Ecco la Sella del Diavolo, il promontorio che si tuffa nel mare e primo lembo di terra che scorgete quando siete in fase di atterraggio per l'areoporto di Cagliari: il benvenuto alla prima edizione di GioCoMix 2010!

La forma ben riconoscibile dello Stadio S.Elia sulla sinistra e, ultimo a destra, il perimetro squadrato del Lazzaretto S.Elia che ha ospitato questa prima edizione di GioCoMix Cagliari.

L'ingresso del Lazzaretto proprio in riva al mare con i cannoni che difendevano la città. I primi visitatori iniziano ad entrare nella struttura su due piani e con tante sale dedicate ai Giochi da Tavolo, Giochi da Computer, Giochi di Ruolo come Dungeon and Dragons, di miniature come WarHammer, Giochi di Carte come Magic, Munchkin, il concorso per illustratori, per il miglior costume... e chi più ne ha più ne metta: davvero un bel programma ricco, curato dall' associazione Mondi Sospesi.

Ed ecco l'interno. Mentre ancora allestivo i tavoli da gioco parte un originale e divertente evento: il CineQuiz che proiettava frammenti di vari film, ognuno aveva il suo questionario dove poteva scrivere i titoli dei vari film da verificare a fine trasmissione: è stato ottimo per riunire i primi visitatori e farli conoscere e presentare tra loro.

 Ed eccoci finalmente eoperativi e con i tavoli apparecchiati: Barbara Piras, Fabio Attoli e Daniele Prisco al tavolo di Warangel, nella versione attuale Crea il TUO Warangel. Pedine in legno professionali di Spielmaterial.de già montate e dipinte, pronte per giocare. Ordini e scegli la tua confezione con le razze e le mappe che vuoi tu. Barbara sceglie la razza degli Uccelli con mappa Machu Picchu sulle Ande e Daniele sceglie i Sultani sulla penisola arabica.

Evitando giustamente il vasto deserto arabico dove i Sultani sono specializzati, gli Uccelli piombano su una città posta in montagna con i loro giganteschi draghi piumati Quetzalcoatlus e gli Albatros. Questo attacco risolutivo è il motivo dello sguardo da killer di Barbara che vedete sopra e delle conseguenti mazzate espresse dal volto di Daniele:)

Ed eccoli i capolavori di Barbara: le pedine tridimensionali per le razze delle Cacche e delle Carte Igeniche...:)! Ma no, sono simpaticissimi orecchini realizzati da Barbara stessa che secondo me sono piccoli, veri capolavori di creatività. Li volete? Scrivetemi e vi metto in contatto per Barbara: se non è Area Autoproduzione questa: persone che si divertono a FARE, realizzare con le loro mani ed ingegno  tutto ciò che è ludico: dai giochi da tavolo agli orecchini!

Altra nuova razza di Warangel, novità assoluta del 2010: I Nuragici, già pronta con pedine tridimensionali. Scherzo:) E' un notevolissimo diorama tra i tanti che ho potuto ammirare all' interno del Lazzaretto S. Elia.

Altro capolavoro, uno dei diorami più belli (guardate l'effetto onde del mare in 3D) che potete ammirare nel Lazzaretto, struttura messa a disposizione del Comune di Cagliari per la prima edizione di GioCoMix. Bellissima la storia di S.Efisio che compare a suggerire di triplicare la polvere da sparo per colpire i nemici, da leggere...

Freddy Krueger gioca a Carrom con l'Omino Focaccina (o Pan di Zenzero che dir si voglia), uno dal film Nightare e uno dal film Shrek. Questi sono i Cosplayers ovvero giocatori in costume che interpretano i loro personaggi preferiti. Aggiungeteci il periodo carnevalesco e il gioco è fatto:)

Ecco qui i CosPlayers che hanno animato la festa in costume di GioCoMix: Elfi, Vampiri, Cavalieri, Dame... Era presenta anche Camarilla Italia con il presidente Antonio Ferraro, Rosanna Spinazzola e Andrea Prosperi che hanno condiviso la villetta in riva al mare messa a nostra disposizione per i pernottamenti. Ringrazio Antonio per la partita che ha giocato a PeaceBowl, gioco sul Football Americano, sport che ho praticato anni fa e che tuttora alleno:)

In primo piano PiFroG, un dama-scacchi giocato tra Rane contro Porcelli, sembra facile...:) Lo stanno giocando Rossana Puddu e Matteo Soi l'organizzatore del CineQuiz che avete visto sopra.  Il fotografo in fondo è Giovanni Nanni Costa che ha aiutato dall'inizio alla fine l'allestimento di questa prima GioCoMix.

GIOCOMIX CAGLIARI

1a EDIZIONE

13 Febbraio 2010, Lazzaretto Sant'Elia Cagliari

GioCoMix Cagliari

Ospite d' onore Angelo Porazzi

Angelo Porazzi e l’Area Autoproduzione

Scritto da GioCoMix Staff il lunedì gen 18, 2010 Nella categoria Eventi, Games

Ospite d’Onore di questa prima edizione di GioCoMix è l’autore, illustratore e produttore di giochi da tavolo ANGELO PORAZZI che porterà il pluripremiato Warangel e diversi altri giochi realizzati dagli autori dell’Area Autoproduzione.

