PLAY 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

Warangel 12o Torneo Nazionale 2011, Premio Speciale TreEmme: Targa realizzata dall'Argenteria Miracoli che ha sponsorizzato con tre coppe superlative il Torneo appena concluso a Ludica Milano e che i partecipanti del TreEmme hanno voluto prolungare anche qui a Play a coronamento di un'ottima pluriennale collaborazione. I ragazzi di Komodo-Games come ali, Guido Maroni Center, Giovanni Calcagno da Genova, Arne Reuter con Warlord dalla Germania e Mimmo del TreEmme come uomini di Linea, Keps Capitano della Difesa con Antonio Jappo Musto vincitore con gli Illuminati e Emanuele Zivillica Linebackers, il Quarterback Warangelo che passa la Targa al vincitore dell'epica partita in questa foto che sembra la formazione di una imbattibile squadra di Football Americano:)

 

E il runningback dov'è? Ma è lui, il Liga qui al centro, Andrea Ligabue ex rugbista che ha corso avanti e indietro su tutti i siti del mondo per comunicare al meglio questo evento e i suoi partecipanti. Grazie Andrea per la recente intervista in inglese The Art of Design per il sito USA Opinionated Gamers  e l'articolo con le Novità di Play che parte proprio con Assist per il sito USA BGG. Il sito che con i fondatori Aldie e Derk mi ha donato la fantastica maglia da Quarterback BoardGameGeek alla scorsa Essen. A sinistra un altro nuovo ed attivissimo giornalista Ludico: Fabio Sauchelli che cura il blog Giochi sul nostro tavolo dove mi ha intervistato tra Ludica e Play. Se volete sapere qualcosa di più su Assit, sotto trovate il Video di Presentazione realizzato da un altro efficentissimo, nuovo comunicatore ludico: Mirko di Lillo che cura il sito Playtesto.it e che ha filmato la nascita di Assist a Ludica.

VIDEO presentazione di Assist con Marco Donadoni e Angelo Porazzi, Ludica 2011

 Ecco la bellissima Targa messa a disposizione dallo sponsor Argenteria Miracoli, con cui ho potuto "contraccambiare" la Targa che il  TreEmme mi consegnò a Play 2006 al decennale di Warangel: TREEMME ModCon 2006 - Warangel 10 Years Edition - Ad Angelo Porazzi, con riconoscenza per il grande contributo alla diffusione della cultura del gioco. La vedete qui con il PhotoReport di quella edizione distante nel tempo "solo" 5 anni fa:)  Calcolando che era per il decennale stiamo parlando di 15 anni a comunicare giochi in Italia sul campo, in mezzo alla gente:)

Emanuele Zivillica conosciuto come autore di Area Autoprodzuione lo scorso anno e ora Consigliere TreEmme, insieme con il Vice Presidente Cristian Villani aprono il cofanetto della nuova rifulgente Targa prima della premiazione a Jappo nella foto in alto.

Qui nella maglia rossa dello Staff, uno di migliori sorrisi del mittico Andrea "Keps" Cupido, colonna portante del TreEmme da anni, che insiem a Jappo e a Giancarlo Clerici sta finalmente seduto un secondo a GIOCARE. Stanno conoscendo e apprezzando quel gioco di carte Assit che Liga ha così bene comunicato e che anche Andrea Nini di Ilsa ha appena ottimamente votato su BGG, grazie:) Contento che questa collaborazione tra Donadoni, Porazzi, Cartamundi e Spielmaterial sia piaciuto a tutti.

Ma in Area Autoproduzione ci sono solo giochi editi frutto di collaborazioni internazionali? No:) Da sempre in Area Autoproduzione sono Ospiti non paganti moltissimi Autori con i loro prototipi che qui si sono sviluppati sino a diventare giochi editi, autoprodotti o collaborazioni internazionali:) Ecco qui con il prototipo stampato "praticamente definitivo" Jacopo Ciravegna e gli autori de Il Califfo, divertentissimo gioco di carte già presentato in Area Autoproduzione a Torino e qui a un passo dalla versione definitiva:)

Altro Ospite è stato quest'anno Giannugo Perrotti, Vigile del Fuoco da Ancona che ha presentato qui il suo prototipo e si è prenotato per l'Area Autoproduzione a S.Marino Con del 14,15 maggio. Ecco il suo Blog dove comuncia il suo Strenght of Warriors e il prossimo appuntamento per giocarlo.

