Leonardo JackSkeletron Ligustri, Angelo con la maglietta di IDG INVENTORI DI GIOCHI, bimbe e Marco Iz Valtriani, sullo sfondo del bungalow al mare, playtestano OKTAGRID di Marco.

La plancia ottagonale e le minia dei maghetti dipinte sono le caratteristiche di riconoscimento di questo gioco qui in prototipo e vedrete all' AREA AUTOPRODUZIONE di MODCON07 insieme a tutti gli altri elencati sul link che e' in continuo aggiornamento.

ATTENTI AL LUPO, sempre di Marco, molto carino e che mi aggrada assai , da illustratore, per i divertenti disegni fatti da Marco stesso. Le descrizioni di questi giochi sono ovviamenet sul sito dal nome splendido messo su da Marco: CREATORI DI DIVERTIMENTO.

E creatori di Bimbi!:) Del prototipo sotto, Marco aveva dimenticato le minia e così abbiamo pensato di usare una pedina molto più bella: GABRIEL qui tenuto dalla Mamma compagna di Iz e dalla "zia" compagna di Jack.

Marco ci mostra il suo LUDUS IN FABULA che, senza le pedine originali, abbiamo giocato con i pinguini e gli orsi di Leo. Belli i pinguinetti al cospetto dell' uovo di Drago:) Ah, ho vinto io percio' il gioco e' bellissimo.

Ecco il vero habitat dei pinguini: FREEZBE di Leonardo, un bel giochino alla "giochi senza frontiere" con i pinguinettei a scagliare i Freezbe e gli Orsi a bloccarli. La descrizione accurata degli autori è sempre sul sito Creatori di Divertimento, linkato sopra.

Gli Alieni di Marco contro gli Eroi di Leo nella loro prima partita a CREA IL TUO WARANGEL. Direi che il gioco è piaciuto abbastanza:) Avevo con me un po' di razze al mare dipinte e montate sulle basette in legno e prima di pranzare ne avevano già scelte diverse a testa. Le prime parole di Leo al pomeriggio quando ci siamo rimessi al tavolo son state: "che razze ti sono rimaste di Warangel?":)

Iz con la Maglietta della TANA DEI GOBLIN di Pisa, "alla conqvizta ti Liforno!". (Il link sopra vi porta al forum che questo storico sito ha dedicato ai miei giochi, dove anche Iz e tanti altri amici scrivono). Dopo il gruppo di giocatori Pisano composto dagli amici visti sopra, in campeggio sono venuti a trovarci Betta e Paolo di Livorno che erano a LUCCAGAMES con me l'anno scorso. Li vedete nel PhotoReport di allora, quando LOVEPIGS era solo un prototipo. Belli gli occhi di Betta quando ha preso il gioco che ha visto nascere:) Ovviamente ho messo in contatto questi due gruppi di amici.

Betta, bimbe, Angelo e Iz davanti alla statua dei 4 Mori a Livorno. Una bella soddisfazione riunire grazie ai miei giochi Pisani e Livornesi;) Siamo riusciti a giocare a OKTAGRID, LOVE PIGS e BOL un po' ovunque.

Cosa sono i BOL? Cercate su internet BOL o ORBS e li vedete. Qui un bel gruppo famigliare sulla spiaggia.

Qui un close up di uno che praticamente si è lasciato fotografare. C'è chi dice che sono riflessi nell'obiettivo e io non posso che lasciarlo libero di credere che siano riflessi:) Mi hanno da sempre affascinato e ho dedicato a queste "Palle di Luce" il gioco BOL.

FERIECON 07

Nell'anno del Signore 2007, nel mese di Agosto, oltre a compiere i miei 43 anni di questa vita, è successo che tanti amici, grazie al mondo dei giochi, mi siano venuti a trovare, al mare, in montagna, per giocare, stare insieme e CONOSCERCI GRAZIE AL GIOCO.

E che con la mia famiglia sia stato invitato a visitar città, valli, musei, con l'eccellente servizio di ciceronaggio di questi amici, indigeni di questo o quel posto.

Chi non mi conosce potrebbe pensare: ma questo a 43 anni, con moglie e figlie, non farebbe bene almeno durante le ferie a staccare la spina e smettere di giocare?

Si, forse, se vedessi il creare, fare, illustrare i giochi che faccio come un business, un lavoro, un modo per "far soldi" che mi sembra proprio la maledizione del mondo in cui viviamo. Qualsiasi cosa che fai, la devi fare per far soldi.

