LUCCAGAMES 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

Area Autoproduzione a LuccaGames 2011: che squadra di Autori e Giochi!

Quelli che vedete nello scatto sopra sono solo una parte, impossibile averli tutti presenti lo stesso giorno e lo stesso momento poichè Lucca2011 è durata ben 5 giorni. Da parte mia non posso che ringraziare LuccaGames 2011 per l'ormai consolidata collaborazione e per l'ottima ospitalità che ho ricevuto. Per "comprendere" meglio quel che si vive a Lucca, bisogna almeno ricordare con un paio di foto quel che è successo una settimana fa ad Essen. Lascio il testo in inglese del PhotoReport che scrissi pochi giorni fa: se volete vedere come si gioca ad Assist, l'ultimo gioco di carte che ho creato con Donadoni - capire perchè vesto questa maglia - niente di meglio che vedere Beth, Angelo e Scott Alden, il fondatore di BoardGameGeek, nel VIDEO, basta cliccare qui sotto.

ASSIST VIDEO with Beth, Angelo and Scott Alden at the BoardGameGeek Booth.

A Family, Pokery Card Game that Aldie during the video commented like that: "I love this game" - "This is Wonderful" - "This is Great" - "Still one More"... Dear friend, thank you for your kind words and very glad you all appreciated Assist!

Here in Essen 2011, this Card Game was played, appreciated and picked up for distribution by Nick Medinger by Funagain: if you are interested, ask to him:)

Thank you BoardGameGeek! Before the opening of Essen 2010, Derk Solko one of the founders of BGG together with Scott Alden, was so kind to bring at my booth the American Fotball BGG Jersey with the # 14. Same number I wear when playing Quarterback for Milano Pythons maaany years ago, and with the name WARANGELO on the back. To understand the story of this gift, you have to check the PhotoReport of Essen 2009:) Have you ever seen WarAngelo so happy?:) Really proud to be a part of this BIG TEAM:)

Stessa maglia portata qui per la squadra lucchese di Area Autoproduzione, qui con solo una piccola parte della grande famiglia di Agenzia degli Incantesimi e di Astral. Un saluto al Presidente Matteo Botti, l'artista Manuel Strali e alle bellissime Chiara Bassini e Ornella Maini, gentili e riconoscenti come sempre.

Strenght of Warriors: il prototipo creato dal Vigile del Fuoco Giannugo Perrotti che ha raggiunto Area Autoproduzione sin da S.Marino Con, qui giocato dall'amico Flavio Mortarino di Janus Design. Ma come? In Area Autoproduzione anche editori si fermano a giocare, conoscere i nostri autori e i prototipi presentati? Lo vedete sopra, solo un esempio, e succede da taaaaaanti anni:)

Si fermano editori come Flavio nella foto precedente ed amici come Cesco Reale che ormai con i giochi ci vive professionalmente, espatriato in Svizzera ma come vedete sempre attivo anche in Italia. Qui una bella tavolata di cervelloni che si stanno divertendo ad Assist e che si sono stradivertiti, davvero con momenti di sana follia, anche con il vicino Porcellini, il gioco di carte dove devi riconoscere e "pestare a manate" i porcellini sul tavolo.

Altro gioco OTTIMO per bambini, famiglie, scuole, specialmente per chi insegna matematica, è Gioca il Segno, gioco di carte di Giovanni Calcagno che ha partecipato allo stand  Area Autoproduzione anche nella scorsa fiera di Essen. praticamente un gioco stile UNO dove per scartare più carte puoi fare anche addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Qui sta dialogando con Alessandro Dolcetta, ormai un vero pilastro di Area Autoproduzione, presente ed attivissimo, con gran voglia di giocare e divulgare, che con il suo Socc'mel sbanca alla grande in ogni fiera dove si presenta.

Altro gruppo di autori quelli de Il Califfo, gioco di carte molto ironico, dove devi "cuccare" alla stragrande. Guardate cosa si è cuccato uno degli autori: la sosia di Uma Thurman che vedremo sicuramente vestita di pelle gialla "alla Kill Bill" nelle prossime Area Autoproduzione dove partecipa questo gruppo di amici: da sinistra Gianfranco Lupo, Uma, Raffaele Ventrice, Gabriele Fogliato e seduto al tavolo Jacopo Ciravegna professore di Italiano e Latino che è anche illustratore di questo gioco molto divertente. Consigliato come scritto sulla confezione agli over 14.

