Assist,
giocato con il Presidente di ImolaGames Michele Schincaglia
e
Monica Nerini insieme con l'autore ed illustratore
Angelo Porazzi, ospite con
Area
Autoproduzione
di ImolaGames 2011.
Questo nuovo gioco ci carte è una
collaborazione internazionale tra due autori italiani, Donadoni e
Porazzi, la belga Cartamundi che fornisce i mazzi di
carte per Magic o i Casino di Las Vegas e la tedesca
Spielmaterial, fornitrice internazionale di materiali da
gioco, in questo caso i "Neuroni" i gettoni per fare le puntate
e i rilanci in stile pokeristico. Vedo microfono e telecamera e
a tal proposito, ecco il VIDEO della Presentazione
Ufficiale di
Assist a
Ludica 2011, 33.000 visitatori in FieraMilano:
VIDEO presentazione di
Assist con Marco Donadoni e Angelo Porazzi, Ludica 2011
Michele che ha
invitato
Area
Autoproduzione
a ImolaGames 2011 come potete leggere a fianco, durante la
manifestazione ha curato l'Area VideoGiochi dove sono stati
giocati vari tornei tra i quali Call of Duty.
I Coniugi
Dolcetta e il torneo di Socc'mel, gioco di carte che
per il solo nome non può che spopolare in territorio
Emiliano-Romagnolo. Alessandro Dolcetta, autore ed
illustratore di Socc'mel è ormai da anni una fedele colonna
Area
Autoproduzione
che ha fatto da contatto tra gli organizzatori di ImolaGames e
il resto del gruppo: questo è giocare in squadra in modo
intelligente e vantaggioso per tutti.
Gioca il Segno,
gioco di carte matematico ed educativo, realizzato dalla
Professoressa Ornella Zavaglia e da Giovanni
Calcagno che ci hanno raggiunto da Genova. Giovanni ha
esordito in
Area
Autoproduzione
già dalla scorsa Play 2011 una settimana fa: qui a Imola è stato
un piacere conoscere di persona anche Ornella, persona di una
gentilezza rara. Si è complimentata per le illustrazioni di
Warangel,
Assist e per il lavoro svolto, grazie a te Ornella e a persone
come te o Giovanni: lavorare per persone riconoscenti come voi è
da sempre un piacere.
Star Trash è
il gioco realizzato da Raffaele Poli di Modena, anche lui
esordiente in
Area
Autoproduzione
alla scorsa Play 2011 e con cui ci siamo ritrovati anche qui a
Imola. Con Raffaele e sua moglieabbiamo giocato diverse partite
ad Assist conoscendoci e facendo tante sane risate insieme:)
Ecco un primo piano
della confezione di StarTrash molto ben realizzata che
nonostante la colorata grafica cartoonistica, nasconde un gioco
strutturato che è stato giocato non solo da famiglie con nonni e
nipoti come vedete sopra ma anche da giocatori adulti e gamers.
Guido Maroni
è il dimostratore ufficiale di PATH gioco di carte
creato e illustrato da Claudio Pieroni da Roma e di
Assist,
qui giocato dalla professoressa Ornella e da due
giocatrici. Dietro i Dolcetta impegnati con il tornbeo di Socc'mel:
grazie da parte mia e di Guido per la vostra Ospitalità e il
bellissimo sabato sera passato a giocare al prototipo di Socc'mel2
e a vedere una indimenticabile partita in TV:)
Domenica mattina,
Guido arriva in fiera con la Gazzetta e in tre, Angelo,
Guido e Monica andiamo a dare un abbraccio
sportivo-consolatore al Michele. Poi si conosce un altro
milanista di Modena, l'Antonio Portanova di Komodo-Games,
ecco perchè facciamo tre con la mano: perchè siamo in tre, mica per altro...:)
Ecco le spettacolari tessere magnetiche realizzate da Antonio
e dalla sua Komodo-Games in cui partecipa anche
Alessandro Russotto che ha dipinto splendidamente le
miniature. Come vedete le tessere magnetiche sono ottime per
ricreare ambienti medioevali o naturali (a sinistra) o plance di
astronavi, basi stellari per gli Space Marines ed alieni a
destra. Anche Komodo Games partecipa in
Area
Autoproduzione
da Play 2011 e sono sicuro che le loro tessere, ottime per
giochi da tavolo e di ruolo, otterranno il successo che si
meritano. |
GAMES 2
IMOLAGAMES 2011
2, 3 aprile
Palagenius Imola
www.imolagames.it
Coordinatore Angelo Porazzi
"Ciao Angelo, Lo staff di
Imolagames è entusiasta di affidarti l'incarico di
COORDINATORE dell'AREA AUTOPRODUZIONE per la
manifestazione GAMES 2 che si svolgera a Imola il 2/3
aprile 2011. Auspichiamo che questa nostra prima
collaborazione sia l'inizio di un lungo rapporto e che
porti entrambi ai risultati aspettati. Michele
Schincaglia presidente Imolagames"
Grazie a
Michele Schincaglia, Monica Nerini e a TUTTA
l'organizzazione di Imola Games per questo
invito e per l'ottima
pagina di presentazione sul loro sito, da parte di
tutti gli autori di
Area
Autoproduzione.
