Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri 2013

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

SAN MARINO GAME CONVENTION 2013: Angelo Porazzi PhotoReport

Mamme, Papà, Bambini, Famiglie, Giocatori, Standisti, Autori, tutti riuniti in Area Autoproduzione invitata per la terza volta qui nello splendido Best Westren Palace Hotel di San Marino che ospita la San Marino Game Convention e il 14o Torneo Nazionale (anzi Internazionale, siamo a San Marino) di Warangel, un gioco di 17 anni che continua ad esser richiesto fiera dopo fiera e che ha messo in contatto non so quante persone. Da sinistra Berenice Morganti, Luca Berardi con il loro bimbo Iago, Chiara Barri e Stefano Marelli da Sondrio, Elisa Gentiletti e Claudia Brunetti che sorreggono un visibilmente commosso Angelo Porazzi, Omar Rotili della Tana dei Goblin di Rimini, Laura Migliarino e LucaCazzani di DungeonPig da Varese, Marco Pieri e Valentina di Board of Dreams da Lucca, Riccardo Belmonte di Total Fantasy che ha condiviso il viaggio da Milano e il mitico Michele Finocchi da Jesi.

 

Ma andiamo per gradi, quelli della piscina e della vasca da idro del Palace Hotel. Mettetevi nei miei panni: arrivo venerdì per il preallestimento dopo un lungo viaggio da Milano con Riccardo e so che qui (come vedete dai precedenti PhotoReport 2012 e 2011) abbiamo questa meraviglia con vista sul mare che ci aspetta. Bene. Cosa fa Angelo appena arrivato a San Marino?

A - Preallestisce

B - Mangia

C - Accende la vasca da idromassaggio

La soluzione è nelle ultime foto...

Appena arrivo a preallestire nella mega area dedicata ad Area Autoproduzione con tavoli davvero splendidi, grandi, tanto spazio e una bella parete dove esporre i poster, sono accolto dalla sorpresa che mi dedica la Tana dei Goblin di Rimini, nelle persone del loro Presidente Clivio Fenili e del PR Omar Rotili. Dopo la maglia di BoardGameGeek a me dedicata, donata dai suoi fondatori, arriva la prima maglia italiana dedicata al Warangelo con tanto di nickname e il loro logo del Zuga-Zuga... fate tutti: OHHHHHH! Grazie amici, la metto subito:)

Eccomi subito nella nuova maglia dedicata tra Mauro Adorna Ex Campione Italiano di Warangel e compagno di "nonsoquantefiere" che qui festeggia il suo compleanno (auguri!) e Clivio che mi ha commissionato la nuova squadra degli "Sburoni" dedicati al connubio tra Rimini e i S.Marino. Mappa, ovviamente dal lungomare al Monte Titano, dove siamo. Se siamo qui a giocare questo torneo a San Marino è tutto merito di Luca Berardi membro della ASGS che organizza questa Convention e che colleziona questo gioco dalla sua prima edizione del 1996: lo vedete dietro mentre affronta Omar Rotili (ovvero S.Marino vs Tdg Rimin). Di fronte abbiamo due coppie di giocatori: Luca e Laura Cazzani, Chiara Barri e Stefano Marelli: brave ragazze che giocate con i vostri mariti e compagni giocatori, siete la nostra salvezza:)

Eccolo qui il Luca Berardi con la maglia della Associazione Sammarinese Giochi Storici che organizza la San Marino Game Convention,  Mauro Adorna da Omegna impegnati in una partita del Torneo: Uccelli vs Farfalle per uno scontro quasi totalmente aereo. Notate le espressioni estremamente rilassate e giocose: questi sono gli occhi che mi piacciono nei nostri tornei, belli tranquilli e a conoscersi da ogni parte d'Italia grazie a un gioco che mette in palio "solo" l'amicizia degli altri giocatori e giocatrici. E ovviamente le coppe della San Marino Game Convention;)

