Angelo Porazzi, Marco Donadoni, Mario Sacchi a I Giochi dell’Uva. Si vede l’Uva, no? :) Gentilmente offerta insieme a tutta l’ospitalità dall’ organizzazione di questa 1a Edizione. Vi ringrazio di cuore e son contento di aver segnalato-portato nientepopòdimeno che il Maestro Donadoni anche qui!

Salvanel è il nuovo gioco della Post Scriptum di Mario Sacchi che dopo BauSquitMiao, LovePigs, il gioco di carte che vedete sulla destra, continua con i giochi tipicamente per bambini. Bel gioco semplice e chiaro, l’autore è Riccardo Foches.

Sui grandi prati di fronte a Villa Marazza che ospitato i Giochi da Tavolo, abbiamo dato vita a due partite di Ultimate Freesbee “Live”. Angelo Nazionale Italiana Ultimate 88, Mario (Top Scorer: sue 4 delle 5 mete con cui abbiamo vinto 5 a 4 la prima partita), Giorgio… vs Marco Donadoni, Tinuz e Lyca di GiocaTorino... Molto bella anche la notturna nella palestra dove Federico Boz, uno degli organizzatori allena-basket, in cui la squadra Angelo,Tinuz..., ha massacrato 11 a 5 gli amici MagoG, Lyca, Paolo Lombardi…:)

Guarda che scatto il Donadoni (ultimo a destra)! Angelo chiude tutto il centrocampo a Lyca in possesso del disco e il Marco si incunea lungo linea dietro al suo portatore per poi ricevere in meta! Come si gioca? Lo potete facilmente intuire dal gioco da tavolo che vedete nella prima foto in alto, il suo nome è semplicemente ULTIMATE, dedicato a questo veloce, immediato e divertentissimo sport.

Mi piace molto questa foto in cui sono circondato da cari amici e in cui penso sia evidente se ci divertiamo o no a questi incontri ludici. Mauro Adorna che partecipa a non so quante manifestazioni da che produco giochi, versa da bere ad Andrea Chiarvesio, coautore di Wizards of Mickey della NewMedia-Disney. Alla mia destra Pierluca Zizzi da Torino, altro Autoproduttore che da ModCon dello scorso anno ha già partecipato a molte Aree Autoproduzione, più la gigantesca Fiera di Essen in Germania.

Mauro Adorna, sottoforma di Rospo Master, affronta l’orda delle Stelle e delle Meteoriti in una tiratissima partita  a Warangel. Forte di tre finali Nazionali sempre contro avversari diversi, i suoi Anfibi in questa partita schieravano sulla mappa del VietNam, che ha il fiume Mekong come difesa naturale. Le Stelle attaccavano invece dalla mappa della fredda Siberia lungo il fiume Tunguska, vicino al quale sono “atterrate”, anni fa…

Pomeriggio di domenica: bello e interessante Kubb, un gioco con parallelepipedi di legno che è una via di mezzo tra bocce e palla prigioniera. Ringrazio Lyca e la sua famiglia per avermelo insegnato, Paoletta per queste foto. Domenica lo abbiamo giocato con Angelo, MagoG e Willy di GiocaTorino contro Mario Sacchi e Giovanni Longoni.

Il maestro di Kubb Lyca, premia la squadra vincente Angelo-Willy che sollevano il “Re” malamente abbattuto da un lancio di Mario, ahahaha;) E’ richiesto infatti abbattere i pedoni avversari e solo per ultimo il Re al centro dello schieramento. Bello davvero. Da ex quarterback mi è piaciuto. sempre di “lanci” si tratta:) Molto bello anche il tiro con l’arco di sabato sera gestito dall’efficientissimo Boz. Troppo bello vedere Fulvio Pegolo del Club Ludico Tre Emme Torino (diciamo che Fulvio è “un po’” più grande di me…) dire, “mi sono scoperto Legolas” e Paolo Ruffo rispondergli, “sì, anche due o tre Legolas!!”:) Un saluto a lui, a Elena Remogna e a tutti gli amici reincontrati a Borgomanero che son passati a salutare e condividere un bel weekend di gioco, sport e serenità.