Il caldo che forse ha dirottato al mare
qualche famiglia e
il rumore eccessivo del palco non sono stati buoni
alleati, ma a parte questi due elementi ImolaGames a me
è piaciuta e la cosa che ho apprezzato di più è stata la
chiaccherata con Michele post fiera che è venuto a
chiedere consigli e supporto per migliorarla.
Questo saper chiedere a chi di fiere ne fa da 15 anni e
volontà di migliorare lo mette allo stesso piano dei più grandi
organizzatori di fiere, come Robert De Moncuit di
Ludica Milano che a Ludica 2010 ha avuto lo stesso
problema col volume, chiesto gli stessi consigli,
ascoltati, e risolti a Ludica 2011.
Ecco il
momento di massimo affollamento domenica pomeriggio,
intorno al palco dei CosPlayers, veri ed
indiscussi protagonisti di ImolaGames 2011, che con il
volume ha sicuramente richiamato tutte le persone a
vedere i costumi ma ha impedito la spiegazione dei giochi ai tavoli. Stesso unico problema
di Play 2011 e Ludica 2010, risolto ottimamente a Ludica
2011. Mettendo nell'enorme Padiglione 4 di FieraMilanoCity il Palco e i Cosplayers a destra,
circondati da Ludica Videogiochi, in mezzo i fumetti di
Cartoomics e a sinistra Ludica Giochi da Tavolo con gli
autori, illustratori e dimostratori di
Area
Autoproduzione.
Ecco l'ampio
spazio messo a disposizione di
Area
Autoproduzione
a ImolaGames 2011: da sinistra Gioca il Segno da
Genova, PATH da Roma, Komodo-Games e
StarTrash da Modena, Socc'mel da Bologna,
Warangel
e
Assist
da Milano.
Ecco la
stessa scena inquadrata dal lato opposto con il Torneo
di Socc'Mel in primo piano e sullo sfondo l' Area
Ristoro curata dalle mamme degli organizzatori: bello
vedere due generazioni collaborare ed aiutarsi a
vicenda, sistemare tavoli, preparare
piadine, animare una bella fiera di gioco. Un po' più di
aria aprendo meglio i lati del grande Palagenius
che ci ospitava, un volume più rispettoso di tutti e
ImolaGames sarà pronta ad ospitare in massa il
pubblico di bambini, famiglie e scuole a cui i Giochi da
Tavolo sono indirizzati. Obiettivo raggiunto pienamente
con i CosPalyers; ci riusciremo anche con questo
pubblico molto più vasto.
Ecco il
pubblico verso cui secondo me dobbiamo ANCHE rivolgerci:
loro sono il futuro:) Ci sono moltissimi genitori con
bambini che iniziano a interessarsi ai Giochi da Tavolo
e in
Area
Autoproduzione
sono
molti i giochi per famiglie adatti a questo pubblico:
semplici, divertenti, socializzanti, educativi. In primo
piano le pedine da gioco per CREARE i propri giochi,
richiestissimi da asili e scuole, dietro BauSquitMiao,
I
Giocolibrì che ho illustrato e molti
altri.
Simone
della Tana dei Goblin di Forlì che già era
venuto a conoscere
Area
Autoproduzione
a Dadi.Com a Crema, qui con tutta la sua Crew a
far provare giochi a famiglie, bambini e giocatori.
Ottimo il loro lavoro specialmente con i LEGO Games.
Bella la chiaccherata: abbiamo lo stesso motto sulla
Tana e su FaceBook: "Fare, o non fare, non c'è
provare" del Maestro Yoda. Un motivo ci sarà:)
La pista a 4
corsie in posizione centrale è stata sempre punto di
incontro e di "gioco per tutti" per la sua immediatezza
ed ottima realizzazione. Poi siamo a Imola, con il
Santerno di fianco e uno dei circuiti più belli di tutto
il mondiale di F1: l'aria di motori che si respira è
quella:)
Questa la
zona dei Wargames curata da Giancarlo Ceccoli e i
suoi di S.Marino, tutti molto gentili, sono venuti a
salutare e conoscere
Warangel.
Giancarlo e Luca Berardi, quest'anno invitano
Area
Autoproduzione
aanche a S.Marino Con 2011 che si terrà il 13-15 maggio.
Grazie per questo ennesimo invito del 2011 da
parte di organizzatori che ci tengono ad avere questi
autori, illustratori, dimostratori di Giochi da Tavolo
che da anni sono riuniti in questa idea itinerante che
si chiama
Area
Autoproduzione: ora oltre 60
autori in oltre 30 tra Manifestazioni, Scuole, Ludoteche
che invitano ed ospitano.
Un grazie a
ImolaGames
2011 e a TUTTI gli organizzatori che ci invitano ed ospitano:
conoscersi, GIOCARE INSIEME, comunicarsi reciprocamente è il
segreto per crescere tutti.
Qui
il Calendario con
tutti i prossimi incontri 2011:
se volete invitare
come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare
anporaz@libero.it
Ogni forma di collaborazione è da
sempre benvenuta:)
Grazie ImolaGames 2011 e alle prossime: domenica 17 a VCO
Ludens Verbania, sul Lago Maggiore!
Angelo Porazzi |