VCO LUDENS VERBANIA 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

 

Quel ramo del Lago Maggiore... che porta a Verbania passando da Angera con la sua rocca che vedete al centro e che accompagna chi alle 7 di domenica parte da Milano per andare a Verbania a GIOCARE. Stare a letto a dormire? Può essere un'idea ma di sicuro, tornato da Verbania non avrei trovato questa email da Palermo:)

Cospladya Comics & Games è lieta di invitare Angelo Porazzi come Ospite d'Onore all'edizione 2011 affidandogli l'incarico di Coordinatore della prima Area Autoproduzione a Palermo.
Sarà gradita la presenza di ogni autore Area Autoproduzione interessato a partecipare a questa prima collaborazione, con un pacchetto ospitalità tavolo-vitto-pernotto, appositamente studiato.
Cordiali Saluti, Simone Lentini

E di sicuro gli inviti, le collaborazioni non sarebbero tutte quelle che leggete qui:

Come diceva il Maestro Yoda: Fare o non fare. Non c'è Provare.

Non si può far nulla e avere il coraggio di lamentarsi che in Italia il mondo del gioco non va. Da parte mia con piacere partecipo a ogni prima edizione che invita come questa di Verbania, organizzata da amici conosciuti grazie ai giochi. Amici che, anche loro, hanno deciso di FARE.

Ottima la comunicazione sulla rete, bella l'idea di UNIRSI alla Borsa Scambio Modellismo, così come Lucca e la stessa Essen unisce i Comics ai Games, così come Ludica si è unita a Cartoomics, così come Cosplayda Palermo si è aperta ai Games e ad Area Autoproduzione. Dovo sono nati tanti ma proprio tanti contatti nel mondo del gioco, tra organizzatori di eventi, autori di giochi, illustratori, stampatori, fornitori di materliali... bello vedere qui a Verbania i Poster di VCO Ludens stampati a Caserta da Mirko di Lillo di Playtesto.it. Come han fatto a conoscere Mauro, Ennio, organizzatori a Verbania a conoscere Mirko stampatore da Caserta? Guardaunpo' in Area Autoproduzione, a Ludica Milano:)

Bello vedere i giubbotti di tutti gli organizzatori con il LOGO che mi hanno commissionato e che ho illustrato per loro. E che vedete QUI insieme a tante altri loghi-disegni-giochi-collaborazioni nate partecipando a tante occasioni di incontro e di GIOCO.

Avete bisogno di uno scultore? Vi piacciono queste statue di Conan che ha fatto? Le prime sculture che ha fatto!?! L'autrice è Marta Bionda, anche lei con il suo giubbotto Compagnia della Forca ha organizzato ed ha, giustamente, portato queste sue opere a far conoscere.

Altre persone che hanno deciso di fare, conoscere e farsi conoscere: gli autori da Torino del nuovo gioco di carte fresco di stampa Il Califfo: conosciuti lo scorso anno proprio a Torino all'Area Autoproduzione di NordOvestCon, sono ora pronti con il loro gioco di carte creato e illustrato da Jacopo Ciravegna, playtestato e sviluppato con tutti gli altri membri del suo team creativo. Da sinistra Raffaele Ventrice, Gianfranco Lupo, Gabriele Fogliato.  

Ecco qui un primo piano della grafica di questo gioco che annovera in  Area Autoproduzione un nuovo autore-illustratore del suo primo gioco. Le scatole sono fornite dalla tedesca Spielmaterial che da anni collabora con noi per la fornitura di scatole, pedine di ogni tipo per realizzare le vostre idee, prototipi, giochi come questo. Per ogni info sulel forniture di Spielmaterial o stampe cobn Cartamundi, contattate pure.