 

Come fare per trovare tutti questi giochi creati e illustrati dagli stessi autori?

La Pagina Ufficiale di Area Autoproduzione esiste per per trovare il link ad ogni singolo autore

per chiedere info su ogni gioco e per trovarci alle tantissime fiere, ludoteche, scuole... che invitano questa idea in tutta Italia: cliccate sul logo qui sotto.

Gli Autori Amici che avete incontrato solo all'Area Autoproduzione di LuccaGames 2011 sono moltissimi e solo alcuni sono ritratti nella prima foto in alto. Provo a ricordarli tutti guardando lo scatto: Manuel Strali, Matteo Botti, Chiara Bassini e Ornella Maini per Agenzia degli Incantesimi ed Astral - Simone Tropea con SIMOSAICO - Alessandro e Claudia Dolcetta con Socc'mel - Daniela Gigli con Pollo Spennato - Stefano, Giuseppe e Alberto Baratelli di Carte Binarie ormai veterani dalla prima Ludica - Gianfabio Chirieleison che ha fatto soldout di Soldopoli - Gianfranco Lupo, Raffaele Ventrice, Gabriele Fogliato e Jacopo Ciravegna con Uma e il Califfo - Giannugo Perrotti con Strenght of Warriors - Cesare Carini e Tommaso Pratellesi con Le Miniature di Orion - Giovanni Calcagno con Gioca il Segno - Angelo Porazzi con Assist e Warangel gioco premiato qui a Lucca Miglior Gioco Italiano nel 2000 e che fa sold out il secondo giorno di Lucca 2011. Nuovi iscritti in Area Autoproduzione qui a LuccaGames 2011: Andrea Marconcini con Biblio & Net - Emanuele Amici, Alessio Stucci, Mattia La Croix, Giuliano Mastroipietro con The Stone Imp - Fabio di Reto con Prison Escape.

Per incontrare di nuovo questi amici, ecco il Calendario Incontri con tutte le date, i Link e i PhotoReport pubblicati il giorno seguente ad ogni manifestazione!

 

LUCCAGAMES 2011

28 ottobre, 1 novembre 2011

Coordinatore Angelo Porazzi

Grazie all'eccellente ospitalità di Lucca, grazie a Emanuele Vietina, Andrea Parrella, Fabrizio Paoli... che si sono tutti preoccupati di chiedere se andava tutto bene, risolvere, anche per tutti gli altri autori presenti nel grande stand Area Autoproduzione, con ampi scaffali, illuminato a dovere e ottimamente comunicato sul sito ufficiale di LuccaGames2011.  Grazie per gli ottimi ristoranti offerti nell'ospitalità, ubicati in punti diversi di questa splendida città che pare fuori dal tempo, così da vedere S.Frediano e le moltissime Chiese, vicoli, bastioni, torri che rendono Lucca un vero gioiello da girare. Grazie a Simone Tropea per la sua opera di ciceronaggio: sempre meglio girare queste nostre splendide città italiane con qualcuno del posto che ve le possa descrivere a modo. Conoscere il tanto, tantissimo che abbiamo di buono, per comunicarlo a nostra volta.

Un Pitcher di Baseball, un Quarterback di Football Americano ed un amico che nel PhotoReport di HobbyShow Roma ti fa entrare nei Tornado e negli EFA... Tutti riuniti e conosciuti grazie ai Giochi da Tavolo che ancora mi diverto a creare ed illustrare. Questa è la magia dei giochi: mettere insieme e far conosceretra loro persone appartenenti a realtà diversissime e apparentemente aliene che invece si riuniscono nelle ormai moltissime fiere che ci opsitano. Un saluto a Marco Pieri che ha portato un ovale di Football Americano per poter ricevere da un quarterback e un saluto al caro Flavio che mi ha ringraziato dopo Lucca nello stesso modo in cui l'ho ringraziato io sceso dagli EFA. Poter rendere felici gli altri è la cosa più bella del mondo.

