Un grazie particolare e sincero a tutti i veri comunicatori ludici che vengono a incontrarci personalmente per conoscere le persone ed esser aggiornati sui giochi di cui scrivono. Qui mi sta intervistando Diego Cerreti di Gioconomicon. Insieme con Massimiliano Ugoslave Calimera mi ha chiesto: Angelo ci fai da Cicerone nell'Area Autoproduzione? Volentieri: penso che il miglior modo di comunicare sia quello di mettere in contatto diretto le persone, ed è quello che ho fatto, presentando a questi giornalisti i vari autori che partecipano a quest'Area. Questo deve fare secondo me un coordinatore: mettere insieme chi vuole stare insieme e creare contatti. Questo deve fare secondo me un vero giornalista ludico: come loro. Bravi.
Uno dei tanti capolavori (o "Labours of Love", mi piace molto il termine che usano gli americani per descrivere questi giochi) che si potevano vedere a Play in Area Autoproduzione, era il prototipo di OktaWars Tactics presentato da Marco Valtriani.
Oppure il nuovo gioco stampato e confezionato Wizards of Soccer, creato ed illustrato da Alessandro Dolcetta, semplice, colorato, adatto a tutti: trovate la mia recensione a questo gioco di carte su La Tana dei Goblin. Sito storico di cui mi ha fatto piacere reincontrare The Goblin ora in giro per fiere con moglie e pargoletto:) Insieme ad AiaGaia di Valtriani, anche Wizards of Soccer sarà presente tradotto in Inglese alla Fiera di Essen, stand Angelo Porazzi Games, Hall 9, Booth 30 dove presenterò le mie novità 2008 ULTIMATE insieme alle loro.
Dopo due buonissimi giochi autoprodotti che consiglio a tutti, CLOWNS e BUIO, Luca Bellini continua a dare forma alla sua creatività con il prototipo del nuovo e divertente Hunga Bunga. Un gioco di carte con le Clave, o un gioco di Clave con le carte, sì insomma, siete dei cavernicoli in evoluzione:) Luca è il primo a sinistra, sopra Silvano Oracolo alla sua prima Area Autoproduzione. Presentava Colonies, un prototipo ancora in evoluzione che rivedremo con colorati componenti 3D: Silvano ha infatti fatto incetta dei materiali di Spielmaterial.de scegliendoli comadamente ai miei tavoli qui in fiera. La prima in cui sono ufficialmente distributore e comunicatore per l'Italia di SpielMaterial e tutta la sua gamma di puzzili, cubetti, astronavine, dadi con cui potete dar forma ai vostri giochi.
Ad esempio Nicola Castellini, ha chiesto il suo preventivo di cilindri e dischi di legno per produrre il suo Knights, un gioco astratto che ha già portato a diverse Aree Autoproduzione. Oracsono pezzi che produce artigianalmnete; trovare un produttore come Spielmaterial che abbia già in catalogo agli elementi di cui ogni autore ha bisogno, in legno o in plastica, di ogni forma, è un gran bell'aiuto.
Nel mio piccolo sono arrivato al 19o riordino di 6000 basette in legno alla volta, le ultime serie ordinate proprio da Spielmaterial. Quei cilindretti già dipinti che hanno fatto il successo di Crea il TUO Warangel e che hanno dato il via a questa collaborazione tra Spielmaterial e Warangel. Un gioco di 12 anni che continua ad essere richiesto: qui a Modena sold out delle nuove razze Persiani e Spartani, e che continua a creare contatti fra nuovi giocatori. Qui sopra Alex Desal di Bologna conosce giocando Alex Marcellini di Modena.
Qui invece grazie a Warangel che mi han chiesto di giocare, conosco Enrico e Pierluigi della Tana dei Goblin di Treviso. Alla partita assistono anche Boz e Bellini, con cui si sta sempre proprio bene, persone gioiose e solari.
Ebbri dalla Febbre da Con in cui si vuole provare tutto, Enrico e Pierluigi si cimentano nella versione per bambini di LovePigs, dove bisogna riconoscere i Porcellini disposti sul tavolo "a manate", divertendosi, appunto, come bambini.
Update: 6 ottobre, grazie a Diego e Max di Gioconomicon per questo splendido articolo sull' Area Autoproduzione a Play! |
PLAY 26, 27, 28 settembre 2008 Modena
Prima foto in ordine cronologico di Play 08: mentre ancora allestiamo lo stand il venerdì, Anna e Elfo si affrontano in una partita a Warangel, dove Elfo sfoggia tutta la sua identificazione come Master dei Roditori. Dopo la bellissima Area Autoproduzione a ModCon07 nella storica Polisportiva Sacca, la stessa organizzazione del Club TreEmme mi ha invitato alla nuova PLAY 2008 per coordinare anche qui l'Area Autoproduzione, per la prima volta nella struttura di ModenaFiere. Ottima l'ospitalità, ringrazio personalmente Andrea Keps Cupido, Andrea Liga Ligabue, Antonio Jappo Musto per tutto quel che han fatto per me e gli altri autori ospitati nell'Area. Ampio spazio per tutti, Liga che porta le telecamere della RAI, ottimo. Bello e umano ritrovarsi insieme ad autori ed organizzatori, tutti GIOCATORI, a mangiare nel pratico SelfService proprio di fianco all a Fiera.
