Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

LUDICA ROMA 2012: Angelo Porazzi PhotoReport

Basta una piccola deviazione verso l'EUR scendendo verso Fiere Roma per vedere capolavori come la Basilica di S.Pietro e Paolo adagiata in mezzo ai viali di pini marittimi tipici di questa zona d'Italia, o il Centro stesso dell'EUR con il colossale obelisco dedicato a Guglielmo Marconi e colonnati che sembrano usciti dai templi dell'antica Roma o dell'antica Grecia. Sono sicuro che molti di voi, come me, non li avevano visti con attenzione. Se partecipando alle ormai numerosissime Fiere Ludiche riuscite anche a visitare le nostre meravigliose città,  vi assicuro che ogni trasferta non sarà solo fatica ma un'altra splendida occasione per rivedere amici indigeni come Carlo, Paolo, Olga, Flavio, Stefano... Che ti ciceronano in posti come questi. Tutto grazie ai GIOCHI e all'amicizia che queste cose magiche sanno creare tra le persone:)

Un piccolo esempio? Da sinistra a destra, tutti autori di Area Autoproduzione riuniti ancora una volta insieme: Fabio Di Reto da Roma con Dangerous Maze lo vedete nella foto sotto realizzato stupendamente, Marco Pieri da Lucca con il tavolo in primo piano dedicato al suo gioco sul Baseball Boards of Dream ormai stampato a livello professionale, la new entry Giacomo Doni da Prato con i "Cantuccini", gentilissimo, basta un gesto semplice per dire grazie, e il suo prototipo Punto 180, Angelo Porazzi da Milano e Alfredo di Monte con il suoi due giochi sul calcio Assist The Game e SoccerFun.

 Eccolo qui il Dungerous Maze di Fabio Di Reto, un gioiellino che ha creato e illustrato con una meticolosità tipica degli autori di Area Autoproduzione: ogni piccolo dettaglio che ha disegnato sulla plancia componibile o costruendo i vari personaggi, rivela tutto l'amore che ha riversato in questa sua prima creazione. Ha tanti figli veri e questo è il suo primo cartaceo: per me che "l'ho visto nascere" devo dire complimenti al papà... e alla mamma;) Bello anche il posterone realizzato ad hoc e che in postazioni ampie e con pareti come quelle di Ludica, danno massima visibilità al suo autore e al suo gioco.

Potendo disegnare la pianta di  Area Autoproduzione a Ludica dalla sua prima edizione, vedo che questa soluzione "a corridoio" con i tavoli messi a pettine lungo due pareti parallele dove ogni autore ha lo spazio per mettere i suoi poster e comodo passaggio di pubblico proprio in mezzo ai tavoli, mette contenti tutti e dà grande visibilità ai giochi, sempre pieni di visitatori. In primo piano Marco Pieri sembra lanciare una palla da baseball e invece si scopre dalla foto che è un gigantesco BOL:)

Sulla Parete di Marco Pieri, e Alfredo Di Monte, veniva in sequenza Daniele Ferri da Ferrara con il suo gioco di carte VEGEtables stampato con Cartamundi che collabora con Area Autoproduzione dai tempi di Assist, a seguire il gigantesco Foedus Napoleon di Guido Capobianco da Palermo, Socc'mel di Alessandro Dolcetta da Bologna anche lui molto contento della postazione e dei visitatori, The Four Celestial Colours di Mohamed Belmabrouk dall'Algeria, Dungerous Maze di Fabio Di Reto da Roma, Machicò di Bobo Maierotti da Livorno.

 

Sulla parete di fronte, accanto ai tavoli dedicati ai miei Angelo Porazzi Games che creo ed illustro e al Torneo di Warangel, erano disposti i tavoli per i Prototipi di Area Autoproduzione vediamo da sinistra a destra: Marco Piola Caselli da Roma con Desertika, Giacomo Doni da Prato con Punto 180, Alberto Cammelli da Firenze con Made in Itali, Stefano Tascone, Giandomenico Martorelli, e Marina da Salerno con Rintocchi di Mezzanotte, Leandro Macrini e Alessia di Vittorio con Robot Escape.

