Cadeo Comics and Games 2010: Angelo Porazzi PhotoReport

Prima edizione ai Cadeo Comics and Games manifestazione ludica, gastronomica, musicale, piena di bella gente che ha invitato i giochi da tavolo e gli autori di  Area Autoproduzione anche qui a Roveleto di Cadeo Piacenza.

Lungo quella via Emilia, asse portante ludico italiano, che collegando Ludica Milano a Parma Fantasy a Play Modena a Piacenza...fa conoscere tantissimi giocatori tra loro, da tanti anni.

Come il vecchio e sempre richiesto Warangel, qui giocato da Alberto Segale, Massimo Aquilinio, Nicholas e Luca Bonometti, clienti che mi avevano già contattato online e sono venuti da Brescia a conoscerci di persona qui a Piacenza.

Mi piace davvero molto riunire intere famiglie, papà, mamme, figli, zii, grazie ai giochi che creo e illustro: così come sopra Warangel è disegnato apposta per gruppi con giocatori più grandi e bambini dai 10 anni in su, quando ci sono famiglie con bimbi più piccoli o gruppi ludici che hanno semplicemente voglia di divertirsi, hanno come sempre successo il giocatissimo  Porcellini e il pazzoide PeaceBowl un Football Americano per 4 squadre, sullo stesso campo, con una sola palla: Peace... Love... Fight!:)

Maestri d'armi, armigeri, cosplayer, gruppi musicali sul palco che vedete in fondo, insieme ai giochi e ai fumetti: un bel mix di proposte diverse unite insieme per attirare ed intrattenere il pubblico che ha raggiunto questa prima edizione.

Il torneo di BeyBlade, le moderne trottole, vicino all'area dei fumetti.

Salsicce medioevali, focacce con affettati piacentini, Sushi e Sake... Grazie sinceri all'ospitalità anche gastronomica che abbiamo ricevuto dall'Associazone San Giorgio e il Drago che ha organizzato questa prima edizione di Cadeo Comics and Games. Da sinistra con il vassoio di dolci Enrica Prazzoli, al Sake Giorgio Pizzelli, agli affettati con mannaia Giorgia Rizzi che mi ha contattato ed invitato all'Area Autoproduzione di ParmaFantasy, alle salsicce Massimo Lusignani: avanti così!

 

Ecco la Giorgia arrivare con il rancio in Area Autoproduzione: grazie da parte di tutti noi. Il brindisi col Sake è stato un bel momento che ricorderò sempre con piacere.

A proposito di donne: Area Autoproduzione è stata invitata a gestire LudicaBimbi in FieraMilanoCity in occasione di Weekend Donna il 15,17 ottobre, la fiera dedicata all'universo femminile (che solitamente diventa mamma, con bambini o mariti o fidanzati giocosi).

Angelo Porazzi Games, YogAmico di Loretta Bugatti, anche lei autrice di Area Autoproduzione da diversi anni, insieme con i leggendari mattoncini e materiali da gioco LEGO.

Grazie sinceri per la bellissima pagina che ci presenta sul sito di Weekend Donna.

 

 

Se volete conoscere anche voi questi giochi creati ed illustrati dai rispettivi autori, li vedete tutti qui, sulla

Pagina Ufficiale Area Autoproduzione

dove trovate il link ai siti di ogni autore

 

 

Qui il CALENDARIO delle ormai tantissime fiere che ci invitano,

ognuna corredata dal suo PhotoReport, pubblicato il giorno seguente ad ogni manifestazione.

Le manifestazioni che vedete nel link sopra son solo quelle del 2010: i PhotoReport sul sito sono ordinati dal 2000! Se volete fare un viaggio indietro nel tempo partendo dalla prima premiazione a Ludex Bologna, al Best of Show come Miglior Gioco Italiano a LuccaGames, alla distribuzione con la Hasbro, alla Linea Scuola Pigna, a Libro del decennale nel 2006, alla nascita di Ludica Milano nel 2008 sino ad oggi... Siete benvenuti:)

Qui i PhotoReport dal 2000 ad oggi

 

Ecco le prossime date  CONFERMATE, ad oggi per trovare gli artisti dell'Area Autoproduzione:



 

19 settembre Cadeo Comics and Games a Piacenza, grazie a Giorgia Rizzi

15,17 ottobre a Weekend Donna in FieraMilanoCity, grazie a Robert De Moncuit

21,24 ottobre Essen Spiel Germania, grazie a Dominique Metzler

29ott,1nov LuccaGames, Stand Area Autoproduzione, grazie all'accordo con Emanuele Vietina

