LUCCA GAMES 2009: Angelo Porazzi PhotoReport

Eccoci ai tavoli azzurri dell'Area Autoproduzione Lucca Games 2009 con il sobrio ed ineguagliabile Andrea Grilli, neoautore con una marea di prototipi in testa e progetti online per far conoscere sempre meglio i giochi autoprodotti. Ecco il suo sito Giochinvendita.it con la sezione dedicata ai giochi e ai colleghi dell'Area Autoproduzione, grazie Andrea! Storica la mangiata tutti insieme che ha personalmente preparato, nell'agriturismo che ha preso con i suoi amici di Pescara: non ce la dimenticheremo mai;)

Ecco le nuove pedine tridimensionali e in movimento di Crea il TUO Warangel... ma noooooo, è il bellissimo bimbo neonato che ho visto nella pancia della mamma sempre qui a Lucca l'anno scorso di questa coppia di amici-clienti da Jesi che rivedo ogni anno: ottimo lavoro! Sulla destra il presidente del Battlestar Galactica Itaian Club in visita.

Ecco Alex Raimondi impegnato in una dimostrazione dell'edizioen italiana di questo boardgame curata da Editrice Giochi, dedicata alla straconosciuta saga. Mi ha fatto piacere poter ospitare anche questi amici e questo gioco nei tavoli della nostra Area Autoproduzione, quando si può, tutti sono benvenuti:)

Ecco qui il Tariciotti intento a declamare le satire e Proesie del Vernacoliere, coaudiuvato dalla sempre sorridente Eugenia: gran coppia davvero con cui è stato un piacere condividere questo stand e questi 4 giorni a Lucca. Il suo gioco di carte 51 Pegasi era sì presente e dimostrato ma io ho visto questi due amici vivere questa esperienza come una bella gita tra colleghi a ridere e scherzare, in certi momenti abbiamo avuto le lacrime agli occhi dalle risate, gvande Cavlo;) 

Eccoci alla prima cena insieme, a detta di tutti come fare un Natale in famiglia: sarà stato per le musichette di sottofondo, il clima invernale freddo ma almeno non pioveva, i presepi nelle vetrine che si affacciano sull'Arena di Lucca, l'antipasto di affettati che vedete... le seppioline che sono arrivate dopo spaventosamente buone... Ci siamo quasi emozionati:)

Sarà stata San Frediano, con la sua piazza dove si affaccia questo accoglientissimo ristorantino. Un posto davvero magico che chissà quanti faccendieri, intrugli, persone indaffarate in lotte di potere ha visto passare, ma lui sta lì, tranquillo e gode del bello e del bene di questo mondo.

E via di nuovo in fiera a lavorare duramente...:) Eccoci con il gioco da tavolo ULTIMATE dedicato allo sport dell'Ultimate Frisbee, sold out a Essen 2008 e ancora richiesto quest'anno da ogni parte del mondo, anche qui in Italia: infatti qui a giocarlo sono gli atleti dei Flying Bisch attuali campioni Italiani di Firenze. Complimenti da un Nazionale Italiana del 1988;)

E via da ogni paret d' Italia: qui i fratelli Leoni da Legnago sulla destra, impegnati con le Aquile contro i Jappo tenuti sempre da giocatori del veneto a cui hanno presentato Warangel, bravi ragazzi, avanti così:) Da segnalare la visita di JAPPO in persona ovvero Antonio "Jappo" Musto Vice Presidente del Club TreEmme che ha rischiesto questa razza  a lui dedicata e che insieme ad Andrea Ligabue ha riconfermato ed invitato l'Area Autoproduzione per la prossima Play a Modena: 12-14 marzo 2010.

La California ormai separata dal continente dalla Faglia di S.Andrea, viene invasa dai demoni Tengu tipici ella mitologia Giapponese: Il Master delle Aquile accorre a bloccare questa invasione mentre i Condor presidiano le fortezze a forma di Totem dei nativi americani...

E se vi piacciono le creature mitologiche, guerrieri fantasy, mostri e draghi di ogni foggia, non perdetevi lo stand Chasseurs di Adriano Bruni, stracolmo di castelli, bighe, crociati... già ottimamente dipinti.

Ecco un close up di questa bellissima miniatura predipinta su una bella plastica indistruttibile che ci può giocare anche un bambino senza rischio di disintegrarla alla prima caduta a terra. Ottimo rapporto qualità, prezzo, giocabilità.

E mica solo guerrieri fantasy "alla Warangel" come il rinoceronte sopra che sembra quello della razza dei Pachidermi:) Anche astronavi e ogni ammennicolo di Guerre Stellari, dai celeberrimi X-Wing ai caccia Jedi pilotati da Anakin e Obi Wan Kenobi...