L’Area Autoproduzione è un’idea seguita da molti autori di giochi che, uniti dalla stessa passione, si divertono a creare, illustrare e realizzare i propri Giochi da Tavolo. Un gruppo di artisti ospitato in oltre 20 ludoteche e bellissime manifestazioni ludiche, in tutta Italia e all’estero. Molti di questi giochi sono creati, illustrati e prodotti dagli autori stessi, grazie ai contatti ed alle competenze tecniche, grafiche e creative che si sviluppano in questi incontri. Dopo un 2009 ricchissimo di partecipazioni, l’Area Autoproduzione sbarca a Cagliari! GioCoMix diventa quindi una delle prime tappe di questo 2010 per questa idea itinerante che proseguirà con l’Area Autoproduzione a Play Modena e a Ludica Milano.

Per contatti e informazioni:
Angelo Porazzi Games
www.warangel.it Area Autoproduzione www.warangel.it/Area.htm

 Con molto piacere ho onorato anche questo invito per questa nuova prima edizione e ringrazio per l'ottima ospitalità che ho ricevuto a Cagliari tutta l'organizzazione di GioCoMix. Ringrazio personalmente Fabio Attoli che mi ha contattato ed invitato, insieme con la moglie Eleonora Guggeri, Daniele Prisco e Barbara Piras e ciliegina sulla torta  la gentilissima Luisella D'Agostino che si è confermata la persona che già conoscevo da tanti anni.

Eccoci qui nel pienone del sabato pomeriggio-sera con Luisella, Barbara e Daniele al tavolo del demenziale BOL gioco in cui devi creare le regole nel gioco, circondati dai giochi da tavolo portati da diverse realtà come Neverland, Altrove, La Città del Sole.

 Luisella scopre le pedine fatte appositamente per lei, i dischi in legno per il gioco da tavolo BOMP con i porcellini che ho illustrato per il gioco di carte LovePigs o italianamente detto Porcellini.

Eccole schierate sulla plancia di BOMP gioco a punta di dito dove si schiccherano i dischetti di Spielmaterial in modo preciso e garbato: prima guadagni il centro con acume strategico per assicurarti l'iniziativa di tiro, poi cerchi di Bompare gli avversari o fuori dal ring o meglio ancora fermandoli nelle buche per fare più punti. Gioco molto giocato qui a Cagliari da famiglie con bambini o da "Grandi" come Luisella che si è dimostrata molto brava anche a schiccherare.

E' rotondo come la plancia di BOMP ma è solo UNO dei piatti di portata del caratteristico e rinomato ristorante Su Cumbidu (L'invito) dove sono stato ospitato. Grazie a tutti voi: un gran bell'invito e un bel weekend a fianco di tanti, nuovi ottimi amici:)

Ecco Fabio Attoli (autore di MiniMonfa) e la moglie Eleonora Guggeri intenti a giocare la dimostrazione di GoblinFever, uno degli ultimi giochi nati in Area Autoproduzione con la collaborazione di tre diversi amici che hanno unito le loro competenze: Fabio De Mori ne è l' autore, Angelo Porazzi l'illustratore, Giorgio Vezzini ha seguito la grafica della seconda edizione.

Sono molto contento che l'ormai quattordicenne Warangel sia stato giocato, apprezzato e preso da due coppie ludiche che sono amiche tra loro: Barbara e Daniele sabato, Fabio ed Eleonora domenica. Qui la mappa del SudAfrica con i monti dei Draghi e il fiume Orange, una delle zone della Terra più ricca di miniere di diamanti ed infatti mappa della razza dei Diamanti di Warangel. Qui invasa dalle pedine verdi dei Suidi a bordo dei loro giganteschi Facoceri.

GioCoMix quest'anno è stata solo sabato 13; domenica, dopo le giocate in casa che avete visto sopra, bel giro turistico di Cagliari con un po'di sole che ha stemperato il freddo e sciolto la poca neve scesa la mattina precedente. Qui siamo sul Bastione e attraverso l'arco si rivede la Sella del Diavolo che dà il benvenuto e l' arrivederci a chi arriva e riparte da Cagliari.

Proprio ora che sto scrivendo questo PhotoReport, Daniele mi scrive che questi amici si stanno organizzando per raggiungerci a Ludica Milano per giocare il Torneo Nazionale di Warangel il 26-28 marzo: sarete benvenuti e mi farà piacere  rivedervi tutti, siete stati davvero molto gentili ed ospitali:) 

Per chi vuole ritrovarsi in giro per l' Italia a giocare e conoscere, qui il calendario inviti 2010 che aggiorno sui PhotoReport del 2009, manmano che arrivano le conferme.

Le prossime  date confermate sono:

Podere ai Giochi, 27 28 febbraio, sempre con l'Area Autoproduzione, ospiti del Residence Podere San Giuseppe in Toscana (scrivetemi pure e vi spedisco il volantino con ogni dettaglio)

Area Autoproduzione a Play Modena 13-14 marzo già ottimamente comunicata sul sito di Play con tutti gli autori che han scritto la loro conferma

Area Autoproduzione a Ludica Milano 26-28 Marzo in Fiera Milano City, insieme a Cartoomics e a Hobby Show. Nel link sopra il PhotoReport della scorsa edizione di Ludica con Cartoomics da  22.000 visitatori.

 

Un grazie a tutta l'organizzazione di questa prima GioCoMix, e a presto dunque: per ogni informazione, invito, ordine, collaborazione, scrivetemi pure: anporaz@libero.it

Alle prossime:)

Angelo Porazzi