Per esempio poter scrivere di Pollo Spennato, il gioco cretao e illustratdo da Daniela Gigli, che ho recensito sulla Rivista di Cultura Ludica TANGRAM, curato dall'amica Nicla Iacovino. Vedete Daniela sulla destra mostrare la rivista, insieme ad una famiglia ludica simpaticissima che ha giocato a molti dei nostri giochi, salutandoci alla fine come se fossero di famiglia.

Rivedremo sicuramente Daniela e molti altri amici di Area Autoproduzione Romani nella prossima LUDICA ROMA che si terrà a febbraio 2012. Una prima edizione che segue le ormai cinque edizioni di Ludica Milano: la sesta sarà a marzo 2012. Italia Crea, che organizza Hobby Show Milano e Roma, Cartoomics e Ludica Milano, ci invita anche in Fiere Roma, in un ambiente ottimo, paragonabile alle strutture di Essen per servizi al pubblico e alle famiglie. Ecco arrivare gli stampati di Ludica Milano e Roma portati da Valentina e Giorgia di Italia Crea: quelli lasciati al mio stand sono andati tutti, ne servono altri:) Se volete partecipare, il referente per Area Autoproduzione e Giochi da Tavolo per Ludica Roma è chi vi scrive, chiedete pure. Lo stupore di fronte all'annuncio di Ludica Roma e al Circo Massimo ricostruito da un amico romano che ha condiviso con me tantissime Lucca: Valerio Conan Laurenzi, nell'Historical Corner proprio vicino a noi.

Sempre vicino a noi, il Prototype Review Corner: Alfredo di Monte, autore che partecipa in Area Autoproduzione ormai da un anno, presenta il suo gioco a Fabrizio Paoli e ad Alessio Cavatore. A dimostrare che anche un meteorologo può fare giochi apprezzati da un autore ed amico affermato come Alessio che ha lavorato per realtà come WarHammer o giochi come Shuuro, realizzato con la sua River Horse.

Simone Tropea e il suo sistema di gioco a cubetti che ha battezzato qui a Lucca SIMOSAICO e che racchiude diversi giochi in un unico sacchetto con gli ormai diffusissimi cubetti in legno di Spielmaterial di cui sono comunicatore per l'Italia. Qui sta giocando a Gravity con Fabio di Giochi sul Nostro Tavolo che, come ad ogni occasione, riporta sul suo blog Essen, Lucca, e le tante fiere dove incontra gli amici di Area Autoproduzione.

Ancora Simone Tropea con Simone Galli di ITNS e la sua bimba, insieme con Sergio Laliscia, la prima persona che premiò Warangel Miglior Gioco Italiano nell'ormai lontano 2000, ancor prima del Best of Show qui a Lucca nello stesso anno. Qui è insieme a Andrea Sfiligoi e la loro "isola dei mostri" in cui sono state utilizzate alcune parti, strutture, città di Monsterpocalypse, di cui Tropea è distributore ufficiale per l'Italia.

Altri tantissimi mostriciattoli, eroi, draghi... sul tavolo delle Miniatiure di Orion, di Cesare Carini. Che utilizza la varietà smodata di miniature Dungeons and Dragons per il suo sistema di gioco che ha redatto e portato qui a Lucca. Vicino a lui, domenica è stato con noi Tommaso Pratellesi di Pontedera a cui ho presentato Simone Tropea di Pontedera. Entrambi iscritti e non si conoscevano. Angelo e Area Autoproduzione servono anche a questo: presentare tra loro persone, amici, giocatori, autori, famiglie... che magari stanno anche vicini e prima non si conoscevano.

Presentarsi, conoscersi, giochi e persone. Questo è possibile da anni in Area Autoproduzione.

Grazie LuccaGames 2011 e pronti per la prossima: invitati ed ospitati ad Hobby Show Milano Salone delle Belle Arti e creatività, il prossimo weekend: 4,5,6 novembre, in Fiera Milano City, Viale Scarampo, Stand LudicaBimbi A24.

Per qualsiasi Autore che vuole partecipare; Fiera, Scuola o Ludoteca che vuole invitare, sempre a disposizione,  anporaz@libero.it Alle prossime:) Angelo Porazzi