Area Autoproduzione e Torneo Warangel LUDICAMENTE 2008
Francesco Giovo e Barbara Bosia da Asti, John Daniels from Michigan USA, Elena Smeriglio da Settimo Torinese, Pierluca Zizzi da Torino, Nicola Iannone da Bergamo, Monica da Brescia, Angelo Porazzi da Milano circondato da Elisa e Francesco Centin di Montagnana, Francesca e Marco Valtriani da Pisa, Stefano Pavanello da Settimo, Giovanni Longoni da Meda, esultanti sotto Matteo da Brescia e Alessandro Dolcetta da Bologna.

 


Il testo sull'articolo della Gazzetta di Mantova del 1o Maggio si commenta da solo, basta leggere e ringraziare chi fa questa comunicazione.

Pierluca Zizzi spiega il suo Mercanti di Oniria, gioco che ha presentato allo stand che avevamo in comune a Essen 2007 e che ha ricevuto grazie a quella partecipazione, la sua recensione su SpielBox, la rivista ludica più letta in Germania. Dietro, Francesco Giovo e Barbara Bosia sono al Torneo di Warangel 2008: la loro battaglia è immortalata sotto.

I Maestri, esseri di Luce che possono incarnarsi ed elevare spiritualmente gli Arcangeli, guidati da Francesco, con il supporto di due formidabili Leotauri Alati, conquistano la Fortezza da 3 Punti Risorse dei Cani tenuti da Barbara.

Nicola Castellini con il suo prototipo di Knights molto ben realizzato. Cavalieri e Draghi che possono "cambiare colore" sono i protagonisti di questo gioco astratto a cui l'Autore ha dato una copertina e una ambientazione fantasy.

Il mastodontico MedioEvoUniversalis, un prototipo spettacolare realizzato da Nicola Innone che per esser sostenuto necessita di due tavoli 2mtx1!. Con il suo fantastico accento bergamasco l'autore sta spiegando la sua creazione, giocatissima e ricca di armate dipinte a mano.

Lo Strappamostri, gioco divertentissimo realizzato da Francesco Giovo da Asti. Mi ha commosso regalandomi una copia fatta e imbustata a mano per le mie bimbe, ho contraccambiato con uno dei miei giochi e con i migliori in bocca al lupo per questa bella idea.

ULTIMATE il gioco dedicato allo sport dell' Ultimate Frisbee viene qui giocato da Sirio Smeriglio e da Stefano Pavanello di Settimo in Gioco. Insieme a Elena mi stanno facendo i grattini per convincermi a partecipare alla loro "grigliata con Ultimate Live" settimana prossima... Chi mi conosce SA che Cibo e Ultimate Live sono per me ottime esche, ma ho il ritiro pre-Comunione e da buon papà e catechista devo dare le precedenza alle mie bimbe;)

Mini Demolition Derby, il pluricollaudato gioco sfasciamacchinine di Giovanni Longoni che è ormai da un anno buono presenza costante di ogni Area Autoproduzione, dove cattura tavolate di bambini (e non solo) ogni volta.

Eccomi insieme a "Mamma Gula" il soprannome di Guglielmo Ruberti di Amici Ludici che condivise la nostra Essen 2007 preparandoci ottime cenette in Camper. Qui è raggiante dietro al bancone del LUDAS, il circolo culturale di Mantova in cui gli Amici Ludici si ritrovano a spiegar giochi, bere e mangiare.

A proposito di cibo, una cospicua rappresentanza dell' Area Autoproduzione, insieme a Marco Camurri (quello con l' aureola Frisbee, io ho su il suo cappellino da Organizzatore di LudicaMente) in una delle cene di quest' anno.

Mini Cars Track è uno dei giochi presentati da Beppe Iamiglio di Parma. Lo ritroveremo il 7-8 giugno a Parma Fantasy dove l' Area Autoproduzione è stata invitata per la Prima Edizione di questa nuova Convention Ludica. Cliccando QUI trovate la Pagina sul loro sito dove viene presentata.

Ecco Riccardo de La bottega alla fine dei Mondi che con Francesca e Nicola se le stanno dando con spade, spadoni e mazze in lattice. Questo è uno dai tanti stand di amici che mi sono venuti a salutare o che ho incontrato a LudicaMnete 2008. Come Andrea Chiarvesio e Giasbro autori di Wizards of Mickey, gioco che Andrea mi ha gentilmente spiegato, che han giocato a LovePigs e Ultimate BoardGame, così come John Daniels di BGG che dagli Stati Uniti è volato sin qui.