Gli Uccelli schierano sulla Mappa dedicata al settore andino che va da MachuPichu a Nazca, le Farfalle in Francia dove riconoscete i corsi della Senna in alto, Loira in centro e Rodano a sud, tra le catene dei Pirenei a sinistra e delle Alpi a destra. Ogni mappa di Warangel è ispirata a veri settori della Terra, tutti illustrati a mano come ogni singolo guerriero e disegno sulle 120 schede di questo gioco. Le vedete tutte cliccando sul nome del gioco:)

La sera di sabato, mentre il Torneo continua (hanno giocato fino a tardi ed è questo il bello di San Marino, nessuna chiusura come nelle normali fiere), un bel gruppo di amici si raccoglie intorno al neonato COACH altro gioco che ho creato ed illustrato e che vuoi per l'entusiasmo dei contendenti tipico da stadio (qui vedete Riccardo di fronte ma anche Luca si è immedesimato non poco) si ricreano le scelte e le emozioni delle partite di Football Americano. Qui con noi, gli amici che hanno costruito le autopiste che erano al piano di sopra insieme e Dadi.Com di Lorenzo Sartori, una delle manifestazioni che insieme a LuccaGames premiarono Warangel  Miglior Gioco Italiano nel lontano 2000, QUI l'antichissimo Report dedicato:)

Dopo un inizio quasi inarrestabile dei Raiders di Luca che hanno macinato yarde su yarde portandosi sul 16 a 3, Riccardo che conosce meno il vero sport, più che comprensibilmente, necessita di qualche azione in più per capire le dinamiche del gioco. Ma verso la fine, i suoi Seahawks imparano a proteggere il Quarterback, eludere la pressione della linea di difesa di Luca e a metter a segno una fantastica bomba da 35 yarde per un onorevolissimo 16 a 10 finale. Si sentono ancora le urla:)

Bene, dopo la partitona a COACH, trovate niente di meglio per ritemprare le stanche membra che ri-accendere la vascona da idro del Palace Hotel e svelare così l'arcano della prima foto in alto? Da notare il "maggiordomo" Alessandro Dolcetta che con la moglie, dopo essersi strafogato nel ristorante dell'Hotel, non si sono sentiti di affrontare le onde della piscina... Cosa vi siete persi:)

Nuoto sincronizzato, battaglie di spade laser e prese di Wrestling miste al Muay Thai di Luca e altre arti marziali varie di Riccardo, e, sì: ho anche nuotato... Capite bene che è un lavoro durissimo, che comporta onorare 40 circa inviti all'anno in città lontanissime, sollevare la Laura sopra le spalle come Hulk Hogan, insomma cose così che però qualcuno deve pur fare... Grazie Palace Hotel:)

 Ve lo dice una persona che di fiere, collaborazioni, ospitalità, inviti ne riceve proprio tanti.

Complimenti a tutti.

Grazie per la partecipazione ai nostri tavoli da gioco da parte dei tanti amici della Tana e altre Associazioni amiche e grazie al pubblico di nuovi giocatori: bambini, famiglie, mamme e papà che ci sono venuta a trovare: un'esperienza umana e professionale molto bella in un posto fantastico. Giochi come Assist per le famiglie e Porcellini per i più piccoli sono stati apprezzati da educatori, genitori e nonni, i giochi veterani ormai camminano da soli e arrivano a piacevolissimi Tornei Internazionali "solo" grazie al supporto di giocatori che li giocano da 17 anni.

Se siete interessati a qualsiasi gioco dei tanti autori di Area Autoproduzione cliccate qui sopra e potrete contattare direttamente ogni autore: valuterete in modo diretto la persona e il servizio clienti che ricevete.

