ANGELO PORAZZI GAMES TOUR 2007

Il bellissimo Stand di Ludoformamentis che ha ospitato gli AngeloPorazzi Games. Intere famiglie giocano insieme, per me e i giochi che mi diverto a creare e illustrare, il più bello dei risultati.

Simone Mazzetti l' organizzatore, Angelo Porazzi l'autore ed illustratore, si conoscono nel locale degli antichi Forni a Macerata. Dove si vedeva lievitare il pane, ora si vede crescere l'amore per il gioco.

Dove? Qui, nella via di fianco alla Torre dell'Orologio. Come ci si arriva? Salite sempre e arrivate in questa bellissima piazza: Piazza della Libertà con la Torre e S.Paolo. Giù per la stradina di Ludoformamentis, la carinissima Chiesa di S.Maria della Porta, dove abbiamo partecipato alla S.Messa di domenica.

Venerdi' sera dopocena, partita tra Simone e Teo a Warangel, un gioco che ha ora 110 razze tra cui poter scegliere, diponibili anche su basette in legno dipinte a mano.

Le razze scelte per questa partita sono gli Immortali di Simone contro gli Elementali di Teo. Come si gioca? Lo potete vedere QUI.

Quattro Immortali di Simone assediano una Fortezza degli Elementali diposta sulla loro mappa semighiacciata della Terra del Fuoco, SudAmerica.

Teo risponde mandando tre Fuoco che invadono la mappa delle Highlands scozzesi degli Immortali, prendendo la Fortezza che contiene 3 Punti Risorse, decisiva per la vittoria finale.

Lo so, è mossa, ma rende bene quanto ci siamo divertiti: alla nosta destra Silvio Scocco vincitore del Torneo di WrestAngel a GimAgioke' Fano lo scorso anno. Qui stiamo giocando al Warangel Card Game che mi ha distribuito la Hasbro Italy. E' un gioco facile studiato per i bambini, che insegna i meccanismi base di Warangel e offre molti spunti interpretativi nelle fasi di scambio di carte: con la compagnia giusta ci si diverte molto come e' successo anche qui:).

Le neogicoatrici se ne innamorano e segue la fase degli autografi. Non solo: grazie al basico Card Game, conoscono anche il ben piu' vasto Warangel che viene preso per i fidanzati trentenni.

Grazie ai giochi ci si conosce e si scopre che le divertentisime neogiocatrici sono nientepopò di meno che docenti universistarie del seminario "La Matematica nel Gioco" sempre organizzata da Ludoformamentis.

Marika Marconi bravissima a rendere interessanti argomenti apparentemente pesanti come la matematica o la crittografia, intercalando frasi tipo: "Dio creò lunghissimi filamentari piroli" o " Consegno' queste cose a monaci tibetani che non so nemmeno dove sono infiliati" e " dopo mille piripizie". Un mito, pronta per lo Zelig!

LUDOFORMAMENTIS

MACERATA

20-22 aprile 2007

1a Edizione. Per me, per le tante persone, famiglie, nonne, bimbi, giocatori nuovi che si sono conosciuti ai miei tavoli, la miglior 1a edizione delle tante manifestazioni che mi invitano e ospitano da tanti anni.

In tanti anni abbiamo seminato bene la Cultura del Gioco, tanto che le nuove Fiere e Con si moltiplicano in sempre piu paesi d'Italia, facendo conoscere i nuovi giochi a sempre più giocatori nuovi. E insieme ai giochi le persone e le nostre splendide città ricche di storia ed emozioni. Simone Mazzetti mi ha gentilmente chiamato da Milano a Macerata ed ho onorato la sua ospitalità nel migliore dei modi: facendo giocare ininterrotamente non so quanti gruppi di gioco nella bella ludoteca di Ludoformamentis. Lo spazio che mi hanno dedicato era tra i più belli mai ricevuti, tre tavoli per dimostrare e far giocare, in un ambiente caratteristico e con un grande striscione Angelo Porazzi Games che hanno realizzato anche per gli altri stand ospiti Raven e What'sYourGame.

Per questo WeekEnd avevo già ricevuto il consueto invito annuale di Andrea Ligabue, membro dello storico Club Ludico TreEmme che mi ospita a Modena da tantissimi anni. Quello che mi è piaciuto è stata la coordinazione tra di noi: tra veterani come Andrea ed Angelo ed un nuovo organizzatore come Simone. Vedo una grande maturazione tra le persone: prima molti si facevano "concorrenza", oggi molti si coordinano e si COMUNICANO A VICENDA.

Andrea mi ha detto "Se dovessi pensare egoisticamente ti vorremmo qui come ogni anno. Pensando per il movimento ludico italiano, se ti chiamano a Macerata per la loro prima edizione è perchè sanno quante realtà hai aiutato a far partire e crescere. Non mancare alla nostra ModCon che si terrà a settembre!". Questo per me è pensare agli altri, coordinarsi CON gli altri, fare per crescere tutti.

