TATATA! L' illustrazione sulla scatola rivela molto sul tema: "Dogfighting Race for Crazy Pilots".

TATATA! esempio per tre giocatori. Piazzate le Carte Base, gli Aerei ciascuno sulla sua base, disponete (coperte) le Carte Cielo tra le Basi per formare il circuito, accendete i motori, pronti...Via!

TATATA!

"Dogfighting Race for crazy pilots"

TATATA! è un gioco di carte completo, semplice e divertente che permette a 8 piloti pazzoidi di volare per la vittoria in una corsa a inseguimento dove molte armi e strani aggeggi sono nascosti nelle Carte Cielo che formano il percorso.

Memorizzate il circuito perchè la corsa dura 3 giri, fermatevi sulle carte buone, evitate le cattive ma soprattutto evitate di fermarvi di fronte ad altri aerei o sarete proprio nei mirini delle loro mitragliatrici... VOLA! VIRA! GIRO DELLA MORTE e ... TATATA!

Il circuito che create con le Carte Cielo sarà triangolare se giocate in 3, quadrato se giocate in 4, pentagonale se giocate in 5 e così via. Vince chi arriva per primo alla sua Base dopo 3 giri: più carte mettete nel circuito, più lunga sarà la vostra partita!

TATATA! gioco di carte completo per 2-8 giocatori, semplice, divertente ed estremamente interattivo.

Carte professionali già fustellate contenute in un astuccio giusto giusto delle dimensioni del mazzo: un piccolo pocket game che potete portare a qualsiasi incontro ludico.

Presentato in versione prototipo a: IDeA G, primo Incontro degli Autori di Giochi a Piossasco 22-23 gennaio 2005.
TATATA! creato, illustrato e prodotto da Angelo Porazzi.

TATATA! è ora disponibile: gioco completo a 10 euro.

Per qualsiasi info e ordine anporaz@libero.it

COMPONENTI


1 Mazzo di 84 carte così suddivise

- 8 Carte Aereo (2 in bianco e nero per creare voi i vostri aerei)

- 8 Carte Base (2 in bianco e nero da colorare come i vostri aerei )

- 30 Carte Cielo (2 con sfondo bianco per inventare voi due Carte Cielo)

- 36 Carte Mazzo

- 2 Carte Sponsor

- 1 Regolamento

Le carte sono prefustellate di qualità professionale.
Le Regole Base sono studiate per le famiglie e i bambini: con le Regole Base considerate solo il numero in alto a sinistra di ogni carta, ovvero sempre il numero più alto.

Il mazziere dà 4 carte a testa, parte il più giovane e si prosegue in senso orario. Potete giocare quante carte volete della vostra mano. All'inizio del turno successivo il mazziere ve ne ridarà per un totale di 4.

Il numero BLU è il VOLA! serve per muovere in avanti: con un 5 Blu muovo in avanti il mio aereo fino a 5 Caselle Cielo. Quando mi fermo giro la Carta Cielo e leggo che succede.

Il numero ROSSO è il TATATA! serve per FAR FUOCO con le vostre mitragliatrici, giocabile solo se siete nella casella dietro all'aereo che vi sta davanti.

Il numero VERDE è il VIRA!, serve per evitare i colpi nemici. Se uno vi colpisce con un TATATA! da 3, potete giocare un VIRA! da 3 o superiore e il vostro aereo non andrà in fumo! Se invece vi colpiscono girate la vostra Carta Aereo sul lato del fumo: al turno successivo dovete giocare una carta verde per riparare il vostro aereo e poi riprendere il gioco normalmente... solo un pò fumati...!

Se un avversario cattivissimo vi mitraglia mentre siete in fumo e non riuscite a difendervi... PRECIPITATE! dovete tornare alla prima base retrostante libera per rimettere in sesto il vostro aereoplano! Al vostro turno dovrete giocare una carta Verde e poi ripartire normalmente.

Con le regole Base, Le Carte Mazzo Jolly (Gialle) ed Azione (Grigie), sono tutte Jolly, ovvero le potete giocare come VOLA!, TATATA! o VIRA!

Se capitate su una Carta Cielo con un Arma (bordo Giallo) la potete prendere ed usarla subito o nei turni successivi! Una volta usata rimettetela nel circuito, dove volete.

Se giocate la Carta Giro della Morte, di qualsiasi numero, potete girarvi e sparare a chi sta DIETRO di voi con i vostri TATATA! o altre Armi!

...............

Le Regole Complete sono più adatte a giocatori più esigenti: con le Regole Complete potete SCEGLIERE quale dei 4 numeri sulla carta giocare. Ogni Carta viene giocata perciò con IL numero che voi scegliete e dichiarate.

Il numero NERO rappresenta le AZIONI ovvero il numero massimo di carte che potete giocare in quella mano (esclusa quella carta).

Chi è di turno DISPONE di fronte a sè, una di fianco all' altra, le carte che vuole GIOCARE in quel turno, in modo che tutti le vedano bene.
La PRIMA carta che gioca è quella che dichiara di usare per il numero NERO su di essa.
Cioè il numero di carte che userà per quel turno, esclusa quella.
Poi NELL' ORDINE CHE PREFERISCE dispone le altre carte. Ad esempio una carta con il numero BLU da 6 dichiara di usarla come VOLA da 6, una seconda carta con un numero BLU da 5 e perciò muove di 11 spazi. Poi usa un'Arma che aveva preso nei turni precedenti e non contento gioca anche una carta con il suo numero Rosso, ovvero come TATATA!
Questi sono i punteggi che ha a disposizione in quella mossa, potrà spenderne anche meno se vuole.

Al termine della sua mossa SCARTA tutte le carte disposte davanti a se, il gioco prosegue in senso orario.

 

PRESSIONE

TATATA! è un gioco leggero e interattivo come PeaceBowl che permette a tanti giocatori di giocare insieme e come PeaceBowl può esser giocato con la regola della PRESSIONE. Qui nel cielo non c'è tempo di pensare: dovete muovervi e giocare velocemente! Provatela e se vi piace giocate con la Pressione, perfetta e consigliatissima per i tornei e le partite con molti giocatori.

Non appena il mazziere dà la 4a carta a un giocatore, gli altri giocatori possono iniziare la PRESSIONE contando: 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1... TATATA! Entro 10 secondi il gicoatore di turno deve giocare sul tavolo la sua prima carta o perde quel turno. I numeri possono esser contati alternativamente dagli altri giocatori o "in coro" in sano spirito goliardico e casinista. L' importante che i giocatori facciano pressione a chi rallenta il giusto ritmo del gioco.


ESSEN 2005
Sulla sinistra due foto di TATATA! nel PhotoReport di Essen 2005. Trovate il report completo
qui e pubblicato su SpielBoxOnline.

Nella prima foto con Tom di BoardsandBits USA, uno dei distributori del gioco in America, e con Friedemann Friese, autore di Power Grid, che ha acquistato TATATA! e Warangel. Nella seconda foto sto firmando la scatoladi TATATA! presa da Andreas Seyfarth, autore di Puerto Rico. Quali grandi giochi e quali autori celeberrimi: un sogno per me:)!