Sempre nei prototipi, Alessandro Montoro da Velletri mostra tra l'emozionato e l'orgoglioso la copia di TANGRAM, rivista di Cultura Ludica con cui collaboro da anni, dove ho recensito il suo primo gioco Theopolis presentato a Ludica Milano e a Hobby Show Roma. Qui sta playtestando il prototipo del suo prossimo progetto dal titolo EXOAGE. In primo piano il suo amico Daniele Roncarati con le miniature da 6 mm che dipinge con una precisione spaventosa, e altre miniature che costruisce, entrambi legati per la passione per il mio primo gioco che ha ormai 16 anni, il vecchio Warangel che vedete sotto giocato in Torneo:)

Ecco qui il Torneo Amichevole Warangel giocato per la prima volta a Ludica Roma: il Torneo Nazionale 2012 era già stato gicoato a Marzo a Ludica Milano ma vista la richiesta di giocatori che amano conoscersi attraverso questo gioco, eccoci qui con Clivio Fenili e Omar Rotili della Tana dei Goblin di Rimini che hanno giocato con Simone da Napoli che mostra la pedina a lui dedicata: il Master delle Torpedini con il suo nickname Simox. Sullo sfondo tra gli stand, incombe il grande bipode Imperiale di Guerre Stellari...

Il giorno prima si erano affrontati Flavio e Stefano con un'epica battaglia Dei contro Metallici: vedere Zeus, Eolo, Ermes e Ares contro esseri di acciaio liquido che prendono la forma di Quarterbacks, Runners e Linemen, ha dato vita a uno scontro ai confini della realtà ma equilibratissimo: qui l'invasione dell'esercito greco nella mappa americana dei Metallici.

Simone con una vittoria e un pareggio decisivo contro Clivio in un'altra mostruosa battaglia tutta marina tra Torpedini e Pirati è il vincitore di questo Torneo ma per motivi puramente cromatici sceglie il trofeo di Bronzo, quindi... Oro e Argento a Rimini! Qui alla premiazione Simone con il suo nuovo corredo Scatola e Portamappe di  Crea il TUO Warangel, Clivio con il gioco creato da Simone (sono sicuro che lo rivedremo...), Angelo, Omar, Camillo Presidente della Tana dei Goblin Roma e Marcello Maimone della TdG Rimini.

E qui sempre la premiazione con due dei fondatori della Tana dei Goblin nata l'anno dopo quel 1996 che vide la prima pubblicazione di Warangel: dal 97 siamo insieme in nonsoquantefiere sul campo e sulla rete creando comunicazione reciproca  e contatti per realizzare realtà nuove come Ludica Milano e Roma. Valero Salvi, Camillo, Angelo e il capo supremo della Tana The Goblin (un saluto anche alla Goblin Queen che è venuta ad abbracciare o salutare come tanti altri Goblin, Daniele che ha organizzato la conferenza di sabato che mi hanno chiamato a presentare, Jones, Vania, Klaus, Yoghi, Bubu della TdG Lodi...), Omar e Clivio, Presidente della TdG Rimini.

Come sempre a disposizione di ogni organizzatore che chiede: posso semplicemente dare il mio feedback di 16 anni di fiere e soprattutto il feedback di tutti gli autori, giocatori e famiglie che partecipano, si confidano come ad un amico e mi riportano le loro idee.