Altri guerrieri fantascientifici sono quelli di Mutant Chronicles ora in gioco da tavolo con miniature anch'esse predipinte, qui giocate dal buon Sandorado e dal suo club che vedo sempre attivissimo in tante fiere dove siamo presenti insieme.

Tantiauguriiiiateeee, tantiauguriiiateeee, tantiauguri Tarisganuuus, tantiauguriiiiAAAAAAAAAAAATEEEEEEEEEEE!!!!

Ecco qui l'Eugenia, Baratelli, Grilli, Porazzi, Tariciotti, Flavio e Vezzini, intenti a festeggiare i primi 40 anni del buon Carlo al nostro primo megastand lucchese condiviso in grande armonia.

Nella video-dedica co-conclamata con il buon Vallerga e nella dedica scritta sul mio libro Warangel i Primi Ricordi, "le avvivi il mio più covdiale convibuto, al festeggìo di questa sua bella età che in tanti la invidiano, ivi compveso l'assessove Paglianti"

Grande Carlo, il mio primo Fan su BoardGameGeek quando manco lo sapevo!

Continua così con il tuo "51 Peghesi" che è il modo giusto di vivere;)

LUCCAGAMES 2009

29 ottobre - 1 novembre

Coordinatore Angelo Porazzi

Dall'incontro tra Emanuele Vietina e Angelo Porazzi in Area Autoproduzione a Ludica Milano, nasce l'accordo per ospitare anche a Lucca Games 2009 l'Area Autoproduzione

Eccellente la presentazione degli autori sul sito di Lucca: Porazzi, Dolcetta, Vezzini, Baratelli, Tariciotti e Grilli; tutti sono stati molto contenti dei comunicati online e dell'ottima ospitalità che abbiamo ricevuto.

Grazie ad Emanuele e al coordinatore di Indipendence Bay Fabrizio Paoli molto gentile e riconoscente per il bellissimo testo scritto sul sito di Lucca e disponibile nell'indicarci i ristoranti designati e tutto ciò che compete a un coordinatore.

Indipendence Bay compie 10 anni: vi ho sempre partecipato dalla sua nascita, quando qui a Lucca Warangel venne premiato con il Best of Show come Miglior Gioco Italiano; ora questo spazio da sempre dedicato agli autori indipendenti, ospita nel 2009 la prima edizione qui a Lucca dell'Area Autoproduzione, idea itinerante ospitata ormai in più di 20 manifestazioni in Italia e all'estero, ora anche nella più grande fiera italiana dedicata al gioco.

A inizio fiera, mentre ancora con Giorgio Vezzini e Carlo Tariciotti stiamo allestendo il grande stand 6x3, riceviamo la visita di diversi cari amici tra cui Andrea Nand Nini, Jari Blackstorm Rubano, Elena Stafano e qui a destra Stefano Castelli, vincitore del Miglior Gioco Inedito 2008 con Turandot. Gioco di carte ottimamente stampato da Carta Mundi: ho con piacere ricevuto la visita di Steven Shoenmaekers  di questa grande ditta che è venuto anche qui nell'ufficio di Milano per fare quattro chiacchere lavorative:).

Mentre la fiera ancora si riempie nelle giornate di giovedì e venerdì, riceviamo i primi giocatori nei 6 tavoli riservati all'Area Autoproduzione, proprio di fronte al nostro stand: Luca D'Alicandro da L'Aquila, vecchio giocatore di Warangel conosciuto di persona nell'Area Autoproduzione a Pescara e Roberto Mancino da Perugia, del gruppo Giochi da Tavolo di FaceBook con la sua fidanzata Benedetta Iannalfo, qui impegnato nello scacchistico-damistico PiFroG.

Un particolare della partita sopra con i Tauri che invadono le fortezze dei Civilizzatori: bellissima giocata molto equilibrata, vinta per un soffio dai Tauri ai punti, con un Ariete che riesce stoicamente a resistere arroccato nelle fortezze nemiche al contrattacco delle legioni romaniche.

Equi la visita di Robert De Moncuit direttore di Ludica, Festival del Gioco Milano. Solo tre settina fa c'è stata la terza edizione in FieraMilanoCity, seguita il weekend successivo dalla colossale fiera di Essen SPIEL in Germania, seguita il weekend successivo da Lucca Games. Un tour de force notevole ma che ha dato grandi soddisfazioni ad eroi come Angelo, Giorgio o Alberto che le hanno vissute tutte e tre. Già confermate le date della prossima Ludica: 26-29 marzo 2010, sempre in FieraMilanoCity in contemporanea con Hobby&Show Salone delle Belle Arti e Creatività ed insieme a Cartoomics. Sin dalla prima edizione di Ludica, l'Area Autoproduzione ha avuto a Milano una eccezionale comunciazione ed ospitalità.

