Walter Obert e Angelo
Porazzi all' ingreso del Centro
Polifunzionale "Il Mulino" di Piossasco,
che ha ospitato IDEAG 2008. Nel
cortile dietro, dove sono ancora oggi visibili le
due ruote del mulino, abbiamo giocato con Walter
e tanti altri amici le prime partite di ULTIMATE Frisbee
"live" tra autori di giochi e
playtesters. Uno sport divertente, semplice e che
tutti posono giocare, ora anche in gioco da
tavolo, nato ufficialmnete qui a IDEAG 2008.
Il tavolo degli Angelo
Porazzi Games, disposto proprio all'
ingresso, a dare il benvenuto ai tanti autori e
alle tante persone nuove, intere famiglie che
hanno playtestato e si sono divertite con i
nostri Giochi da Tavolo. Qui sopra stiamo
giocando il nuovo prototipo del gioco di carte Anno
Domini di Simone Colombo
e Flavio Mortarino, ne sentiremo
parlare presto.
Eccoci al piano superiore dove
abbiamo pranzato e cenato tutti insieme in un
ambiente molto bello, ospitale ed amichevole. A
sinistra vedete Jost Schwider
dalla Germania, grande amico che ha condiviso con
me due edizioni di IDEAG e due fiere di Essen
in Germania con il Giro d' Italia Ludico
per il quale siamo stati premiati da IDEAG
proprio qui a Piossasco l'anno scorso.
La prima partita ufficiale di ULTIMATE il gioco
da tavolo che ho creato e illustrato, ispirato
allo sport dell' Ultimate Frisbee.
Esattamente 20 anni fa ho avuto l' onore e il
piacere, dopo tre anni come Quarterback nel
Football Americano, di esser selezionato nella
Nazionale Italiana di Ultimate Frisbee. Insieme a
quel memorabile gruppo di amici ho partecipato ai
Mondiali a Leuven in Belgio del 1988. Nel 2008 ho
deciso di portare questo sport anche in gioco da
tavolo. Qui al Mulino abbiamo giocato con Walter
"il miglior ricevitore 47 enne al
mondo" e tanti altri amici, sia al gioco da
tavolo, sia allo sport vero e proprio, con tre
memorabili partite "Live".
Warangel ha ormai
12 anni e continua ad essere richiesto. Con il
servizio Crea
il TUO Warangel, razze
scelte dal giocatore, già montate su pedine in
legno dipinte, iI gioco sta avendo una diffusione
e un apprezzamento tra i giocatori eccellente,
confermata anche qui a Piossasco. A IDEAG
testiamo le prime due razze prototipo della 12a
Generazione, proposte e sviluppate come sempre
insieme con i giocatori: Spartani
e Persiani. A sinistra Serse è
interpretato da Beppe Giglio, Alessandro
"Vito" Temporiti è Leonida a
destra, attento a studiare l' imponente armata
persiana e le caratteristiche di queste due nuove
razze.
Ecco un primo piano di questa
storica battaglia, combattutissima e giocata
molto bene da questi due autori-condottieri fino
alla fine. Al primo turno i Persiani
cercano di attirare gli Spartani
nella loro mappa desertica ma Leonida si arrocca
nella sua montagnosa Grecia. Il primo contingente
arriva dal Buco Blu a sud vicino a Sparta con due
Immortali che iniziano l' invasione.
Fino allo scontro diretto Serse-Leonida.
Supportato da un Immortale e un Carro
Falcato con Arciere,
Serse affronta Leonida, spalleggiato da una Falange.
Vinta la resistenza di Leonida i contingenti di
invasione persiana escono da diverse porte
dimensionali e dilagano in Grecia. Splendido il
contrattacco di alcune formazioni di Falangi e
Spartani che tentano di riequilibrare la
battaglia attaccando le fortezze sulla mappa
persiana, lasciate totalmente indifese. La
storica resistenza nel deserto di un Abominio
e di un Immortale arroccato
nella sua fortezza, stronca il contrattacco.
Hanno la meglio i Persiani dopo uno scontro
durissimo e molto, molto equilibrato, che ha
emozionato non poco me e chi ci ha giocato.
Grazie per questo utilissimo Playtest, una delle
partite più belle che abbia visto.
