Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

LUDICA 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

 

Cartamundi, la cartiera più apprezzata al mondo per i giochi di carte, (fornisce le carte da Poker per i Casino di Las Vegas o stampa giochi come Magic) spedisce dal Belgio giusto in tempo per la Presentazione Ufficiale a Ludica, il nuovo gioco Assist. Creato in collaborazione con la tedesca Spielmaterial (tra i maggiori fornitori al mondo di materiali per Giochi da Tavolo) e che ha come autori Marco Donadoni (Zargo's Lords) e Angelo Porazzi (Warangel) coautore ed illsutratore. Alla nostra destra un altro autore pluripremiato: Massimiliano Enrico, (LordMax) couatore del bellissimo Sì Oscuro Signore, anche lui ospite qui a Ludica con il Flying Circus. Dietro di noi vedete gli "uncut sheets" ovvero i fogli di stampa non tagliati che Cartamundi ha spedito per far vedere agli autori di Area Autoproduzione che hanno partecipato alla presentazione come si può ottimizzare un foglio di stampa e collaborare con realtà internazionali come queste.

VIDEO presentazione di Met@forming e Assist con gli Autori Marco Donadoni e Angelo Porazzi

 Assist viene presentato nell'Agorà di Cartoomics insieme con il nuovo libro di Donadoni Met@forming il tutto molto bene illustrato con articoli dedicati sul sito di Ludica che ha fatto un balzo in avanti notevole. Questa è la prima partita ufficiale il venerdì con un tavolo stracolmo di menti Ludiche: autori pluripubblicati, accanto ad autori in erba, accanto ad autoproduttori, accanto a Campioni Nazionali, semplicemente riuniti a GIOCARE INSIEME in Area Autoproduzione . Da sinistra a destra Massimiliano Enrico, Angelo Porazzi, Antonio Ricci, Mirko di Lillo, Mauro Adorna, Giuseppe Roncari, Marco Donadoni.

In Area Autoproduzione non si gioca solo tra autori o addetti ai lavori ma anche e soprattutto con il pubblico, perchè i giochi non dobbiamo farli solo "per noi" ma soprattutto "per loro": bambini, mamme, famiglie. Un encomio a Guido Maroni, sulla sinistra, che è stato un indefesso dimostratore di Assist e un grazie anche a due giornalisti ludici che hanno fermato bene il mio pensiero in due interviste uscite in questi giorni: Andrea Ligabue con The Art of Design per il sito USA Opinionated Gamers e Fabio Sauchelli per il sito Giochi sul nostro tavolo. Se volete sapere che ne penso e avete tanta voglia di leggere siete benvenuti:)

In Area Autoproduzione si incontrano Autori da tutta Italia e da qualche anno anche da Spagna, Francia, Germania o Olanda, come nel caso di Bum van Willigen con il suo Balance Games, davvero ottima persona e ottimo gioco, con cui condividerò lo stand Area Autoproduzione alla prossima Essen Spiel in Germania.

Qui da Roma Claudio Pieroni, l'autore e illustratore 3D del suo nuovo mazzo di carte PATH, disponibile sia nella versione Merry Christmas (con i personaggi Babbo Natale, Renna, Elfo e Pupazzo di Neve) sia nella versione Little Monsters (Mummia, Vampiro, Diavoletto e Frankestein). Gioco gradevolissimo che ho recensito QUI per la Tana dei Goblin. Dietro vedo Manuel Strali e Chiara Bassetti dell'Agenzia degli Incantesimi da Parma, Daniela Gigli da Roma, Bum dall'Olanda, Fabio de Mori, tutti autori ed amici di Area Autoproduzione.

Ecco un'altra novità: Gianfranco Bastreghi, (sulla destra) autore delle GiaCards che se vanno in stampa subito saranno pronte per la prossima Area Autoproduzione di Play Modena. Guardacaso, proprio nel momento in cui me le sottopone per l'approvazione delle immagini di Warangel che saranno usate per 4 "semi" di queste carte, arriva la delegazione del TreEmme da Modena, lo storico Club ludico che organizza Play. Da sinistra Cristian Villani, Emanuele Zivillica e Antonio Musto che al centro gode nel vedere tra questi soggetti scelti "Sojobo" il re dei Tengu della razza da lui suggerita: i Jappo!