Chi invece è già stato Ospite di Area Autoproduzioen a LuccaGames 2010 è ora a Play Modena si presenta pronto col suoi gioco finito è Alfredo Di Monte da Roma. AssistTheGame, un gioco sul Calcio corredato di tutto che i giocatori gli hanno iniziato a comperare mentre Alfredo allestiva il tavolo, qui la prima mitica copia. Lo ringrazio per la gratitudine che si legge sempre sul suo Blog. Dietro di lui vedo un Ospite ormai veterano Nicola Iannone con MedioEvo Universalis prototipo, e in maglia bianco nera  GianFabio Chirieleison da Firenze con il suo gioco autoprodotto Soldopoli.

Ecco qui un primo piano di questa autoproduzione che ho avuto modo di giocare ed apprezzare nella più grande e longeva Ludoteca di Milano, La Città del Gioco dove da tanti anni moltissimi autori di Area Autoproduzione si sono incontrati con le loro idee, prototipi, giochi, voglia di stare bene insieme. Di Soldopoli mi piace molto l'idea di come puoi spendere i soldi guadagnati in viaggi all'estero che sono parte stessa dell'obiettivo del gioco: a che serve guadagnare se non ti godi la vita?

Ma in Area Autoproduzione ci sono solo gli autoproduttori? Allora non avete letto sopra:) Ci sono persone che cercano e trovano contatti, che si mettono in gioco, che conoscono e che si fanno conoscere, e imparano sul campo invece che sulla rete. Andera Grilli al centro della sua squadra, era in Area Autoproduzione qui a Play Modena 2010, e a Lucca e a Pescara dove ci siamo conosciuti. Ora hanno il loro negozio online Giochiinvendita che collabora con Area Autoproduzione e moltissime associazioni, e con il suo gioco A la Victoire che è uno storico ma che ha un titolo che ha portato proprio bene.

 Ovvio che non ci vuole solo un buon titolo per vivere bene: serve buon senso, riconoscenza, memoria... Piccole cose come gli abbracci di Andrea e dei Pescaresi prima e dopo Play, ha mandato nuovi autori... piccole cose. Ci sono persone che hanno come dote naturale il saper vivere bene con gli altri e qui vedete tante persone che hanno questa dote: sullo sfondo Bobo Maierotti da Livorno con i suoi Rompicapi Logici, Nicola Castellini che partecipa in Area Autoproduzione con Knights da tempo immemore con la stessa cordialità ed efficienza di sempre, ed infatti ora è il Presidente della Tana dei Goblin di Padova. Qui a Play lo accompagnava Morena Tramonti di Archeonaute che qui sta giocando un Backgammon dell' età dei Romani autoprodotto in poche copie per puro piacere divulgativo: l'accalappiato è il Guido Maroni che ha dimostrato Assist, Path e non so quanti altri giochi divertendosi a conoscere  a farsi conoscere, vivendo semplicemente questa bella frequenza che vivo ogni volta con gli amici di Area Autoproduzione.

Lisa, Letizia e Caterina da Prato, Guido, Fabiana Forni dell'Ufficio Stampa di Play, Pierluca Zizzi, Fabrizio Paoli di LuccaGames, Carlo Carzan, Mauro Adorna, la Famiglia di Ennio:)... Quanta gente ha giocato con noi in questo we? Quanti colleghi e autori sono passati per una chiaccherata o una stretta di mano? Cretara con i giochi da tavolo portati su schermo, Stefano Castelli, Andrea Chiarvesio e i suoi tarocchi, Luca Borsa... Quanta gente ho incontrato in albergo?  Marco Signore da Napoli, Massimilano Calimera di Gioconomicon, La Famiglia THE Goblin:)... E in Area Autoproduzione? Gli amici di Komodo-Games con le loro tessere magnetiche che creano labirinti e scenari ottimi per i Giochi da Tavolo e di Ruolo, Carini con le Miniature di Orion che sono ottime per far vivere i vostri personaggi sulle tessere di Komodo-Games, gli amici di Torino Luca Antonelli con Mister Inquirer vicino a Shuuro di Alessio Cavatore con Alberto Giusti, vicino a Raffaele Poli di Modena con Star Trash, fatto molto bene, grafica simpatica ma gioco profondo... Questa è Area Autoproduzione, da sempre. Presentarsi, conoscersi, sapere cosa sa fare uno e che sinergie può creare con l'altro, in grande semplicità e serenità. E con tanto tempo davanti. Anni di storia, 30 incontri nel 2010 e tantissimi nuovi inviti: per esempio se non conoscete ancora Antonio Portanova e i Komodo-Games li ritroverete a Imola, tra una settimana, insieme con Socc'mel, Star Trash, Gioca il Segno, Assist, Warangel... Di nuovo INSIEME.

