Che cosa ottenete se mettete Claudia Resta giornalista di
Yelp! + Angelo Porazzi e gli amici di Drunken
Fantasy di
Area
Autoproduzione
+ i giochi appena arrivati dalla Asterion + Gigi Iorno
propietario della Ludoteca più grande e longeva di Milano + ex
giocatori di Football Americano come Chewbe e tutti gli
amici che vedete, nella suddetta Ludoteca La Città del Gioco?
Questo:) Una gran bella serata di GIOCHI e CONTATTI, cosa che mi
pare servano molto in questo mondo.
Dopo le dovute
presentazioni che sono come sempre per me un dovere e un
piacere, si parte a GIOCARE, vero momento in cui "vedi" le
persone per quello che sono. Claudia Resta è questa: una
rossa che con l'amica Lalla, Fabiano e Chewbe
prende a manate i
Porcellini
dell'omonimo gioco, uno dei tanti che ho disegnato, ottimo per
rompere il ghiaccio e usatissimo nelle scuole che mi chiamano a
fare "Scuola di
Giochi" nel link vedete ad
esempio l'esperienza nelle scuole di Palermo:)
Claudia,
Laura e Lalla imitano i protagonisti di questo gioco
di carte, i
Porcellini
appunto. Lo vedete? Non hanno paura di divertirsi, di vivere.
Queste sono quelle che io chiamo persone vere. Magari
professionisti, laureati, studenti o lavoratori di ogni risma
che restano comunque bambini nel senso più bello del termine,
aperti al mondo e al rapporto con gli altri in modo giocoso e
costruttivo. Chi se la tira dietro un mascherone raramente si
diverte nel gioco e nella vita. E' un po'come se avessero sempre
paura degli altri. Ecco: persone così, come gli occhi sopra, non
hanno paura: si mettono in gioco con la loro faccia e GIOCANO.
Come hanno fatto i
giovanissimi autori di
Area
Autoproduzione
che hanno
realizzato le prime copie di Drunken Fantasy, un gioco
che avevano in mente e che hanno concretizzato, unendo ognuno le
proprie passioni e conoscenze. Marco Scandola e Davide
Zacconi sono le due menti strategiche, Riccardo
Garlaschelli e Laura Piontini le due menti
artistiche, uno disegna e crea i personaggi l'altra colora le
plance e le schede. Per me che ho visto letteralmente nascere
questa loro idea, è un vero piacere poterli presentare ora a
persone come Gigi Iorno...
... O come
Claudia Resta. Ora sta a questi giovani autori, come tutte
le persone che partono, ascoltare ogni impressione,
suggerimento, espressione di chi vede e gioca il loro gioco.
Nulla può essere perfetto e tante persone non partono per il
solito motivo: paura. Paura di non esser perfetti, apprezzati,
prodotti, pigrizia nel fare, avere magari idee e non
concretizzarle e renderle giocabili... un mix di freni che non
fanno nascere le cose.... Onore a giovani come Marco,
Davide, Riccardo e Laura che SI METTONO IN
GIOCO, chiedendo come fare, seguendo i consigli, PARTECIPANDO
dal vivo: il primo e credo unico consiglio che do' a tutte le
persone che mi chiedono.
Se quando avevo la
loro età mi avessero detto: guarda, a 47 anni pubblicherai un
tuo gioco con l'Autore chi ha disegnato i giochi con cui sei
ludicamente nato, la Belga Cartamundi (la stessa che
stampa i mazzi da Poker per i Casino di Las Vegas) stamperà il
tuo gioco così da avere il suo logo sulle tue scatole ed essere
comunicata nelle 40 fiere che ti invitano ed ospitano, insieme
con la tedesca Spielmaterial che fornirà le componenti in
plastica per lo stesso motivo... Non so se ci avrei creduto.