In preghiera sulla panche con inginocchiatoi dell'Istituto S.Maria che ospita VCO Ludens 2011, ecco 4 nuovi autori di Area Autoproduzione "Resuscitarne" uno che in Area Autoproduzione ci è nato tanti anni fa, ora è diventato editore e che, scherzi a parte, è reduce da un importante intervento chirurgico. Contento di aver rivisto il Mario Sacchi di Post Scriptum con cui abbiamo fatto insieme BauSquitMiao e Porcellini, molto dimagrito ma comunque di nuovo in piedi e sorridente.

Eccolo qui pienamente operativo con il nuovo prototipo che sta sviluppando per la sua prossima pubblicazione: Castles di Marco Pozzi che vedremo penso stampato per il classico periodo di Essen - Lucca 2011.

 A proposito di Area Autoproduzione e Lucca 2011: è di giovedì 14 marzo, appena prima di Verbania, la conferma che questa collaborazione continua a Lucca anche quest' anno, in quella Indipendence Bay nata nel 2000, dove Warangel il primo gioco che ho creato ed illustrato fu premiato Miglior Gioco Italiano.

Vi lascio il comunicato ufficiale redatto da LuccaGames:

-----------------Area Autoproduzione a LuccaGames 2011

Dopo l'esperienza positiva e di reciproca soddisfazione delle due
precedenti edizioni, l'accordo tra Angelo Porazzi e Lucca Games continua
con le stesse modalità: lo Stand e l'Area Tavoli. L'esperienza, ben
collaudata nell'edizione 2010, si svilupperà all'interno dell'area
Indipendence Bay che da oltre 10 anni la manifestazione dedica ad
associazioni, fanzine ed autoproduttori.

Gli autori interessati a partecipare possono contattare già da ora il
Coordinatore dell'Area Autoproduzione Angelo Porazzi per prenotare le 10
postazioni disponibili. -------------

Per ogni informazione potete contattarmi dal vivo nelle tante fiere che formano il Calendario Incontri Area Autoproduzione
Ludica Milano, Play Modena, Imola, Verbania, Imperia, S.Marino, Castel Bolognese, ParmaFantasy, Cospladya Palermo, Milisaona, Piacenza, LuccaGames...
oppure via email 
anporaz@libero.it
 

VCO LUDENS VERBANIA 2011

17 aprile 2011 - Istituto S.Maria via degli Oleandri VERBANIA, Lago Maggiore
Insieme con Borsa Scambio Modellismo

www.vcoludens.it

Coordinatore Angelo Porazzi

Grazie a Mauro Adorna, Ennio Gambazza e a TUTTA l'organizzazione per questo invito e per l'ottima pagina di presentazione sul loro sito, da parte di tutti gli autori di Area Autoproduzione.

Giochi da tavolo semplici e per tutti? Famiglie, Bambini, Scuole, Educatori?

 Area Autoproduzione ancora una volta ha fatto divertire mamme con le loro bimbe, gruppi di amici di ogni età, intere famiglie. Sopra queste tre mamme con rispettive figliole stanno giocando a LovePigs il gioco dei Porcellini che da sempre piace molto all'universo femminile. Così pure come il nuovo Assist che vedete nella scatola verde, molto parlato, dove si impara a chiedere e a rispondere, molto piaciuto anche qui. Insieme con l'immediato Bomp che vedete con la mappa a mo'di Tiro a Segno, sono stati tra quelli che ho ideato e illustrato, i tre più giocati qui a Verbania.

Altro autore e anche lui illustratore dei suoi giochi, ormai veterano di Area Autoproduzione, Luca Bellini ha sfornato moltissimi giochi dalla sua prima partecipazione che risale ormai al 2007. Dei suoi mi piace moltissimo Brick che ha realizzato in collaborazione con gli amici della LEGO. Qui sta mostrando la sua nuova creazione a Mauro Adorna, Marta Bionda e a Ennio Gambazza tutti organizzatori di questa manifestazione.