Ben sapendo quanto lavoro ci sia dietro ad ogni cosa, ringrazio tutte le persone che hanno lavorato per realizzare Ludica Roma. Che non è stata ovviamente solo quello che vedete in questo Report: per conoscere ogni cosa consultate sempre il sito di riferimento, in questo caso www.ludica.it

Questi sono solo piccoli diari di viaggio: hanno l'unica caratteristica di esser scritti sempre il giorno seguente ad ogni realtà che mi invita, dal 2000. A me servono per ricordare: se possono aiutare a ricordare anche altre persone, come sono nate le cose, tanto meglio:)

Sono "solo 12 anni di foto" con tanti amici, tutto qua.

Sul sito www.warangel.it se siete interessati li potete vedere e leggere tutti:)

Un salutone a tutti gli amici ed amiche, mamme e bambini che sono venuti a GIOCARE CON NOI ma che non sono nel PhotoReport. Debora e tutta la sua bellissima famiglia, Daniela Pomposo (traduttrice se ne avete bisogno per i vostri giochi), il pasticcere Ivo Baronciani, Roberto Baiosto e il suo Oil Over, Morris Montenero con Assist e TATATA!, Fabrizio Lucci, Elisa Pollastrini e Marco Franceschini sempre con Assist, Andrea Martella Cassavetes che invece nelle foto c'è, è sopra che gioca a Dungerous Maze:) Riccardo Del Zio papà del mazziere Raffaele che spiega Porcellini meglio di me;) Marilù Merolla per il tempo che ci ha dedicato, tutta la Famiglia Pizzuti che ora se le dà in allegria con PeaceBowl, l'Assessore che mi ha presentato il Direttore di Fiera Bombonati.... E chissà quanti me ne scordo...

 

GRAZIE a tutti voi, controllate sul

CALENDARIO INCONTRI 2012

 quante Fiere ci invitano ogni anno, nel 2013 si ripresenteranno più o meno con le stesse date, siete sempre benvenuti!

 

 

LUDICA ROMA 2a edizione

23-25 novembre 2012 FIERE ROMA

Fiere ROMA www.ludica.it

Articolo di presentazione di Tutti gli Autori di Area Autoproduzione sul sito di Ludica Roma

Foto di gruppo con solo una parte dell'enorme staff organizzativo di questa Ludica Roma giunta alla sua 2a edizione: da sinistra Angelo Porazzi Coordinatore di Area Autoproduzione, Roberto Bombonati Direttore di Ludica, Mohamed Belmabrouk 1o autore di Area Autoproduzione dall'Algeria che ci ha portato le targhe in sabbia che vedete, Marco Pinetti Presidente di Italia Crea organizzatrice di Ludica, Cartoomics, Hobby Show...con il figlio Alessandro sempre con noi, Valentina Cantoni Project Manager insieme con Mara Gilardo (Ludica Model) e Simona Barisoni (Ludica Bimbi) e Luciano Molina Coordinatore dell'Area Wargame. 12.000 metri quadri su tre padiglioni. Tutto questo prima non c'era, ora c'è, anche a Roma:)

Buongiorno:) Venerdì scorso, all'apertura della 1a Edizione di Ludica,
Il Corriere della Sera ha pubblicato nella pagina Cultura e Tempo libero un articolo dedicato ad Angelo Porazzi.
Mi hanno scelto per presentare i miei giochi e
Ludica, il Festival del Gioco e del VideoGioco... Sembra ieri e invece era il 2008, la 1a edizione di Ludica al Forum di Assago, Milano.

Il lavoro per portare il progetto di Ludica da Milano a Roma è semplicemente enorme e solo chi FA sa quanto lavoro c'è dietro ogni cosa, quanti contatti creati e quante persone hanno partecipato nel corso degli anni...  Per i tanti giovani che si avvicinano ora al mondo dei giochi, qui i link per rivedere i miei PhotoReport dalla prima Ludica. Tutto questo che leggete sotto non è che una piccola parte del lavoro di tanti che hanno costruito le basi per chi c'è adesso: collaborando con Ludica dalla sua nascita, questa è solo la mia "piccola" testimonianza;)

