Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

AREA AUTOPRODUZIONE a GAETA GAMES 2013 Angelo Porazzi PhotoReport

Serapo è il nome della sabbia e della spiaggia di Gaeta, lo spettacolo che ho avuto la fortuna di vedere e vivere per 5 giorni come Ospite di questa quinta edizione di Gaeta Games. Dalla fantastica stanza semicircolare dell'omonimo hotel che mi ha ospitato grazie all'invito di Adriano Nardone organizzatore sin dalla prima edizione, le tre enormi porte finestre danno direttamente sul mare e la vista è questa: da sinistra il Monte Orlando che si tuffa nel mare con il Santuario della Montagna Spaccata che vedrete nelle foto sotto, a destra il Lungomare di Serapo fino alla "Nave di Serapo" l'isolotto che chiude la visuale procedendo a semicerchio sulla destra. Dormire cullati dal suono e dall'aria del mare così vicino che letteralmente ti circonda, qui siamo proprio sulla punta del promontorio di Gaeta, è un'esperienza di per sè fantastica che fa da doverosa cornice ed introduzione alle foto che vedete sotto:)

Tanto tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Nasceva Gaeta Games:) Era il 2009 quando fui Ospite della prima edizione di questa manifestazione ludica, invitato da Adriano Nardone che è l'ideatore e l'organizzatore anche di questa 5a edizione 2013 con il Consorzio Gaeta Games. A questo link vedete il PhotoReport che dedicai alla storica edizione del 2009: Gaeta fu per me un incanto da subito:) Qui Adriano Nardone e Roberta Guerra veri fac-totum e gli amici dell'Associazione Horus, in piena attività a Gaeta Games 2013, insieme all'evento comunale Pazzielle, organizzato nella Piazza Centrale davanti al Palazzo Comunale.

Qui siamo nel grande stand Area Autoproduzione dove si conoscono i Giochi da Tavolo  creati ed illustrati dai loro stessi autori e per l'occasione anche Fumetti: il venerdì eravamo Angelo Porazzi con Assist e Porcellini due giochi di carte per tutta la famiglia, giocatissimi anche qui a Gaeta e al nostro fianco Luigi "Bigio" Cecchi con il suo Drizzit, qui impegnato a disegnare dal vivo.

Mentre Bigio è sommerso dai suoi fan, Porcellini va avanti da solo: dopo un secondo di spiegazione viene giocato da intere famiglie e orde di bambini che devono indovinare il porcellino giusto, con l'animatrice Michela Fantasia che lo ha conosciuto sul posto è che si diverte di più dei bambini:) Piove? e noi si gioca lo stesso!

Eccoci alla foto ricordo con Bigio e Adriano, anche loro a giocare Porcellini: se volete scoprire come si gioca questo gioco "difficilissimo" che creo ed illustro dal 2007, cliccate sul suo nome e lo vedete con tutti i suoi personaggi porcellosi, da LovePig a Pigocchio a MaryPoppig :)  

Qui invece siamo con alcuni dei Fan di Warangel che hanno ritrovato questo gioco della loro infanzia come Stefano di Ciaccio di Sogni&Spade, e questo bambino che, ispirato da Bigio ed Angelo, illustratori delle loro creazioni, si è seduto ai tavoli ed ha iniziato di sua iniziativa a ricopiare il poster con l'uomo-aquila: il futuro è qui:) Le pedine colorate in legno, le mappe illustrate a mano di tutta la terra fanno di Crea il TUO Warangel , il primo gioco di Area Autoproduzione che a 17 anni dalla sua prima pubblicazione nel 1996 continua a raccogliere giocatori di tutte le età.

