GIOCHI ESTENSI Angelo PhotoReport

 

In alto con la maglietta bianca Marcello Antonellini, che con Michela mi ha invitato in questa prima edizione dei Giochi Estensi, organizzata da Ludus Iovis Diei. A sinistra Federico Dossi con gli Ultrasonici  affronta Antonio  Musto del TreEmme Modena che tiene gli Angeli. Al suo fianco con la maglia rossa di PLAY, Federico Ferrari sempre del TreEmme. A destra Nicola Carpentieri, Presidente di Ludus Iovis Diei:  due club ludici uno di Modena e uno di Ferrara, riuniti a darsele in allegria ai tavoli di Warangel.

 

Mappa della TerraSanta: gli Angeli schierano in difesa a controllare tre Buchi Blu in basso, mentre gli Ultrasonici attaccano in alto la zona di Gerusalemme e TelAviv al di là del lago di Tiberiade e del Fiume Giordano (nella foto il Nord è a destra). 

 

Michael, l'Angelo Guerriero, il Warangel per eccellenza, vola a difendere TelAviv con il supporto di un Uriel ma le Pantere Alate degli Ultrasonici spalleggiate da ogni guerriero della loro razza, difendono compatti la presa della città.

Altro vecchio conoscitore di Warangel che ho reincontrato qui  a Ferrara: Andrea Bentini che ha scelto di tenere i Conquistadores contro gli antagonisti Maya. Al tavolo, Matteo "il portatore di torte" che ci ha ospitato settimamana scorsa a CastAllGames. Partita molto bella, equilibrata e tiratissima, Andrea è un ottimo giocatore.

 

Balam, il Dio Giaguaro, penetra nella mappa sudamericana dei Conquistadores e spalleggiato da tre Giaguari con scheletro di ossidiana e due Chac, gli Dei della pioggia, conquista una fortezza avversaria. Il contrattacco è micidiale: un Conquistador carica con la sua alabarda, i Tucani planando dagli alberi daranno un determinante supporto tattico, i Convertitori sono pronti a trasformare gli avversari in membri del loro esercito...

Nicola Castellini da Padova con Knights, gioco astratto che ha partecipato molte volte ai tavoli dell' Area Autoproduzione e che ci ha raggiunto anche qui a Ferrara. I componenti in legno di Knights, così come gli aerei in plastica di Fly Away di Ferri, gli omini e i cubetti in legno e i dadi di WOOSH! di Vezzini, sono stati tutti procurati da Spielmaterial.de: se avete bisogno contattatemi pure sono il loro distributore per l'Italia  anporaz@libero.it

Ecco qui lo stand della Daniela Bigini che ci ha ospitato settimana scorsa nella bella CastAllGames insieme a Matteo, Sara e tutti i ragazzi di Castel Bolognese. Qui sta dimostrando e vendendo i giochi di Giochi Uniti, sullo sfondo l'Area Birreria sempre molto trafficata, come la Piadineria subito al di fuori di questa sala.

In sequenza: PeaceBowl in primo piano, PiFroG la dama-scacchi tra rane e porcelli, BOL il gioco dove proponi le regole che vengono approvate per alzata di mano. Qi alle votazioni partecipano Marco Piva (giocava Guardia nelle Aquile Ferrara mentre ero Quarterback nei Pythons Milano:)), Erminio Serio entrambi di gdrfantasy e  tanti membri di 501st Legion,  i fan dei cattivi di Guerre Stellari. Riconosco Boba Fett sullo sfondo, Piergiorgio da Bologna Guardia Imperiale e sua moglie Claudia con gli occhietti da Jawas (per me numero uno), a sinistra l'ufficiale Luca Oleastri editore del primo gioco di Piero Cioni e del suo ultimo libro... come è piccolo il mondo:) Guardate che primo Torneo Italiano ha organizzato Piero Cioni nel 2000 quando eravamo giovani giovani...:)

 

 il Weekend successivo siamo invitati al Salone del Gioco di Lugano dal 21 al 24 maggio

il 28 a fare lezione a scuola di Giochi da Tavolo a Torre Boldone Bergamo

 e lunedì 1 e martedì 2  giugno invitato ed ospite a  GaetaGames.

