AREA AUTOPROUZIONE a LA CITTA' DEL GIOCO

Vito e Beppe da Arconate, Walter Castagno da Torino, Gabriele Filippi da Prato, Marco Valtriani da Pisa, Alessandro Dolcetta da Bologna, Pierluca Zizzi da Torino. Al tavolo di Warangel, Marco Donadoni autore del leggendario Zargo's Lords e Gigi Iorno propietario de La Città del Gioco, la ludoteca che ci ospita. A destra Angelo Porazzi ideatore e coordinatore dell' Area Autoproduzione e Claudio Procopio coordinatore eventi dell' Accademia del Gioco Dimenticato di Giorgio Reali. Solo una parte dei tantissimi autori ed amici che ci sono venuti a trovare nella Tre Giorni 7-8-9 dicembre 2007: Area Autoproduzione a La Città del Gioco.

AREA AUTOPRODUZIONE a LA CITTA' DEL GIOCO

7-8-9 dicembre 2007

AiaGaia, presentazione ufficiale del neonato gioco di carte di Marco "Iz" Valtriani, illustrato da Angelo Porazzi. Da sinistra Gigi, Beppe, Paperoga, Licia, Remo, Giovanni e l'autore di questo gioiellino fresco di stampa: Marco Valtriani. Dopo non so quante partite giocate in questa tre giorni, mi sono aggiudicato la coppa del Primo Torneo di AiaGaia, vincendo la finale con 29 punti in una tavolata a 5 giocatori: rispettivamente 23, 21, 20, 12. Perciò questo gioco è BELLISSIMO :)

Oscar Mathias Michelan dall' Argentina ci porta una versione gigante del suo per me bellissimo Kanchis Arena. Creato da Mathias, e che ho illustrato diversi anni fa, disponibile in formato A4. L' ho rigiocato molto volentieri in questa versione gigante dove mi sono difeso dalle mazzate della tenera Licia e dove ho vinto staccando la testolina al povero Iz...

Mini Demolition Derby del buon Giovanni Longoni, è sempre un successone. Sia per le tavolate di bambini nella versinone di "soli dadi", sia per i giocatori più grandi con l'uso delle carte. Come nel caso di questo gruppo di giocatori che è tornato il giorno dopo per rigiocarlo e fotografarlo:)

Altro gioco fatto per sviluppare la creatività dei bambini (e dei grandi che sanno ancora gioocare e divertirsi come bambini) è BOL: Balls of Lights. In questa pazza corsa di "Palle di Luce" potete inventarvi le regole durante il gioco: se sono approvate per alzata di mano dalla maggioranza di giocatori, le applicate al volo! Una vera palestra per futuri inventori di Giochi;) Qui a proporre la sua variante è Remo Condazori che ci ha portato un bel prototipo: Trybe of Ireland.

Il venerdì e il sabato sera la Città del Gioco straripa letteralmente di persone: è grandissima ma non si riusciva a far sedere tutti. Qui Marco Valtriani che con il suo sito Creatori di Divertimento, nato da pochi mesi, ha già sfornato diversi giochi. Oltre all' AiaGaia della prima foto, qui vedo il Gioco del Ponte sulla sinistra e Oktagrid.

Ecco Gabriele e Francesca Filippi, neogenitori!, che da Prato son saliti fino a Milano per il "Regalo di Natale" che si è fatto Gabriele: 24 razze di Warangel, gia montate e dipinte, scelte da Gabriele stesso con le rispettive schede e mappe esagonate, grazie alla nuova e apprezzatissima versione Crea il TUO Warangel. Dove ogni giocatore può scegliere tra 110 razze, mappe che rapresentano veri settori della Terra, e crearsi a sua copia personalizzata di questo gioco di ormai 11 anni e sempre richiesto. Gabriele cura l' ottimo sito LudicaMente.Net. Ci siamo conosciuti a LuccaGames di quest' anno dove mi ha fatto un'intervista molto bella per il suo portale, che racconta la storia e l'evoluzione di questo gioco e dell' Area Autoproduzione.

La cosa bella e creativa per i giocatori, e divertente per me che mi diletto a disegnarle, è che moltissime razze sono proposte dai Giocatori stessi. Qui un' anteprima degli Spartani e degli Angeli. Gli Angeli sono un' idea di Marco che, come tutte le altre razze, bilanceremo al meglio prima della pubblicazione con tanto playtest, GIOCANDO insieme ai giocatori stessi.

Il sorriso di Alessandro Dolcetta nel vedere lo scervellamento intorno al suo gioco di carte The Rule. Altro gioco di carte di Alessandro da Bologna, che ho giocato e molto apprezzato, è Wizards of Soccer.

Il Maestro Marco Donadoni al tavolo di Oktagrid "passa la sua Luce" al neoautore Marco Valtriani.

Per capire di che sto parlando su questa "Luce" che può esser trasmessa o meno, recepita o meno a seconda delle persone, leggete il PhotoReport "A Casa di Zargo's".

Una delle giornate più belle, per me, ludicamente parlando, di questo 2007. Grazie Maestro;)

 

La Città del Gioco dell'amico Luigi "Gigi" Iorno e della di lui consorte Nadia, è la Ludoteca più antica di Milano.

Tavoli di Risiko, Monopoly, a fianco delle Cenerentoliadi curate da Aldo Spinelli, a fianco dei Giochi da Tavolo più conosciuti, di Ruolo, di Carte. Wargames a fianco del Biliardino, a fianco della PlayStation a fianco della pista per le automobiline radiocomandate, a fianco degli Angelo Porazzi Games presenti con l'Autore ogni giovedì sera: Warangel, PeaceBowl, TATATA!, WrestAngel, LovePigs...