I miei complimenti a Flavio Mortarino e a Simone Colombo che con la Janus Design erano presenti allo stand di Narrattiva del buon Michele Gelli che è passato a salutarmi e mi ha omaggiato di Avventure in Prima Serata. Sirio (che mi ha spedito molte foto di questo report, grazie mille) sta qui mostrando Cani nella Vigna rilegato in pelle di fronte a Ivan Castaldini de il Sigillo Magico. Tra gli altri amici rivisti qui, Ben Sidoti che ora lavora in DeAgostini, Elena Stafano di Ludica FORUM Milano e il buon Giuseppe Fasano del sito Zupperman.

Le Sirene guidate da Federica Prandini invadono la mappa dei Rettili capitanati da Davide Rasini. Altra nuova coppia ludica che ha imparato Warangel sul posto senza leggere complicati regolamenti ma semplicemnte giocandolo. Trovarsi e conoscere giochi ed autori alle Con serve anche a questo:)

LUDICAMENTE 08

1- 4 maggio 2008 - Mantova

Area Autoproduzione e Torneo Warangel 08

LudicaMente compie 6 anni: dal centro, magico, della Città che ha ospitato 5 edizioni una più bella dell'altra, i giochi da tavolo sono stati spostati quest'anno nel PalaBam.

Sono sinceramente molto felice di esser stato invitato come ospite dalla prima edizione di questa bella manifestazione e di averla immortalata nella sua crescita: qui tutti i miei PhotoReport delle prime edizioni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007.

Dopo l'edizione stratosferica del 2007 al Palazzo della Ragione (invito caldamente a vedere i passati PhotoReport con cavalli in bardature medioevali, sbandieratori, dame e cavalieri a contatto con i Giochi da Tavolo), quest'anno siamo stati ospitati in uno spazio molto più grande e ben organizzato ma lontano dalla magia che trasmette il "cuore" di Mantova.

Ringrazio gli organizzatori per l'eccellente comunicazione fatta sul loro sito dove hanno pubblicato il mio scorso PhotoReport
http://www.ludicamentemantova.it/fiera/ e anche per gli articoli sulla Gazzetta di Mantova dove viene citata sia l' Area Autoproduzione, sia il mio nome insieme alle tante altre bellissime attività.

A seguire, il mio personale PhotoReport con tanti Autori e Giochi dell'Area Autoproduzione. E con il Nazionale 2008 di Warangel, che è stato, a detta degli stessi autori che mi seguono in quest'esperienza, esempio ed apripista per tantissimi giochi autoprodotti italiani.

Area Autoproduzione LudicaMente 08

Una realtà che produce giochi sempre più apprezzati e conosciuti, in Italia e all'estero.
Anche per il 2008 mi è stato affidato il coordinamento di quest' Area che ho ideato e proposto tanti anni fa, nata ufficialmente qui a Mantova e che sempre più fiere mi danno l'onore di organizzare e coordinare. Per mettere in contatto diretto chi si diverte a creare, illustrare, realizzare i propri giochi da tavolo. Con tante Manifstazioni nuove e tantissimi Giocatori nuovi. Ecco i partecipanti a questa edizione:

ANGELO PORAZZI GAMES
Creati, illustrati e prodotti da Angelo Porazzi
WWW.WARANGEL.IT
-
Warangel - pluripremiato gioco fantasy con 110 razze guerriere, mappe esagonate che illustrano tutta la Terra, giunto all'edizione Crea il TUO Warangel suggerita dai giocatori stessi. Scegli le tue RAZZE preferite, già montate sulle pedine in legno dipinte, le tue MAPPE preferite e crea la tua personalissima scatola, con i materiali che scegli tu!
-
ULTIMATE Novità 2008 - Il gioco da tavolo dedicato allo sport dell'Ultimate Frisbee che ho praticato con la Nazionale Italiana ai Mondiali del 1998. Semplice, veloce e divertente. Come il gioco vero che abbiamo giocato "Live" in Piazza Virgiliana!
-
BOL 2007- Balls of Light, corri alla velocità della Luce, CREA le tue regole nel gioco e proponile agli altri giocatori: se la maggioranza approva la tua idea... Giocatela!
-
LOVEPIGS 2007- Gioco per coppie, amatissimo dal pubblico femminile e dai bambini. Riconoscerai il tuo LovePig?
-
Scaraball e Dodecaedron 2007- due giochi in uno: spingi la palla nelle porte avversarie, "a punta di dito" in Dodecaedron 2007 o con il ragionamento sul campo segmentato di Scaraball
-
WrestAngel 2006 - gioco di carte veloce e divertente: i guerrieri di Warangel sul ring di un Fantasy-Wrestling!
-
TATATA! 2005 - gioco di carte pazzoide e modulabile per 2-8 piloti, su folli aerei biplani...TATATA!
-
PeaceBowl 2003 - Gioco da tavolo dove 4 razze si scontrano in un Fantasy-Football… e di palla ce n'è una sola!
-
Warangel Card Game Hasbro 2002 - Primo gioco in Italia, creato e illustrato dallo stesso autore, ad essere preso in Grande Distribuzione da Hasbro Italy, per bambini dai 6 anni in su.