1a edizione Ludica Milano 21-23 novembre 2008 Forum Assago Milano

2a edizione Ludica Milano 27-29 marzo 2009 FieraMilanoCity

3a edizione Ludica Milano 16-18 ottobre 2009 FieraMilanoCity

4a edizione Ludica Milano 26-28 marzo 2010 FieraMilanoCity

5a edizione Ludica Milano 11-13 marzo 2011 FieraMilanoCity

1a edizione Ludica Roma 10-12 febbraio 2012 FiereRoma

6a edizione Ludica Milano 16-18 marzo 2013 FieraMilanoCity

2a edizione Ludica Roma 23-25 novembre 2012 FiereRoma

Famiglie, tantissime famiglie di giocatori si sono riunite per GIOCARE INSIEME ai tavoli di Area Autoproduzione: questo è stato il mio obiettivo dalla prima Ludica. Portare a conoscenza di tantissime Famiglie e Giocatori Nuovi, la quantità di autori e di GIOCHI NUOVI che si possono scegliere, molti di più dei pochissimi conosciuti nel nostro paese. La Giornalista RAI che mi-ci ha intervistato per un'ora buona ha raccolto tantissime testimonianze registrando le partite giocate mentre lei era con noi: sopra vedete tre famiglie riunite insieme mentre giocano a Porcellini, gioco di carte semplicissimo che è da anni tra quelli che creo ed illustro il più richiesto da famiglie con bambini, insieme con il giocatissimo Assist

Famiglie e Associazioni riunite insieme: nella foto sopra, sullo sfondo, vedete i 40 tavoli messi a disposizione da Ludica alla Tana dei Goblin di Roma. Per me che ho creato il contatto con questa realtà e Ludica dalla sua prima edizione, vedere tavoli sempre pieni con gente contenta e riconoscente come il fondatore The Goblin, è una gran bella soddisfazione. Un' altra quarantina di tavoli erano dedicati alla Reindeer Corporation, sempre di Roma, in questa foto con Giulia Palopoli e Stefano Rotondi che conosco da quando mi invitavano a GiocaRoma: un saluto ad Andrea Ranieri con cui abbiamo fatto una bella chiaccherata a inizio fiera e a Giulia che spero sarà con noi anche per le prossime due edizioni romane del Salone delle Belle Arti e Creatività, sempre con Italia Crea, confermati per il 2013.

Famiglie, Associazioni e Negozi: qui con Ready2Play, da quel che sento uno dei più apprezzati dagli amici "gamers" della Tana:) Qui siamo con Camillo Quatrini Presidente della TdG Roma, Angelo Porazzi, Guido Favaro che è l'anima artistica di questo negozio con il suo "Dado Giocoso", Laura Monti e Alessandro Lanzuisi, superesperto di giochi, uno dei primissimi appassionati a contattarmi per Warangel anni e anni e anni fa:) 

Famiglie, Associazioni, Negozi ed Editori: qui lo stand di Ghenos Games con Anna e Alfredo Genovese a cui sto presentando Mohamed Belmabrouk, autore di Area Autoproduzione dall'Algeria. Alfredo partecipò anche lui con questo gruppo di Autori Amici ai suoi esordi: da anni è editore di giochi di ottima fattura e con ottime collaborazioni, come l'ultimo Il Gioco dei Telefilm che qui mostra, giustamente orgoglioso:) Il contratto di Ghenos fu il primo che portai alla 1a Ludica e questi amici sono ancora con noi, come mi dice lo stesso Alfredo "felici" di questo loro percorso nel mondo dei giochi. Altro autore di Area Autoproduzione che ora ha il negozio qui a Ludica è l'Andrea Grilli da Pescara con Giochinvendita che l'anno prossimo dovrebbe partire anche lui come editore.