Intorno ai miei tavoli si sono conosciuti tanti Autori di Giochi e tanti Giocatori. Tante spedizioni alla gigantesca fiera di Essen in Germania sono state organizzate, o a LuccaGames o alle tantissime fiere e Con ora presenti in Italia (qui vedete quelle che mi hanno ospitato solo nel 2007), tanti contatti per sapere come stampare, come produrre, a quali Fiere e Con partecipare.

L' Area Autoproduzione è un' idea ormai ospitata in tantissime Con Italiane per riunire e far conoscere tra di loro i Giocatori con gli ormai tantissimi Autori che si DIVERTONO A CREARE GIOCHI. Da LudicaMente Mantova dove è nata, ai Giochi Sforzeschi Milano, a Ver-Con Verona, a I...Ludiamoci Pecara, a ModCon Modena, Quest'anno è stata ospitata anche qui a La Città del Gioco di Milano.

LOVEPIGS (Porcellini): il gioco più porcelloso, tenero e divertente che vi farà cuccare alla stragrande. Garantito! Anche qui a La Città del Gioco tra i più richiesti, giocati ed apprezzati dal pubblico femminile. Creato e illustrato da Angelo Porazzi, prodotto da Post Scriptum.

Ecco Pierluca Zizzi da Torino con il suo per me bellisimo (me l' ha affidato da illustrare e l' ho fatto con molto piacere) La Difesa di Agarthi. Un "Light Wargame" cioè un gioco di guerra leggero, fantasy, con belle razze molto evocative, dove si sono scontrati in tanti giocatori, "massacrandosi" tra fantasia, risate ed allegria.

Eccoci ad Arkonuts un gioco molto divertente e leggero, creato da Beppe e Vito di Arconate appunto. Ale ha per prima raggiunto la sua meta, creando strade e percorsi in una città dove ne succedono di tutti i colori da un punto di vista urbanistico e non solo: bellisime le carte che descrivono questi sconvolgimenti sulla plancia di gioco. Da fare;)

Ecco un primo piano di Peaced Off, creatoe illustrato da Walter Castagno di Torino. A Essen mi aveva presentato la versione base di questo gioco di carte in una confezione un po' spartana; qui lo ripresenta con uan bella confezione degna dei suoi giochi. Mi piace Walter perchè chiede e segue i consigli: la confezione del suo The Village è stramigliorata nell' ultima versione che comunica quel suo gioco di casette di legno come ottima idea per un target di bambini e famiglie.

Ecco Walter a destra che si è voluto riaffrontare con Marco al vecchio Warangel: Walter con i Suidi, che imita anche vocalmente in modo perfetto, e Marco con i suoi Ratti sulla Mappa del VietNam dove scorre il fiume Mecong. Mi è piaciuto molto questo incontro di autori perchè nei pomeriggi abbiamo avuto la Ludoteca aperta per noi dall' una, con tutto il tempo per mangiare insieme, conoscerci e conoscere con calma i nostri rispettivi giochi; le sere vedere un pienone di gente degno di una Con.

Dopo una battaglia dove con i suoi adorati Atomici Iz è stato spazzato via dai miei Boners (battaglia che ho vinto con 4 perdite in tutto l' esercito, una vera lezione di come si può vincere con poche perdite), Marco impara come si vince a Warangel. Eccolo a capo dei suoi Alieni, sostenere l'invasione dei miei Primitivi e poi non cadere nel tranello di venirmi a sterminare nella mia Alaska ghiacciata, dove gli Alieni, senza pelliccia, avrebbero patito il freddo. Si concentra sulle Fortezze e vince perfettamente ai punti. Come viene richiesto in Warangel, non sterminando gli avversari ma bloccando e vincendo la Guerra stessa.

Eccolo Marco, ebbro della sua vttoria, il giorno seguente insieme agli amici da Asti Francesco Giovo e Barbara impegnati in una bella battaglia a tre eserciti: Marco con gli Indiani sulla Mappa dell' India, Barbara con i Glaciali in Siberia e Francesco con i Diamanti delle miniere del SudAfrica. Francesco mi ha portato un bel prototipo da leggere e giocare, Ugly Town: dalle risate che sentivo al tavolo dove l' hanno giocato, credo che sia molto divertente;)

Altri amici dal Piemonte: Sirio e gli amici di Terre Selvagge di Settimo Torinese, vengono per una bella videointervista ad Angelo sull' Area Autoproduzione e a Marco Camurri da Mantova qui al mio fianco per LudicaMente 2008. Intervista dove sono intervenuti anche altri autori a parlare dei loro Giochi e il Divertimento che c'e' nel Creare, Illustrare e Giocare Insieme.Vivere insieme grazie ai GIOCHI:).

Prossimo appuntamento?  Qui tutte quelle che seguiranno nel 2008 . E' stata una bella annata dove ho collaborato con molti autori nuoviu e realtà nuove, come Focus BrainTrainer, continuando a collaborare con tante ottime realtà consolidate. come La Città del Gioco o Marco Donadoni, persone con le quali è un vero piacere vivere. Auguro a tutti un sereno Buon Natale e un GRAZIE sincero a tutti quelli che davvero comunicano, collaborano, FANNO BENE, un po' anche per gli altri.

Arrivederci all'anno prossimo;)

Angelo Porazzi