. L' Area Autoproduzione serve anche a questo: conoscere editori che pubblicano le tue creazioni. Partecipare alle Con e Fiere dal vivo, serve tantissimo per essere contattati. Grazie alla partecipazione dal vivo può capitarvi una Linea Scuola con le Cartiere Pigna realizzata con le illustrazioni e il logo del vostro gioco autoprodotto; una distribuzione con Hasbro Italy perchè magari l'anno prima un vostro gioco autoprodotto è stato premiato Miglior Gioco Italiano a LuccaGames; la pubblicazione di un libro da parte di un editore che festeggia i vostri primi 10 anni di attività; meritare una o più premiazioni in varie fiere. Se fate buoni giochi tutto può capitare ma non dovete tenerveli nel cassetto o nella memoria del computer. Dovete partecipare a queste Con e farli-farvi conoscere.

Dal vivo.

Farli giocare a TANTE persone diverse prima di autoprodurli o farli pubblicare. Love Pigs è stato playtestato per 10 anni, giocato col mio mazzo prototipo, stampato in casa, da almeno un anno in giro per fiere: da LuccaGames06, ai Giochi Sforzeschi Milano, a IDEAG 07 Piossasco, a LudicaMente Mantova... Ora è stampato e pronto grazie alle conoscenze ed amicizie nate con questi contatti dal vivo.

Eccoci ormai al tardo pomeriggio di domenica durante la partita finale del giocatissimo LovePigs: La coppia vincente è stata quella formata da Angelo e Paola (la "Signora Presidentessa" che vedete di fronte a me) ma dal momento che io giocavo leggendo le Auree dei giocatori non vale;) La vera vincitrice morale di queste tantissime partite è Giulia Palopoli di Roma (la vedete in primo piano sulla destra) che in una partita alla meglio dei 5 punti ha conquistato ben 9 punti da sola, entrando perfettamente nella psicologia degli altri giocatori, rubando risposte su risposte tra le risate (o grugniti) delle varie tavolate, sempre piene come questa:)

Non di solo gioco vive l'uomo (e la donna) e così fa la sua apparizione il servizio di vettovagliamento qui fornito in prima persona dall'efficientissimo Andrea Giovannucci, colui che mi ha personalmente invtato in questa manifestazione a coordinare anche qui l'Area Autoproduzione. Lo ringrazio a nome di tutti gli autoproduttori cho ho conosciuto per l'eccezionale ospitalità e umanità, sua e di tutti gli altri organizzatori. "Il fratellino" Alessandro Giovannucci, il Presidente Alessandro d'Andrea che ha festeggiato il suo compleanno con noi, Vittorio che ha fatto da contatto con l'Agriturismo, Laura in ludoteca, e tutti gli altri amici che hanno contribuito ad animare questa bella manifestazione. Complimenti alla grafica che ha realizzato gli splendidi volantini e poster molto ben fatti (qui parlo da grafico pubblicitario), dove appaioni i loghi degli organizzatori scuola popolare d' arte boris vian e arci, insieme con le tante ditte di giochi che hanno partecipato, colossi come Hasbro e Ravensburger a fianco di realtà italiane come daVinci ed Angelo Porazzi Games con l' Area Autoproduzione. Splendidamente energetici i ragazzi di Elish di Roma: Gabriele Tacchi a cui ricordo di salutare Vincio;), la solare Giulia (beato chi se la sposa, simpaticissima e gran giocatrice), Enrico e tutti coloro che si sono presentati con cordialità come Karl di IDG ora in Lisciani Giochi, bella mossa;), il regista Alessandro Bianco, la giornalista Lisa De Leonardis di Studio 5 FM, tutte persone aperte al dialogo e con cui non possiamo che migliorare la comunicazione del gioco nel nostro paese.