I GIOCHI DELL’ UVA

6, 7 settembre 2008 Borgomanero NO

www.slowgame.it

Coordinatore Angelo Porazzi

Ecco  i due organizzatori che mi hanno personalmente invitato a questa prima edizione: Mario Sacchi e Paolo Lombardi, entrambi conosciuti all’Area Autoproduzione a La Città del Gioco, la storica Ludoteca di Milano. Al centro l’amico Giorgio Viappiani, che mi ha accompagnato all’andata, Angelo e Marco.

Dopo la storica partitona di Ultimate Life a sinistra, Marco e Mauro Adorna ammirano stupefatti il lavoro di Nicola Iannone e il suo mastodontico MedioEvo Universalis. Un gioco totalmente autoprodotto che ha presentato per la prima volta all’Area Autoproduzione di LudicaMente Mantova. Sarà presente alla prossima Area Autoproduzione a PLAY Modena e all’Area Autoproduzione di Ludica FORUM Milano. QUI la lista degli autori provenienti da tutta Italia che potrete incontrare con i loro giochi dal 21 al 23 novembre, al FORUM:).

 

Alfredo Genovese della Ghenos Games illustra al pubblico i suoi ormai tanti giochi. A sinistra intravedo RugbyWorld di cui è autore e produttore, davanti CaveMan di cui è distributore. L’autore è Simon Hall che avevo incontrato a Essen 2007, un altro Autoproduttore che si diverte a dare forma ai propri sogni.

Cristina ed Emanuela dell’associazione SlowGame che ha organizzato questa manifestazione, sono state a dir poco gentilissime. LovePigs ha catturato anche loro, qui lo stiamo giocando nello stesso salone che ospitava il megaprototipo di Kroll e Prumni ideato da Marco Donadoni. Che ha ripreso il titolo di un suo mitico gioco della International Team per dare vita a questo nuovo gioco collaborativo.

Ecco Cristina ed Emanuela al lancio di inizio della partita di Ultimate Freesbee giocata domenica mentre le tavolate riempivano il parco di Villa Marazza. Di fronte alla nostra squadra l’altissimo Federico Boz allenatore di basket che è stato il fulcro anche della sua squadra di Ultimate.

Il Freesbee vola alto sullo sfondo di Villa Marazza mentre Angelo e Boz al centro cercano di controllarsi a vicenda: grande equilibrio tra le due squadre composte tutte da giocatori da tavolo e veri ex o attuali atleti. Angelo ex Nazionale splendidamente supportato in attacco dai terminali offensivi Lyca, Cristina… e in difesa da Emanuela che è stata una vera tigre intercettatrice. Sull’altro fronte, i più atletici compagni di squadra di Boz in maglia arancione hanno creato mete velocissime per un finale storico di 11 a 6 per noi. Bravissimi tutti!

Grandi elementi di coesione, conoscenza e divertimento, lo sport e il gioco: imbattibili! Dopo il gioco all’aperto, ecco Boz, Emanuela, Andrea, Cristina e un giovanissimo neo Warangel alle prese con lo storico gioco da Tavolo!

Sottoforma di Quetzalcoatlus, il Dragone Piumato della razza degli Uccelli, il giovane, bravissimo giocatore è andato a casa dei Roditori a salutare il Master dalle orecchie lunghe interpretato da Andrea. La battaglia è stata equilibrata e decisa alla fine dalla determinazione del giovane Padawan: un fremito nella Forza!

Un saluto alla famiglia di Luca e Lollo che con papà e nonna han conosciuto Warangel in montagna quest’estate e grazie a questo gioco sono venuti a trovarci a Borgomanero. Un saluto a loro e alle tante famiglie con bambini che si sono divertite a giocare con noi!

Un grazie a Loretta Bugatti autrice del gioco YogAmico che appena prima di partire mi ha chiamato per ringraziarmi, contentissima delle loro prime copie vendute e donarmi la loro prima realizzazione autoprodotta. La scena mi ha sinceramente intenerito. La gratitudine e l’educazione di persone come Loretta sono rare al giorno oggi, ma sono il perchè si continua a dare.


Eccola nel parco giochi di Villa Marazza intenta ad insegnare – giocare lo Yoga con i bambini, mentre Dylan si diverte a decorare a mano i Bauletti in legno che contengono il loro gioco YogAmico. Anche questo gioco lo reincontreremo all’

Area Autoproduzione sia di PLAY a Modena il 26, 27, 28 settembre, sia all’

Area Autoproduzione di Ludica al FORUM di Milano il 21, 22, 23 ottobre.

Alle prossime!

Angelo Porazzi