Ecco
l' Area Autoproduzione ai Giochi
Sforzeschi 06, ecco i miei giocatori,
quelli che preferisco. Intere FAMIGLIE di
giocatori, che mi vengono a trovare da Roma e da
citta' di mezza Italia. Come quella di uno
storico giocatore e collezionista di tutti i miei
giochi autoprodotti che dopo anni di ordini via
email mi ha conosciuto e abbracciato con un
affetto da vero famigliare.
Giovedi'
mattina, prima ancora dell'arrivo dei visitatori,
ci si trova tra autoproduttori a dare il
benvenuto a un nuovo aspirante autore: Stefano
Verona da Torino con l' eccellente
prototipo del suo PsicoGame.
Alla sua prima Area Autoproduzione ha subito
ricevuto l'attenzione di tutti noi autori che,
chi da pochi, chi da molti anni, si divertono a
realizzare le loro idee. Tutti con lo stesso
spirito di apertura verso i nuovi che si pongono
verso questo mondo in modo propositivo,
intelligente e fattivo. Il prototipo e' di rara
professionalita': merita un sito adeguato che lo
possa illustrare ai giocatori interessati. Appena
sara' pronto ve lo linkero' qui.
Ecco
un altro autore che ha seguito un iter piu' che
perfetto per far conoscere il suo nuovo gioco: Matteo
Antonelli e' venuto alla Ludoteca La
Citta' del Gioco a conoscermi e a farmi
giocare con calma la sua autoproduzione che ha
creato insieme a Virag Lochinger,
di fianco a lui nella foto. Insieme lo hanno
fatto giocare a non so quanti gruppi di giocatori
nei 4 giorni dell' Area Autoproduzione qui ai
Giochi Sforzeschi e sono piu' sicuro che
sentiremo parlare in futuro del loro Gioco
di Sgrauso. Anche per il supporto piu'
che professionale del loro sito che leggete a
fianco insieme ai siti di tutti gli
Autoproduttori.
Il
decano dei giochi autoprodotti: Warangel
10 Years Edition, qui in playtest con
due razze dell' 11a Generazione,
i Colori e gli Asiatici.
Le prime sono donne arcobaleno che con la loro
bellezza ed energia cromatica cancellano il
grigiore della guerra, togliendo ogni velleita'
agli avversari; gli altri sono Panda antropomorfi
che traggono energia dalla natura e i vari tipi
di terreno dove si dispongono. Se tre Panda sono
disposti sullo stesso tipo di casella, (bosco,
montagna, pianura...) danno quella
specializzazione territoriale a tutti i membri
della loro razza.
Ecco
un close up di questi guerrieri: Il Panda Master
sta difendendo la sua fortezza dall' assedio
delle belissime Donne Arcobaleno nella mossa
decisiva che decretera' un pareggio tra queste
due razze affascinanti qui guidate da Alessia
e Riccardo.
Ed
ecco un altro close up: miniature e scenari
dipinti che trovate nel gioco realizzato da Lorenzo
Marchetto: Fast Mindtalkers.
Nella scatola gli splendidi personaggi e i ruderi
non sono dipinti: questa e' il risultato che
ottenete con i colori appositi, sempre della ManorHouse
di Lorenzo.
Qui
una miniatura "un po' piu' grande": uno
Space Marine della GW
che spiccava tra i corridoi del Palazzo delle
Stelline, splendida sede dei Giochi Sforzeschi. E
per chi non sa bene cosa sia il Palazzo
delle Stelline e perche' si chiama
cosi', eccovi uno scatto che puo' essere
interessante per chi ama conoscere:
Un'
altra storica battaglia giocata alle Stelline: i Giganti
sulla loro Kamchatka ricca di vulcani dove le
loro Lave si teletrasportano, vengono invasi
dalle estremamente piu' veloci Stelle
che stanno attaccando dal basso e dall'alto. I
giganteschi Uragani con le Lave e le Montagne
resisteranno al bombardamenteo di Stelle, Comete
e Meteore.
Claudio
Gelosa e il suo Esagek
durante una partita dimostrativa con la famiglia
di Roberto Saranga, un'
eccellente dimostratore di tantissimi giochi
astratti come il GO e moltissimi
altri con il Progetto Abstrakta
che era accanto alla nostra' Area Autoproduzione
qui agli Sforzeschi. Claudio e il suo gioco ha
partecipato alle Aree Autoproduzione di
LudicaMente 06, VerCon 06 ed e' stato
presente a Essen e Lucca
06 con ottimi risultati. Tutti i
PhotoReport di queste fiere sono qui su questo
sito a testimoniare il cammino di questi giochi
autoprodotti.
