Ascanio Celestini, Franco Cesaroni che con Laila e il Bellavista ci hanno sfamato dalle 0,30 alle 3,30 di sabato mattina, Antonio Tiberio che mi ha invitato ed ospitato per questa edizione, Andrea Giovannucci, che mi invitò ed ospitò nel 2007, sempre come coordinatore dell'Area Autoproduzione. Un'idea seguita da sempre più autori ed illustratori di giochi e che viene invitata in sempre più belle e numerose manifestazioni ludiche in tutta Italia e non solo. Qui il Calendario Inviti 2009, dove possiamo incontrarci con giocatori, bambini, famigli e GIOCARE INSIEME, ai giochi da tavolo, di carte, di società, che realizziamo.
Potrete conoscere ingegneri informatici di questo calibro:) Questo è solo una parte del gruppo creativo di Carte Binarie, un' idea eccellente e splendidamente supportata da questo gruppo di autori, artisti (Dario è violinista), amici che si divertono a dare vita alle proprie idee. Alberto Baratelli, Stefano Emanuelli, Patrizia Casagrande, Dario Cazzani. Qui siamo nello psichedelico Bed&Breakfast vista mare, dove siamo stati alloggiati.
Grazie alle porte logiche e ai numeri binari, e alla loro partecipazione in Area Autoproduzione, a Ludica, Festival del Gioco Milano, ora Carte Binarie sono pubblicate su Focus BrainTrainer ora in edicola con il gioco Disinnesca la Bomba.
Di mio, sempre su BrainTrainer, trovate ora GrafiZoo che vedete a sinistra, a destra FastBit, il gioco che ho sviluppato per Carte Binarie, già disponibile sul loro sito e che verrà presnetato allo stand Angelo Porazzi Games Hall 9, booth 30, nella gigantesca Fiera di Essen in Germania.
Una NewEntry dell' Area Autoproduzione, presentata proprio qui a Pescara, è il nuovo gioco di carte di Carlo Tariciotti da Roma, un Art Director di una casa discografica Jazz, appassionatissimo di giochi da tavolo, che realizzato un bel gioco di battaglie stellari sul pianeta 51 Pegasi. Tutti i siti di questi artisti ed autori sono riuniti sul link Area Autoproduzione che vedete in ognuno di questi PhotoReport: se siete interessati a questi giochi cliccate sul link, contattate direttamente l'autore e-o partecipate a questi tantissimi incontri in tutta Italia:)
Carlo Tariciotti da Roma, Alessandro Dolcetta da Bologna, Claudia Iemmi da Bolzano: eccola qui a dimostrare Wizards of Soccer, gioco di carte che simula una partita di calcio a colpi di magie:) Sul retro Daniele Correale Pompetti che lavora per Lisciani Giochi e Francesco Berardi anche lui autore per FocusBrainTrainer, si divertono a playtestare i loro prototipi.
Qui un bell'esempio di collaborazione tra autori dell' Area Autoproduzione: Giorgio Vezzini da Milano questa volta non poteva essere presente ma il suo gioco di carte WOOSH! sul paracadutismo, viene preso in consegna da jari di Pisa e portato e spiegato a Pescara. Questa è vera collaborazione, questa è diffusione, conoscenza, rispetto sul campo: tutto il resto sono parole, parole, parole...:)
"Lasciate che i bambini vengano a me" diceva...:) e qui giochi come PeaceBowl, o LovePigs o PiFroG sono stati apprezzati da grandi e bambini, che hanno voluto provare anche ULTIMATE Frisbee... anche dal vivo:)
PeaceBowl è stato molto giocato e non solo dai bimbi: qui Mattia De Marinis, Andrea Giovannucci e Andrea Grilli se le stanno dando di santa ragione... tanto da ribaltare tutte e cinque le pedine del povero Mattia (pesca la carta Alzati!)
Ecco l'entusiasmo di Jari, ebbro della vittoria con i suoi Elementali contro i Savanidi, giocati da Carlo, giallo come le sue Giraffe:). Al vecchio e sempre giocatissimo Warangel che riunisce da anni giocatori che stavano nella stessa città e non si conoscevano.