Altro gruppo famigliare, Alberto Collobiano, Istruttore Scacchi F.S.I. con tutta la sua bella famiglia, qui impegnati con BauSquitMiao, creato da Sacchi e Panara, illustrato da Porazzi. Alberto mi ha portato il suo libro educativo sugli scacchi Scaccoliamo, diretto ai bambini e a chi ha ancora vopglia di conoscere gicoando. Dietro di noi Alberto Marelli che dalla Svizzera ci ha raggiunto qui per conoscere e scegliere sul posto i suoi materiali di Crea il TUO Warangel: pedine già montate su basette in legno Spielmaterial (dal 2007), Mappe di tutta la Terra, nuove Schede e regolamento stampate ad alta definizione.

Ecco qui Alberto con gli Scacchi Giganti che erano allestiti proprio all'ingresso della zona Giochi da Tavolo ricavata nell'istitiuto S.Maria che ci ospitava.

Sopra era allestita la Borsa Scambio Modellismo: a parte modellini di ogni tipo, dagli Aerei ai Trenini, Piste elettriche che hanno sicuramente la mia età e Macchinine a molla da collezione sicuramente anche più longeve, ci potevate trovare di tutto. Dall'Ippopotamo della Lines che vedete qui insieme a vecchissime scatole del Monopoli e altri giochi da tavolo che devi maneggiare con massima attenzione se non vuoi che ti si sbriciolino tra le mani per i tanti anni che anno.

Di fianco alla Borsa Scambio Modellismo, circondato da tantissimo verde e con l'aria di Lago, lo spazio all'aperto dedicato al Tiro con l'Arco e al Soft Air ha richiamato molto pubblico che si è avvicinato al nostro mondo. Molte Famiglie ci hanno raggiunto grazie a questi "richiami" ed hanno conosciuto con i loro bambini  i nostri Giochi da Tavolo.

 

Grazie per questo ennesimo invito del 2011 da parte di organizzatori che ci tengono ad avere questi autori, illustratori, dimostratori di Giochi da Tavolo che da anni sono riuniti in questa idea itinerante che si chiama Area Autoproduzione: ora oltre 60 autori in oltre 30 tra Manifestazioni, Scuole, Ludoteche che invitano ed ospitano.

 

Conoscersi, GIOCARE INSIEME, comunicarsi reciprocamente è il segreto per crescere tutti.

Qui il Calendario con tutti i prossimi incontri 2011:

se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare anporaz@libero.it

Ogni forma di collaborazione è da sempre benvenuta:)

 

Grazie VCO Ludens 2011 e alle prossime dopo Pasqua:

----------------------------------------------------------------------------

venerdì 29 aprile e sabato 30 ospiti a IMPERIA

invitati da Fabio Boero della Tana dei Goblin di Imperia.

"Ciao Angelo,sono Fabio della Tana dei Goblin di Imperia, ci siamo conosciuti in diverse occasioni/fiere.
Sto organizzando una manifestazione ludica a San Bartolomeo al Mare (Imperia) per il 29 - 30 aprile. Mi interessa sapere se tu saresti disponibile per i giorni 29-30 per allestire l'Area Autoproduzione e fare dimostrazioni.
Gli orari della manifestazione sono ven dalle 15 alle 19 e sab dalle 9 alle 22.

Grazie e buon gioco,
Fabio Boero Ludo Ergo Sum - TdG Imperia
-------------------------------------------------------------------------

 e a seguire

S.Marino Con 13,14,15 maggio

Cast All Games a Castel Bolognese Ravenna 21,22 maggio

ParmaFantasy 11,12 giugno,

Cospladya Palermo 17,18,19 giugno,

Milisaona a Savona 6,7 agosto,

Cadeo Comics and Games a Piacenza, 18 settembre

LuccaGames 29,30,31 ottobre, 1 novembre...

le occasioni davvero non mancano.

 

 A presto dunque, Buona Pasqua a tutti e tanto buon gioco e serenità con le vostre famiglie:)

Angelo Porazzi