Una
partita a WrestAngel con Patric
del gruppo di amici di Mutant.it
capitanati da Fabio Sandorado.
Simone Bianchi, sempre di quel gruppo,
ha partecipato al Torneo di LudicaMente ed ha
comunicato WrestAngel nel migliore dei modi:
risultato e' che Patric e' arrivato entusiasta ai
nostri tavoli. Qui si stanno scontrando tra voli
dalle corde e urli di battaglia con Alessia,
Flavio Mortarino e Simone Colombo, fido
compagno nella trasferta a Essen
e qui presente con tutta la sua famiglia.
|
GIOCHI
SFORZESCHI 2006
Announced
on BoardGameNews USA
Thanks to Andrea Ligabue and Eric
Martin
"Area
Autoproduzione (Self-Production Area) is
an idea of Angelo Porazzi,
designer, illustrator, producer and host in last
years of many luding Cons and Fairs, where he
brings this feeling of co-working and
communciation among people who enjoy realize
their boardgames and ideas.
Angelo is now Coordinator of Area Autoproduzione
in Giochi Sforzeschi Milano, LudicaMente
Mantova and Ver-Con Verona.
The numerous meetings where he is hosted, are all
photoreported on his website www.warangel.it"
PhotoReport
Area Autoproduzione Giochi Sforzeschi 2005
PhotoReport Area Autoproduzione Giochi
Sforzeschi 2004
Area
Autoproduzione Giochi Sforzeschi 2006
7-10 december
Palazzo delle Stelline, C.so Magenta Milano
coordinator
Angelo Porazzi
Angelo Porazzi Games
Created, illustrated and produced by Angelo
Porazzi
www.warangel.it
- Warangel 10 Years Edition - multi awarded Fantasy
Wargame with now 100 races, each one with his
hexed map representing a real sector of Earth. On
2006 is realized Warangel 10 Years Edition
together with the first book on the game
published by Rose and Poison Warangel
i Primi Ricordi.
-WrestAngel 2006 -
Complete, fast and furious Card Game where
Warangel warriors face each other in a
Fantasy-Wrestling!
-TATATA! 2005 - Complete, crazy
modulable Card Game for 2-8 pilots running a
"dogfighting race" with weird
biplanes...TATATA!
-PeaceBowl 2003 - Complete boardgame
where 4 Warangel races face each other in a 4-way
Fantasy-Football! Sponsored by FIAF and NFLI.
-Warangel Card Game 2002 -
First game in Italy, created and illustrated by
same author, picked up for National Distribution
by Hasbro Italy. For children 6 years and up.
FioriVerdi
The self-produced games created and realized by
Claudio Procopio
www.adessocipenso.it
-Adesso ci Penso
-Mattematica
-Fatti di Calcio
-La Dama Colorata
-Il Gioco delle Forme
-Il Gioco numerato
-Puzzle d' Italia
Claudio Procopio, will represent the Accademia
del Gioco Dimenticato of Giorgio Reali,
www.giocodimenticato.it
Esagek
Created and realized by Claudio Gelosa
www.esagek.com
-Esagek the new strategic game
based on 7 rotaring hexagons.
Nomination as "Best Mechanism of Game"
in LuccaGames 2006.
Il Gioco di Sgrauso
of Virag Lochinger and Matteo Antonelli
www.sgrauso.it
Realized by: Sgrauso S.r.l. represented by Matteo
Antonelli
Production by: piccoli artigiani italiani, 100%
made in Italy
-Il Gioco di Sgrauso
Complete boardgame with wooden box. It is a
strategic game, based on balance of natural
elements you have to collect and solar energy to
protect them.
Mini Demolition Derby
Prototype created and realized by Giovanni
Longoni
http://digilander.libero.it/gio.longoni/GDM/it/regole.html
- Mini Demolition Derby
A game with cars and dice where you have to
eliminate opponents bumping them and pushing them
out of track. With dice only it is perfect for
children, adding the cards it is interesting for
gamers too.
Frunzforfun
The games created and realized by Francesco Del
Carlo
www.frunzforfun.it
- Il Gioco dell'Anno discover
the days in the year
- Loco el Primero: an entangled
circuit where you have to choose the right way
not to arrive first but second!
- Scarta la Parola: verify you
knoweledge; who knows the higher number of words,
wins.
- Ottomila: manage your
resources and start your adventure to conquer the
highest mountains in the world!
- Gioca a Scacchi con la Natura:
different chess-boards with different pieces
realized with natural elements
Rock&Angel
Prototype created and illustrated by Fabio
Cavagliano
- Rock&Angel a complete Card
Game inspired to world of Rock Music, Gothic
style and mithology. A fight between good and
evil forces wher you have to gain supernatural
knoweledges, exploring three reigns.