Invece ora
Assist
c'è, con la qualità delle stesse carte dei Casino di Las Vegas,
ed è stato giocato anche da Chewbe ... che è un vero
Genio del Male:)
Così come non
avrei creduto al
Miglior Gioco Italiano dato a
Warangel nel 2000 mentre LuccaGames era
piena di Pokemon, così come non avrei pensato di lavorare
con Hasbro, Warner Bros, Cartiere Pigna...
Tutto è successo
perchè di certo non sono stato dietro a un computer sperando che
qualcuno vedesse miracolosamente i mie lavori:)
Area
Autoproduzione
ha messo in moto tantissime persone
esattamente come quelle che vedete sopra. Ho personalmente
passato contatti diretti con organizzatori, giornalisti,
stampatori... a chiunque mi abbia semplicemente chiesto, basta
un po'di educazione e si ottiene tutto. Non ho mai avuto paura
di chiedere prima e di creare contatti poi. Chiaro, se uno ti
usa come il Babbo Natale dei contatti in modo furbino... dura
pochino, ma non sono certo queste pochissime persone a farmi
smettere di continuare ad aiutare a mettere in contatto,
specialmente ora che posso e ne ho la responsabilità:)
Ho ricevuto tanto da
persone come Marco Donadoni che leggete sulla scatola di
Assist sopra insieme a me o come Gigi Iorno che tirano il
carretto da quando questo era un campo arido e senza alberi. Ora
la terra si è smossa e germogli se ne vedono tanti: alcuni
vogliono farsi il loro orticello e attaccano, alcuni hanno paura
di perdere il loro orticello e si chiudono, altri uniscono gli
sforzi e crescono insieme... Chi vincerà?
Nel mio piccolo, 12
anni di PhotoReport scritti esattamente come questo, qualche
risultato lo hanno portato. Se nel 2000 c'erano 4 occasioni di
incontro ludico all'anno, ora ce ne sono 4 al mese. Basta
SCEGLIERE dove e si può sempre trovarsi a GIOCARE, CONOSCERE,
CONDIVIDERE, FARE.
Il Calendario Incontri
2012 è qui, se volete partecipare siete sempre benvenuti:) |
LA CITTA' DEL GIOCO 2012
6 giugno 2012
Serata con Area
Autoproduzione e Claudia Resta di Yelp!
Coordinatore Angelo Porazzi
In onore della
giornalista Claudia Resta che ci ha fatto visita, parto
con questo articolo che magari le interessa. Era il lontano
(sembrano passati millenni) 2008 e
Ludica, il
Festival del Gioco e del
VideoGioco
era alla sua prima edizione qui a Milano. Vengo chiamato come
consulente Contatti, Ufficio Stampa, Stand e
Il Corriere della Sera pubblica nella pagina Cultura e
Tempo Libero un articolo dedicato al mio lavoro e all'apertura
di questa Fiera. Un bellissimo articolo, non finirò mai di
ringraziare Massimiliano Angeli, che
potete leggere sul sito del
Corriere della Sera.
Nel 2012 Ludica
Milano ha fatto 42.000 persone insieme a Cartoomics e
Hobby Show e nello stesso anno parte con due edizioni anche
a Roma. A Ludica
Milano 2012
Area
Autoproduzione
ha fatto il suo record di Autori provenienti da tutta Italia,
persone che amano fare i Giochi da Tavolo che hanno in mente e
nel cuore. Un' idea invitata ed ospitata in oltre 40 tra
Manifestazioni Ludiche, Fiere, Scuole, Ludoteche e con più di 80
autori, illustratori iscritti. Un posto dove nascono per ovvie
sinergie e comune passione CONOSCENZE e CONTATTI tanto utili per
crescere insieme.