Tantissime le famiglie che hanno
giocato al mio tavolo, vuoi che era proprio all'
ingresso, vuoi che sono tripapà, catechista e ci
so fare con mamme e bambini, vuoi che ho tanti
giochi adatti alle famiglie già pubbicati. Qui Irene,
Giulia e la loro Mamma Barbara,
insieme ad altri giocatori e alla bimba di Diego
di Giochi in Scatola, stanno
giocando al Warangel
Card Game
distribuito da Hasbro Italy nel
2002. Carinissima la bimba di Diego che ha fatto
non so quanti complimenti per i disegni: penso
sia bello anche per i bimbi avere l'occaisone di
giocare insieme e conoscere gli autori e gli
illustratori dei giochi. E' sempre coinvolgnete
per i bambini che chiedono di rigiocarci ad ogni
dimostrazione e che in molti casi li porta poi a
voler conoscer il Warangel a mappe esagonate.
Altro gioco che ho cretao ed illustrato,
giocatissimo qui a Piossasco dalle famiglie: LovePigs che era
stato proposto in prototipo proprio quia
Piossasco l'anno scorso, ora pubblicato da Post
Scriptum.
Eccoci a un' altro prototipo che ho
portato qui a IDEAG 2008: URBAN GOLF
che mi è stato commissionato da Gabriele
Berzoni di Amici Ludici-LudicaMente
Mantova. Già Gabriele che mi aveva
fatto visita durante le ferie natalizie, aveva
provato ed apprezzato il prototipo: qui è stato
provato da tanti autori e playtesters, tutti
divertiti. A questa partitona a "punta di
dito" sul percorso formato dalle carte han
partecipato in molti, tra cui lo stesso Walter
a destra che ha poi vinto tra i boati
degli astanti:)
Questo è Pierluca Zizzi
autore de La Difesa di Agarthi
che tenta invano di soffiare il primo posto a
Walter durante i tiri finali. Alessandro,
Walter e Jost si
divertono a usare il suo capoccione, proprio come
una pallina di Urban Golf:) Ho molto apprezzato
il clima conviviale che si crea sempre attorno ai
miei giochi, a tavola mangiando insieme, insieme
a testare i prototipi di ogni autore interessato:
ad ognuno di questi incontri mi sembra di esser
in ferie tra amici:)
|
IDEAG
2008
INCONTRO DEGLI AUTORI DI
GIOCHI
12, 13 gennaio 2008,
Piossasco TO
Organizzatore: Walter Obert
Piossasco (TO), Centro Polifunzionale "Il
Mulino", 4o incontro annuale degli autori di
giochi.
Su www.inventoridigiochi.it il sito di
Paolo Mori, ulteriori
informazioni.
Nella
bella foto ricordo sopra ci è stato richiesto di
posare con i nostri giochi pubblicati in bella
mostra, così da identificare il gioco con
l'autore.
In
"prima linea" a sostenere lo stricione
di IDG Inventori di Giochi, da
sinistra:
Angelo
Porazzi con Warangel
edito da Angelo Porazzi Games, Walter
Obert con Chang Cheng
edito da Tenki Games, Paolo
Vallerga editore con la sua Scribabs
di Star System, Gianfranco
Sartoretti con High Voltage
edito da Post Scriptum; in
piedi, sempre con i giochi esposti: Piero
Cioni con Shark Park e Snake
Lake editi da Tenki Games,
Michele Mura con Easy
School edito da Red Glove,
Luca Borsa con Verbindung
Geshucht edito da Ravensburger,
Poalo Mori con UR
edito da What's Your Game? - Sebastien
Pauchon di Jamaica edito
da GameWorks. Dietro moltissimi
altri autori ancora con i propri giochi in
prototipo che auguro a tutti vedremo presto
pubblicati e distribuiti!
IDEAG 2008 Angelo Porazzi
PhotoReport
Il 13-14 gennaio 2008, sono stato
invitato e ospitato per la quarta volta dal
gentilissimo Walter Obert,
autore, creatore ed organizzatore di questa
importante idea chiamata IDEAG.
Ho avuto l' onore di vedere nascere,
comunicare e veder crescere questa iniziativa
anno dopo anno. Qui trovate i miei PhotoReport
delle prime tre edizioni: 2005 , 2006 e 2007.