E il buon Sojobo viene messo anche "su spilla" dalla macchina per spille portata a Ludica da Mirko di Lillo che con il suo nuovo sito Playtesto.it sta diventando un nuovo punto di riferimento per comunicare ciò che succede nel mondo dei giochi in Italia. Collabora da tempo con siti storici come Kaosonline, Tana e sono sicuro in futuro per molte altre. Sullo sfondo un altro organizzatore, Paolo Diliberto, che invita Area Autoproduzioen alla sua prossima manifestazione. Come sempre a disposizione di chi semplicemente invita ed ospita: collaborare è la chiave di tutto.

Antonio Ricci da Bari con il suo prototipo, Ettore Gislon da Milano, Mirko di Lillo da Caserta, riuniti a giocare insieme, playtestare, conoscersi. Questa è Area Autoproduzione: partecipate, conoscete e fatevi conoscere.

Potrebbe capitarvi di veder prototipi come questo! Terra4mars un prototipo magnetico realizzato da Giuseppe Roncari del Flying Circus: questo è il più particolare che ho visto qui all'Area Autoproduzione di Ludica. Intravedete anche il mazzetto di Mutande di Ghisa, sempre del Flying Circus: dal titolo penso possa evincere la vena creativa, pura, folle, genuina che FA FARE quello che vedete.

 

Altro spettacolo per gli occhi: la plancia di Pollo Spennato, gioco da tavolo creato e illustrato da Daniela Gigli da Roma, ormai fedele autrice di Area Autoproduzione da diverso tempo. Adoro queste cose, come la dedica che mi ha scritto la sempre gentilissima Daniela sulla scatola di questo gioco realizzato con i materiali e la scatola stessa di Spielmaterial.

Da tutta Italia ci hanno raggiunto: la Serfer Giochi di Sergio Fersini e sua moglie, è arrivata a Ludica Milano da Pescara e ha portato i giochi creati e illustrati da questo autore che è molto prolifico: vedete quanti titoli e scatole ha sul loro tavolo. Nei tavoli liberi messi a disposizione da Ludica è stato possibile dimostrare i giochi; il grande pannello creato dietro ad Area Autoproduzione, ha di fatto creato un mega stand dove poter esporre ognuno i suoi manifesti e poster.

Matteo Botti, alle prese con Dice or Date, "il Gioco dei Nerds" realizzato dalla Agenzia degli Incantesimi, che ho recensito per il prossimo numero della Rivista di Cultura Ludica TANGRAM, curato da Nicla Iacovino. Per ogni info su tutte queste cose che avete letto, autori, giochi, riviste che si trovano riunite in Area Autoproduziuone a Ludica Milano e in altre 30 fiere in tutta Italia, non esitate a contattare, da sempre a disposizione con chiunque abbia voglia di fare, comunicare, collaborare.

I risultati più importanti che crea Area Autoproduzione sono i "contatti fuori dal nostro giro". Così come EXODUS di Don Antonio Mazzi aveva invitato Area Autoproduzione a Exodus MayLive lo scorso anno, così quest'anno ricambiamo l'ospitalità qui a Ludica. Il risultato è che e la Tremenda Edizioni, che crea i Diari Scolastici firmati Don Mazzi, fa una lunga intervista di 4 pagine che andrà su i prossimi Diari Tremenda. A comunicare anche nelle Scuole italiane quanto ci sia ancora da conoscere nel mondo dei Giochi da Tavolo.

Grazie a Tremenda per questa ottima collaborazione e alle Scuole che mi hanno già contattato ed ospitato per portare Area Autoproduzione nelle Classi, in mezzo ai ragazzi, per far vedere come SI PUO' FARE.

A realizzare un Gioco da Tavolo, una plancia, una scatola.. a dar forma a un'idea.

