FIERA DEI GIOVANI 2012: Angelo Porazzi PhotoReport

"Ciao Angelo!
Visto il successo dello scorso anno e la tua massiccia presenza in area Ludoteca
anche quest'anno mi farebbe piacere avere te e la tua squadra alla rinnovata
Venturina Models, Comics & Games - La Fiera dei Giovani
che si svolgera' domenica 30 settembre proprio a Venturina! Ti aspettiamo! Alessio Albertoni"

 Grazie Alessio:) Il tuo invito e la tua ospitalità sono stati cordiali come e meglio dello scorso anno, quando Area Autoproduzione ha partecipato per la prima volta qui alla Fiera dei Giovani di Venturina:) Come hai detto a fine fiera, la gente ormai conosce la tua manifestazione e conosce noi e i nostri Giochi da Tavolo: mamme, famiglie, ci portano letteralmente figli ed amici, altre famiglie amiche, è stata una sensazione molto piacevole, di fidelizzazione della clientela:) Si parte da Milano per fare questa mezza traversata d'Italia, per un pezzo insieme al buon Paolo Mazza da Livorno, e insieme si arriva nella tipica trattoria toscana "Dalle Bimbe", consigliato da Alessio. Michela, una delle due "Bimbe", ci accoglie con un rassicurante "Ci penso io".

Ecco come ci ha pensato lei: quello sopra è stato solo l'antipasto, poi tagliolini con le alici, pesce e cipolline... Mamma mia, meglio che non ci penso o torno lì...

I sorrisi delle "due Bimbe" e sorelle, Barbara e Michela che hanno dato il benvenuto a questa seconda trasferta in quel della piccola Venturina che ha un cuore e una Fiera in realtà molto grande e che ha resistito egregiamente al "diluvio universale" di domenica che avrebbe messo in crisi, e forse mandato a mollo, le tensostrutture di fiere molto più conosciute e blasonate... Brava Venturina, ci hai accolto e protetto come figlioli:)

Domenica pomeriggio: mentre fuori diluvia che il rumore sembra la casata delle Marmore, ovviamente la gara di Tuning che era organizzata all'aperto nel piazzalone antistante alla Fiera, deve saltare. E così la Madalina Nichita, Grazia Saggia e Gina Santoro, tutte del Tuning Night Team, si rifuginao nelle sicuri mura della Fiera e giocano partendo col farsi pittare i volti dalla bravissima decorabimbi che avevamo di fronte. E poi? E poi Assist, il gioco di carte tra i tanti che creo ed illustro in assoluto più apprezzato da donne, ragazze, insegnanti, pubblico femminile:)

Ahhhhrghhhh!!! Le sentite le urla di dolor... Di terror... di meraviglia nel vedere finalmente arrivare in Area Autoproduzione  il prototipo definitivo di Dangerous Maze, il nuovissimo progetto creato e realizzato dall'autore romano Fabio Di Reto? Un EROE che ha cinque figli e io che ne ho "solo" tre, potete capire quanto lo ammiro. Non siete potuti venire a giocare questa novità qui a Venturina? Tranquilli: potete reincontrare Fabio, il suo gioco e tanti altri autori di Area Autoproduzione anche a Ludica Roma, 23-25 novembre, dove Fabio giocherà in casa.

 

 Sul suo tavolone, in primo piano il neonato Dangerous Maze e dietro il colossale Daquos Kurr, uno sport futuristico che aveva già presentato alla scorsa Ludica Roma e che qui ha portato MOLTO più perfezionato, con squadre ben distinguibili anche graficamente  e tante cosucce messe a posto. Confrontarsi con altri autori e soprattutto con il pubblico, DAL VIVO  e non via email, guardando negli occhi e capendo se le regole sono complesse o comprensibili, è l'anima di  Area Autoproduzione ed è quello che permette di playtestare e di perfezionare sempre meglio le vostre idee e i vostri prototipi di fiera in fiera.

 PRRRA-TATATA! ma che è 'sto casino? Sono i poligoni di tiro preparati dagli amici del SoftAir che con le palline ad aria compressa hanno allietato con sventagliate di mitra e pistole, ovviamente finte, uomini e donne (come vedete) di ogni età.

Sull'enorme piazzale della fiera, come annunciato sulla locandina dell'evento, mostre di auto elaborate che hanno gareggiato in rombi dei motori e potenza dei loro impianti acustici facendo tremare il terreno circostante. Si chiama "Tuning": non si finisce mai di imparare.... La foto è dello scorso anno perchè come detto domenica sul piazzale potevamo farci la lotta tra orche marine da quanto è piovuto. Ottima l'organizzazione di Venturina che ha potuto accogliere in una fiera moderna e molto ampia il grande pubblico che è venuto a trovarci ed è rimasto, protetto dalle intemperie, a giocare con noi.

Grazie a chi apprezza tutto questo lavoro e a chi lo comunica:)

Vi aspettiamo alle due prossime grandi Area Autoproduzione con amici ed autori da tutta Italia e non solo, quest'anno anche da Olanda ed Algeria:)

Area Autoproduzione a LuccaGames 1-4 Novembre

Area Autoproduzine a Ludica Roma 23-25 novembre

FIERA DEI GIOVANI 2012

VENTURINA, LIVORNO

www.fieradeigiovani.it

Coordinatore Angelo Porazzi

Angelo Porazzi da Milano, Beniamino Franceschini da Rosignano, Marco Pieri  in punta di piedi (e sui gonfiabili) da Lucca, Fabio Di Reto da Roma, Paolo Mazza da Livorno, Alessandro e Claudia Dolcetta da Bologna: gli amici, autori ed illustratori di Area Autoproduzione che si sono ritrovati anche qui a Venturina, invitati per il secondo anno da Alessio Albertoni, vero FacTotum di questa bella e riuscita manifestazione, ampia e sempre meglio organizzata.

