PISAGIOCA09 : Angelo Porazzi PhotoReport

 

 

 

Ecco l'ingresso di PisaGioca preso di fronte allo stand Area Autoproduzione: in primo piano riconosco Mario Sacchi della Post Scriptum, in piedi Nino Vessella con il millenario BAO, dietro Jari e Sergio da Pisa intenti alla disposizione pezzi in una delle tante partite giocate a Warangel, che non è ancora millenario ma 13 anni li ha tutti:)

"Ma sono BELLISSIMI!!!" E' il commento di Jari dopo aver letto la scheda dei Redenti, una delle ultimissime razze di Crea il TUO Warangel ancora in playtest. Se volete conoscere questo gioco qui a Pisa, chiedete a Jari oppure a Marco Valtriani, l'organizzatore di Pisa Gioca: il campione in carica vincitore del Torneo Nazionale 2009 è lui:)

"Alfiere in C5!" è il sapido suggerimento di Bobo a questa coppia di giocatori:) Che hanno preso il gioco senza più scatole a disposizione: in diversi domenica hanno preso Warangel "confezionato" nei cartelli espositivi che avevo sulle pareti poichè il gioco continua a piacere parecchio:) Stessa sorte è toccata a Francesco, avvocato sulla destra che si è molto divertito con suo figlio e parteciperà come autore ai prossimi inviti dell'Area Autoproduzione.

Non è l'alfiere a muovere:) ma la Valchiria, master del suo esercito, che osa attaccare ed invadere una fortezza degli Atlantidei... Quasi totalmente circondata dal mare... Il contrattacco dell'esercito acquatico è immediato e devastante: due Tritoni trasportati dai fidi Cavalli Marini e una gigantesca Balena Azzurra, arrivano a circondare la loro città nel tentativo di riprenderla...

 Qui invece riconosco la mappa dell'India di fronte alla mappa delle Farfalle: un esercito composto da esseri mitologici come Kali e Ganesh contro un esercito leggero variopinto, molto amato dai bambini e dalle donne per i suoi colori e per la facilità di movimento: volano tutte:) Il bello di Crea il TUO Warangel è che ciascun giocatore può scegliere come avere il suo gioco: con le razze che preferisce e con le mappe che preferisce. Sul sito si possono leggere tutte, alle fiere si possono provare e giocare.

ULTIMATE il gioco da tavolo che ho dedicato allo sport dell'Ultimate Frisbee, richiestissimo all' estero, sulla sinistra; a destra si gioca a PeaceBowl, il gioco da tavolo che ho dedicato al Football Americano. Avendo praticato entrambi questi sport, sono contento di poterli far conoscere al pubblico italiano che di solito conosce pochi giochi e pochi sport:)

Andrea Chiarvesio, uno degli Autori Italiani più prolifici e persone più coerenti che conosco, al mio stand con Death Note, un gioco investigativo pubblicato dalla sua Trofè: autore il giovane Santopietro. Non appena mi arriva una copia provo a descrivervelo, per ora Andrea sta giocando con il mio Fiabe Stellari, uno dei tanti GiocoLibri che ho realizzato:)

Ecco l'essere che ci ha salvato dal caldo giugno di PisaGioca, nonna Valtriani  sicuramente che ci ospita sempre ma qui mi riferivo all'albicocco che ha fornito la base per la sopravvivenza agli stand di giorno e lo STREPITOSO succo d' albicocca che ci ha rigenerato nelle cene dalla nonna. Voto 10 e lode:) Anche a Longoni che sta rastrellando le albicocche;)

Ecco il "5 e 5" tipica specialità pisana offerta da Bobo che qui diventa 5 e 5 e 5 con le albicocche della nonna. Un piatto completo che vi permette di sopravvivere anche in stand sotto al sole, garantito:)

PISAGIOCA09

12,13,14 giugno Pisa

www.creatorididivertimento.com/pisagioca

Buongiorno:)
Dopo tanti anni di fiere e un 2009 pieno di inviti e partecipazioni a prime edizioni:
http://warangel.it/09i.htm
eccoci invitati alla prima edizione di PisaGioca. Organizzata da Creatori di Divertimento, un'associazione di cui Marco "Iz" Valtriani è il Presidente. Lo vedete di nero vestito sotto il gazebo di accoglienza: di fianco all' ingresso di Pisa Gioca, il Gazebo dell'
Area Autoproduzione. Il tutto era proprio di fronte al Ponte di Mezzo di Pisa: poca affluenza durante la giornata per il gran caldo; si riempiva bene alla frescura delle ore pomeridiane e serali. Sul sito di CDD, scrivono:

Angelo "WarAngelo" Porazzi
Game Designer, Grafico, Illustratore
Socio Onorario

Ideatore e coordinatore dell'Area Autoproduzione (a LudicaMente Mantova, Giochi Sforzeschi Milano, VerCon Verona, I... Ludiamoci Pescara, ModCon Modena, Settimo in Gioco Torino, Parma Fantasy Parma, PLAY Modena, Ludica Milano...)
Autore e illustratore di molti giochi, fra cui il pluripremiato WarAngel, vincitore di molti importanti premi fra cui Miglior Gioco Italiano a Lucca Games nel 2000.
Probabilmente, senza Angelo e l'Area Autoproduzione, il gruppo ludico da cui è nata Creatori di Divertimento non sarebbe mai esistito.
Per il suo costante, enorme impegno nel mondo ludico, ma soprattutto per avere sempre una parola gentile e un pizzico di fiducia per ogni inventore in erba, abbiamo fatto del buon Angelo "WarAngel" Porazzi il nostro primo Socio Onorario.