Per esempio se
Claudia mi chiede dove poter fare un evento ludico per Yelp, il
primo posto che le presento è questo: La Città del Gioco
Via Forze Armate 103, la Ludoteca più grande e longeva di
Milano, gestita da millenni dall'amico Luigi Iorno. Per
esempio se gli amici di Asterion mi mandano i loro Giochi
da Tavolo dove li porto? Qui per farli conoscere alle oltre 500
persone che popolano questa ludoteca ogni sabato sera. Per
esempio se un nuovo gruppo di autori iscritti in
Area
Autoproduzione
come quelli sopra di Drunken Fantasy mi chiede una
consulenza dove li porto per parlare con calma? Qui. Dove
possono ricevere non solo le mie opinioni ma anche quelle di
Gigi Iorno che ha penso il doppio degli anni che ho di
esperienza in questo campo.
Mentre nella foto
sopra Gigi con la linguetta di fuori si appropria di Jamaica,
qui Angelo gli illustra il Takenoko di Bauza e il
party game Dobble. Tutte produzioni in italiano dell'italianissima
Asterion, grazie all'amicizia con una delle persone più vere
conosciute nel mondo dei Giochi da Tavolo: Luca Cattini,
anche lui ex giocatore di Football Americano, che ora lavora lì.
Da oggi questi i giochi li potete giocare anche alla Città
del Gioco.
Così come da ieri sera potete trovare
AstroNuts,
l'ultimo gioco in miniatura che ho disegnato, nato in Area
Autoproduzione ed ora
prodotto dall'editore tedesco Mucke Spiele. A dimostrare
che non esistono "compartimenti stagni" autoproduzione-gioco
edito. Il mio primo gioco,
Warangel, nacque come gioco
prodotto da Hobby & Work nel '96 e nel 2000 nella sua
versione autoprodotta vinse a LuccaGames, Ora sviluppo o
illustro moltissimi giochi con colleghi in Area
Autoproduzione ma nulla
vieta che un gioco nato qui venga poi pubblicato, vedi
AstroNuts.
A
proposito di Crea
il TUO Warangel, ovvero il mio primo gioco come è
ora a 16 anni di età, ecco le sue pedine in legno, fornite dal
2007 proprio dalla tedesca Spielmaterial. Un grande
comunicatore di tanti giochi di
Area
Autoproduzione
e di tante facce del giocoso mondo italico
è la Rivista di Cultura Ludica TANGRAM, curata da
Nicla Iacovino. Sono contento che Claudia già la
conosca e son ben felice di aver presentato e messo in contatto
diretto questa rivista con tante persone che l'hanno conosciuta
sfogliandola ai miei tavoli, nelle tante fiere che mi invitano
ed ospitano.
A
cosa porterà la serata di ieri? Non si sa, come diceva Yoda "il
futuro sempre in movimento è" e il gioco che giochiamo è bello
proprio perchè non conosciamo il futuro.
Il
bello del gioco è FARE tutto ciò che possiamo per GIOCARE al
nostro meglio, per noi stessi e per gli altri, poichè volenti o
nolenti ci hanno messo a giocare un gioco di gruppo in mezzo a
taaaaante persone. Altrimenti con tutto lo spazio che c'è
nell'universo ci avrebbero seminato ognuno su un bel pianetino a
evolverci ognuno per conto suo.
Il
Gioco è CONOSCERE queste persone, direttamente: sentire, non
solo con le orecchie, vedere dai fatti che producono chi sa fare
cosa, SCEGLIERE con chi ti trovi bene, e creare una tua squadra
per fare ciò che ti piace.
Perciò se queste persone che si sono conosciute, faranno insieme
qualcosa di ludico, state tranquilli che ve lo farò sapere:
ve lo scriverò qui, sul Calendario
Incontri 2012!
Per ora è stato un vero piacere PRESENTARLI tra loro e
conoscerli ancora un po'di più.
Per ogni
informazione, contattatemi pure:
anporaz@libero.it
Alle prossime:
Ravizzino Arti e Mestieri a Milano domenica 17,
GameLand ad Agrate sabato 23, TorreCon vicino a
Brescia domenica 24!
Angelo Porazzi |