Grazie sinceri a Walter
Obert, Paolo Mori che
cura il sito IDG, Paoletta
e Tinuz di GiocaTorino,
e a tutti i membri dell'eccellente organizzazione
di IDEAG 2008.
Molto, molto bello il Centro
Polifunzionale che ci ha ospitato, il
Mulino, con locali con mattoni a volta,
molto caratteristici, il ristorante che ci ha
riuniti per sane mangiate conviviali tra un gioco
e l'altro, il campo con il mulino dove abbiamo
giocato dal vivo ad Ultimate Frisbee.
Da giocatore della Nazionale
Italiana Ultimate Frisbee 1988, i miei
complimenti a Walter Obert "il Miglior
Ricevitore del Mondo 47 enne". Alla prima
storica partita notturna, Angelo (43 anni) e
Walter 47) in squadra insieme offrono alla
squadra avversaria, Paolo Cavallo,
Alessandro Temporiti un altro
eccezionale giocatore, e un terzo giovane... uno
storico, combattutissimo 1 a 0. Dopo varie azioni
e cambi di possesso in campo del disco, Porazzi
intercetta al volo un disco lanciato dagli
avversari e lancia istantaneamente a Obert che si
invola in meta: ricezione in tuffo dell'
organizzatore che riceve alla "Platoon"
inginocchiandosi un po' per l' emozione un po'
per farsi tirar su come un bimbo dall' Angelo tra
il tripudio degli astanti. Il giorno dopo Paolo
Cavallo ci sfida alla rivincita. Domenica
pomeriggio, due mitiche squadre composte da
Angelo, Paolo, Ale Temporiti, Francesco
Giovo e la sua compagna Barbara,
Lycaone, Mikimush
e diversi altri amici danno vita a due partite
spettacolari, con tuffi di Lycaone, ottimi scatti
e ricezioni di Mik per due storici punteggi, un
propedeutico 10 a 0 e un più equilibrato 4 a 1.
E poi via dentro a rigiocare.
A Giochi da Tavolo;)
In questo report, visto che
moltissimi giochi sono ancora prototipi in fase
di sviluppo, anche del nome stesso, meccaniche,
contatti editoriali che sono argomenti delicati e
richiedono riserbo, mi permetto solo di
fotografare o riportare nomi di prototipi che gli
autori stessi hanno portato al mio tavolo.
I giochi testati a IDEAG08 sono
molti di più: questo report ha il solo scopo di
illustrare meglio che posso l'ambiente e il clima
che si respira in questi incontri. Ogni lettore
è invitato a PARTECIPARE DI PERSONA a questi
incontri utilissimi per migliorare i giochi, gli
autori e i giocatori stessi.
Molti di questi prototipi, ad
esempio Arkonuts di Alessandro
"Vito" Temporiti e Beppe
Giglio, li avevo già ospitati e testati
all' Area Autoproduzione a La Città del
Gioco, li vedete QUI
nel PhotoReport di questo
altro ottiamente riuscito incontro tra autori di
giochi.
Sono MOLTO contento della
partecipazione anche dei NON addetti ai lavori,
famiglie, mamme, bimbi, utilissimi per creare e
sviluppare giochi sempre più aperti ai NUOVI
GIOCATORI e non solo agli appassionati che già
partecipano alle Fiere e Con del settore.
Tra i nuovi prototipi ho apprezzato
per semplicità e apertura al pubblico il gioco
di carte 15 uomini degli autori Paolo
Lombardi anche lui all' Area
Autoproduzione di Milano e Federico
Bozzato. Bello, piratesco, immediato,
per tutti. Questi sono i giochi che ultimamente
prediligo, come l'appena nato ma già
apprezzatissimo AiaGaia di Marco
Valtriani , un gioco semplicissimo e che
ha autoprodotto che è stato il più giocato e
richiesto nelle ferie natalizie dalle mie figlie,
e so apperezzatissimo anche da altre persone che
lo hanno già preso, i miei complimenti a Marco.
Se riusciremo a sviluppare giochi
adatti non SOLO ai gameres ma ANCHE ai nuovi
giocatori, credo proprio che il Gioco da Tavolo
in Italia non possa che continuare a crescere.
