I loghi Area Autoproduzione, Angelo Porazzi Games, Gormiti di Preziosi, Magic, Pokemon, Yu Gi Oh! uniti insieme per questa prima edizione di Collezionando Venezia.
Il Ponte delle Libertà, bel nome, dà il benvenuto a chi arriva in auto a Venezia: qui siamo in mezzo al mare e sulla destra si inizia a intravedere lo skyline di questa città fuori dal mondo e dal tempo.
Ecco la bella postazione dove ci hanno ospitati nel Terminal 103 del modernissimo Porto Passeggeri sede di questo nuovo evento ludico e collezionistico. La bimba in rosa non poteva che scegliere il gioco in rosa BauSquitMiao, sul tavolo stiamo giocando a PiFroG la Dama-Scacchi con Rane e Porcelli e a Bomp il gioco per chi ama le schicchere. Il tutto in Area Autoproduzione, per la prima volta invitata ed ospite a Venezia.
Di fianco all anostra postazione il negozio indigeno Isola che non c'è qui con il suo staff al completo con al centro "il capo" Elena Franzon e Nazareno Vianello. Enorme la quantità di Giochi LEGO e non solo che hanno portato in barca sin qui. Elena è simpaticamente importunata da Alessandro che è rimasto invasato dai Nani Ruttobomba di PeaceBowl, il gioco demenziale sul Football Americano. A destra due Warangeli: Alessandro Csermely che non vedevo da Ludicamente Mantova 2007, qui ormai giovanotto con un suo gruppo di amici a vedere tutte le novità di Crea il TUO Warangel.
Queste invece alcune delle tantissime miniature ispirate al mondo dei fumetti, Tex, Personaggi Disney e moltissime altre, allo stand MagicDrome di Mauro Paronitti. Bello rivedere antichi fumetti tra i quali gli Eternauta di quando ero ragazzo con le copertine strepitose del Maestro Segrelles. Un saluto a Mauro che ha voluto imparare BauSquitMiao per giocarlo con i suoi bimbi, gemelli come le mie ultime due: coraggio, siamo in tanti:)
Ringrazio Luca Franceschini di Noccioli di Ciliegia per il bel giro di presentazioni: mi ha accompagnato a conoscere molti degli espositori suoi amici che creano realizzazioni ludiche e artistiche delle più diverse tipologie, non giochi da tavolo ma tutte creazioni di questi artigiani che sanno esser molto ludici e persone gentilissime, a fine fiera ci siamo abbracciati molti di loro. Tra questi saluto il Giancarlo Lazzaro di Giencri che realizza Jeans decorati a mano simili ai capi d'abbigliamento che decoravo circa 20 anni fa.
Mi sono piaciute moltissimo le creazioni in legno di Francesco Cogol, qui in un evento prenatalizio abbondava di capannine e decorazioni a tema; bellissime e ludiche le nuvolette che vedete sulla destra che i bambini potevano montare e decorare a loro piacimento con le lettere del loro nome. Una bella idea per laboratori creativi per le scuole e non solo: credo che lo rivedremo alla prossima Ludica Milano 11, 13 marzo.
Magisterium di Gerolamo Sirena e Davide Marzullo esponeva l'ultimo lavoro del collega Alessio Cavatore, Kings of War di cui ho già parlato nel PhotoReport dell'ultima LuccaGames. Oltre alle varie scatole e tavoli invasi di miniature di Warhammer, in questo stand, negozio si può trovare di tutto: dai giochi da tavolo a chicche per collezionisti.
Ad esempio i mitici GOUF che chi ha la mia età vedeva in TV grazie alla mitica serie Gundam, o i bellissimi personaggini LEGO nelle bustine da montare... mi ricordano i Topo Gigio da montare collezionabili che si usavano quando ero piccolo piccolo: l'Indiano con arco e frecce, il Sub con le pinne... questi personaggi classici vivono ancora a fianco dei Wrestler, Cheerleaders, Skaters, segni dei tempi moderni :)
|
COLLEZIONANDO VENEZIA 20, 21 novembre 2010 Venezia
AREA AUTOPRODUZIONE ospite di COLLEZIONANDO VENEZIA
In occasione della Mostra Mercato
COLLEZIONANDO VENEZIA
Grazie a Collectingames per l'invito, l'ospitalità, la locandina e la bella presentazione sul loro sito che leggete dal link sopra.
Dopo la serata di sabato, qui siamo alla mattina di domenica con la classica "acqua alta" nella piazza di fronte alla stazione ferroviaria.
Ecco le passerelle che dall'albergo ci hanno accompagnato fino alla Fiera. A quest'ora sono quasi inutilizzate in quanto il livello dell'acqua ora inumidisce solo le strade come fa una forte pioggia... Solo che viene dal basso invece che dall'alto:)
Qui la struttura da "Guerre Stellari" del Terminal 103, modernissima e confortevole location di questa prima edizione.
Nei moli di fronte a noi erano attraccate navi passeggeri gigantesche, questa è più alta della torre del terminal: non so se vedete il canottino con gli omini che puliscono lo scafo...
Ed eccoci all'interno, subito operativi: qui Bobo Maierotti con i suoi rompicapi logici, autore di Area Autoproduzione in tante fiere, dalla Toscana dove vive ora a Venezia. Grazie Bobo per la compagnia e la bella pizzata di sabato sera.
Il Torneo di Pokemon con l'arbitro dei Mondiali 2007,8,9,10 Giuseppe Conto vestito da chirurgo:) In primo piano un bambino genio che ha poi giocato con la mamma a WrestAngel e si è stra divertito a PeaceBowl: tipico figlio ludico che come gli spieghi due regole sa giocare come un grande.
Eccolo qui PeaceBowl il gioco con 4 aree di meta e una sola palla... Qui quasi in meta, portata dai verdi Goblin di Beatrice Battaggia: I Nani Ruttobomba di Ronney Finocchi respingono per qualche yarda con un bel passaggio smarcante l'onda verde ma l'impeto goblinesco e soprattutto femmineo alla fine ha la meglio:)
L'Imperatore dei cento Mondi è il gioco di carte, per ora in prototipo, portato qui a Venezia da un giovane autore di Area Autoproduzione, Silvano Oracolo da Padova. Già è stato con noi proprio nella manifestazione Giocal6 Padova che ha ospitato questo gruppo di autori qualche mese fa.
Autori ed amici: qui a farci visita è L'autore di Venezia Ricky Brett che in meno di un anno ha esaurito tutta la prima tiratura autoprodotta dei suoi libri gioco Ritual. Complimenti a Ricky per la sua costanza e per tutti in nuovi progetti che vedremo in stampa o in ristampa per il 2011. Per ogni informazione, per partecipare in Area Autoproduzione con i vostri giochi già realizzati o prototipi, per invitare questo gruppo di autori, illustratori, produttori... in un già ricchissimo Calendario Inviti 2010, a vostra disposizione: da sempre aperto ad ogni forma di collaborazione. La prossima Confermata è Giochi sotto L'Albero il 4, 5 dicembre alla ludoteca La Città del Gioco Milano, del mitico Gigi Iorno. Alle prossime! Angelo Porazzi anporaz@libero.it |