Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

Area Autoproduzione a LUDICOMIX 2014 Angelo Porazzi PhotoReport

Gli Autori e Illustratori di Giochi da Tavolo di Area Autoproduzione ospiti della 11a edizione di Ludicomix Empoli:) Da sinistra Angelo Porazzi  da Milano con Assist Porcellini Cosplay Letizia Ristori e Daniele Mariani da Perugia con Six Keys, Luca Cazzani da Varese con DungeonPig, Alessandro Ivanoff da Firenze con Yummel, Giacomo Doni da Prato con Punto180, Maria Cristiana Guglielmelli da Cosenza con CittadiniAstra Querci da Pisa con Demodèx, Simone Cavallini da Santa Maria a Monte con  Survivors Zombie (vincitore dello Speed Up Your Game di quest'Anno!),  Alessandro e Claudia Dolcetta da Bologna con Socc'mel: ben due di queste coppie sono in dolce attesa perciò lo zio Angelo vi dice: buon Area AutoRiproduzione a tutti,andate e prolificate! (ora tocca a voi, io ho già dato;))

Perchè mi piace Ludicomix Empoli? Perchè è il terzo anno di fila che mi invita come Opsite d'Onore, voi rifiutereste?:) E perchè sa COMUNICARE molto bene la sua esistenza a chi ancora NON la conosce, in tutta Empoli con giganteschi striscioni (questo è appena fuori dalla Stazione) e soprattutto in tutta Italia grazie alla rete.

Nella Tratta stazione - Palazzo delle Esposizioni, su precise indicazioni della Mamma che 80 anni fa veniva a scuola qui, ritrovo la sua Scuola Elementare che è a metà strada tra l'albergo e la fiera, qui in Piazza Matteotti in riva all'Arno: Empoli è anche questo gioiellino di verde che vedete qui:)

 i

Scusi: dov'è Ludicomix Empoli? Non c'è bisogno di chiederlo perchè un gigantesco megaposter con immagine coordinata sulle locandine presenti in quasi tutti i negozi della città, te lo indica proprio davanti al Palazzo delle Esposizioni: ottimo lavoro, come ogni anno.

Ed eccoci arrivati:) Con la Mirella Vicini Ufficio Stampa, Francesco Niccolai Segreteria Organizzativa, David Caponi l'uomo Aquila, Angelo Porazzi con la Maglietta dedicata appena consegnata dalla Irene Barbagli che mostra nella sua manina la copia di Assist Porcellini Cosplay dove è immortalata insieme a Livio Carella e ad altri più di 60 Cosplayers Italiani. Un mazzo di carte che è il mio "Ponte" tra il mondo dei Giochi da Tavolo e quello dei Cosplayer, due elementi caratterizzanti di Ludicomix e tantissime altre fiere che mi invitano:)

La Mostra Fotografica dell'amico (gioca anche lui a Toouch Football come Livio, me e tantissimi altri amici qui a Empoli) e fotografo Enrico Bertelli, dedicata agli amici Cosplayers: la "cornice" che abbiamo allestito insieme sono proprio le carte di Assist Porcellini Cosplay per creare come tutti dovrebbero fare quella sana comunicazione reciproca che tanto serve, specialmente qui in Italia.

Terminato l'allestimento del venerdì, pizzata e poi Warangelata al NOX, la ludoteca e lo spazio ideale per chi ama giocare da tavolo qui a Empoli. Livio sceglie i Suidi e affiancato da Francesco Raimondi subisce l'invasione dei Pirati gestiti da Angelo e da Silvia "porca miseria" Del Soldato, mentre Daniele Bernardino studia il gioco riflesso nello specchio:)

Livio si alza sopra le mappe illustrate a mano da queste manine e con questo suo scatto vi mostra l'arcipelago Caraibico dei rossi Pirati che vanno ad invadere i suoi "Stati Uniti Ovest" con la Florida gli Appalachi e l'Ohio River. I nostri Ara gli hanno "arati":)

