Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

IMOLA FANTASY 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

 

Assist, gioco ci carte pokeristico e per tutta la famiglia, qui giocato con Massimiliano Toni del Game Club Imola, Andrea Paolini e Samuele Basso.  Tutti come amici al bar, insieme con l'autore ed illustratore Angelo Porazzi, ospite con  Area Autoproduzione di ImolaFantasy 2011.

Assist  è una collaborazione internazionale tra due autori italiani, Donadoni e Porazzi, la belga Cartamundi che fornisce i mazzi di carte per Magic o i Casino di Las Vegas e la tedesca Spielmaterial, fornitrice internazionale di materiali da gioco, in questo caso i "Neuroni", i gettoni per fare le puntate e i rilanci. In primo piano nella foto vedete proprio i materiali da gioco di Spielmaterial (sacchetti in stoffa, cubetti, dadi...) per creare i vostri prototipi e giochi da tavolo: referente per l'Italia Angelo Porazzi, chiedete pure:) La Presentazione Ufficiale di Assist è stata a Ludica 2011, 33.000 visitatori in FieraMilano; Manifestazione che nel 2012 sarà anche a Roma, vedete tutto nel link sopra "Calendario Incontri".

Simone Tropea, autore dalla Toscana di Area Autoproduzione appena arrivato a Imola Fantasy 2011, ancora sta allestendo i tavoli e viene subito richiesto per le dimostrazioni dei suoi giochi. E' il distributore ufficiale per l'Italia di Monsterpocalypse, gioco americano con mostroni ottimamente miniaturizzati, di grande impatto visivo.

Il gioco di cui è autore è SIMOSAICO, un sistema di gioco che con gli stessi materiali (i cubetti di Spielmaterial) propone diversi regolamenti per giochi adatti alla famiglie e a chi ama il genere astratto. Come per tutti gli autori che partecipano, trovate il link per contattare gli autori dei giochi che vi interessano, sulla pagina ufficiale Area Autoproduzione.

Anche Daniela Bigini e tutti gli amici di Cast All Games della vicina Castel Bolognese, da anni ospitano  Area Autoproduzione nella loro manifestazione, che vedete PhotoReportata come tutte le altre nel link Calendario Incontri. Eccola impegnata qui a Imola, a organizzare e giocare il Torneo di Stone Age.

Altro Torneo quello di WarHammer con le splendide miniature Games Workshop che se dipinte ad arte come gli scenari e mezzi utilizzati, diventano veri capolavori di modellismo.

Assist e Porcellini qui sopra in primo piano, sono i due giochi di carte tra quelli che creo e illustro che più di tutti permettono di giocare insieme intere famiglie, molte nei due pomeriggi di questo weekend. Qui la sera di sabato al tavolo di Assist vedete il Pavone Luca Anima Lanzoni e il paragnosta Nicola Linguerri che ha indovinato la stragrande maggioranza delle parole segrete racchiuse in questo gioco.

Dopo tutti i Giochi da Tavolo e di Carte che avete visto sopra, la sera viene organizzato il Live di Vampiri, ovvero quello che viene definito un "Gioco di Ruolo dal vivo". I giocatori impersonificano ed interpretano un personaggio, con ampio uso di teatralità: costumi, trucchi e in questo caso anche il palco.

 

IMOLA FANTASY 2011

10, 11 dicembre  16a edizione Game Club Imola

Pagina Facebook

Coordinatore Angelo Porazzi

"Ciao Angelo, ti scrivo per confermarti l'invito rivolto a te e agli autori di Area Autoproduzione alla nostra IMOLA FANTASY per i giorni del 10-11 dicembre 2011
Terry e Max Game Club Imola"

Grazie a Teresa D'Amore, Massimiliano Toni e a TUTTA l'organizzazione di Imola Fantasy per questo invito e l' ospitalità, da parte degli autori di Area Autoproduzione che hanno partecipato a questa 16a edizione.

Il poster di Imola Fantasy in mezzo a quelli di Warangel, Assist e Socc'mel, tutti Giochi da Tavolo di   Area Autoproduzione che anche quest'anno è stata invitata qui a Imola Fantasy. Qui nel mio studio ho la targa donatami da Imola fantasy nel 2001: l'amicizia con questi organizzatori dura da 10 anni. Qui li vedete: la Terry e il Max sopra il capannone della Sala Miceti che sta proprio sopra al Mercato Coperto di Imola.

E qui in segreteria, con alle spalle il logo del Game Club Imola, la Terry sfoggia le maglie che lei stessa dipinge a mano e che erano a disposizione delle Famiglie in visita qui a Imola Fantasy.

Ecco il volantino di questa 16a edizione con i loghi Area Autoproduzione e Angelo Porazzi Games in prima pagina tra i collaboratori, su uno dei giochi che qui in Emila Romagna non può mancare: Socc'mel, creato e illustrato da Alessandro Dolcetta originario della vicina Bologna.

Ecco Alessandro con Andrea Artesino di Cast All Games ed altri amici dal veneto, che si girano sfighe di ogni tipo con questo gioco di carte dove devi far fronte alla sfortuna che cerca di colpirti in ogni modo, in casa, al lavoro, in vacanza... Con un bel Socc'mel, esorcizzi la malasorte e giochi in allegria:)

Qui invece, siamo sul campo del gioco da tavolo PeaceBowl da me creato e illustrato nel 2003 insieme con le due Federazioni Italiane di Football Americano FIAF ed AIFA, tuttora richiesto. Tutto grazie alla conoscenza che ho di questo sport, grazie al ruolo di Quarterback giocato con i Pythons Milano dall'84 all'87. Qui ovviamente l'atmosfera è molto più giocosa e demenziale... Infatti: chi è quel pazzo che usando le verdi pedine dei Goblin arriva a centro campo e pur di far cadere il portatore di palla gioca una carta RISSA! e fa cadere DUE dei propri guerrieri?

Ma è lui: il Simone Poggi che qui accarezza la SUA copia di PeaceBowl che ha preso insieme con Pietro Turri e Cosimo Samorì, tutti giocatori di Warangel e tutti della Tana dei Goblin di Forlì, Cesena, Castrocaro. A salutarmi sono passati anche Clez e i Goblin della TdG Rimini, che erano tutti qui riuniti a giocare: un saluto a voi e arrivederci alle prossime:)

 Area Autoproduzione: ora oltre 70 autori in oltre 40 tra Manifestazioni, Scuole, Ludoteche che invitano ed ospitano.

Un grazie a ImolaFantasy 2011 e a TUTTI gli organizzatori che collaborano con noi:

conoscersi, GIOCARE INSIEME, comunicarsi reciprocamente è il segreto per crescere tutti.

Qui il Calendario con tutti i prossimi incontri 2011:

se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare anporaz@libero.it

Si continua sabato 17 dicembre a Giochi Sotto l'Albero, nella Ludoteca più grande e Longeva d'Italia: La Città del Gioco Via Forze Armate 103 Milano. A presto, pronti per farci gli auguri di Buon Natale:)

Angelo Porazzi