ANTICA HERA
Giochi di ruolo, da tavolo e di carte, ideati e realizzati da Pierluca Zizzi.
WWW.ANTICAHERA.IT
- Antica Hera, Gioco di Ruolo
- Anonima Omicidi, Gioco di Carte
- La difesa di Agarthi, Gioco da Tavolo, Waragame Fantasy
- I Mercanti di Oniria, Gioco da Tavolo di Commercio

MINI DEMOLITION DERBY
Gioco da tavolo ideato e realizzato da Giovanni Longoni.
Un gioco con dadi e macchinine in cui eliminare gli avversari tamponandoli e spingendoli fuori pista. Solo con i dadi è perfetto per i bambini, con l'aggiunta delle carte diventa interessante anche per i più grandi.
http://digilander.libero.it/gio.longoni/GDM/it/regole.html

KNIGHTS
Prototipo creato e autoprodotto da Nicola Castellini
.  
"Gioco che su un campo di battaglia esagonale, propone il combattimento simulato di due opposti schieramenti in uno stimolante equilibrio tra fortuna e capacità tattiche e strategiche dei contendenti".

CREATORI DI DIVERIMENTO
www.cdd.splinder.com
Il sito di Marco Valtriani che presenta tutti i suoi ottimi Giochi Autoprodotti: AiaGaia che ho avuto l' onore di Illustrare, consigliato per famiglie e bambini, OktaWars, OktaGrid, In Bocca al Lupo che ho recensito per la rivista di Cultura Ludica Tangram che ha iniziato con quella recensione la rubrica dedicata all' Area Autoproduzione.

ALEX-GAMES
www.alex-games.com
Giochi e prototipi creati e illustrati da Alessandro Dolcetta.
Wizards of Soccer, Condominium, The Rule, Rush Hour.
Si distingue per un sito coloratissimo e pieno di giochi di sua creazione, molto diversi tra loro, sportivi, di logica, divertenti. Disponibili anche su CD.

X-COLOR
www.x-color.it
Giochi di societa' creati da Giuseppe Iamiglio.
X-COLOR, Mini Cars Track, semplici, colorati, adatti a tutti.

LO STRAPPAMOSTRI
Prototipo creato, illustrato e realizzato da Franceco Giovo, molto, divertente, lo vedete nelle foto.

MEDIOEVO UNIVERSALIS
Prototipo creato, illustrato e realizzato da Nicola Iannone, gigantesco, un'opera titanica con soldatini dipinti.

Ecco uno dei Giochi Autoprodotti che ho personalmente giocato: the Rush Hour di Alessandro Dolcetta. Tutti devono raggiungere il posto di lavoro entro un'ora e tutti si giocano contro le peggio cose per rallentarsi a vicenda... Voglio le macchine a decollo verticale;)

Torneo Nazionale Warangel LudicaMente 08

Partecipanti: Nome, Cognome, Città, Razze, Punti

Marco Valtriani da Pisa - Giganti 7, Insetti 17, Conquistadores 12, Alieni 13, Egizi 12, Insetti 16
Veronese Franceco da Nogara - Spartani 12
Turati Matteo da Verona - Jappo 8
Fabio La Sorsa da Savona - Ninja 2
Salvatore Piscitelli da Mantova - Magnetici 8
Riccardo Vidali da Mantova - Maya 12, Maya 12, Barbari 12, Maya 17
Saverio Barbero da Pavia - Maya 8
Gianluca Scigliano da Mantova - Samurai 8, Stagioni 3
Giovanni Longoni da Meda - Glaciali 3
Centin Francesco da Montagnana - Spartani 17
Rosa Elisa da Montagnana - Stagioni 2
Francesco Giovo da Asti - Fantasmi 8 - Maestri 12
Barbara Bosia da Asti - Cani 8
Nicola Brutti da Marmirolo - Barbari 10
Stefano Pavanello da Settimo Torinese - Spartani 10, Spartani 4
Federica Prandini da Mantova - Sirene 13
Davide Rasini da Mantova - Rettili 7