Nella foto alla prima cena: Loretta Bugatti (autrice di YogAmico, il gioco percorso sullo Yoga), Francesca Triggiano e Marco Iz Valtriani di Creatori di Divertimento, AndreaKeps Cupido e Antonio Jappo Musto del TreEmme, Nicola Iannone e Paola Ancordi (MedioEvo Universalis) e l'occhio azzurro di Angelo Porazzi.
Eccolo qui il Medioevo Universalis in una delle due megapartite che sono state organizzate e conodotte dal suo autore Nicola Iannone. Non so se ha passato più tempo a giocare questo megaprototipo che compie un anno di fiere in Area Autoproduzione (nacque proprio un anno fa a quella di ModCon 2007), o se abbia passato più tempo a sentire consigli su come produrlo:) Son contento di avergli presentato anche Roberto Di Meglio boss della Nexus e tante altre persone che so potranno dargli buone idee su come renderlo disponibile al pubblico.
Altra New Entry in Area Autoproduzione: Federico "Boz" Bozzato, uno degli organizzatori de I Giochi dell'Uva a Borgomanero che hanno opsitato l'Area lo scorso PhotoReport. Qui a Modena presnetava il suo prototipo PlayGround, ispirato al Basket da strada a un solo canestro. Così come Angelo ha fatto PeaceBowl memore del suo passato di Quarterback e ULTIMATE dedicato allo sport dell' Ultimate Freesbee che ha giocato in Nazionale 20 anni fa, così ora Boz ci propone lo sport che ama ed allena, in una veste dinamica e divertente. La miglior dote di quetso autore: la calma e la capacità di spiegare ai bimbi (si vede che è un educatore), e la capacitàdi ascolto e sintesi. In una notte ha tradotto un gioco che aveva un linguaggio "tecnico" ad un livello accessibile e divertente per tutti. Ottimo inizio. A destra Dylan decora a mano i bauletti in legno che contengono il gioco suo e di Loretta YogAmico. Quando vi dico che sono "Labours of Love", intendo questo.
Ecco un altro organizzatore di Borgomanero, Mario Sacchi, che ci mostra la miglior cosa che ha fatto nella vita:) No, non LovePigs, quello gliel'ho fatto e illustrato io, lui ha fatto solo il producer; parlo della maglietta "Vino" per cui rischia l'arresto.. ma che è semplicemente "diVina";). Alla sua destra Carlo Carzan (autore de Il Calcio con le Dita) che dalla sua ludoteca a Palermo è venuto a trovarci qui a Modena. Cari Ludotecari che mi chiedono come Elfo e Carlo: se avete bisogno i nostri giochi, non fate altro che contattarci, ormai ci conoscete!
L' Area Autoproduzione in piena attività: In primo piano Jappo ed Erika giocano a Oktagrid, a destra Valtriani con una tavolata ad AiaGaia, dietro Bellini, Dolcetta, Iannone, tutti a far giocare chi ha voglia di giocare e conoscere giochi nuovi.
Questo Report è partito con i giornalisti ludici e finisce con la visita di Stefano Castelli, giornalista del nuovo portale ludico DECK&BOARD dedicato ai giochi da tavolo e di carte. Portale delle Edizioni Master, Gold Sponsor di Ludica. Molto interessanti tutti i progetti di cui Stefano mi ha parlato di collaborazione tra Deck e l'Area Autoproduzione. Dopo la rubrica con la rivista Tangram dedicata a questa idea, sono convinto che ogni forma di collaborazione, sia una forma di comunicazione reciproca, utilissima in un paese poco informato come l'Italia. I prossimi appuntamenti? li trovate tutti qui sul CALENDARIO 2008: Sono: la mastodontica Essen in Germania, LuccaGames che ci ospita in Indipendence Bay, l' Area Autoproduzione di Ludica che sarà quella con più autori da ogni parte d'Italia, al FORUM di Milano. Le date e le descrizioni sono tutte sul calendario sopra. Per i giornalisti o gli autori interessati che vogliono avere in una pagina una breve presentazione dell'Area Autoproduzione, con i link ai siti di ogni autore partecipante, questa pagina li raccoglie tutti LINK Per ora ringraziamo PLAY a questa sua bella prima edizione. Alle prossime! Angelo Porazzi |