La fantastica torta alle mandorle con cui la gentilissima Signora dell'agriturismo ci ha conquistato tutti. Mi ha fatto molto piacere che sia venuta a trovarci nella sede di I...Ludiamoci a Pescara insieme con suo figlio. Da papà e catechista mi piace conoscere genitori che conoscono e fanno conoscere ai propri figli giochi nuovi, socializzanti, che aprono al dialogo con le altre persone. E' buffo sentire mamme che parcheggiano i figli davanti a un videogioco, da soli, e poi lamentarsi che i figli non socializzano. Ognuno raccoglie quel che semina: almeno non lamentatevi e o meravigliatevi:) Se dedichiamo un po' di tempo e di noi stessi ai nostri figli, magari giocando con loro, con giochi da tavolo reali e socializzanti (guardaunpo' si chiamano giochi di società), con emozioni e facce e parole vere, forse saranno persone aperte. Se li parcheggiamo davanti a uno schermo forse c'e' qualche possibilità in meno che conoscano il mondo vero, non quello fatto di pixel, di nicknames dove non si sa chi ci sia dietro. Dal vivo si vede chi e' reale e chi una mascherina: gli occhi parlano più di mille parole:)

Ultimissima partitona prima del viaggio di ritorno: BOL Balls of Light, un gioco tanto semplice quanto immediato e divertente, dove palline di Luce che possono assumere la forma che vogliono, corrono per prendere la loro energia preferita... Più facile giocarlo che spiegarlo:) Da sinistra il Presidente Alessandro d'Andrea con ScaraGiallo, Angelo con Shark, Giulia con UFOrosso, Arianna con UFOgiallo, Gabriele con Elephant, Enrico D'Addario con ScaraRosso, Adriano con Sun, PierLuca con Laser (vincitore della corsa pazzoide), Ale con ScaraNero ed Enrico con ScaraVerde.

Come conoscere tutti questi giochi? Cliccandoci sopra, cercandoli sulla rete, sulla presentazione di I...Ludiamoci avete modo di vederli ad uno ad uno, con contatti diretti all'autore. Scrivete agli autori: almeno quelli che conosco io e che si sono presentati con cordialità ed intelligenza sono tutte persone piu' che disponibili a spedirveli se li volete o vi accorderete per trovarvi dal vivo alla prossima Area Autoproduzione.

Quali sono le prossime? QUI vedete quelle che mi hanno invitato con i link diretti ad ogni manifestazione e i PhotoReport che ho realizzato gli anni scorsi per ognuna di loro, così potete farvi un' idea di chi c'è e a cosa si gioca.

Un solo consiglio: PARTECIPATE.

Ogni parola in più è inutile:)

Grazie mille a tutti gli amici che ci sono venuti a trovare a Pescara da Roma, da Torino, da Milano...e alla prossima: l'ormai storica ModCon a Modena in cui sono ospitato da tantissimi anni e che ufficializza proprio quest'anno la sua prima Area Autoproduzione.

Gli eventi che terrò solo a Modena (cliccando su ognuno di questi avete il link diretto sul sito di ModCon):

-Il 1o Torneo Nazionale di Love Pigs

-Il 2o Torneo Intergalattico di BOL Balls of Light

-Torneo di Warangel con le nuovisime rrazze dell' 11a Generazione

-e ovviamente l'Area Autoproduzione che coordinerò come sempre comunicando meglio che posso ogni autore che vorrà presentarsi a me e al pubbico con il suo Prototipo giocabile o Gioco Autoprodotto.

Buona Estate e... Alla Prossima!

Angelo Porazzi

Addi' 11 luglio, sul quotidiano Abruzzo Oggi, a pagina 15 in "Spettacolando", viene pubblicato l'articolo che leggete sotto, scritto e gentilissimamente speditomi dalla giornalista Lisa DeLeonardis, che ho ricordato nel PhotoReport, "catturata" da LovePigs. Un vero gioco per broccolare, acchiappo sicuro;) Grazie mille Lisa a nome di tutti: I...Ludiamoci e gli autori che hai comunicato:)!