Walter Obert e Angelo Porazzi all' ingreso del Centro Polifunzionale "Il Mulino" di Piossasco, che ha ospitato IDEAG 2008. Nel cortile dietro, dove sono ancora oggi visibili le due ruote del mulino, abbiamo giocato con Walter e tanti altri amici le prime partite di ULTIMATE Frisbee "live" tra autori di giochi e playtesters. Uno sport divertente, semplice e che tutti posono giocare, ora anche in gioco da tavolo, nato ufficialmnete qui a IDEAG 2008.

Il tavolo degli Angelo Porazzi Games, disposto proprio all' ingresso, a dare il benvenuto ai tanti autori e alle tante persone nuove, intere famiglie che hanno playtestato e si sono divertite con i nostri Giochi da Tavolo. Qui sopra stiamo giocando il nuovo prototipo del gioco di carte Anno Domini di Simone Colombo e Flavio Mortarino, ne sentiremo parlare presto.

Eccoci al piano superiore dove abbiamo pranzato e cenato tutti insieme in un ambiente molto bello, ospitale ed amichevole. A sinistra vedete Jost Schwider dalla Germania, grande amico che ha condiviso con me due edizioni di IDEAG e due fiere di Essen in Germania con il Giro d' Italia Ludico per il quale siamo stati premiati da IDEAG proprio qui a Piossasco l'anno scorso.

La prima partita ufficiale di ULTIMATE il gioco da tavolo che ho creato e illustrato, ispirato allo sport dell' Ultimate Frisbee. Esattamente 20 anni fa ho avuto l' onore e il piacere, dopo tre anni come Quarterback nel Football Americano, di esser selezionato nella Nazionale Italiana di Ultimate Frisbee. Insieme a quel memorabile gruppo di amici ho partecipato ai Mondiali a Leuven in Belgio del 1988. Nel 2008 ho deciso di portare questo sport anche in gioco da tavolo. Qui al Mulino abbiamo giocato con Walter "il miglior ricevitore 47 enne al mondo" e tanti altri amici, sia al gioco da tavolo, sia allo sport vero e proprio, con tre memorabili partite "Live".

Warangel ha ormai 12 anni e continua ad essere richiesto. Con il servizio Crea il TUO Warangel, razze scelte dal giocatore, già montate su pedine in legno dipinte, iI gioco sta avendo una diffusione e un apprezzamento tra i giocatori eccellente, confermata anche qui a Piossasco. A IDEAG testiamo le prime due razze prototipo della 12a Generazione, proposte e sviluppate come sempre insieme con i giocatori: Spartani e Persiani. A sinistra Serse è interpretato da Beppe Giglio, Alessandro "Vito" Temporiti è Leonida a destra, attento a studiare l' imponente armata persiana e le caratteristiche di queste due nuove razze.

Ecco un primo piano di questa storica battaglia, combattutissima e giocata molto bene da questi due autori-condottieri fino alla fine. Al primo turno i Persiani cercano di attirare gli Spartani nella loro mappa desertica ma Leonida si arrocca nella sua montagnosa Grecia. Il primo contingente arriva dal Buco Blu a sud vicino a Sparta con due Immortali che iniziano l' invasione.

Fino allo scontro diretto Serse-Leonida. Supportato da un Immortale e un Carro Falcato con Arciere, Serse affronta Leonida, spalleggiato da una Falange. Vinta la resistenza di Leonida i contingenti di invasione persiana escono da diverse porte dimensionali e dilagano in Grecia. Splendido il contrattacco di alcune formazioni di Falangi e Spartani che tentano di riequilibrare la battaglia attaccando le fortezze sulla mappa persiana, lasciate totalmente indifese. La storica resistenza nel deserto di un Abominio e di un Immortale arroccato nella sua fortezza, stronca il contrattacco. Hanno la meglio i Persiani dopo uno scontro durissimo e molto, molto equilibrato, che ha emozionato non poco me e chi ci ha giocato. Grazie per questo utilissimo Playtest, una delle partite più belle che abbia visto.