Per qualsiasi domanda scrivetemi pure: anporaz@libero.it a disposizione da anni ed anni:)

SAN MARINO GAME CONVENTION 2013

10-12 maggio 2013 - Best Western PALACE HOTEL S.MARINO

www.asgs.sm/smc

14o Torneo Nazionale Warangel

Coordinatore Angelo Porazzi 

L'Associazione Sammarinese Giochi Storici è lieta di riconfermare
l'invito ad Angelo Porazzi e all'Area Autoproduzione per la
partecipazione all'edizione 2013 della SAN MARINO GAME CONVENTION
che si svolgerà
il 10-11-12 maggio 2013 presso il Best Western Palace Hotel di San Marino.
Per l'anno 2013 inoltre saremmo felici di poter ospitare anche il torneo nazionale di Warangel, che per l'occasione potrebbe essere definito addirittura "internazionale"!

Un saluto e un abbraccio Luca Berardi, Addetto alla comunicazioni ASGS

Grazie a Luca Berardi Addetto alle comunicazioni, al Presidente di ASGS Giancarlo Ceccoli qui al centro e a tutti gli amici di San Marino che ci hanno reinvitato qui: è stato di nuovo un grande piacere, tre giorni di gioco condivisi con tantissimi autori di Area Autoproduzione che ci hanno raggiunto da ogni parte d'Italia. Da sinistra Mauro Adorna da Omegna, Chiara Barri e Stefano Marelli da Sondrio, Andrea Balzani da Ravenna, Angelo Porazzi da Milano, Giancarlo Ceccoli padrone di casa, Alessandro Dolcetta da Bologna, Omar e Clivio della TdG Rimini, Alberto Tronchi da Forlì, Marco Pieri da Lucca e...

... gli amici di GUERRA! da Roma:) Al tavolo con il loro prototipo a un livello molto alto per esser una prima presentazione: Matteo Sarrocco, Fabrizio Pozzi, Daniele Riganti e Alessandro Spennato che vuoi perché è il grafico di questo progetto, vuoi perché mi ha contattato, è un po' il catalizzatore delle energie di questi 4 autori Capitolini.  Gli amici autori di Area Autoproduzione vi danno il benvenuto: dopo la vostra prima visita a conoscere "come si può fare" all'Area Autoproduzione di Hobby Show Roma dove ci avete conosicuto, complimenti per questo vostro primo prototipo. Sono sicuro che ci rivedremo in tante altre occasioni di incontro e di crescita:) Nella foto il gruppo Romano con Angelo Porazzi, Omar Rotili, Riccardo Belmonte, Marco Pieri che ha partecipato nella culla del baseball italiano con il suo Board of Dreams, Alberto Tronchi e Cesare Carini da Milano con Le Miniature di Orion, un altro ormai veterano che partecipa come Marco con noi in moltissime fiere da tanti anni.

Il neonato gruppo di autori romani ha ricevuto la stessa accoglienza ed interazione con altri autori che ha ricevuto Riccardo Belmonte, da Milano, anche lui al suo esordio ufficiale dopo l' Area Autoproduzione di Ludica Milano dove ci aveva fatto visita. Con il suo prototipo Total Fantasy, un cooperativo stile Heroquest a detta dello stesso autore, che ha avuto tantissimo playtest da parte del pubblico e di altri autori: qui Riccardo in costume è di fronte ad Alberto Tronchi da Forlì autore di Ars Gladiatoria che vedete sotto.

Questa è la cosa che mi piace di più: che vi conosciate tra di voi attraverso i vostri giochi in cui ognuno di noi riversa le sue conoscenze e le sue passioni, che abbiate conoscenza diretta delle tante fiere che ci invitano ed ospitano, in modo che viviate personalmente dove state bene, con chi state bene, tocchiate con mano quali organizzatori lavorano bene e poi possiate scegliere con la vostra testa. Dopo l'Area Autoproduzione di Ludicomix Empoli, torna con noi il Manuale di Ars Gladiatoria di Alberto Tronchi, stampato ottimamente in digitale, un gdr che vedo piace molto a tanti gruppi di giocatori.