Chi segue questo Calendario Incontri ha modo di conoscere tutti questi giochi, autori e manifestazioni che invitano.

E per ogni domanda basta solo chiedere anporaz@libero.it magari non in fiera, dove mi sembra di essere il babbo natale dei consigli con la gente che aspetta senza il numerino per fare due chiacchere o presentare il suo prototipo o la sua manifestazione: tanto il consiglio che do sempre a tutti è PARTECIPARE. Chiamatemi in privato con calma e vedrete che chi ha voglia di collaborare qui troverà di che FARE:)

PLAY 2011

26, 27 marzo FiereModena

www.play-modena.it

 

Coordinatore Angelo Porazzi

"Ciao Angelo, la presente per formalizzare la decisione dello Staff di "PLAY 2011" di affidarti l'incarico di COORDINATORE dell'AREA AUTOPRODUZIONE.
Confidiamo, dopo anni di collaborazione proficua e priva di qualsiasi problema, di poter contare ancora una volta sulla tua esperienza e disponibilità  per gestire e sviluppare una delle aree più caratteristiche e affermate di Play. Cordialmente
Andrea "Keps" Cupido - Club TreEmme - Coordinatore "Play 2011"

Come leggete sopra, collaborare con persone serie, coerenti, riconoscenti per tanti anni è davvero facile e molto proficuo per tutti: Area Autoproduzione a Play 2011 è quello che potete leggere nelle due pagine di presentazione che hanno preparato sul loro sito: la presentazione è QUI, l'elenco di tutti i partecipanti è QUI. Arrivando dall'ingresso di Play da sinistra si incontrava Warlord dalla Germania, Agenzia degli Incantesimi e Astral sommersi di gente (han finito tutto come il veterano Castellini), o altre colonne viventi come Dolcetta, Maierotti...

...nell'altro angolo MisterInquirer, Shuuro, StarTrash, i veterani di Carte Binarie, Le Miniature di Orion, al centro Soldopoli, MedioEvoUniversalis, Komodo-Games, Gioca il Segno e in fondo la novità Assist.

Qui il primo angolo visto da dentro: Dolcetta e consorte dimostrano ininterroittamente il gioco di carte Socc'mel; Agenzia degli Incantesimi e Astral che han venduto anche ciò che avevano nelle vetrinette... Ma prima di continuare un po'di storia, con link a questi primordiali PhotoReport, se no non capite perchè voglio così bene a quel che ora si chiama Play e a quel che è ora Area Autoproduzione a Play:)

MiniMod 2001, con The Goblin e Lobo della Tana che eravamo bimbi, loro ancora senza bimbi:)...
MiniMod 2002, Con Liga, Cioni... tutti almeno una reincarnazione fa...
ModCon 2003, Torneo di PeaceBowl con Saranga, Adorna...
GiocaModena 2004, Con Sargon, Sdp della Tana...
GiocaModena 2005, Con TATATA! alla polisportiva Sacca
ModCon 2006, con la targa per il decennale di Warangel consegnata da Donadoni...
ModCon 2007, con la prima Area Autoproduzione ufficiale a Modena: Bellini, Iannone, Zizzi...
Play 2008, Area Autoproduzione alla prima Play: Castellini, YogAmico, Dolcetta, Longoni... 
Play 2009 come tutti sappiamo non c'è stata ma in compenso...
Play 2010, Vezzini, tariciotti, Ritual, Carte Binarie, moltissime new entry e la riconferma di tanti veterani che hanno partecipato anche quest'anno.
Più le varie varie GiocaVercelli ancora nel 2000
e le GiocaFossano, NordOvestCon... sempre TreEemme che mi hanno invitato in mezza Italia, sempre partecipato con piacere.

Liga, Keps, Mimmo, Jappo... solo per citare alcuni amici del TreEmme modenese, o The Goblin, Lobo, Sil per citare chi ha fondato La Tana dei Goblin quando nacque Warangel, sono persone che vedo tirare la carretta da tanti anni per prepare la strada a tutto quello che è nato dopo: bello organizzare ora con i contatti e le basi creati in tutti questi anni di lavoro collettivo.

