Immagina 2010: Angelo Porazzi PhotoReport

Lo splendido Palazzo Verbania, in centro a Luino, si affaccia con le sue vetrate sul Lago Maggiore e ospita la prima edizione di Immagina, Convention dell'Arte e del Gioco. Mentre il palco esterno viene allestito per la sera, Alessandro Angrisano che mi ha invitato ed ospitato con l'associazione organizzatrioce Jester Games, saluta dai finestroni e dà il benvenuto.

Mentre i mondiali continuano anche senza gli azzurri, l'azzurro del lago entra dalle vetrate: il  Subbuteo è proprio all'ingresso e dà modo di divertirsi con chi vuol giocare a calcio, da tavolo. Giacomo Fedele di Camelot e Lorenzo Sartori di Dadi.Com se le danno. Questa manifestazione si chiama Immagina ma quello che si vede dai finestroni non è da immaginare, basta ammirarlo: splendida location.

I giochi matematici, astratti e di ragionamento sono spiegati dall'attivissimo Nando Geronimi del Circolo Maetematico Gardner. Miniscacchi, il Gioco del 15 in legno e molti altri giochi classici come il GO e gli Scacchi stessi divulgati in collaborazione qui e in altre manifestazioni come quella di Caldè, con il Progetto Abstrakta.

Enormi e iperdettagliati i tavoloni dedicati ai Wargame Storici, che permettono di ricreare su un tavolo da gioco gli scenari delle battaglie che hanno segnato l'umanità nel suo cammino.

Abbiati Wargames, ospite di Immagina, fornisce tutti i materiali, collinette, alberelli, soldatini, modellini per creare dai diorama storici, ai presepi, ai plastici ferroviari nei più piccoli particolari.

Tra i tanti capolavori esposti qui a Immagina, mostre di fotografie, quadri, mi sono limitato a riportarvi qualche opera d'arte ludica come questo "traforo" di plastico ferroviario.

 

W gli sposi! non so se li vedete al centro di questo fantastico diorama con stazioncina, mucche al pascolo, sposa e sposo sul sagrato della chiesa. Auguri a tutti quelli che si sono sposati oggi, Leda e Davide, questa è per voi;)

Nel pratone all'esterno di Palazzo Verbania, all'ombra degli alberi e alla frescura del Lago, il pomeriggio c'è stato anche il Teatrino dei Burattini. Ottima la varietà dei giochi ospitati e proposti: wargame per i più grandi, classici per tutti e giochi per famiglie e bambini garantiti dalla presenza di Area Autoproduzione.

 

Ecco lo stesso pratone il sabato sera, riempito dal pubblico che ha assistito al concerto, ottimo afflusso. Il batterista è rimasto fulminato dal GO e da Warangel: bello vedere giovani aperti ed educati come lui che scoprono i giochi da tavolo come un universo parallelo. Alessandro è appoggiato ai cartelloni che comunicano  Area Autoproduzione a Immagina: come fare per rivedere o contattare i vari autori che creano, illustrano e producono questi Giochi da Tavolo?

 

Se volete conoscerli anche voi, li vedete tutti qui, sulla

Pagina Ufficiale Area Autoproduzione

dove trovate il link ai siti di ogni autore

 

Qui il CALENDARIO delle ormai tantissime fiere che ci invitano,

ognuna corredata dal suo PhotoReport, pubblicato il giorno seguente ad ogni manifestazione.

Ecco le prossime date CONFERMATE, ad oggi per trovare gli artisti dell'Area Autoproduzione:

26,27 giugno Immagina a Luino, grazie ad Alessandro Angrisano e a JesterGames
3 luglio Madunina Torneo Internazionale Ultimate Frisbee, Cernusco Milano
25 luglio Festa del Bocc Lago Maggiore, grazie a Mauro Adorna e alla Compagnia della Forca
4,5 settembre I Giochi dell'Uva Borgomanero, grazie a Paolo Lombardi e SlowGame
19 settembre Cadeo Comics and Games a Piacenza, grazie a Giorgia Rizzi
21,24 ottobre Essen Spiel Germania, grazie a Dominique Metzler
29ott,1nov LuccaGames, Stand Area Autoproduzione, grazie all'accordo con Emanuele Vietina
4,5 dicembre Dadi.Com Università di Crema, grazie a Lorenzo Sartori

 

Immagina 2010

Convention dell'Arte e del Gioco

26, 27 luglio Luino, Lago Maggiore

www.jester-store.it

Coordinatore Angelo Porazzi

Eccoci alla prima edizione di Immagina che ha dato ampio spazio per esporre, far giocare e conoscere in una location davvero eccellente. In questa foto i Giocolibrì che creo e illustro, adatti alla fantasia dei più piccoli che amano colorare, costruire, inventare fiabe, molto apprezzate dalle maestre ed educatrici che sono passate a conoscere i giochi che nascono in Area Autoproduzione.