Tantissime le famiglie che hanno giocato al mio tavolo, vuoi che era proprio all' ingresso, vuoi che sono tripapà, catechista e ci so fare con mamme e bambini, vuoi che ho tanti giochi adatti alle famiglie già pubbicati. Qui Irene, Giulia e la loro Mamma Barbara, insieme ad altri giocatori e alla bimba di Diego di Giochi in Scatola, stanno giocando al Warangel Card Game distribuito da Hasbro Italy nel 2002. Carinissima la bimba di Diego che ha fatto non so quanti complimenti per i disegni: penso sia bello anche per i bimbi avere l'occaisone di giocare insieme e conoscere gli autori e gli illustratori dei giochi. E' sempre coinvolgnete per i bambini che chiedono di rigiocarci ad ogni dimostrazione e che in molti casi li porta poi a voler conoscer il Warangel a mappe esagonate. Altro gioco che ho cretao ed illustrato, giocatissimo qui a Piossasco dalle famiglie: LovePigs che era stato proposto in prototipo proprio quia Piossasco l'anno scorso, ora pubblicato da Post Scriptum.

Eccoci a un' altro prototipo che ho portato qui a IDEAG 2008: URBAN GOLF che mi è stato commissionato da Gabriele Berzoni di Amici Ludici-LudicaMente Mantova. Già Gabriele che mi aveva fatto visita durante le ferie natalizie, aveva provato ed apprezzato il prototipo: qui è stato provato da tanti autori e playtesters, tutti divertiti. A questa partitona a "punta di dito" sul percorso formato dalle carte han partecipato in molti, tra cui lo stesso Walter a destra che ha poi vinto tra i boati degli astanti:)

Questo è Pierluca Zizzi autore de La Difesa di Agarthi che tenta invano di soffiare il primo posto a Walter durante i tiri finali. Alessandro, Walter e Jost si divertono a usare il suo capoccione, proprio come una pallina di Urban Golf:) Ho molto apprezzato il clima conviviale che si crea sempre attorno ai miei giochi, a tavola mangiando insieme, insieme a testare i prototipi di ogni autore interessato: ad ognuno di questi incontri mi sembra di esser in ferie tra amici:)

IDEAG 2008

INCONTRO DEGLI AUTORI DI GIOCHI

12, 13 gennaio 2008, Piossasco TO

Organizzatore: Walter Obert
Piossasco (TO), Centro Polifunzionale "Il Mulino", 4o incontro annuale degli autori di giochi.

Su www.inventoridigiochi.it il sito di Paolo Mori, ulteriori informazioni.

Nella bella foto ricordo sopra ci è stato richiesto di posare con i nostri giochi pubblicati in bella mostra, così da identificare il gioco con l'autore.

In "prima linea" a sostenere lo stricione di IDG Inventori di Giochi, da sinistra:

Angelo Porazzi con Warangel edito da Angelo Porazzi Games, Walter Obert con Chang Cheng edito da Tenki Games, Paolo Vallerga editore con la sua Scribabs di Star System, Gianfranco Sartoretti con High Voltage edito da Post Scriptum; in piedi, sempre con i giochi esposti: Piero Cioni con Shark Park e Snake Lake editi da Tenki Games, Michele Mura con Easy School edito da Red Glove, Luca Borsa con Verbindung Geshucht edito da Ravensburger, Poalo Mori con UR edito da What's Your Game? - Sebastien Pauchon di Jamaica edito da GameWorks. Dietro moltissimi altri autori ancora con i propri giochi in prototipo che auguro a tutti vedremo presto pubblicati e distribuiti!

IDEAG 2008 Angelo Porazzi PhotoReport

Il 13-14 gennaio 2008, sono stato invitato e ospitato per la quarta volta dal gentilissimo Walter Obert, autore, creatore ed organizzatore di questa importante idea chiamata IDEAG.

Ho avuto l' onore di vedere nascere, comunicare e veder crescere questa iniziativa anno dopo anno. Qui trovate i miei PhotoReport delle prime tre edizioni: 2005 , 2006 e 2007.