 

Grazie a TUTTE le persone che mi sono venute trovare in questi tre giorni a Ludica: tantissimi amici autori, molti fotografati nel report ma non sono stati immortalati Alberto Baratelli, Andrea Chiarvesio, Flavio Mortarino, Giuseppe Giglio... tutti i giocatori de La Tana dei Goblin, Andrea, Luca, Marco, Gabriele, Matteo, Alberto, Silvia, Luca Galli che ha ringraziato a fine fiera a nome di tutta la Tana e che ringrazio per tutta la Tana. Non so quanti autori che hanno contattato per Area Autoproduzione. Alfredo del Gatto, Lorena Liberati, Gabriele Candiani, Sara Angiolini... Paolo Baronio e Gabriele Martinetti che son venuti a giocare a Warangel dalla Svizzera, non so quante famiglie con bambini che si sono divertiti con giochi per bambini tra cui Assist (piaciuto a grandi e a piccoli), Love Pigs, BauSquitMiao... Organizzatori come Ennio Gambazza, Giorgia Rizzi e Tantissimi amici come Tiziano, Anna, tantissimi altri che hanno aiutato davvero tanto anche nelle spiegazioni come Guido, Mauro, Roberto...

Per gli amanti delle statistiche, scrivetemi e vi lascio tutte le partite del 12o Torneo Warangel: riportarle tutte qui con tutti i risultati e il nuovo Albo d'Oro avrebbe portato via una colonna:)

Mi limito a scrivervi i partecipanti da tutta Italia:

Armando Cilento da Udine, Luca Galli da Como, Antonio Musto da Modena, Cristian Villani da Modena, Fabio Gusulfino da Pavia, Emanuele Zivillica da Modena, Antonio Ricci da Bari, Bruno Orefice da Milano, Ettore Gislon da Milano, Chiara Barri da Sondrio, Mirko Sansone da Milano, Michela Porazzi da Milano, il Campione 2010 Mauro Adorna da Omegna, e i due nuovi Campioni Stefano Marelli da Sondrio e Mirko di Lillo da Maddaloni in provincia di Caserta. Onore ai due finalisti che accettando il pareggio dopo un'epica battaglia, sono ora Campioni Nazionali, dimostrando grandissimo spirito sportivo e vero spirito di gioco.

Grazie a chi si è complimentato in fiera e a chi mi ha scritto oggi:

"Ma cos'è diventata Area Autoproduzione? E' una cosa favolosa!"

Grazie! a chi apprezza tutto questo lavoro e a chi lo comunica:)

LUDICA 2011

11,12,13 marzo FieraMilanoCity

www.ludica.it

Coordinatore Angelo Porazzi

33.000 visitatori: questo è il risultato che Italia Crea, organizzatrice di questo megaevento che vede unite Ludica con Cartoomics, mi comunica oggi. Sopra uno scorcio del Padiglione 4 di FieraMilanoCity dove il sabato e la domenica pomeriggio non si riusciva a camminare. Impossibile citare tutti in un PhotoReport: vi invito a vedere almeno la Home Page del sito di Ludica www.ludica.it per avere un sunto dell'offerta di Eventi, Incontri, Presentazioni Ufficiali, Autori, Giochi che sono stati a disposizione.

Qui il palco dei CosPlayers (Costume Players) ovvero "Giocatori in Costume" che tra personaggi di StarWars, Manga, StarTrek e serie televisive di ogni genere hanno animato Ludica e Cartoomics 2011. Mettici anche il Carnevale Ambrosiano e il risultato è la ressa che vedete intorno al palco. Senza interruzioni di corrente, senza acqua che piove dal tetto, con servizi igenici civili e spazio vivibile, adatto ad ospitare il pubblico di famiglie a cui Ludica si rivolge. Visto da una persona che vive fiere ludiche tutto l'anno da 15 anni, direi che il pubblico, in FieraMilano, è ospitato come a Essen Spiel in Germania che prendo come esempio da seguire. Spero che questo standard di servizi al pubblico diventi la normalità per tutte le nostre fiere ludiche italiane.