Con piacere, come primo Socio Onorario,  onoro questo invito e sono felice di aver presenziato alla nascita di questa nuova manifestazione.  Anche perchè Marco e la sua famiglia, Leonardo Ligustri altro autore di CDD, ci vennero a trovare al mare solo un paio di anni fa (qui il Report di quelle belle ferie ludiche) e da lì iniziarono le loro partecipazioni in Area Autoproduzione, con la nascita di AiaGaia a La Città del Gioco nel 2007, e via fino a fondare la loro associazione ed ora la loro prima manifestazione ludica.

Ecco due nuove new entry ufficiali dell'Area Autoproduzione: Nino Vessella, amico che vedo già in tante manifestazioni con le dimostrazioni di Bao,  e Roberto "Bobo" Maierotti che qui a PisaGioca hanno confermato la loro partecipazione all'Area Autoproduzione di Ludica, il Festival del Gioco dentro all' ExpoFun di FieraMilanoCity, il 16-18 ottobre prossimi.

Ecco Bobo in piena azione con i legnetti del Kapla con cui incanta gli astanti. I suoi giochi di logica sono sempre un polo di attrazione per il pubblico: ottimo elemento e grande persona che ama fare e sa interfacciarsi con la gente normale, bambini, famiglie, persone nuove al nostro mondo. E giocatori affezionati che ci ritrovano fiera dopo fiera da tanti anni:)

Un altro di questi autori che si diverte a fare e a far giocare, è il buon Giovanni Longoni sempre attivissimo con il suo Mini Demolition Derby, il gioco dove scassi le macchinine, oggetti colorati e giocosi che richiamano sempre bambini di ogni età.

Altri autori dell'Area Autoproduzione: Dylan Imberti e Loretta Bugatti al loro stand di YogAmico il gioco in bauletto sullo Yoga, qui insieme a un autore che in Area Autoproduzione ci è nato e che ora è produttore di giochi anche di altri autori con la sua GhenosGames. Di un autore francese è infatti il suo gioco sul Giro d' Italia, da poco accompagnato dal gioco di carte sempre sullo stesso tema.

Di fronte allo stand YogAmico ecco il tavolo di Knights di Nicola Castellini da Padova, un gioco astratto realizzato molto bene con i componenti in legno che gli ho fornito tramite la ditta Spielmaterial.de di cui sono da un anno circa distributore per l'Italia. Se avete bisogno di materiali in legno o altri elementi di giochi, contattatemi pure: ogni vostra idea può prendere forma.

 Qui invece COOK IN HOCKEY un gioco nato dalla "fusione creativa" di ben 5 autori dell' Area Autoproduzione: Luca Bellini a destra nella foto, Federico Bozzato, Paolo Lombardi, Angelo Porazzi e Giorgio Vezzini. Mi piace sempre vedere l'evoluzione da prototipo, disegnare il logo, le illustrazioni, ogni fase creativa fino ad arrivare al gioco realizzato. Il prototipo di Coock in Hockey fu giocatissimo al primo invito ricevuto quest' anno per il Salone del Mobile di Milano, qui il Report.

Valtriani in uno dei momenti in cui l'ho visto più preoccupato e teso da che lo conosco. Una manifestazione antisindaco proprio davanti a PisaGioca. Tavoli ovviamente abbandonati dal pubblico e spostati per sicurezza,  lavoro interrotto nel momento di massima affluenza del giorno di sabato.

Tutto il ponte di mezzo è occupato dalla manifestazione: Marco Valtriani ed Euro Antoni, organizzatori di PisaGioca, sotto le logge in attesa che i fumogeni finiscano e si possa riprendere il contatto con il pubblico che ama i giochi da tavolo.

Ecco Euro decisamente più rilassato e sorridente, nello stesso punto della foto sopra ma con le logge alle spalle. Insieme a noi sta nonna Valtriani che è venuta a farci visita. Due persone Euro e Oriana che a dispetto dell'età che non dimostrano, sono più attivi e si sanno divertire molto più di alcuni "operatori ludici" che conosco:)

 Quel che pensa la gente conta, il tempo conta, i risultati contano, e i risultati sono che abbiamo un'altro nuovo  invito per Pescara l'11-12 luglio: ecco qui il Calendario Inviti 2009 dove ci possiamo trovare a GIOCARE.

Siete sempre benvenuti.

Tanti auguri di lunga vita alle tantissime prime edizioni che mi hanno invitato quest'anno e negli anni passati: grazie a questi organizzatori e alla gente comune che gioca, conosce e comunica ciò che per loro vale:)

Alle prossime! Angelo Porazzi