Grazie sinceri a Walter Obert, Paolo Mori che cura il sito IDG, Paoletta e Tinuz di GiocaTorino, e a tutti i membri dell'eccellente organizzazione di IDEAG 2008.

Molto, molto bello il Centro Polifunzionale che ci ha ospitato, il Mulino, con locali con mattoni a volta, molto caratteristici, il ristorante che ci ha riuniti per sane mangiate conviviali tra un gioco e l'altro, il campo con il mulino dove abbiamo giocato dal vivo ad Ultimate Frisbee.

Da giocatore della Nazionale Italiana Ultimate Frisbee 1988, i miei complimenti a Walter Obert "il Miglior Ricevitore del Mondo 47 enne". Alla prima storica partita notturna, Angelo (43 anni) e Walter 47) in squadra insieme offrono alla squadra avversaria, Paolo Cavallo, Alessandro Temporiti un altro eccezionale giocatore, e un terzo giovane... uno storico, combattutissimo 1 a 0. Dopo varie azioni e cambi di possesso in campo del disco, Porazzi intercetta al volo un disco lanciato dagli avversari e lancia istantaneamente a Obert che si invola in meta: ricezione in tuffo dell' organizzatore che riceve alla "Platoon" inginocchiandosi un po' per l' emozione un po' per farsi tirar su come un bimbo dall' Angelo tra il tripudio degli astanti. Il giorno dopo Paolo Cavallo ci sfida alla rivincita. Domenica pomeriggio, due mitiche squadre composte da Angelo, Paolo, Ale Temporiti, Francesco Giovo e la sua compagna Barbara, Lycaone, Mikimush e diversi altri amici danno vita a due partite spettacolari, con tuffi di Lycaone, ottimi scatti e ricezioni di Mik per due storici punteggi, un propedeutico 10 a 0 e un più equilibrato 4 a 1. E poi via dentro a rigiocare.

A Giochi da Tavolo;)

In questo report, visto che moltissimi giochi sono ancora prototipi in fase di sviluppo, anche del nome stesso, meccaniche, contatti editoriali che sono argomenti delicati e richiedono riserbo, mi permetto solo di fotografare o riportare nomi di prototipi che gli autori stessi hanno portato al mio tavolo.

I giochi testati a IDEAG08 sono molti di più: questo report ha il solo scopo di illustrare meglio che posso l'ambiente e il clima che si respira in questi incontri. Ogni lettore è invitato a PARTECIPARE DI PERSONA a questi incontri utilissimi per migliorare i giochi, gli autori e i giocatori stessi.

Molti di questi prototipi, ad esempio Arkonuts di Alessandro "Vito" Temporiti e Beppe Giglio, li avevo già ospitati e testati all' Area Autoproduzione a La Città del Gioco, li vedete QUI nel PhotoReport di questo altro ottiamente riuscito incontro tra autori di giochi.

Sono MOLTO contento della partecipazione anche dei NON addetti ai lavori, famiglie, mamme, bimbi, utilissimi per creare e sviluppare giochi sempre più aperti ai NUOVI GIOCATORI e non solo agli appassionati che già partecipano alle Fiere e Con del settore.

Tra i nuovi prototipi ho apprezzato per semplicità e apertura al pubblico il gioco di carte 15 uomini degli autori Paolo Lombardi anche lui all' Area Autoproduzione di Milano e Federico Bozzato. Bello, piratesco, immediato, per tutti. Questi sono i giochi che ultimamente prediligo, come l'appena nato ma già apprezzatissimo AiaGaia di Marco Valtriani , un gioco semplicissimo e che ha autoprodotto che è stato il più giocato e richiesto nelle ferie natalizie dalle mie figlie, e so apperezzatissimo anche da altre persone che lo hanno già preso, i miei complimenti a Marco.

Se riusciremo a sviluppare giochi adatti non SOLO ai gameres ma ANCHE ai nuovi giocatori, credo proprio che il Gioco da Tavolo in Italia non possa che continuare a crescere.