Magic e Radio 105 nell'Area VideoGiochi, disposta sul lato destro dell'enorme Padiglione 4 così da non disturbare la spiegazione dei Giochi da Tavolo disposti sul lato sinistro, proprio accanto al passaggio con il Padiglione 2 dove era ospitato Hobby Show, il Salone delle Belle Arti e Creatività, e WeekEnd Donna. Vedete il disegno della Planimetria sul sito di Ludica impossibile dare un' idea di quanto era grande. Con il prezzo di un unico biglietto si aveva accesso a 2 padiglioni e 4 eventi, collegati insieme per tutta la famiglia.

Il grande stand Nintendo con molte postazioni per provare questi videogiochi di nuovissima generazione e poi ancora simulatori di guida di ogni tipo, poi ovviamente tutta la sezione di Cartoomics stracolma di Fumetti... Davvero impossibile farvi vedere tutto in poche foto, specialmente in questa sede che vuole essere una vetrina per i Giochi da Tavolo: era giusto per darvi una piccolissima idea dell'offerta che c'era a Ludica 2011.

Aeromodelli ed elicotteri, statici e dinamici, treni, auto, carri armati radiocomandati che si sparano tra loro con gli infrarossi: questo è solo uno scorcio della grande area che Ludica ha messo a disposizione per celebrare i 30 anni di Aeronavimodel, negozio di Sergio Cazzavillani che qui mi indica i loro gioielli in movimento, dimostrati a cura di RCTANK. I miei personali complimenti a Sergio, come persona davvero cordiale e all'area che hanno allestito. Dietro, iniziate a vedere il grande spazio dedicata ai Giochi da Tavolo.

 Eccoci qui di fronte ai tavoli della Federazione Italiana Gioco Scrabble, che con Mattel ha fornito la Ludoteca di Ludica di vari titoli: dallo Scrabble Classico a quello "Scramble" portatile con i dadi, al divertentissimo gioco da tavolo Snorta. Dietro inizia Area Autoproduzione con il gigantesco prototipo di Nicola Iannone disposto al centro, di fianco Serfer Giochi da Pescara, e Cesare Carini, lungo la parete i Lego Games e La Città del Gioco; in fondo si vede il tavolo di Carte Binarie presenti a Ludica dalla prima edizione.

La Città del Gioco, come recita il megaposter "La più grande e longeva Ludoteca di Milano" Via Forze Armate 103, ospite di Area Autoproduzione ancora una volta a Ludica. Il mitico proprietario Gigi Iorno è al centro, in squadra con Angelo Porazzi che ha creato i contatti con LEGO, Mattel, Asterion, dV Giochi per avere titoli come Dixit, Fabula, Snorta, Fauna, e tantissimi LEGO Games. A destra Mirko di Lillo di Playtesto, autore del rifacimento vettoriale del Logo e del megaposter.

Lo stand dedicato alla Tana dei Goblin ospiti dell'Area Autoproduzione sin dalla prima edizione di Ludica intenti a far giocare e a divulgare il sito più longevo d'Italia dedicato ai Giochi da Tavolo. Dietro Irondie che l'anno scorso era ospite con i suoi prototipi non ancora in vendita, ha partecipato in Area Autoproduzione a Essen, Lucca e molte altre fiere e in meno di un anno ha esaurito tutta la prima produzione. Quest'anno si presenta a Ludica con il suo primo stand interamente dedicato ai loro bellissimi dadi.

 Di fianco allo stand Irondie troviamo la GiocoLibreria Semola di Corrado Bonilauri stracolma di giochi in scatola in vendita (Dixit e molti altri come quelli che avete visto prima da Gigi) e giochi da costruire come i castelli, mattoncino su mattoncino, o le macchine da guerra in legno come le catapulte che vedete in centro. Davvero molto belle e caratteristiche. Di fronte a loro, lo stand dedicato al Progetto Abstrakta, curato del sempre efficientissimo Roberto Saranga che vedete a sinistra, da anni disponibile a insegnare i giochi astratti classici come gli Scacchi, la Dama, il Go o nuovissimi come il PiFroG appena pubblicato dalla spagnola NestorGames.