Ed eccoci la sera nella grande Lucoteca Comunale gestita da Adriano per una megapartita a 12 persone di Assist, il gioco di Area Autoproduzione che qui a Gaeta Games  ha letteralmente spopolato: ho dovuto prendere le copie che aveva Adriano perchè quelle spedite da Milano non sono bastate:) Se volete un gioco per tutti, da giocare in tanti come quelli che vedete, famiglie, bambini, educatori e giovani come gli amici che qui festeggiano Adriano, giocate ad Assist:)

Adriano non è solo un grande giocatore ed organizzatore: soprattutto è un grande conoscitore ed amante della sua città. Un amore che sa trasmettere portando i suoi Ospiti a scoprire le meraviglie di questa punta di terra così piccola eppure così piena di storia, leggende, chiese, circondata da un mare che ti parla sempre. Qui siamo domenica con un cielo fantastico, Angelo, Federico, Daniele e Adriano, in visita al Santuario della Santissima Trinità, quello che vedete sul monte nella prima foto in alto. Dietro di noi l'arco dove inizia la via crucis che nel racconto di Adriano riviveva con la sua nonna... questo fa la differenza tra un semplice organizzatore che ti invita e Adriano Nardone: un amico che condivide con te posti e ricordi.

In fondo alla via crucis si apre la "Montagna Spaccata" con la Cappella del Crocifisso sospesa nel baratro che qui potete solo intuire: ci vogliono almeno 4 foto una sopra l'altra per farvi vedere l'altezza di questo spettacolo che gira fino a sopra le vostre teste. Se non avete mai visto queste meraviglie, l'impronta della Mano del Turco con la roccia letteralmente fusa, la magia e il tempo che si respira in questi posti, andateci, con uno del posto che ve li sappia raccontare. Ad esempio Adriano Nardone: chiedete di lui e ditegli che vi manda Angelo;)

Semplicemente spettacolare, grazie Gaeta:)

 

 

GAETA GAMES 2013
5a edizione, 31 maggio 2 giugno 2013  Piazza Centrale GAETA

www.gaetagames.it

Coordinatore Angelo Porazzi 

Il Consorzio Gaeta Games è lieto di invitare l'amico Angelo Porazzi e gli
Autori di Area Autorpoduzione alla V Edizione della Convention Ludica Nazionale
GaetaGames 2013 arricchita quest'anno da due nuovi eventi da non perdere:
"Pazzielle" e il 1° Cosplay&Comics Event".
Il tutto nella piazza centrale della "perla del Tirreno": GAETA! dal 23 maggio al 2 giugno 2013

Grazie di questo ennesimo invito a tutto il Consorzio Gaeta Games e per la bella pagina di presentazione sul vostro sito dedicata ai giochi che creo ed illustro. La posizione non poteva esser migliore, a parte Gaeta in se che è straordinaria, gli stand erano sul lungomare di fronte al Palazzo Comunale con la sua torre che fa da costante riferimento ottico, e la Scuola Virgilio che ha sfornato non so quanti bambini e famiglie che hanno giocato con noi per questo bellissimo weekend di gioco insieme con gli autori che creano ed illustrano i loro Giochi da Tavolo, l'idea di base di Area Autoproduzione.

Eccola qui: Area Autoproduzione a Gaeta Games 2013 con autori da tutta Italia. Dopo il venerdì con Luigi Bigio Cecchi da Bracciano che vedete a sinistra, il sabato abbiamo da sinistra Gennaro Nibaldi da Isernia con i suoi divertentissimi prototipi, Federico con il Boss Daniele Ferri da Ferrara con il loro ormai veterano VegeTables, Alessandro Spennato e Matteo Sarrocco da Roma a rappresentanza del gruppo di autori Ad Astra Brainchild con il loro prototipo Guerra! e in primo piano le carte di Porcellini e gli altri Angelo Porazzi Games da Milano con l'articolo sul Corriere della Sera che vi spiega un po' tutto:)

Il prototipo di Guerra! degli Ad Astra Brainchild da Roma, presentato poche settimane fa all'Area Autoproduzione di San Marino in occasione del 14o Torneo Nazionale di Warangel, ha fatto un salto in avanti stratosferico. Partecipare in mezzo ad altri autori e con il pubblico più variegato, vera forza di Area Autoproduzione, ha permesso a questo gruppo di sviluppare un prototipo che ha fatto giocare non so quante persone nella loro esperienza qui a Gaeta Games. Da sinistra vedete Gennaro Nibaldi, Daniele Ferri il Boss di VegeTables, Alessandro Spennato e Matteo Sarrocco giustamente orgogliosi del loro bellissimo Guerra!