Mi è molto piaciuta la visita di Andrea Bacalini che organizza Nuvole Bianche il prossimo WeekEnd che è venuto a trovarci per salutare con cordialità. Il prossimo Weekend sarò ospite per il 5o anno di fila a LudicaMente a Mantova e loro a Fermo. Sovrapposizioni di date, come oggi tra Macerata e Modena e Berceto dove si riunivano gli Inventori di Giochi di IDEAG che mi ospitano da anni, con Farncesco Berardi che è passato a salutarci. Se TUTTI ci comunichiamo a vicenda, io non vedo che un grande bene in questa enorme crescita di manifestazioni ludiche che vivo negli ultimi anni. Ho personalmente portato gli stampati di LudicaMente qui a Macerata e Simone li ha esposti sul tavolo di Ludoformamentis INSIEME a quelli della sua Con e di Nuvole Bianche.

Cosi' si fa. Linkarsi sulla rete, comunicarsi nella realtà, conoscersi di persona tra organizzatori, autori, giocatori. Questo è il futuro.

La Cultua Ludica in Italia è ancora piccola, piccola come la neonata Camilla, figlia della famiglia Mazzetti. Piccola e bellissima: va cullata, con amore.

Un neonato non sa camminare da solo, sia esso un bambino o un gioco. Un gioco non si fa conoscere se viene messo su uno scaffale e si spera che venda da solo. La gente passava negli stand pieni di giochi, li guardava e passava oltre. Ma dove vedeva un gioco aperto e intorno gente che ci giocava, si fermava e si interesava e chiedeva e giocava a sua volta. Questa è crescita. Servono spazi dati dai Comuni come questo, belli, consoni ad ospitare persone e famiglie, servono persone competenti che sappiano spiegare con garbo e intelligenza, adattandosi al gruppo di giocatori esperti, al gruppo di bambini, alle famiglie che si avvicinano per la prima volta ai giochi nuovi. Servono organizzatori bravi e sensibili, come quelli di Ludoformamentis, che valorizzano i loro ospiti, attraverso gi stampati, link sulla rete, striscioni ai loro stand, contatti e presentazioni dal vivo con i giocatori della zona, con ottime cene e pranze dove ci si conosce meglio tra editori e addetti ai lavori. Che comunicano le fiere contemporanee, future e passate, in modo che i nuovi giocatori conoscano quante occasioni di gioco esistono. Serve pazienza, come con i bambini piccoli. Non si puo' pretendere che appena nati sappiano camminare da soli.

SE e sottolineo SE vogliamo che la CULTURA LUDICA ITALIANA cresca, dobbiamo darle la mano ora che sta muovendo i primi passi. In tante nuove città Italiane che propongono nuove, ottime, prime edizioni, come Ludoformamentis.

Ringraziamenti: A Simone e a TUTTA l'organizzazione per lo stand, i pranzi, l'ospitalità, per come mi avete fatto sentire. A Teo per il pilotaggio e l'aiuto allo stand, in tanti momenti da solo non avrei potuto seguire tutti i giocatori. A Sauro per il ciceronaggio in giro per Macerata. Alla rappresentazione della DaVinci, Domenico e Andrès con rispettive famiglie per la compagnia e le belle chiaccherate mangiando insieme. A tutti i giocatori che sono intervenuti e che si sono divertiti con i miei giochi: li disegno per giocatori proprio come voi.

Alla prossima, LudicaMente Mantova dal 28 al 1 maggio, dove sono ospite come coordinatore dell' Area Autoproduzione e dove si giocherà il Torneo Nazionale 2007 di Warangel.

Per i nuovi lettori che vogliono vedere un po'di storia e di manifestazioni ludiche passate e ancora presenti, cresciute tantissimo negli ultimi anni, su WWW.WARANGEL.IT trovate i PhotoReport delle tantissime che hanno ospitato me e i miei giochi.

Alle prossime! Angelo Porazzi

Daniele e Daniela da Roma che hanno sostituito The Gobline e Manu della Tana dei Goblin per la conferenza "L'evouzione dei Giochi in Scatola". Qui sono venuti a presentarsi e stanno giocando a PeaceBowl gioco veloce e interattivo dove si scontrano quattro squadre... e di palla c'e' n'e' una sola! Daniela l'ha appena intercettata:)

Le razze di Warangel scelte da Daniele e Daniela: le Valchirie invadono gli Abissali nella loro mappa delle Filippine, ricca di fosse oceaniche. Vero: le Valchirie sui Dragoni blu volano ma se si avvicinano alle fosse, agli Abissali basta afferrarle con i lunghi tentacoli e trascinarle nelle profondità dove la pressione dell'acqua fa il resto...

Una delle tantisime famiglie qui composta da nonna e nipotini: Celeste vince a TATATA! un gioco di carte di inseguimento tra aerei con regole semplici per bambini e più complesse per giocatori esperti.

Un'altra nonna per me mitica che gioca con i suoi nipotini e vince a WrestAngel! Un gioco che mi ha suggerito la mia bimba più grande con guerrieri fantasy che si menano in allegria come nel Wrestling tra urla di attacco, schienamenti e grande partecipazione del pubblico.

Ecco la moglie di Simone e la piccola Camilla, in visita allo stand a fine manifestazione, neonata e bellissima come la loro prima Ludoformamentis.

Complimenti, ottimo lavoro!