Gruppo di famiglia insieme al TreEmme attorno a BOL, gioco caciarone sempre molto apprezzato nelle fiere, in cui dovete proporre regole che verranno applicate per alzata di mano dagli altri giocatori. Come vedete può intervenire nella votazione anche il pubblico non giocante, che interagisce nel modo più imprevedibile. Cosa sono le BOL? Le Balls of Lights, quelle che vedete anche in diverse foto di questo PhotoReport (una su di me nella seconda foto e una gigantesca sopra Bum, sempre colonna a fianco). C'è chi dice siano granelli di polvere... lasciamoglielo credere:) Qui il Gioco.

 

Il 12o Torneo di Warangel è stato il più giocato di sempre, vuoi per le pedine in legno di Crea il TUO Warangel fornite da Spielmaterial.de che continuano a riscuotere un successo enorme, vuoi le splendide e preziosissime coppe messe a disposizione dell'Argenteria Miracoli, sponsor tecnico del Torneo. Ha avuto giocatori da tutta Italia, da Bari a Sondrio, da Caserta a Modena. Qui a sinistra il Campione 2010 Mauro Adorna da Omegna, impegnato contro Stefano Marelli e Chiara Barri, dietro Armando Cilento contro Luca Galli de La Tana dei Goblin che ringrazio per i "complimenti per tutto" a fine fiera. Partecipare e conoscersi, questo conta, grazie alle persone come te, Luca.

Il TreEmme, il Club Ludico più longevo d' Italia, ospite di Ludica con Emanuele Zivillica in alto (autore di Area Autoproduzione e Consigliere TreEmme) contro il vicepresidente Cristian Villani. In primo piano Antonio Jappo Musto uno dei tanti giocatori che ha proposto razze delle 120 che compongono ora questo gioco nato nel 1996 e tuttora giocato.

Da giocatori di tutte le età: Bruno Orefice 12 anni con i Giganti, invade la Valle del Nilo degli Egizi di Ettore Gislon che riesce a vincere dopo una battaglia terrificante con UN solo punto risorse! Sicuramente uno tra gli scontri più equilibrati e combattuti di tutto il torneo, insieme con la bellissima finale.

I 150 anni dell'Unità d'Italia vengono celebrati a Ludica 2011 con un Torneo Nazionale di Warangel che vede DUE Vincitori a unire idealmente il nostro bel paese: Mirko di Lillo da Caserta e Stefano Marelli da Sondrio! Le bellissime Coppe offerte dall'Argenteria Miracoli sono celebrate al meglio che con questo accordo. La coppa del terzo va posto al più giovane Campione di Warangel Mirko Sansone che ha giocato non so quante volte battendo anche il Campione dello scorso anno Adorna, insieme con Michela Porazzi e Bruno Orefice, tutti dodicenni che si sono stradivertiti a confrontarsi con giocatori molto più grandi ed esperti di loro.

Questi i superstiti dello scontro finale: 5 pezzi per ogni esercito! Gli UCCELLI e i TEMPLARI decidono di "fermare la guerra" vero scopo di Warangel, con questo accordo. 2 Vincitori da quasi i due capi estremi d' Italia, Sondrio e Caserta, per celebrare i nostri 150 anni di unità nazionale e la PACE, senza dubbio il bene più prezioso che abbiamo.

Un enorme grazie a tutto lo staff di Ludica, dal Direttore Robert de Moncuit a Giorgia Galbiati per la logistica in Fiera, a Paolo Salvatore a Alessandro Niro che hanno creato quest'anno un sito davvero ben fatto. Non avete idea di quante persone e quanto lavoro ci sia dietro ad ogni evento grande come questo.

Qui il Calendario con tutti i prossimi incontri 2011: se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare, invitare, ospitare, collaborare... anporaz@libero.it Siete sempre benvenuti:)


Alle prossime! Angelo Porazzi.