 

Ecco i prodi amici del NOX il giorno dopo in Fiera mentre si gioca tutti insieme ad Assist: da sopra il Leonardo Tomberli e il Francesco Raimondi coordinatori del concorso Speed Up Your Game che quest'anno ha attinto da Area Autoproduzione i primi due classificati:) Daniela Flacco, Luca Istorico e Eleonora Sani. Chi ha vinto? ancora una volta le Donne: per forza, Assist non è un gioco dive si deve usare il testosterone ma I NEURONI!: Brave! Tutto esaurito anche qui a Ludicomix, come i Neuroni:)

Il Presidente dell'Associazione Ludicom Tommaso Alderighi, insieme con l'Ufficio Stampa Mirella Vicini, in visita allo stand: Angelo resta estasiato dalla Cartella Stampa di Mirella che mi ha comunicato ovunque e mi chiama pure su Kili a confermare la bontà di questa manifestazione:) Chevvedevodì: questa donna tre o quattro reincarnazioni fa era nella giuria che premiò Warangel Miglior Gioco da Tavolo a LuccaGames, ora il Presidente fa da Uomo Immagine per il primo gioco che ho creato ed illustrato, cosa vi devo dire io, umile Ospite d'Onore di questa manifestazione?:)

Siateci! E se non lo sapevate, sapevatelo!

La comunicazione reciproca è tutto e chi la sa fare, CRESCE INSIEME a chi la fa;)

LUDICOMIX 2013

12-14 aprile Empoli Palazzo delle Esposizioni

www.ludicomix.it

Coordinatore Angelo Porazzi

Angelo Porazzi Ospite d'Onore a Ludicomix 2014

Ludicomix è lieta di informarVi che anche quest'anno Livio Carella, responsabile dei Games della fiera, invita come Ospite d'Onore Angelo Porazzi insieme agli Autori di Area Autoproduzione per LUDICOMIX 2014  (Undicesima Edizione 12 e 13 Aprile) per riconfermare il grande successo avuto la scorsa edizione!

Grazie a Livio Carella per il rinnovato invito: da un vecchietto che viene ospitato in circa 30 fiere all'anno da 15 anni,  complimenti a TUTTI voi per la vostra comunicazione e per il saper valorizzare i vostri Ospiti. Bella l'Area con tavoli leggeri e stabili protetti da tovagliette, ottime sedie, tutto conta. Quest'anno ho conosciuto meglio Gabriele Cenni, Francesco Niccolai, Tommaso Alderighi e la quasi coetanea Mirella Vicini che 15 anni fa premiò con il Best of Show il mio primo gioco a LuccaGames: se in questi 15 anni mi è successo tutto questo, è anche colp..merito suo;)

Direttamente da Area Autoproduzione, il vincitore dello Speed Up Your Game 2014:) Qui non lo sapeva ancora: siamo a sabato mattina ma il Simone Cavallini che l'anno scorso era qui ai nostri tavoli come giocatore, quest'anno ha presentato il suo primo gioco, Survivors Zombie ed ha vinto! Brrrravissimo:) Al tavolo una colonna del nostro gruppo, anzi due, come le Torri della sua Bologna sulla copertina del suo gioco Socc'mel, l'Alessandro Dolcetta, entrambi accompagnati dalle rispettive mogli:) Un encomio alla Maria Cristina Guglielmelli che DA COSENZA è salita fin qui per presentarci il gioco Cittadini: applausi.

Ecco l' Area Autoproduzione di Ludicomix Empoli 2014 in tutta la sua radiosa radiosità: in primo piano il Porcello Volante simbolo del Dungeon Pig di Luca Cazzani (primo GdT allo Speed Up Your Game 2013), al suo fianco Yummel di Alessandro Ivanoff da Firenze illustrato da Paolo Chiari...

