CAST ALL GAMES 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

"Ciao Angelo! :) Come per le scorse edizioni, ti scrivo per ufficializzare a te e a tutta Area Autoproduzione l'invito alla 5°edizione di "Cast All Games" che si terrà il 21 e il 22 Maggio a Castelbolognese(Ra). Ciao! Daniela Bigini"

Daniela Bigini, Marco "Calvin l'Astronauta Spiff", Sara Cenni e Matteo Boschi danno il benvenuto a CastAllGames 2011. Giochi per tutti in un ambiente rilassato, tranquillo e in mezzo al verde. Come ogni anno Angelo Porazzi Games e Area Autoproduzione vengono invitati a questa manifestazione, ci vedete sullo sfondo con i poster di Socc'mel, Warangel, PiFroG e i tanti giochi che abbiamo portato. Come vedete non è difficile avere questi autori e questi giochi: basta invitare come ha fatto Daniela e i tanti organizzatori che leggete qui in un Calendario Incontri 2011 che ci vede impegnati quasi tutti i weekend, in tutta Italia.

Si parte con un bell'esempio di gioco adatto a tutti, molto apprezzato anche dal pubblico femminile: Assist. Gioco di carte parlato e poketristico, creato in collaborazione con la belga Cartamundi (quella che stampa Magic o i mazzi da Poker per i Casino di Las Vagas) e la tedesca Spielmaterial (tra i maggiori fornitori al mondo di materiali per Giochi da Tavolo). Autori due italiani: Marco Donadoni (Zargo's Lords) e Angelo Porazzi (Warangel) coautore ed illustratore.

 Tra gli altri giochi è stato molto giocato PeaceBowl, il Gioco da Tavolo che ho realizzato, illustrato e dedicato al Football Americano, sponsorizzato dalla FIAF e dall'AIFA nel 2004.

A proposito di Sport e per darvi un'idea di dove si svolge CastAllGames, ecco un momento con "due palle in volo" della partita dimostrativa di DodgeBall che hanno organizzato nai campi tutt' intorno alla tensostruttura dove erano ospitati i Giochi da Tavolo. Andrea Artesino al lancio:)

Gioco Storico, 16 anni, ma ancora richiesto da giocatori in tutto il mondo grazie alla versione attuale Crea il TUO Warangel ovvero come lo vedete sopra. Pedine in legno fornite dalla tedesca Spielmaterial già dipinte e montate, con nuovo regolamento e schede stampate ad alta risoluzione. Chiara Barri con i suoi Primitivi, gran picchiatori, ha la meglio sui sofisticati e creativissimi Bioingegneri tenuti da Stefano Marelli, attuale Campione Nazionale insieme a Mirko di Lillo da Caserta. Storica la loro finale a Ludica 2011.

La sera, per rivitalizzare il Campione e i suoi Bioingegneri, ecco arrivare una quasi vittoria contro gli storici Fantasmi. Le Regine Genetiche si sono trasformate in ogni cosa: dai Giganti a Odino a Thor a Loky come vedete sopra. Partita combattutissima durata fino all'ora di andare a nanna sabato sera.

Venire a queste fiere permette di sfogliare con calma le Mappe di tutta la Terra, scegliere se combattere e nel Tibet che vedete sopra, o nella Russia che vedete nella Mappa dei Fantasmi, di leggere con calma tutte le Schede che interessano, di scegliere ogni razza preferita e di  Creare il TUO Warangel ovvero la tua confezione personalizzata.

Mentre gli amici sopra scelgono i loro materiali, bella battaglia tra i Corazzati tenuti dal Campione, invasi dalle Donne Drago tenute da Raffaele Poli che a suon di testate e Urli di Fuoco si è aperto un varco tra i durissimi avversari. La Mappa è quella della Nuova Zelanda.

Marco Lanzoni da Anzola d'Emilia, Simone Tropea da Pontedera, Lorenzo e Simone Mascellani  da Bologna con le Pedine, Mappe e materiali di Crea il TUO Warangel che hanno scelto qui. Un saluto anche a Stefano di Faenza che ha ritirato qui le diverse razze che aveva preordinato.

Un saluto e un grazie a tutti gli amici autori di Area Autoproduzione che hanno partecipato qui a Cast All Games 2011

Raffaele Poli da Modena con il gioco spaziale Star Trash

Alessandro Dolcetta da Bologna con il gioco di carte Socc'mel

Simone Tropea da Pontedera che ha mostrato prototipo Tricolor

Giacomo Cioja da Forlì con il prototipo Final Conflict

Angelo Porazzi da Milano con Assist e Crea il TUO Warangel

Come coordinatore di questa squadra di amici ed autori che ad oggi ha passato i 60 iscritti, ringrazio sinceramente Daniela per l'invito e per essersi seduta con noi a conoscer i giochi nuovi come Assist, insieme a lei tutte le persone che hanno giocato con noi, Teresa, Max, Fabio... Famiglie mamme e papà con i loro bambini.

CAST ALL GAMES 2011

21-22 maggio 2011 - Castel Bolognese RAVENNA

www.all-games.org

Coordinatore Angelo Porazzi

Ecco lo stesso ingresso della foto in alto a sinistra visto da dentro: all'ingresso lo stand Giochi Uniti, in mezzo i tanti Tornei organizzati come Dominion e lungo la parete  Area Autoproduzione in piena attività con il compito di portare giochi leggeri e immediati, adatti ai bambini e alle famiglie e perché noi ai giocatoroni che ancora vogliono divertirsi con i loro figli, mogli e fidanzate.

