BOMP per 4 giocatori: in questo esempio, le Aquile Blu partono in base 1, gli Insetti su dischi gialli sono in base 4, i Fantasmi su dischi viola sono in base 2, i Felini rossi in base 3. Questa è la disposizione iniziale di una partita di Bomp per 4.

Inizia la partita con la fase di avvicinamento: ogni giocatore dà UN colpo di dito a un suo guerriero senza toccare gli avversari. Al termine di questa fase si controlla tutti insieme chi è il più vicino al centro ring. In questo caso è la Mantide che conquista così il diritto al primo colpo per Bompare ovvero spintonare gli avversari fuori dal ring.

Colpisce il Leone che vola fuori dal ring. In questo esempio la Mantide si salva per un pelo, toccando ancora il ring e restando in gioco. Il Leone viene preso nella base degli Insetti è darà loro 1 punto.

In questo secondo esempio la Mantide non solo manda il Leone fuori dal Ring ma lo ferma su una delle 8 basi, come vedete basta solo toccarla. In questo caso il Leone va disposto sottosopra sulla base degli Insetti e darà loro 2 Punti. Ora tocca agli altri due guerrieri nel Ring, partendo da chi è più vicino al centro.

COME SI GIOCA: Bomp è un gioco rapido, veloce ed interattivo, per 1, 2, 3 o 4 giocatori (giocare da soli è possibile e molto utile per allenarsi) oppure fino a 8 giocatori con l'espansione che potete scegliere con altre 4 squadre che vi piacciono. La plancia di gioco è già predisposta con le basi numerate per 8 giocatori.

Ogni round di gioco è diviso in 2 fasi.
La prima è di avvicinamento, dove i giocatori a turno schierano una delle proprie pedine sulla propria base e la colpiscono col dito per farla avvicinare il più possibile al centro del ring, evitando di colpire coloro che già vi sono o di farla finire fuori dal ring stesso altrimenti andrà persa.
La seconda fase è di combattimento: partendo da colui che si è maggiormente avvicinato al centro, si procederà sempre colpendo col dito la propria pedina a tentare di bompare (buttare) fuori gli avversari dal ring, stando attenti a non autoeliminarsi uscendo a propria volta.

Ogni avversario Bompato vale un punto e si cattura mettendolo sulla propria base, impilato sotto le proprie pedine.
Se Bompate l'avversario facendolo finire sopra una delle 8 basi presenti all'esterno del ring, raddoppiate il valore di quella cattura: segnalatela disponendo quella pedina capovolta sulla vostra base.
Alla fine del round possono esservi due o più pedine ancora nel ring: si ricontrolla chi è più vicino al centro e si prosegue partendo da quello con un nuovo round.
Quando resta 1 solo sopravvissuto nel ring, questi rientra alla sua base e il gioco riprende con una nuova fase di avvicinamento, partendo dal giocatore alla sua sinistra.

La partita termina quando rimane un solo giocatore con pedine sopravvissute e vince colui che ottiene più punti, contando anche le pedine sopravvissute.

 

BOMP

GUADAGNA IL CENTRO DEL RING E SBATTI FUORI I TUOI AVVERSARI, CON GRAZIA E PRECISIONE!


GIOCO COMPLETO PER 1 - 4 GIOCATORI,

5 - 8 giocatori con l'espansione!

CONTENUTI:

12 PEDINE IN LEGNO colorate, racchiuse in busta con zip. 12 dischi in legno da 25 mm di diametro alti 7 mm, divisi in 4 gruppi di 4 colori diversi da tre dischi ciascuno, a rappresentare 4 squadre. Ogni squadra è identificata dal colore delle sue pedine e dai guerrieri illustrati sui dischi stessi.

1 PLANCIA DI GIOCO in formato A3, protetto in bustone plastificato trasparente formato A3. La Plancia di Bomp contiene 8 basi numerate per poter giocare fino a 8 giocatori. Durante il gioco NON sfilate la plancia dalla sua protezione: la superficie liscia della plastica è adatta a far scivolare i dischi di legno che devono esser spinti "a punta di dito".

1 REGOLAMENTO in formato A4 in italiano, protetto da busta plastificata trasparente

BOMP: Creato e Illustrato da Angelo Porazzi 2010. Gioco base completo per 1- 4 Giocatori: 15 euro Per ogni informazione o ordine: anporaz@libero.it

A lato le regole generali, nel regolamento stampato, tutte le casistiche del gioco. Cosa accade se colpite troppo piano con il tiro iniziale e non raggiungete nemmeno il bordo verde del ring,  se tirate i vostri guerrieri troppo forte fuori campo senza colpire nessuno, se finite fuori campo ma avete ottenuto punti, eccetera, eccetera...

 

Qui la recensione pubblicata su La Tana dei Goblin, curata da Gian Carlo Clerici che ha ben sintetizzato in poche righe come si gioca a Bomp.

 

Volete giocare fino a 8 giocatori contemporaneamente?

BOMP, ESPANSIONE per giocare fino a 8 Giocatori: 5 euro.

12 PEDINE IN LEGNO colorate, racchiuse in busta con zip. 12 dischi in legno da 25 mm di diametro alti 7 mm, divisi in 4 gruppi di 4 colori diversi da tre dischi ciascuno, a rappresentare 4 squadre.

Scegliete dunque le vostre 4 squadre con il gioco base, le altre 4 dell'espansione se volete giocare fino a 8 giocatori, e divertitevi a Bomparvi in allegria:)

Per ogni informazione o ordine: anporaz@libero.it

Regola facoltativa per i più grandi:

Guerrieri Differenziati: per rendere il gioco più stimolante e strategico si può assegnare pubblicamente un valore ai vostri guerrieri, una specie di scaletta da 1 a 3 che ne rappresenta sia il valore in punti vittoria sia il numero di tiri che quel guerriero può effettuare in un turno.
Quindi vi ritroverete con 3 guerrieri che muovono e colpiscono rispettivamente con 1, 2 o 3 tiri ma che, se catturati, danno 1, 2 o 3 punti vittoria ai vostri avversari.
Se catturati sulle basi, daranno 2, 4, 6 punti vittoria: starà a voi sfruttarli al meglio.
Scegliete accuratamente se rischiare il guerriero più forte da 3 punti se tirate per primo, così da guadagnare il centro con precisione: con 3 colpi potrete anche buttar fuori 3 avversari in un solo turno.
Rischiare il proprio guerriero da 3 quando il centro è già preso con una certa precisione da avversari è un grande rischio: meglio entrare con quello da 2 o da 1.
Ricordate che non è mai possibile giocare due colpi consecutivi sullo stesso bersaglio.
Al termine della partita, riinizia il giocatore che ha ottenuto meno punti.