...al loro fianco gli amici di SIX KEYS  da Perugia Letizia Ristori e Daniele Mariani; al tavolo il grande Paolo Mazza da Livorno che era in Area Autoproduzione con me ai tempi di LuccaGames 2006, eoni fa: è un piacere presentarvi playtester di questo "calibro":)...

  ... al loro fianco con il suo tipico camice bianco da manicomio il licantropesco Giacomo Doni, l'uomo dei Cantuccini e del progetto PUNTO 180 che è MOLTO più di un gioco da tavolo (fatevelo spiegare da lui e capirete il perchè)...

 ... Al suo fianco la New Entry Astra Querci con Demodèx che con le sue manine crea, cuce, modella, FA tutti questi pucciosissimi pupazzetti (il Porcello Volante è praticamente lo stesso che ho disegnato per DungeonPig, voglio i diritti di autore) ahno: quetso ha il corno da unicorno:) Bravissima! E molto contento della tua felicità a fine fiera..:)

... al suo fianco la già citata ma se lo stramerita solo per la distanza, Maria Cristina Guglielmelli da Cosenza con questo Gioco da Tavolo Cittadini che già mi presentò il suo collega Giovanni Serra all'Area Autoproduzione ospite del Salone delle Belle Arti e Creatività in Fiere Roma. Come consiglio sempre: questi giochi fateveli spiegare direttamente dagli autori che li hanno creati: Area Autoproduzione è nata proprio per questo ed è per questa sua caratteristica che è invitata in così tanti eventi in tutta Italia:)

Il Gigi Sbaffi e tutta la sua famiglia in Cosplay! Vengono a riabbracciare e, giustamente, a giocare ad Assist Porcellini Cosplay: fantastici! Nel gruppo si aggiunge Daniele Mischianti che ci invita nella sua Alkimia a Gubbio questo dicembre. State tranquilli che non appena mi manda l'invito scritto con e date, sarà aggiunta anche quella nel Calendario Incontri 2014 proprio per comunicare tutte le fiere che invitano ed ospitano questo gruppo di autori con tutto il preavviso necessario ad organizzare al meglio ogni evento.

Questa è Ludicomix Empoli domenica pomeriggio: un Arno, un fiume di visitatori che ha riempito i nostri tavoli di Area Autoproduzione, quelli dello Speed Up Your Game al nostro fianco, e i tantissimi stand che l'hanno animata, le mostre di illustrazione, fotografia, tanti eventi e tanti Ospiti, tutti comunicati molto bene sulla pagina dedicata: mi dicono da 5000 a 6000 visitatori circa. Ottimo direi, se la crescita è questa continuiamo così, se si può anche meglio!

 Tutto ciò che "dura nel tempo" è il vincitore. Una manifestazione che arriva così alla undicesima edizione, in un periodo di crisi come questo, merita un BRAVA ai suoi Organizzatori, Ospiti e a tutte le Persone che l'anno animata con noi:)

Come poter contattare, invitare, partecipare, collaborare con  Area Autoproduzione che vive da anni, ha passato i 100 autori iscritti e oltre 50 tra fiere, manifestazioni, ludoteche, scuole, musei con cui collabora? Semplicemente scrivetemi qui qui anporaz@libero.it  Massima disponibilità a collaborare da sempre con chiunque sia interessato a CRESCERE INSIEME:)

La prossima che ci invita è SMACK! Genova il 26-27 aprile e ancor prima ospiti del Museo del Cinema a Milano che dopo la mostra di StarWars ci invita con i nostri giochi (anche giurassici) alla inaugurazione della Mostra dedicata ai Dinosauri nel Cinema il 25-26 aprile.

ll Calendario Incontri 2014 è qui sempre aggiornato:

Se siete interessati a partecipare come autori, basta scrivermi almeno un mesetto prima di ogni evento di vostro interesse e siete sempre benvenuti.

Ora dopo PLAY Modena, dopo Ludicomix Empoli... un weekend di pausa!

BUONA SANTA PASQUA a voi, alle vostre famiglie e... alle prossime!

Angelo Porazzi