Ecco lo stand Area Autoproduzione di Lucca Games in piena attività: in primo piano Giorgio Vezzini con WOOSH! e StarTaxi, dietro Carlo Tariciotti con 51 Pegasi e Alberto Baratelli con Carte Binarie, tutti e 4 giochi di carte con tematiche molto differenti. Per ricevere informazioni , richieder ognuno dei giochi creati dagli autori dell'Area Autoproduzione, semplicemente contattate il rispettivo autore dalla pagina di presentazione.

 Scusi Signor Porazzi mi fa l'autografo? Scusi ma Lei cosa ci consiglia per stampare il nostro gioco che abbiamo ancora solo in mente? Angelo, ciao! come stai! Ti ricordi di me? Scusi ma la carta Passa a cosa serve? a passare la palla? Mettete tutte queste domande insieme che arrivano contemporaneamente dal gruppo di gioco di PeaceBowl (simpaticissimi, han preso su tutto l'immaginabile) e da quello di Warangel a destra, moltiplicatelo per tre weekend consecutivi uno a Ludica Milano uno a Essen Germania e uno a Lucca Games e capite il perchè di questa bellissima foto che mi ha spedito il Baratelli;)

Grande il Conan Laurenzi che come ogni anno gestisce qui a Lucca lo spazio Historical Island con le bellissime miniature dipinte della Italeri e non solo. Qui mi sta omaggiando del bellissimo Medieval Tournament. Le sue nipoti hanno l'età delle mie figliole e si sono prese la più grande PeaceBowl e la più piccola LovePigs: c'è un gioco per tutti;)

Alessandro Dolcetta e il suo Wizards of Soccer, gioco di carte sul calcio fantasy già presente da tempo in Area Autoproduzione, che ho avuto l'onore  e l'onere di recensire sulla rivista di cultura Ludica TANGRAM, curato della carissima Nicla Iacovino. Mi ha dato questa rubrica denominata proprio Area Autoproduzione e ad oggi ho avuto il piacere di recensire In Bocca al Lupo di Valtriani, Mini Demolition Derby di Longoni, Wizards of Soccer di Dolcetta e YogAmico di Bugatti-Imberti. Il prossimo, già spedito, sarà StarTaxi di Vezzini. Grazie Nicla a nome di tutti noi.

Dolcetta crea e illustra i suoi giochi: qui il prototipo praticamente definitivo di SOCCMEL!, gioco in dialetto bolognese, in onore città natale di Alessandro. Visto così mi pare un gran bel gioco divertente, presto in stampa:)

Il vincitore del Best of Show come Miglior Gioco Collezionabile a Lucca Games 2009 è AGE di Piergiovanni Sciascia di Milano, che ha gestito una grande area demo con calciatori, sagomati e miniature supportata dalla Gazzetta dello Sport. Grande soddisfazione per me veder vincere il Best of Show per i Giochi di Ruolo da Janus Design il gruppo di autori di Flavio Mortarino, Simone Colombo e tanti altri amici che hanno condiviso per tanti anni idee e giochi in Area Autoproduzione. Grandi, non sapete, anzi lo sapete, quanto so quanto siete contenti;)

Foto di Gruppo di questa bellissima prima Area Autoproduzione a Lucca Games: Alberto Baratelli da Varese, Mauro e Andrea Vavotici  e Davide Marocchini gli amici da Pescara e dintorni di Andrea Grilli, Flavio Boschiglio da Roma, Alessandro Dolcetta da Bologna, Carlo Tariciotti da Roma, Giuseppe Tettamanti da Varese, Angelo Porazzi da Milano e in primo piano Giorgio Vezzini da Milano: autori, amici da tutta Italia, riuniti in Area Autoproduzione... a Lucca Games!:)

Qui sul Calendario Inviti tutti gli appuntamenti per conoscere, provare e giocare questi giochi.

I prossimi appuntamenti che abbiamo ricevuto sono:

- Dadi.Com Università di Crema sabato 28 novembre, qui la bellissima presentazione che ci ha scritto Lorenzo Sartori

- Giochi sotto l'Albero a La Città del Gioco di Gigi Iorno 12-13 dicembre, la Ludoteca più antica di Milano che da sempre dà spazio ed è punto di incontro di moltissimi autori dell'Area Autoproduzione.

Sulla pagina di presentazione, basta cliccare sul link sopra, i siti di tutti gli autori che partecipano a questa idea: potete contattarli direttamente e farvi spedire a casa i giochi che più vi interessano.

Molto meglio, viste le tantissime occasioni, conoscerli e giocarli dal vivo!:)

Grazie a tutte le persone che ci sono venute a trovare in questi tre lunghi e bellissimi weekend di gioco consecutivi Ludica Milano, Essen Germania, Lucca Games, in giro per l'Italia e l'Europa;)

 

Alle prossime!

Angelo Porazzi