DADI.COM 2009: Angelo Porazzi PhotoReport

 

 

Ecco l'ingresso di Dadi.Com 09 con i tavoli dei rompicapi di Machicò. Insieme ai giochi della Lego, ottimi intrattenitori per i bambini e non solo. In primo piani il collega di Bobo Maierotti che ha partecipato con grande successo all'Area Autoproduzione di Ludica Milano dove ci hanno fatto visita 48 classi.

Una scena dal film Apocalypse Now?  No:) Uno dei più bei diorami che ho visto a questa edizione di Dadi.Com 09: complimenti, grande e spettacolare. Ne ho visti molti altri molto belli, navi vichinghe, ricostruzioni di battaglie di ogni epoca, ma questo con gli elicotteri Iroquois mi è particolarmente piaciuto.

 Ecco qui la visita all'Area Autoproduzione di Dadi.Com 2009 di uno dei due Lorenzi di Horse Fever qui accanto a Giorgio Vezzini, autore di WOOSH! e StarTaxi. L'altro Lorenzo è immortalato con me nel PhotoReport di Essen09:)

Sembra vero, vero? Non è che un piccolo particolare di un mastodontico e dettagliatissimo diorama sulla guerra civile spagnola realizzato dal Wargame Club The Old House di Roma. Se volete ammirare questi incredibili "presepi napoletani" tale è la maestria con cui sono realizzati, Dadi.Com è la manifestazione che fa per voi.

Ecco qui una novità che ha avuto la sua presentazione ufficiale all'Area Autoproduzione di Ludica in FieraMilanoCity e che qui a Crema ho avuto modo di provare: Ufo.O realizzato da Fabio De Mori da Bresso. Un bel gioco da tavolo semplice e divertente di combattimenti spaziali.

Ecco Fabio intento a spiegare proprio UFO.o mentre Elisa mostra GoblinFever a un gruppo di giocatori da Genova. Un bell'esempio di unione di forze tra autori dell'Area Autoproduzione: Goblin Fever è infatti un gioco di Fabio De Mori, Illustrazioni di Angelo Porazzi, grafica di Giorgio Vezzini. Bel gioco completo di carte, adatto a tutta la famiglia. Se avete un' idea e volete realizzarla, chiamate e si FA:)

anporaz@libero.it

 

DADI.COM 2009

28-29 novembre Università di Crema

Coordinatore Angelo Porazzi

Dal primo invito a Dadi.Com 2000 grazie a Lorenzo Sartori con tanto di Mostra Tavole Originali di Warangel e terza premiazione come Miglior Wargame Fantasy Italiano...

... Al primo invito esteso all'Area Autoproduzione di Dadi.Com 2009. Bellissima la presentazione che Lorenzo ci ha riservato sul sito della sua sempre ottima manifestazione, un tempo quasi esclusivamente legata ai Wargames, ora molto più aperta al pubblico di giocatori nuovi. Ecco perchè si vedono ora i giochi come Lego, Machicò e i tanti giochi ed autori dell'Area Autoproduzione, da sempre abituati al pubblico di bambini e famiglie.

Eccolo qui il vecchio Warangel che ha dalla sua prima edizione in edicola compiuto 13 anni, nella sua ultima versione Crea il TUO Warangel... Scegli le razze che vuoi tu, di qualsiasi Generazione, già montate sulle basette in legno predipinte, scegli le mappe esagonate della zona della Terra che più ti interessano e crei la tua scatola come la vuoi tu. Qui Giacomo e Matteo concentrati in un epico scontro Giganti Fantasmi.

I Giganti invadono la Russia dei Fantasmi evitando le distese ghiacciate vicino ai Monti Urali e scegliendo le città più vicino al Volga per non dare vantaggi territoriali ai difensori. I Fantasmi resistono bene in questa città, eliminando il Master avversario, ritardando così di qualche mossa l'inarrestabile invasione dei giganteschi guerrieri.

E qui invece l'invasione degli Unni!:) La Tana dei Goblin di Lodi di cui anche Giacomo e Matteo fanno parte: da sinistra Jones, il buon Lorenzo Marchetto deus ex machina di MindStalker, a destra Simone dalla Romagna e una marea di nicknames che ora hanno finalmente un volto:) Da Scatta a Yoghi a Bubu, ZioCino, The Fich, Vania, Dimo a Capitan Barbossa... In una parola: gli Unni!

)

E qui invece l'invasione dell'Europa da parte di Medioevo Universalis, il megaprototipo realizzato da Nicola Iannone, da Bergamo, membro ormai da anni dell'Area Autoproduzione. Se volete contattare questi autori, sulla pagina di presentazione trovate il sito di ognuno di loro, basta cliccare sul link sopra.

Nicola Castellini da Padova ci ha raggiunto con il gioco da tavolo da lui realizzato Knights, un best seller orami da anni dell'Area Autoproduzione che qui a Crema ha fatto sold out. Interessante la descrizione anche dei materiali in legno di Spielmaterial.de usati per Knights e molti altri dell' Area Autoproduzione da Warangel a WOOSH!  a StarTaxi, a GoblinFever a UFO.o...che potete leggere sulla presentazione che ci ha dedicato Dadi.Com.

Grazie perciò a Lorenzo da parte di tutti gli autori ospitati ed ecco i prossimi inviti confermati che trovate in un ricchissimo 2009  http://warangel.it/09i.htm...E i primi inviti confermati del 2010!

- Area Autoproduzione a La Comuna Baires 2 dicembre
via Parenzo 7 Milano dalle 21 fino a notte

- Area Autoproduzione a Giochi sotto l'Albero 12-13 dic
La Città del Gioco, via Forze Armate 103 Milano dalle 15 fino a notte

- Area Autoproduzione a PLAY Modena 13-14 marzo 2010
http://www.play-modena.it/area-autoproduzione

- Area Autoproduzione a Ludica Milano 26-28 marzo 2010
Insieme a Cartoomics e Hobby Show
via Scarampo, FieraMilanoCity

Siete sempre benvenuti, alle prossime:)

Angelo Porazzi