Alessandro Dolcetta, autore ed amico da anni di Area Autoproduzione: sopra lo vedete di spalle a fianco della moglie Claudia mentre anima una tavolata del sempre giocatissimo Socc'mel, gioco in dialetto bolognese che in questa zona non può che avere grande successo. Qui lo vedete in primo piano con le sue nuove illustrazioni di Socc'mel 2. Dietro vedete il tavolo verde di Alessandro Poli da Modena che anche qui come a S.Marino Con la scorsa settimana ha portato il suo Star Trash, gioco spaziale con un nuovo regolamento più semplice che è tutto da leggere, linguaggio molto divertente e comprensibile anche dai più giovani.

Qui Raffaele Poli che ha giocato moltissimi giochi di colleghi e non solo, ottima caratteristica per conoscere e farsi conoscere, sta vedendo come funziona Monsterpocalypse, dimostrato da Simone Tropea da Pontedera che importa questo gioco per l'Italia.

La novità di Monsterpocalypse è questa nuova scatola completa dedicata a Voltron, robottone stile Goldrake-Gundam che i più vecchietti si ricordano bene. Mi piace molto che sia una scatola completa, con Robot e mezzi che sono compatibili con il gioco base che vedete nella foto sopra, ambientato tra i grattaceli terrestri messi apposta per essere calpestati dai mostroni giganti.

Simone è un nuovo autore di Area Autoproduzione che ha presentato qui a Cast All Games il prototipo del suo nuovo gioco Tricolor, realizzato con i cubetti di Spielmaterial, nostro fornitore ufficiale. Se avete bisogno di cubetti, dadi, pedine di ogni forma per realizzare prototipi o giochi, chiedete pure.

Molti prototipi di Area Autoproduzione sono poi diventati giochi stampati e prodotti da case editrici: due esempi li vedete sopra: in primo piano LovePigs o Porcellini, amatissimo dai bambini e dietro BauSquitMiao il gioco rosa stragiocato da bambine e famiglie, entrambi realizzati dalla ditta di Novara Post Scriptum.

Massimiliano Toni, Dolcetta, Fabio di Girolamo e Teresa d'Amore a cui ho lasciato una scatola dedicata di Assist come divulgatrice ufficiale a Imola. Ho sentito come sa spiegare i giochi a grandi e piccini e non fatico a credere che sarà un ottima persona in grado di far conoscere. Teresa e Max hanno invitato  Area Autoproduzione alla loro manifestazione imolese che si terrà l'8-11 dicembre, segnatevela sul calendario:)

Un caro saluto a tutti gli amici conosciuti a CastAllGames, mi ha fatto piacere la presentazione di Claudio dall'Osso che si è presentato identificandosi con quello che ha fatto: "sono la persona che ha scritto sulla Tana la recensione di Irondie". Gioco che ha fatto tutto lo scorso anno in Area Autoproduzione, da Ludica Milano fino ad Essen e a LuccaGames. Queste sono le persone che mi piacciono: che si presentano e che si fanno ricordare per quello che fannno, altrimenti tra nicknames e contatti solo sulla rete si rischia di rimanere in quella superficialità che tutto lascia com'è.

E invece per fortuna non è così: questi incontri dal vivo ci permettono tanto. Conoscer e farci conoscre, instaurando contatti e collaborazioni come quelli per domenica prossima, ancora una volta ospite di Exodus May Live di Don Antonio Mazzi, quest'anno intervistato per i suoi Diari Scolastici Tremenda:

Angelo Porazzi Ospite dei Diari Tremenda e di Exodus May Live

Domenica 29 maggio a Exodus MayLive, la manifestazione organizzata dal Progetto Exodus di Don Antonio Mazzi, all'interno dle Parco Lambro a Milano,
sarà Ospite Angelo Porazzi, autore ed illustratore di Giochi da Tavolo.
E'stato intervistato per un servizio sui GIOCHI e il loro valore socializzante ed educativo, pubblicato sui nuovi Diari Tremenda della Linea Scuola 2011.
Nell'intervista scoprirete quante Fiere e Manifestazioni Ludiche esistono ora in Italia, dove ci si può incontrare a conoscere e giocare con questi autori di giochi.
E tutti i materiali, dalle pedine in legno alle carte... per imparare a FARE il gioco da tavolo che avete in mente, dall'idea alla scatola stampata.
A Exodus May Live sarà dedicato un Gazebo con i Giochi di Area Autoproduzione, creati e illustrati da oltre 60 autori in tutta Italia, ospiti di oltre 30 Fiere, Manifestazioni, Ludoteche, Scuole.
Per ogni info su Angelo Porazzi e i Giochi da Tavolo di Area Autoproduzione:
www.warangel.it


Grazie ancora a Daniela, Cast All Games e qui il Calendario con tutti i prossimi incontri 2011:

Se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare: massima disponibilità da anni a collaborare con tutti gli interessati.

Scrivete pure: anporaz@libero.it ogni proposta di collaborazione è sempre benvenuta

Se siete interessati a qualsiasi gioco di Area Autoproduzione cliccate qui sopra e contattate direttamente l'autore: valuterete in modo diretto la persona e il servizio clienti che ricevete.


Alle prossime, grazie Cast All Games e pronti per Exodus May Live, domenica 29!

Alle prossime:)

Angelo Porazzi