PsicoGame
Prototype created and realized by Stefano Verona
- PsicoGame The board represents
the human brain. Players will
explore it answering different games, taking the
part of famous psycologists.
Il
giocatissimo Mini Demolition Derby
di Giovanni Longoni che ha fatto
divertire non so quante compagnie di bambini (e
non solo) a suon di sportellate tra macchinine in
una divertente corsa che ha sempre messo in
evidenza le sue doti di entusiasmo ed esperienza
con i giovani giocatori.
Claudio
Procopio con il suo (per me) piu' bel
gioco del momento: Il Puzzle d' Italia
realizzato in legno, completo di cartina con
tutte le nuove province. Stragiocato dai bambini
per la sua immediatezza e straconsigliato per il
valore educativo del gioco in se'. Insieme a
Giorgio Reali ha rappresnetato
qui nell' Area Autoproduzione l' Accademia
del Gioco Dimenticato che tantissimo fa
per intrattenere i bambini in modo intelligente,
educativo e creativo.
Rock
& Angel e' per ora un prototipo
molto ben illustrato ed evocativo, realizzato da Fabio
Cavagliano che qui vediamo penultimo a
destra intento a spiegare il suo gioco. Vedere l'
effetto che fa sui giocatori e' il primo
importantissimo feedback che ogni autore deve
assimilare in ogni dimostrazione, per
perfezionare le sue creazioni.
Mi
ha fatto molto piacere poter ospitare anche il
nuovo gioco di carte Koala,
conosciuto tramite i suoi autori a Lucca di
quest' anno e qui dimostrato da uno dei suoi
produttori Cristian Lorenzini della neonata casa
editrice RedGlove di Empoli. Ci
siamo tutti molto divertiti a giocare
reciprocamente questi nostri giochi di carte,
leggeri e di compagnia, WrestAngel,
Koala (e Love Pigs (Porcelini)
il mio ultimo prototipo) tutti
della stessa frequenza "animalesca" e
di estrema interazione con gli altri. Bella la
partita con Angelo in coppia con il Love Pig
Richard Athafil Doni, contro gli amici della Red
Glove Federico Dumas e Cristian Lorenzini.
"Gioco
de panza, gioco de sostanza". Con questa
storica partita di Love Pigs
dove ci siamo dovuti riconoscere le
"pance", vinta da Walter Obert
in coppia con Angelo contro Saranga, Damiano,
Elio e Francesco Del Carlo di frunzforfun.it,
si conclude l' Area Autoproduzione ai Giochi
Sforzeschi 06. Nella foto ci raggiunge il sempre
presente Andre' Ilevics dalla
Germania che non manca mai al torneo di Diplomacy
di Davide Cleopadre, e che passa
sempre a salutare come un sacco di altri amici.
Mi ricordo: Marco Donadoni della
gloriosa International Team, Spartaco
Albertarelli della EG, Paoletta
e Tinuz di GiocaTorino,
Valerio Conan Laurenzi da Roma,
la Giulia e la Francesca,
Mirko Pellicioni di Editori Folli,
Loris e tutta la compagnia di GimaGioke'
da Fano, Fabrizio Capriata
e Marco Annatelli di Clickzine,
fedeli compagni di corridoio alle Stelline, Maurizio
Tarrano autore di Madam X
della Faro, Ennio Peres
e Aldo Spinelli che non
necessitano di presentazioni:) tutti quelli
citati nel PhotoReport e chissa' quanti me ne sto
scordando.
Ovviamente
grazie a TUTTI gi organizzatori: Gionata
Soletti, Carmen ed Enrico
ovvero coloro che fanno apparire i tavoli:) Le
dimostrazioni son state tante e continue, per me
una bellissima 4 giorni con tanti amici. Si
proseguira' a Gennaio con IDEAG07
dove "Walter con la pancia di fuori"
che vedete sopra, mi invita dalla sua prima
edizione. Non mancate: i PhotoReport di questi
incontri di autori, aprono le ricchissime annate 2006 e 2005, vedremo se il 2007
sara'cosi' bello:).
Ed
ora via a giocare il Risiko di Narnia
che mi ha regalato il gentilissimo Spartaco, a
fare delle serene feste di Natale in Famiglia e
un BUON NATALE a tutti, specialmente alle tante
famiglie di giocatori che sono recentissimamente
state allietate con un nuovo bimbo: ricordo i
cari amici The Goblin dell'
omonima Tana e Andrea
Ligabue del Club TreEmme,
tra poco Fabio di IHG.
Come
dico sempre: Andate e prolificate!:)
Godetevi
e giocate con i figli e tra veri amici che e' il
piu' bel modo di crescere.
Ciao
e alla prossima! Angelo
|