Vi invito, specialmente i nuovi interessati, a vedere la quantità e la qualità degli incontri aperti al pubblico che sono nati in Italia in questi anni. Moltissimi sono gratuiti, ottimi per le famiglie. Li vedete a partire dal 2000, suddivisi per annate nella Home Page del mio sito www.warangel.it.

Mi è piaciuto il commento di Luca Borsa autore italiano che ha avuto un suo gioco Verbindung Gesucht edito dalla tedesca Ravensburger che ho rivisto dopo tanti incontri qui a Piossasco. "Anche se non riesco a partecipare ad ogni Fiera o Convention, so che Angelo è stato invitato, che il lunedì successivo posso leggere il suo PhotoReport. E mi sembra di esserci stato anche io".

Bello davvero, grazie Luca.

Tutto questo lavoro che ho fatto in questi tantissimi anni in cui ho visto nascere e crescere tante realtà splendide come IDEAG o LudicaMente, o l' Area Autoproduzione, dalla loro prima edizione, l' ho PhotoReportato perchè mi sono reso conto già anni fa che qui in Italia facciamo OTTIME COSE ma semplicemente NON le comunichiamo abbastanza.

Ora i risultati si vedono.

E vedere sempre nuove famiglie, nuovi giocatori che quando sono entrati conoscevano solo i soliti due giochi che si conoscono in Italia e quando escono hanno le mani pieni di Giochi Autoprodotti o editi dalle tante nuove Case Editrici Italiane, davvero è una bella soddisfazione.

PARTECIPATE nuovi lettori, che le occasioni sono ora tantisime e sempre meglio organizzate e comunicate. Guardate solo nel 2007 quante sono state. Nel 2008 si ripeteranno più o meno nelle stesse date.

Se volete

GIOCARE

insieme agli autori stessi dei giochi

CONOSCERE

tantissimi giochi e giocatori nuovi

DIVERTIRVI

insieme alle vostre famiglie, fidanzate, figli, amici...

sappiate che nulla, nessuna parola, foto, può rendere l' idea del clima che si respira in questi incontri di gioco.

Se volete informazioni su quelle più adatte alle vostre famiglie, al vostro gruppo di gioco, potete tranquillamente contattarmi via email qui, anporaz@libero.it e avrete il parere di un autore ed illustratore che è 12 anni che vive e PhotoReporta questo mondo, in prima persona. Spero nel mio piccolo di averlo aiutato un bel po' a crescere e a metter in contatto non so quante persone ed amici. Con tanti buoni giochi ma soprattuto con tanti FATTI, tanta PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE, molto più che con tante belle parole;)

Andrea Tosino del TreEmme Torino, Irene e Giulia che dopo il Waragel Card Game conosciuto il sabato, sono tornate la domenica con tutta la famiglia a prendete il il loro Crea il TUO Warangel, Barbara e Francesco Giovo da Asti, si contrano sulle mappe della California e della Terra Santa con Aquile e la Neonata razza degli Angeli, ideata da Marco Valtriani. L' altra Neorazza della 12a Generazione, i Jappo ispisrati alla mitologia Giapponese con Tengu e Oni, dedicata ad Antonio Jappo Musto del TreEmme Modena, e' stata presa da Simone Colombo del club ludico Drago Nero di Inveruno, anche lui appassionato della cultura orientale.

Mi ha fatto piacere conoscere il papà di Francesco Giovo che ha assistito ai consigli che ho dato al figliolo:) Francesco mi aveva dato all' Area Autoproduzione di Milano il suo prototipo Ugly Town che ho provato con le mie bimbe. Spero che tutti questo consigli, richiesti dagli autori stessi, non mi permetterei mai di darli se non fossero richiesti, siano utili per realizzare giochi giocabili come si vede sopra, da adulti, bambini, bambine, fidanzate e Gamers. Penso che il suo prossimo Gioco di carte "StrappaMostri" sarà sicuramente su questa linea;)

A presto dunque, un caro saluto a tutte le persone che ho reincontrato e che hanno condiviso quest' altra bellissmia esperienza di gioco e vita.

Alle Prossime:)

Un Felicissimo

Angelo Porazzi