Gli Insetti guidati da Marco Valtriani conquistano la Fortezza da 3 Punti nella montagnosa Attica degli Spartani, guidati da Stefano Pavanello. La prima razza di Warangel contro la prima della 12a Generazione, gli Spartani appunto, strapiaciuti a tutti quelli che l'hanno vista e giocata. In una partita precedente, Stefano sempre con gli Spartani, ha resistito stoicamente all'assalto dei Barbari guidati dal campione in carica Nicola Brutti che vinse il Torneo l'anno scorso con le sue amate Valchirie. Strappando il pareggio al Campione, Stefano ha aperto la strada alla vittoria in Torneo di Marco Valtriani, seguito ai punti dal giovanissimo Riccardo Vidali.

Salvatore Piscitelli, un altro giovanissimo partecipante al torneo con la maglia di Amici Ludici di fianco al secondo classificato Riccardo Vidali, Marco Camurri organizzatore di LudicaMente che ha messo in palio la bella ed elegante targa, il Campione 2008 Marco Valtriani, Angelo, e il terzo classificato Stefano Pavanello.

WARANGEL ALBO d' ORO
2000 - AQUILE, 1a generazione - Alex Leati da Bologna - a Ludex Bologna
2001 - TEMPLARI, 3a Generazione - Marco Vaccari da Verona - a LuccaGames
2002 - SOLARI, 8a Generazione - Richard Doni da Viduggio - a ModCon
2003 - NORDICI, 4a Generazione - Richard Doni da Viduggio - ai Giochi Sforzeschi
2004 - FANTASMI, 1a Generazione - Corrado Diodà da Milano - a ModCon
2005 - ARTROPODI, 8a Generazione - Andrea Ligabue da Modena - a ModCon
2006 - ARBORICOLI, 10a Generazione - Davide Taverna da Milano - a ModCon
2007 - VALCHIRIE, 3a Generazione - Nicola Brutti da Marmirolo - a LudicaMente Mantova
2008 - INSETTI, 1a Generazione - Marco Valtriani da Pisa - a LudicaMente Mantova

Ecco la stretta di mano tra il Campione 2007 Nicola Brutti e il neo campione Marco "Iz" Valtriani che porta gli Insetti, 1a razza di Warangel nata 12 anni fa, a vincere il Torneo 2008.


Qui il momento per me più bello di tutta LudicaMente 2008: la foto ricordo dopo due storiche partite di "ULTIMATE Live" giocate fino all' una del mattino in Piazza Virgiliana, con due squadre formate da Autori, Organizzatori, Giocatori... veri Amici Ludici.

In Piedi Stefano Pavanello, Gabriele Berzoni di AmiciLudici, miglior ricevitore del doppio scontro terminato 10 a 3, 10 a 4, Angelo con la Maglia di Settimo in Gioco e sotto Gabriele Giovanni Longoni completa la nostra squadra. Fila sotto: Maurizio AmiciLudici, Nicola Iannone, Elena e Sirio Smeriglio, Marco Camurri di LudicaMente sono stati degni avversari che hanno sfoderato gesti atletici di tutto rispetto.

A fronte di un Gabriele Berzoni che giocava a Rugby e di un Angelo che ha giocato sia Quarterback (lanciatore nel football americano) sia lanciatore nella Nazionale Italiana di Ultimate Frisbee... erano 20 anni fa ma personalmente mi diverto ancora come allora:)!.

Niente da dire: il "cuore" e la magia di Mantova e di tutte le edizioni di LudicaMente è QUI nel centro storico della città dove vibra un'energia tutta particolare.
Passato il Mincio che circonda questa zona energetica, ci si trova nel "mondo normale".
In questo campo magnetico la gente viene attirata dalla Città stessa; oltre i ponti la gente va nei palazzetti solo se è già appassionata di giochi.

Se vogliamo appassionare GENTE NUOVA al mondo dei Giochi, se si vuole fare una LudicaMente MAGICA, anche per i Giochi da Tavolo, come è stato per le prime 5 magnifiche edizioni, LudicaMente va organizzata QUI, nel cuore di Mantova!

Alla Prossima! Angelo Porazzi