Vi invito, specialmente i nuovi
interessati, a vedere la quantità e la qualità
degli incontri aperti al pubblico che sono nati
in Italia in questi anni. Moltissimi sono
gratuiti, ottimi per le famiglie. Li vedete a
partire dal 2000, suddivisi per annate nella Home
Page del mio sito www.warangel.it.
Mi è piaciuto il commento di Luca
Borsa autore italiano che ha avuto un
suo gioco Verbindung Gesucht
edito dalla tedesca Ravensburger che
ho rivisto dopo tanti incontri qui a Piossasco.
"Anche se non riesco a partecipare ad ogni
Fiera o Convention, so che Angelo è stato
invitato, che il lunedì successivo posso leggere
il suo PhotoReport. E mi sembra di esserci stato
anche io".
Bello davvero, grazie Luca.
Tutto questo lavoro che ho fatto in
questi tantissimi anni in cui ho visto nascere e
crescere tante realtà splendide come IDEAG
o LudicaMente, o l' Area
Autoproduzione, dalla loro prima
edizione, l' ho PhotoReportato perchè mi sono
reso conto già anni fa che qui in Italia
facciamo OTTIME COSE ma semplicemente NON le
comunichiamo abbastanza.
Ora i risultati si vedono.
E vedere sempre nuove famiglie,
nuovi giocatori che quando sono entrati
conoscevano solo i soliti due giochi che si
conoscono in Italia e quando escono hanno le mani
pieni di Giochi Autoprodotti o
editi dalle tante nuove Case Editrici
Italiane, davvero è una bella
soddisfazione.
PARTECIPATE nuovi lettori, che le
occasioni sono ora tantisime e sempre meglio
organizzate e comunicate. Guardate solo nel 2007 quante sono
state. Nel 2008 si ripeteranno più o
meno nelle stesse date.
Se volete
GIOCARE
insieme agli autori stessi dei
giochi
CONOSCERE
tantissimi giochi e giocatori nuovi
DIVERTIRVI
insieme alle vostre famiglie,
fidanzate, figli, amici...
sappiate che nulla, nessuna parola,
foto, può rendere l' idea del clima che si
respira in questi incontri di gioco.
Se volete informazioni su quelle
più adatte alle vostre famiglie, al vostro
gruppo di gioco, potete tranquillamente
contattarmi via email qui, anporaz@libero.it e avrete
il parere di un autore ed illustratore che è 12
anni che vive e PhotoReporta questo mondo, in
prima persona. Spero nel mio piccolo di averlo
aiutato un bel po' a crescere e a metter in
contatto non so quante persone ed amici. Con
tanti buoni giochi ma soprattuto con tanti FATTI,
tanta PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE, molto più
che con tante belle parole;)
Andrea Tosino del
TreEmme Torino, Irene e
Giulia che dopo il Waragel
Card Game conosciuto il sabato, sono
tornate la domenica con tutta la famiglia a
prendete il il loro Crea
il TUO Warangel, Barbara
e Francesco Giovo da Asti,
si contrano sulle mappe della California e della
Terra Santa con Aquile e la
Neonata razza degli Angeli,
ideata da Marco Valtriani. L'
altra Neorazza della 12a Generazione, i Jappo
ispisrati alla mitologia Giapponese con Tengu e
Oni, dedicata ad Antonio Jappo Musto
del TreEmme Modena, e' stata
presa da Simone Colombo del club
ludico Drago Nero di Inveruno,
anche lui appassionato della cultura orientale.
Mi ha fatto piacere conoscere il
papà di Francesco Giovo che ha assistito ai
consigli che ho dato al figliolo:) Francesco mi
aveva dato all' Area
Autoproduzione di Milano il suo
prototipo Ugly Town che ho
provato con le mie bimbe. Spero che tutti questo
consigli, richiesti dagli autori stessi, non mi
permetterei mai di darli se non fossero
richiesti, siano utili per realizzare giochi
giocabili come si vede sopra, da adulti, bambini,
bambine, fidanzate e Gamers. Penso che il suo
prossimo Gioco di carte "StrappaMostri"
sarà sicuramente su questa linea;)
A presto dunque, un caro saluto a
tutte le persone che ho reincontrato e che hanno
condiviso quest' altra bellissmia esperienza di
gioco e vita.
Alle Prossime:)
Un Felicissimo
Angelo Porazzi
|