Mentre la folla arriva invogliata dal bel tempo e orde di bambini tempestando di dadi "Aerei" "Carri" e "Navi" il giocatissimo tavolo di Guerra!, in primo piano tutta l'esperienza di Daniele Ferri che ha fatto giocare il suo VegeTables a tante famiglie. In questi tavoli avete una perfetta sintesi di cosa sia Area Autoproduzione: la prima fase è quella del prototipo grezzo, come quelli presentati dal geniale Gennaro Nibaldi che in un solo weekend ha imparato tantissimo, chiedendo ed ascoltando. l fase intermedia è quella degli ad Astra Brainchild che hanno già ascoltato e messo in pratica tutti i consigli chiesti e ricevuti, realizzando un prototipo che definire professionale è poco, apprezzatissimo dal pubblico. La fase di produzione definitiva è quella di Ferri che ha stampato il suo gioco con lo stampatore di carte numero uno al mondo, Cartamundi, che collabora con noi già da diversi anni grazie al primo gioco creato in collaborazione con noi che è l'ormai conosciutissimo anche qui a Gaeta, Assist.

Ecco un primo piano di "come si parte": i tre prototipi presentati per la prima volta in Area Autoproduzione da Gennaro Nibaldi accompagnato dalla moglie e dai suoi splendidi bambini che hanno giocato con noi per tutto il tempo. IceCream (geniale), Palla! (ahahahah...:)) e Sit Com, tutti giocati e divertiti. Bastano questo tipo di materiali per partire: basta realizzare un prototipo giocabile da altre persone, autori, famiglie... per ricevere in un solo weekend una marea di feedback, consigli, idee per come migliorare le proprie idee. Come dico in ogni mia intervista (le potete leggere tutte sul sito più famoso al mondo di Giochi da Tavolo BaordGameGeek, quello che mi ha dedicato la maglia 14 che mi vedete spesso indossare:)) l'unico vero segreto per iniziare nel mondo dei giochi è PARTECIPARE. Dal vivo, nelle ormai tantissime fiere che ci invitano ed ospitano in tantissime stupende città italiane, scegliete voi dove sul Calendario Incontri, ognuno con il suo PhotoReport, dal 2000:)

Ci vedrete non solo Giochi, Autori, Organizzatori ma anche diversi "pezzetti di vita" vissuti insieme come la visita alla spettacolare Chiesa di San Francesco che domina la "Gaeta Medioevale" il pomeriggio di domenica, con Gennaro, la sua famiglia e l'instancabile Cicerone Adriano. Dal terrazzo che vedete sopra si ammira il caratteristico campanile del Duomo, il Castello Angioino-Aragonese, il porto protetto dalla baia naturale, fino a Formia dall'altra parte del Golfo e molto oltre. Ecco perchè vale la pena farsi anche più di mezza Italia alla volta per partecipare a questi eventi: Il Gioco di conoscere dove siamo e chi siamo è per me il più bel gioco di questa vita. Se lo è anche per voi, sarete sempre benvenuti:)

Dopo Crea il TUO Warangel e Crea la tua Convention preparando tavoli e ritirandoli a fine fiera, eccoci a Crea la tua Pizzeria:) Spostiamo i tavoli, panche e tutto il necessario da Serapo Pizza per chiudere in compagnia ed in allegria questa formidabile 5 giorni di gioco dove mi sono sentito come a casa. E' nel saper vivere in armonia con chi ti sta intorno, conoscendo luoghi e persone, sincronizzandoti con il mondo, dialetto che senti, posti che vedi, che puoi davvero goderti questo GIOCO che è la vita. Un caro saluto a tutti gli amici che riconosco qui: Luca Tuccinardi, Loretta De Simone, Giulio Lubrano e Giuliana Poli di 16 Games, Angelo Porazzi e un felicissimo Adriano Nardone, Daniele Ferri, Doriana Nardone, Marianna Sasso, Federico, Riccardo De Laurentis e Roberta Guerra, l'angelo custode di Adriano.

GRAZIE a questi organizzatori, autori e a tutte le persone che esprimono vera gratitudine, coerenza e collaborazione, invitando, ospitando, comunicando sui loro siti il lavoro di tanti altri colleghi e dei loro Ospiti.

 Per ogni domanda o collaborazione scrivetemi pure, sempre a vostra disposizione, da 13 anni di fiere vissute e photoreportate così come le vedete:) Alle prossime!

Angelo Porazzi anporaz@libero.it

Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS