Marco Donadoni, Zargo's Lords, Angelo Porazzi

Duei dei piatti decorati da sua nonna: alcuni tra i tanti capolavori come il disegno originale incorniciato sopra che ho chiesto il premesso di fotografare e pubblicare qui.

Anche Marco e' un amante della Fotografia. Mentre le bimbe giocavano a calcetto mi ha mostrato le foto delle farfalle che ha scattato sul suo terrazzo. Non è un caso che tra le razze che ha visto tra quelle in legno di Warangel, quelle che preferisce sono proprio le variopinte Farfalle.

Uno dei regali che gli ho portato per il suo compleanno: uno degli ultimi giochi che ha realizzato, Tuchulcha, con le pedine in legno da me illustrate per questa sua personalissima copia.

E' la stessa che mi donò anni fa e su cui scrisse la dedica che intravedete in alto, sul retro scatola: "Quando gli Allievi passano i Maestri". Ne ho di strada da fare, caro Marco:) 11 anni contro i tuoi 30 in questo incredibile mondo ludico...

Eccoci al Parco del Ticino con una bella famigliola di Germani Reali, DaffiDuck per intenderci: testa verde, collarino bianco... quelli. Troppo belli.

L'uomo che guardava gli uccelli... Il Maestro che guarda i Cormorani... si insomma Marco che fa birdwatching lungo il Ticino con un bel controluce stile Master dei TimeLords... Li vedete qui, 11a Generazione...

Lo scenario e la Luce che vedevo quando Marco mi sembrava Yoda su Dagobah. Qui siamo a un passo dal Calendario Celtico, leggete a fianco...

A CASA DI ZARGO'S


Facciamo finta che voi non sappiate nulla:).

Marco Donadoni è l'autore di Zargo's Lords e di una marea di giochi della International Team.

Zargo's Lords è stato per me Il Gioco Illuminante, tanti, tanti anni fa.

A Marco presentai quando ero un ragazzino, le prime razze di quello che è poi diventato il mio gioco più conosciuto, Warangel. Marco stesso mi consigliò, mi disse che avevo tutte le capacità per sviluppare, illustrare io stesso il gioco. Perchè quando lo conobbi la mitica IT ormai non produceva più.

E mi diede la benedizione per Autoprodurre quello che poi fu chiamato da recensori internazionali Il Degno Erede di Zargo's Lords, BoS a LuccaGames 2000 come Miglior Gioco Italiano ecc ecc. Ricordato e ringraziato sul regolamento del mio gioco e sul mio primo libro.

Bene.

Quest'uomo e stato premiato BoS alla Carriera all'ultima LuccaGames. E dal momento che l'ho ricordato nel mio consueto PhotoReport, nel link vedete tutti quelli di quest'anno, mi ha ringraziato sul mio umile Forum, nel post relativo a Lucca07, scrivendo per la prima volta sulla Tana.

Salutato da tanti veterani del gioco tra cui The Goblin che recensì Warangel tanti anni fa. Io stesso ho avuto l'onore e onere di recensire Zargo's Lords.

Bene.

Da cosa nasce cosa, mi scrive, ci si telefona e invita la mia famiglia casa sua.

Sapendo che è autore di non o quanti giochi, ero pronto a veder qualche cosa di nuovo, di più recente. Sono invece rimasto sciolto, emozionato, piangente, quando entrato a casa sua, mi giro e vedo incorniciato il disegno originale della copertina di Zargo's Lords.

Unico tra la miriade di giochi che ha realizzato.

Non so, forse chi mi conosce può immaginare come mi sono sentito in quel momento.

Dopo pranzo, dopo che mi sono ripreso un po'... Siamo andati nel Parco del Ticino con Marco che in certi momenti mi sembrava Yoda che passava in mezzo alle fronde di Dagobah dicendo "vieni, seguimi"... Ci ha portati fino al "Calendario celtico" un luogo che chiamar magico è un po' poco.

Al ritorno mi ha raccontato di quando, non lo sapevo, partì anche lui come Autoproduttore con Iliad, gioco che presentò alla IT.

"Mentre gli descrivevo il gioco mi ricordo il mio dito che tremava. Ma mi dissero: se ci ha creduto così tanto lei ci possiamo credere anche noi a produrlo".

Questo credere in noi, focalizzare le nostre energie, ascoltare la Luce che ci passa attraverso, leggete sotto, impegnare tempo per ciò in cui crediamo, è la base del FARE. E, se ci crediamo noi, forse qualcun altro crederà nel nostro lavoro. E' la base dell'Autoproduzione.

A casa di Zargo's abbiamo giocato insieme al suo Tuchulcha, al mio ultimo LovePigs anche lui autoprodotto ed ora pubblicato, divertendoci come bambini... Giocare, crescere, ascoltare, stare insieme a persone come questa leggenda vivente è un gran bel modo di vivere.

Spero di rivedervi in tanti per questa occasione.

7, 8, 9 dicembre

Area Autoproduzione a La Città del Gioco

Marco mi ha detto che passerà volentieri, essendo lui stesso nato come Autoproduttore, a conoscere questi tanti nuovi autori nella storica ludoteca di Via Forze Armate 103, qui a Milano.

Per ora mi sto ancora risvegliando da questo bel sogno che ho vissuto ieri, con una persona e una giornata di quelle che ricorderò sempre. State sognando un po'anche voi?

A presto!

Angelo Porazzi

Dopo questa foto, mentre stiamo prendendo l'energia del Sole al centro del Calendario Celtico... Mi ha raccontato del Libro che lo ha illuminato per scrivere il suo gioco Zargo's Lords che a sua volta ha illuminato me per realizzare Warangel.

"La Luce è una cosa che passa e si riflette da una persona all'altra".

Se una persona è pronta a ricevere la Luce e ridarla agli altri, sicuramente sì. Attraverso quello che uno è e fa.

Se la Luce passa e vi dice di scrivere un libro, realizzare un gioco, fare un disegno, comporre una canzone, decorare un piatto, fare una foto... Fate.

Avrete fatto sicuramente Bene.

E, se volete, potrete incontrare tante altre persone che come voi si DIVERTONO A FARE. Garantito. A me è successo. Ho visto la Luce. E la Luce è bella:)