4, 5 dicembre Giochi Sotto l'Albero, alla Ludoteca La Città del Gioco Milano

11,13 marzo 2011 a Ludica Festival del Gioco insieme a Cartoomics in FieraMilanoCity

Cadeo Comics and Games 2010

19 Settembre Roveleto di Cadeo, Piacenza

www.sangiorgioeildrago.com

Coordinatore Angelo Porazzi

Ecco i nuovi amici di Area Autoproduzione che hanno raggiunto questo gruppo di autori qui a Cadeo Comics and Games: circondato dai bambini Marco Montanari e a destra Alberto Segale, entrambi vestiti con le maglie azzurre del gioco da loro creato Watergate. Animatori di grande sensibilità ed esperienza con il loro LudoBus, sanno intrattenere con competenza il pubblico più giovane con giochi educativi, non solo di carte come Watergate, ma anche spettacoli teatrali e giochi in legno.

Qui sfoggia tutta la sua parlantina e simpatia  un ormai veterano di Area Autoproduzione Alessandro Dolcetta di Bologna con il suo divertentissimo gioco di carte Socc'mel. Gioco di carte in dialetto bolognese con ormai operativa l'espansione con le esclamazioni negli altri dialetti italiani. Da giocare:)

Matteo Urbani e Corrado Bonilauri allo stand della Giocolibreria Medioevale Semola. Corrado mi ha contattato prima delle ferie per avere la sua copia di Crea il TUO Warangel e i Giocolibrì che creo e illustro, adatti ai bambini che amano giocare, colorare e creare fiabe, anche a teatro. Matteo è invece parte dello staff del gioco di dadi Irondie che ha fatto il suo esordio i Area Autoproduzione a Ludica il Festival del Gioco in Fiera Milano City e che parteciperà sempre allo stand Area Autoproduzione alle prossime LuccaGames e Essen Spiel in Germania. Mi ha fatto piacere conoscervi di persona.

In primo piano Alberto Segale spiega Watergate, dietro un altro veterano di di Area Autoproduzione Giovanni Longoni con il suo sempre giocatissimo gioco "spaccamacchinine".

Eccolo qui divertirsi per primo a vedere macchinine che si sfasciano contro i muretti, una contro l'altra in una corsa pazzoide a eliminazione: questo è il Mini Demolition Derby. Tiri il dado e vedi che succede: con Giovanni che anima è come vedere un film.

Sono molto contento quando grazie ai miei giochi incontro famiglie con bambini ma anche coppie ludiche che si divertono a darsele in allegria. Questa è la battaglia Serpenti contro Egizi giocata tra graffi, morsi velenosi e risate tra Diego Previati e Vittoria Polastri.

Ecco i due Horus veloci  e letali con il loro urlo che disintegra in sabbia del deserto ogni avversario adiacente, partire dalla mappa con la loro Valle del Nilo e avventurarsi sull'isola di Giakarta, mappa della razza dei serpenti, dotati di morsi altamente velenosi e di giganteschi Ouroboros costrittori, capaci di unirsi tra loro e creare un megaserpente potentissimo.

Altra coppia ludica che qui si sta "Bompando" allegramente, quella composta da Ornella Maini, vincitrice al gioco da tavolo Bomp, schicchere, precisione e destrezza, mostrare orgogliosa le sue pedine vincitrici contro Matteo Botti. Questi amici di Modena fanno parte della Agenzia degli Incantesimi, associazione ludica conosciuta a Parma Fantasy e che farà parte del mega stand  Area Autoproduzione alla prossima LuccaGames.

A fine fiera, il gentilissimo Alessandro Dolcetta ci porta le bomboniere del suo matrimonio con Claudia, circondato dall'affetto di Alberto e Marco appena conosciuti, autori come lui di Area Autoproduzione. Questo mi piace: che grazie a questa idea la gente si conosca, si presenti, diventi semplicemente amica con gesti come questo che ci fanno stare bene fiera dopo fiera, in giro per l'Italia e non solo, invitati da persone gentilissime come Giorgia e tutte le persone che abbiamo conosciuto qui a Piacenza. Un abbraccio ad Alessandro e... Viva gli Sposi!!!:) Fate tanti Bimbi Ludici;)

Per ogni organizzatore che vuole invitare, autore che vuole partecipare, giocatore che vuole conoscere, contattatemi pure: a vostra disposizione. Alle prossime! Angelo Porazzi

anporaz@libero.it