Onore al TreEmme e alla Tana dunque, a questi "vecchietti" che hanno saputo e sanno creare comunicazione per i loro giochi, eventi, e soprattutto per aver agevolato e comunicato, messo in contatto tutta la pletora di nuovi autori, nuove realtà, nate come funghi negli ultimi anni, QUI in Italia, mostrando memoria e riconoscenza ai compagni del lungo viaggio fatto insieme. E che stiamo continuando insieme.

 Di fianco a noi stava il palco dei CosPlayers, qui gli amici di Guerre Stellari in costume. Ottimo il richiamo di pubblico, meno il volume del microfono che ha impedito in molti momenti di poter spiegare i Giochi da Tavolo agli interessati. Basta tenere il volume leggermente più basso nel rispetto di tutti, o mettere il palco vicino ai videogiochi creando un'Area "volutamente rumorosa" stile Luna Park come si è fatto quest' anno a Ludica, tenendo i Giochi da Tavolo di Area Autoproduzione vicino al passaggio del pubblico di Famiglie e bambini, INSIEME con quello dei gamers. Non separare ma unire, nel rispetto di tutti.

Ottima l' Area dedicata ai bambini nel padiglione a fianco, con piste di automobiline, gonfiabili e "giochi da parco" di ogni genere, assistitri dal personale, ammirevole organizzazione. Auspico per il futuro una maggiore contaminazione tra i due Padiglioni per agevolare l'afflusso di GIOCATORI NUOVI nella nostra area giochi da tavolo. Queste famiglie e questi sopra sopra sono il futuro:)

Perchè le famiglie quando arrivano in Area Autoproduzione possono trovare TANTI giochi da tavolo illustrati e creati per loro: grandi e piccoli, mamme e papà, giochi semplici, che spieghi in un minuto e che fanno STARE INSIEME persone di età diverse a GIOCARE. Qui una sessione a LovePigs, Porcellini che è andato esaurito il primo giorno di fiera.

Che è piaciuto proprio a tutti, grandi e bambini, mamme, nonne, coppie di fidanzati, gamers... è stato Assit di Donadoni-Porazzi, frutto di una bella collaborazione internazionale con Cartamundi e Spielmaterial. E a proposito di internazionalità ecco con noi Dagmar De Cassan che mi viene sempre a trovare ad ogni Essen, che cura il Museo dei Giochi di Vienna e l'amica Monika Dillingerova da Bratislava, anche lei giornalista ludica che hanno molto apprezzato questo gioco di carte in 4 lingue.

Mio compito e mio piacere è presentare persone come Dagmar ad autori nuovi come Giovanni Calcagno alla sua prima Area Autoproduzione con il gioco educativo da lui realizzato Gioca il Segno, ottimo per chi ama la matematica e ottimo per insegnare la matematica... giocando:) Ritroverete Giovanni, Gioca il Segno e didatticagiochi.it in tante, prossime Area Autoproduzione: Imola, S.Marino, Parma...

Reduce dall'ottima presentazione a Ludica, eccoci di nuovo insieme con la solare e simpaticissima Daniela Gigli da Roma, autrice e illustratrice di Pollo Spennato: altro gioco colorato e per tutti, Anche a Deniela ho presentato Dagmar, Monika e...

Nicla Iacovino! Il Mitico Direttore Editoriale di "TANGRAM, Rivista di Cultira Ludica" che da anni ci ha dato la rubrica fissa Area Autoproduzione dove ho l'onore e l'onere di presentare, recensire, comunicare il lavoro dei tanti colleghi che sono con me in questa idea itinerante, opsitata in oltre 30 manifestazioni ludiche, scuole, Ludoteche... e su TANGRAM! Insieme a Tangram mi vedete con una copia di GameGame che è invece l'opera di comunciazione di Dagmar che mi ha lasciato qui per le tante fiere Italiane che ospitano Area Autoproduzione, a vostra disposizione insieme con Tangram.

Un grazie a Play 2011 e a TUTTI gli organizzatori che ci invitano ed ospitano, da TUTTO il TreEmme al direttore di Ludica Robert de Moncuit che qui a Modena a due settimane da Ludica, è riuscito finalmente a sedersi e a GIOCARE. Se non troviamo il tempo per far quello è un po' tutto inutile:)

Qui il Calendario con tutti i prossimi incontri 2011: se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare anporaz@libero.it Ogni forma di collaborazione è da sempre benvenuta:)

Grazie Play 2011 e alle prossime, sabato e domenica prossima a Imola Games! Angelo Porazzi.