 Famiglie, Associazioni, Negozi, Editori ed Artisti del Gioco come il gentilissimo Corrado Valentini che mi ha prima contattato via email e poi qui  a Ludica Roma si è semplicemente presentato, mostrandomi la quantità di modelli che dipinge (in primo piano il tedesco Sturmgeschutz, il primo carro che montai quando ero un bimbo...) e i materiali per realizzare i wargames tridimensionali della sua Aster Wargame. Non a caso le prime persone che gli ho presentato sono i nostri autori di Foedus Napolen. Ottimo lavoro e ottima comunicazione caro Corrado: un saluto anche a tua mamma e tua figlia che sono venuti a giocare con noi, ci rivedremo sicuramente.

  Ludica Model è tutto merito del certosino lavoro di contatti che ha sviluppato la quasi mamma Mara Gilardo, una persona con grande umanità e dagli ottimi risultati. Ho sentito moltissimi feedback positivi dal pubblico che ha visto plastici ferroviari, aeromodelli velocissimi sviluppati dai ragazzi della Sapienza, piste di ogni tipo e le navi ormeggiate in un "porto" apposito, costruito nella grande vasca dove potevano esser radiocomandate. Complimenti Mara, i miei personali e i tanti che ho sentito per la sezione Ludica Model:)

 Solo per fare un altro esempio del lavoro sopra: le gigantesche piste organizzate all'esterno dei Padiglioni 11,12 e 13 che ospitavano Ludica: organizzati con palco per i "piloti" che radiocomandavano dall'alto le auto, moto ed ogni tipo di mezzo che ha gareggiato su questi circuiti esterni. Molto belli da vedere e senza disturbare con il rumore dei motori la spiegazione dei giochi all'interno, davvero ottimi.

Ludica Bimbi è invece il frutto del lavoro di Simona Barisoni che con Valentina Cantoni e Mara Gilardo sono le tre Project Manager di questa edizione spalmata su tre giganteschi padiglioni di Fiere Roma. Anche qui i feedback che ho sentito dai genitori (e dai bimbi) sono molto positivi: ottimo aver permesso l'ingresso gratuito per i bambini, spero sarà sempre meglio. In primo piano lo spazio Zero6 con Monica Volta dedicato alle famiglie con bimbi molto piccoli, dotato come vedete anche di fasciatoi. Subito dopo questo scatto dall'alto del Padiglione 13, ho presentato la conferenza organizzata dalla Tana dei Goblin di Roma "Dall'Idea al Gioco" con diversi colleghi autori e una mia breve introduzione del percorso dalla prima edizione di Ludica Milano del 2008... a Roma nel 2012.

Lavoro, lavoro, lavoro come sempre in mezzo e CON ottimi amici da ogni parte d'Italia: qui una delle cene di questa lunga tre giorni di GIOCO, senza dubbio la più divertente per la marea di goliardate che ne sono scaturite... in mezzo a nuovi contatti e collaborazioni... Da sinistra Giandomenico "UnCaffe?" Martorelli da Salerno, Fabio "il pinguino" di Reto da Roma, Omar "Spacabolgia" Rotili da Rimini, Angelo "SìCliviotifacciolatuarazza" da Milano, Carlo "loStornellaro" da Roma, Bobo "rompicapo" Maierotti da Livorno, Valentina "noi si..... e basta" e Marco Pieri da Lucca, Stefano "consulenza" Tascone e Marina "la traduttrice" da Salerno, Clivio "ZugaZuga" Fenili da Rimini. L'abbraccio di ciascuno di voi e dei tantissimi altri Autori ed Amici con cui mi avete salutato all'inizio ed alla fine di questo altro pezzetto di vita insieme, è per me la cosa più bella. Rivela le persone che siete.

 Grazie a Ludica Roma e al prossimo incontro: Giochi Sotto l'Albero con Area Autoproduziooen e Yelp! A La Città del Gioco, Via Forze Armate 103 Milano, sabato 8 dicembre dalle 16 alle 24!

 Per ogni informazione, contattatemi pure: anporaz@libero.it   Alle prossime!

Angelo Porazzi