Grazie mille a tutti questi organizzatori che contattano, invitano, ospitano, valorizzano.

GIOCHI ESTENSI

16-17 maggio 2009 Bondeno FERRARA

www.ludusiovisdiei.it

Il Castello di Ferrara: prossima location 2010 dei Giochi Estensi? Conosco tante persone che non l' hanno visitata, che non sanno che qui si corre il palio più antico d'talia... Una delle Città italiane che più mi hanno emozionato insieme a Siena e Mantova da un punto di vista "salto nel tempo in periodo medioevale".

Il Duomo visto dall'arcata del Palazzo Comunale con le campane che salutano il nostro arrivo.

Non sono illustrazioni di un gioco da tavolo fantasy ma l'interno del Duomo dedicato a S.Giorgio:)

Piazza del Duomo e il Palazzo Comunale, l'arcata è quella di due foto fa.

Nel Cortile del Palazzo Comunale rulli di tamburi e sbandieratori. Se avete letto i PhotoReport degli anni passati, che situazione vi ricorda? LudicaMente Mantova 2007, a mio modesto parere la più bella Manifestazione di Giochi in un contesto artistico tenuta sinora in Italia. Ferrara potrebbe ricreare quella stessa magia.

 Scusate ma non potevo dedicare qualche foto al breve ma intenso giro per Mantova, se non ci siete mai andati, come me fino allo scorso weekend, visitatela. Eccoci qui ai Giochi Estensi a Bondeno in piena Area Autoproduzione : Loretta Bugatti "la Dea delle Tisane" e Dylan Imberti autori ed illustratori del loro gioco YogAmico. Nel link sopra trovate le descrizioni e i link ai siti di tutti gli autori che partecipano a questa idea.

 Un primo piano dei componenti del loro gioco. Lo ritroveremo presto in Area Autoproduzione al Salone del Gioco e del Giocattolo a Lugano da giovedì a domenica prossima, 21,24 maggio. Grazie al Direttore di Fiera che ci ha invitati ed ha messo il logo e il link dell' Area Autoproduzioen sulla Home Page di questo nostro primo invito internazionale.

Ci sarà anche Giorgio Vezzini l'autore e tecnico del suono con i suoi CD basi musicali per Wargames e Giochi di Ruolo, il suo primo Gioco di Carte WOOSH! ormai pronto e molto apprezzato ed il nuovo prototipo (davvero molto interessante) SpaceTaxi.

Altri autori dell'Area Autoproduzione: Davide Losito con il suo Elar che ha partecipato a tutte e due le prime edizioni di Ludica e Daniele Ferri, socio fondatore di Ludus Iovis Diei che parteciperà alla prossima Ludica il 16-18 ottobre in Fiera Milano City all' interno di ExpoFun, con il suo nuovo gioco Fly Away, realizzato con gli areoplanini e i materiali di Spielmaterial.de.

Un doveroso ringraziamento a Michela che è stata la prima a creare il contatto, Marcello che ha seguito tutta l'ospitalità nell'ottima Locanda il Fagiano, il Presidente Nicola che insieme a Federico ha giocato, conosciuto, divulgato, Daniele il socio fondatore che ho risentito oggi a telefono e che so mi ha comunicato nella sua intervista a Giocando su RaiRadio2 (un saluto ad Anna ed Omero, ottimi giornalisti ludici). Grazie a tutti voi per come ci avete invitati ed ospitati.

 Il calendario completo con gli inviti ricevuti è QUI. Tutti gli autori che vogliono partecipare in Area Autoproduzione sono sempre benvenuti, basta contattare.
Alle prossime! Angelo Porazzi anporaz@libero.it