Giocatissimi qui a Luino: Porcellini, gioco di carte per tutta la famiglia che vedete apparecchiato sul tavolo dietro e qui in primo piano il gioco "a punta di dito" Bomp dove si richiede grazia e precisione per "Bompare" gli altri giocatori fuori dal ring e guadagnare più punti parcheggiandoli sulla varie basi: Lorena e Sofia sono vere campionesse:)

In primo piano PiFroG gioco nato per introdurre scacchi e dama ai più piccoli, con le Ranocchie che mangiano saltando come nella dama e i Porcelli che mangiano "schiacciando" come negli scacchi, e dietro sempre lui, Bomp che anche la sera di sabato ha mostrato la sua versatilità con intere generazioni di giocatrici al tavolo: Raffaella con sua Mamma, Mattia e Angelo che a 45 anni continua a divertirsi a far giocare.

Mentre ci raggiunge la fidanzata di Mattia e la mamma di Raffaella sfoggia tiri degni di Montolivo, anzi di Pirlo, anzi meglio, di Rivera, dietro vedete PeaceBowl gioco da tavolo dedicato al Football Americano sponsorizzato da FIAF e NFLI, anche quello giocato da papà e figli sia sabato che domenica.

Il vecchio e sempreverde Warangel ha avuto giocatori e giocatrici di ogni età anche qui a Luino: dal batterista, alla Donna Drago Susanna che ha giocato in maniera pazzesca, a Alessandro con i suoi Dei Indiani a Mattia che aggirandosi con il suo Kilt non poteva che scegliere gli Immortali ovvero gli Scozzesi sulle Highlands. Il bello di Crea il TUO Warangel è proprio il fatto che puoi scegliere le tue razze preferite, le mappe di tutta la Terra e comporre il gioco come lo vuoi tu. Qui Susanna sceglie Donne Drago schierate nella mappa centrale dell'Australia dove sta il monolito Ayers Rock o Uluru per gli indigeni, contro le Stelle schierate lungo il fiume Tunguska dove hanno effettuato uno dei loro ultimi atterraggi....

Mentre la giovane stratega studia le mappe esagonate, nei tavoli dietro vedo il torneo di Flames of War, Wargame storico tridimensionale con modellini di ogni tipo e Raffaella che dalla posizione ai tavoli sta spiegando PiFroG. Bello trovare giocatrici che il sabato conoscono un gioco e la domenica portano altri loro amici per divulgare il verbo: così si fa. Conoscere e far conoscere.

Ecco Susanna in persona, ovvero la Donna Drago che ha scelto di essere, invadere il territorio siberiano lungo il fiume Tunguska. La reazione delle Stelle a difesa delle loro fortezze è strenua, le Comete iniziano a generare Meteore che come bombe dall'altro centrano gli invasori. Sarà un tiratissimo pareggio, eserciti praticamente livellati, complimenti Susanna!

Questa invece la battaglia di sabato sera con le mappe della Scozia con il lago di LockNess e dell' India per l'esercito degli dei Indiani scelti da Alessandro: Immortali sui loro Nessie evocati dai Druidi contro Kali, Ananta e Ganesh...

Questo non è LockNess ma il nostro splendido Lago Maggiore che ha fatto da spettacolare sfondo naturale a Immagina. La foto è il tramonto del sabato sera ma questa per Immagina è un'alba: la prima edizione di una spero lunga serie di Convention dell' Arte e del Gioco come si è voluta chiamare. La partenza è stata buona, variegata e comunicata bene, qui l'articolo su Varese News che ci nomina tutti. Io vi ringrazio per come mi sono sentito: avete presentato, giocato, messo in contatto con nuovi giocatori, quello che dovrebbe fare ogni buon organizzatore che invita ed ospita, Grazie ad Alessandro Angrisano, JesterGames e tutti i giocatori e giocatrici che hanno animato questa prima edizione.

Il 25 luglio saremo ancora sulle sponde di questo favoloso lago a Feriolo di Baveno, invitati da Mauro Adorna e dal suo gruppo di gioco La Compagnia della Forca che mi ha commissionato il Logo che vedete qui dove trovate ogni informazione.

Per ogni organizzatore che vuole invitare, autore che vuole partecipare, contattatemi pure: a vostra disposizione. Alle prossime! Angelo Porazzi

anporaz@libero.it