Sotto forma di Elementale del Fuoco, Jari si diverte a bruciacchiare le chiappe delle povere Giraffe, bloccate alle spalle da un fiume di lava... Sara' stata carne di giraffa quella che abbiamo gustato sottoforma di arrosticini qui agli Altergiochi del Mediterraneo? Chi può saperlo... Comunque erano buonissimi;) |
ALTERGIOCHI DEL MEDITERRANEO MA|ED Gli AlterGiochi del Mediterraneo 11, 12 luglio 2009 Villa de Riesis Pescara Ospite d'Onore Marco Donadoni
Eccoci il sabato mattina nel parco di Villa de Riesis, Lungomare Nord di Pescara: salutati dalla brezza marina, diversi prodi membri e autori dell'Area Autoproduzione: da sinistra Alberto Baratelli e Diego Cazzani da Varese, Marco Donadoni che mi ha fatto l'onore di essere nostro Ospite d'Onore, Alessandro Dolcetta da Bologna, Angelo Porazzi da Milano, Jari Rubano da Pisa. Stiamo giocando a Il Nome della Cosa, uno SPLENDIDIO gioco di Donadoni, a cui ho stravinto. E perciò questo gioco è BELLISSIMO:) L' ho già rigiocato con le mie tre figlie: un gioco dove si insegna ai bambini (e non solo) a parlare ed ascoltare, a porre intelligentemente le domande e saper dare sapide risposte, con un briciolo di componente pokeristika. Richiedetelo e giocatelo alle prossime occasioni:)
Qui invece sono la domenica insieme ai ragazzi di Games Academy Pescara che hanno realizzato un ottimo torneo di Warhammer con tantissime pittoresche miniature, alcune vere opere d'arte, le vedete sotto. Da sinistra Fabio Zuccarini, Angelo Porazzi, Mattia De Marini (lo Chtulu di Lego su Facebook), Francesco Caruso e Davide Cardilli.
Ecco alcuni esempi di quanto sia bello artisticamente, e divertente, realizzare, dipingere, FARE: dare vita ai nostri sogni (o incubi) per esorcizzarli in un gioco.
Tra i tantissimi, bello questo diorama con una battaglia con draghi e mostri preistorici in un ambientazione da Era Glaciale...
La sera, nello stand Games Academy, in mezzo a vari giochi che si vedono esposti come Memoir 44, Ticket to Ride, Comuni... Viene scelto dai gestori stessi PeaceBowl, un mio vecchio gioco del 2003, che ho voluto omaggiare al Football Amercicano per il mio passato di Quarterback. Si gioca in 4, con 4 aree di meta... ma di palla ce n'è una sola!
Nell'area di gioco libero, sempre di fronte allo stand Games Academy, si siedono, si conoscono e si mazzuolano in allegria Riccardo di Iulio da Pescara e Luca d'Alicandro anche lui abruzzese. Warangel in 13 anni di vita ha fatto conoscere non so quanti giocatori che magari stavano a pochi kilometri uno dall' altro ma non si sedevano e giocavano insieme.
Con il servizio "Crea il TUO Warangel" Luca sceglie e prende i Templari, già montati sulle loro pedine in legno rosse, e la relativa mappa delle Alpi: sotto riconoscete i tre laghi italiani: Maggiore, Como Garda. Riccardo ha invece sceltro i Cani che per mappa hanno l'Afghanistan con i fiumi che nascono rigogliosi per poi dissiparsi nel deserto. LovePigs, che ho creato, illustrato e presentato a I...Ludiamoci Pescara 2007, è stato ancora giocatissimo da bambini e famiglie. Riconoscerai il tuo porcello, il tuo LovePig ?:)
Ora un pò di ferie a portare figlie e famiglia in montagna e al mare e si riprenderà a settembre con un Calendario Inviti ricchissimo: 5-7 settembre Giochi dell'Uva a Borgomanero 12-13 settembre a GiocaRoma 26-27 settembre a Settimo in Gioco, Settimo Torinese 16-18 ottobre Ludica, Festival del Gioco a Milano 20-25 ottobre Fiera di Essen in Germania 30ott1nov LuccaGames... anche qui con l'Area Autoproduzione
Buona Estate: giocate, rilassatevi e prolificate:) Alle Prossime! Angelo Porazzi
|