Dopo ormai anni di  Area Autoproduzione in tantissime fiere italiane, dove Socc'mel si è fatto conoscere da non so quanti giocatori, Alessandro Dolcetta qui a destra con la moglie, presenta qui a San Marino penso il più bel prototipo che abbia mai visto in tanti anni di incontri, e Alessandro sa che non esagero mai:) Abduction 3D realizzato con le astronavine aliene di AstroNuts che vanno in giro per le casette anche loro 3D a rapire gli omini di AstroNuts e di Socc'mel:). Ovvero come utilizzare materiali già esistenti e liberi da copyright per realizzare un protoitipo a bassisimo costo con oggetti disponibili sul sito specializzato Spielmaterial.de che collanbora con noi ormnai da anni per la fornitura di ogni elemento 3D vi spossa servire per i vostri prototipi o giochi. Chiedete pure:).

Nel salone centrale adibito al palco delle premiazioni e delle partite libere, stava insieme ad Asterion, Emporio Brigliadori e la Mongolfiera, la gigantesca plancia di Block in the East di Vento Nuovo che avete conosciuto in questi Photoreport qualche settimana fa quando Omar Rotili venne qui a Milano per il "Corso Accelerato Warangel" pre-Torneo:). Vicino a me anche il Presidente della TdG svissera l'amico Simone Decarli che questa estate ci ha ciceronato per i castelli della sua bellissima Bellinzona.

Come vedete nel PhotoReport, l'unico quest'anno che ha battuto il Campione in Carica Stefano Marelli è stato Gianluca Casto, che scrive spesso sul Forum dedicato sulla Tana dei Goblin: ci risucì a Ludica Milano e vi posso dire avendo giocato con entrambi che ad oggi sono i due più forti giocatori, con enorme conoscenza del gioco. Qui al Torneo l'unico che è riuscito a pareggiare con il Campione Stefano è stato Luca Cazzani con i suoi Nordici che qui invadono i Rossi Templari sulla mappa dove riconoscete le Alpi e i laghi Maggiore, di Como e di Garda. La Finale è stata giocata a coppie da Stefano Marelli e Chiara Barri con i Bioingegneri, contro Laura Migliarino (l'unica con il Campione ad accedere alla finale con 7 punti ) con il marito Luca Cazzani che hanno giocato i loro amatissimi Illuminati cercando di energizzarsi a vicenda: ho ricordi bellissimi di quei momenti:).

Ed eccoci sul Palco dei San marino Game Convention 2013 dove, presentati da Ceccoli, sono sfilati tutti gli Ospiti: Pietro Cremona per le tante affiliate de la Tana dei Goblin presenti, Lorenzo Sartori per Dadi.Com, i premiati dei tanti Tornei e Angelo Porazzi coordinatore di Area Autoproduzione che ha avuto l'onore e l'onere di presentare i vincitori del 14o Torneo Nazionale di Warangel. Al 4o posto: Omar Rotili della Tdg Rimini, terzo con coppa tenuta dal figliolo, il Luca Berardi di ASGS San Marino, secondi Laura Migliarino e Luca Cazzani da Varese con gli Illuminati, primi Stefano Marelli e Chiara Barri da Sondrio con i Bioingegneri. Grazie sinceri a TUTTI voi per l'eccellente organizzazione, io personalmente sono stato benissimo.

Se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare, invitare, ospitare, in modo molto naturale e semplice: massima disponibilità da anni a collaborare con tutti gli interessati

Scrivetemi pure: anporaz@libero.it ogni proposta di collaborazione è sempre benvenuta

Qui il Calendario con tutti i prossimi incontri 2013:

La prossima sarà Ingorgo Comix il 18-19 maggio dove sono stato invitato dal gentilissimo Andrea Brugnetti come "Special Guest" insieme alla stellare Giorgia Vecchini. Alle prossime!

Angelo Porazzi