Ho la fortuna invece di DIVERTIRMI a fare queste cose. Enormemente. E a giocare con i prototipi di questi amici, conoscerli, conoscere le loro famiglie, conoscere le loro città. Tutto questo porta a contatti, amicizie, crescita, anche contatti di lavoro perchè no. Ma quello che fa muovere il motore non è il soldo, meta finale con cui diverse persone entrano in questo giovane mondo dei giochi italiano.

E' il PIACERE DI FARE GIOCHI.

E' gustarsi il percorso momento per momento, DIVERTENDOSI con tante persone che, grazie al gioco, diventano amiche.

Questa amichevole cronostoria o album fotografico parte dalla colonna di sinistra, per il semplice motivo che prima siamo stati al mare e poi in montagna e poi a Torino. Ma potete iniziare a leggere da dove volete, il tempo è un concetto di importanza relativa, è il modo in cui si vive che secondo me conta:)

Ciao e buona lettura, un piccolo ricordo per gli amici con cui ho condiviso queste belle ferie giocose.

Angelo:)

Dopo il mare eccoci in montagna, Val di Mello, invitati da Giovanni Longoni "l' uomo stambecco". Mai visto nessuno arrampicarsi come fa lui. Posso solo dire che ha zompato da una roccia all'altra per attraversare il fiume con un agilità tale che alcune caprette dietro di lui (agilissime, son capre) hanno rinunciato a seguirlo... Ha salito una roccia più alta di me, praticamente verticale, con due balzi. Mutazione genetica?

Eccoci ospiti della Famiglia Longoni. I Pizzoccheri di Mamma Longoni sono ancora nel mio cuore. Giovanni intrattiene con BOMBERMAN sul pc ma sa intrattenere i bambini con qualsiasi cosa: sul bordo del fiume ha coinvolto un'altra famiglia con bimbi, mai vista, giocando a BIGLIE, al nostro oratorio ha tirato fuori dal marsupio le macchinine del suo MINI DEMOLITION DERBY e ha fatto giocare non so quanti bambini, cosa che fa a qualsiasi Con a cui partecipa. Cliccate sul link sopra e vedete quante ne ha già fatte.

Giovanni e Angelo fanno la falange: "la vera forza di uno Spartano è il compagno al suo fianco: dagli onore e rispetto e ne riceverai a tua volta" AHU! AHU!, se non avete visto 300, lasciate perdere...:)

Giovanni è con noi anche a Torino, ospiti di Pierluca Zizzi. Qui siamo a Superga e se non li notate c'è qualche BOL nell'aria... Pierluca, architetto ed autore di giochi, ci ha ciceronato per tutta la città con ampia sosta al Museo Egizio e con il percorso mistico dall' Angelo Nero di P.za Statuto fino all'energia della Gran Madre di Dio.

A Torino gli ho portato le nuove illustrazioni per il suo gioco LA DIFESA DI AGARTHI, qui vedete il bozzetto della copertina. E qui il suo sito con tutti i giochi di Pierluca: ANTICA HERA.

Ecco il punto di Torino che mi ha letteralmente stordito per l'energia che sprigiona. La Gran Madre di Dio, appunto, Chiesa-Pantheon- Ossario, che era aperta e di cui ho visto l' interno. Qui la statua di spalle, con il Graal e la lunga "linea sincronica", che percorre il Ponte sopra il PO, fino a p.za Castello e oltre, fino all' Angelo Nero. Il bene e il male che si guardano.

Fichissimo, davvero, da provare con uno come Pierluca che vi spiega bene tutto ciò di cui siamo circondati.

E dopo questa immersione nel Mistico Agarthiano, volete sapere il nostro gioco più bello dell'estate?:) LE CARTINE DEI SIMPSON, comperate da Alessia in regalo con le Patatine. Mai visto regalo più bello in un sacchetto di patatine, un mazzo di carte ancora più piccolo di TATATA! ma fatto benissimo, con i personaggi che tra poco vedremo in film. Ci abbiamo giocato tutta l'estate a POKER TEXANO:)

A presto dunque, ci vediamo all' Area Autoproduzione di MODCON 07, 21, 22,23 settembre, con tutti questi giochi, tutti questi amici e poi via come al solito avanti con il viaggio ludico.

Questo il pezzettino di strada relativo solo al 2007: occasioni di incontro dal vivo ce ne sono in abbondanza, per conoscere i giochi e conoscersi tra persone.

Buon viaggio e arrivederci a presto a tutti gli amanti del GIOCO e del DIVERTIMENTO:)

Angelo Porazzi