  Il Kiwi che ho disegnato per Beniamino Franceschini e il suo "The Kiwi's Handoff" sito dedicato al Football Americano che insieme ai giochi da tavolo è la nostra comune passione. Ci siamo conosciuti a LuccaGames anni fa grazie al primo gioco che ho creato ed illustrato, Warangel, ed ora che Ben è uno scrittore di sport, giochi e politica a 360 gradi, mi ha commissionato il LOGO per questa sua attività. Qui ci vedete insieme a Stefano Mazzola e Anna Anichini  che qui a Venturina han conosciuto Warangel nella sua attuale versione Crea il TUO Warangel con pedine in legno già montate e dipinte e le ultime mappe delle Regioni Italiane. Nella foto vedete anche Paolo Mazza e Isabella Salvadori: tutti insieme abbiamo giocato alla novità 201 AstroNuts che vedete in primo piano. Gioco da Tavolo con astronavine in plastica apprezzato da tutti i giocatori che si sono cimentati in questo buffo gioco di esplorazione spaziale, pubblicato dall'Editore Tedesco Mucke Spiele, da me creato ed illustrato con lo stesso stile pazzoide del Kiwi di Ben:)

Ecco il Logo per il Kiwi's Handoff: cliccando QUI vedete tanti altri disegni e illustrazioni nate grazie ai contatti maturati nel mondo del gioco, tra cui troverete anche il sopramenzionato AstroNuts pubblicato inGermania e che sarà presentato nella gigantesca Fiera di Essen tra due settimane, e...

.

 ...Board of Dreams, il Gioco da Tavolo sul Baseball creato da Marco Pieri (colui che sta sopra in punta di piedi e che si è buttato di testa dai gonfiabili che vedete sotto) di cui mi ha affidato le illustrazioni delle pedine. Come vedete le squadre sono "customizzabili": i verdi Athletics, i Gialloneri di Pittsburgh, i rosso arancioni di Grosseto... Richiedete a Marco il gioco con le squadre che volete voi, esattamente come potete richiedere le vostre squadre di ULTIMATE, gioco da Tavolo che ho dedicato nell'88 allo sport dell' Ultimate Frisbee... Quante cose si imparano con i giochi da tavolo, eh? Anche sport con nazionali di tutto il mondo, a dispetto di un Italia dove pare esista solo il calcio... Il mondo è bello perchè NON è così piccolo come ci viene fatto credere. Basta Muoversi e CONOSCERLO.

Socc'mel, il gioco della sfiga creato ed illustrato da Alessandro Dolcetta da Bologna: qui lo vedete chino a spiegare la sua creazione domenica mattina, ormai un veterano di Area Autoproduzione spesso accompagnato dalla pazientissima moglie Claudia che lo aiuta anche nelle spiegazioni quando il tavolo è gremito da intere famiglie o compagnie intente a divertirsi come è successo anche qui a Venturina nel pomeriggio. Li ritroverete sia nella grande Area Autoproduzione a LuccaGames 1-4 Novembre, sia a Ludica Roma 23-25 novembre. Come sempre ottimo lavoro di coinvolgimento e comunicazione reciproca, di fiere e di giocatori.

 

Altro autore che ritroverete con noi all'Area Autoproduzine di Ludica Roma è Roberto "Bobo" Maierotti con il suo laboratorio creativo ricco di rompicapi che crea e costruisce artigianalmente. La sua postazione è sempre ben riconoscibile per i tappetoni strabordanti di legnetti Kapla con cui i bambini, e non solo, possono divertirsi in costruzioni a volte più alte di un uomo:)

Sempre domenica mattina, momento più tranquillo dove sono state scattate le foto sopra, al pomeriggio era tutto pieno e abbiamo ininterrottamente giocat...lavorato,  i bambini sono già sapientemente dipinti dalla truccabimbi e arrivano a giocare a Porcellini, il gioco di carte che in assoluto è tra quelli che creo ed illustro il più richiesto ed acclamato dai bimbi. Vedete le carte e il "regolamento" QUI:)

Bellissima manifestazione, ancora una volta, semplice, umana, con Alessio e sua moglie che a fine fiera preparano la grigliata per tutti, aiutati dalla loro stessa famiglia. A proposito di famiglia, qui abbiamo in primo piano il papà e mamma del Pieri, persone esattamente come lui, che ci hanno raccontato di quando "il bimbo" giocava a baseball e correva veloce di base in base. Paolo Mazza al loro fianco mi spiega che "bimbo" qui in Toscana è proprio "il bimbo" inteso come figliolo, e avendo io pure madre toscana posso capire molto bene l'amore che traspare dalle parole di genitori così:)

 Altri genitori che ringrazio sono quelli di Paolo che mi ha ospitato domenica notte prima di ripartire per Milano: giro notturno per la sua Livorno a vedere le bellissime Ville Liberty con un chiaro di luna incredibilmente luminosa e in contrasto con il pomeriggio che pareva il diluvio universale. Ma il mondo, la vita è proprio così, una sorpresa dopo l'altra, e se fuori diluvia noi si sta in fiera, insieme a GIOCARE. Conoscersi con genitori, famiglie, "bimbi" in modo tanto normale e naturale quanto proficuo ed utile per tutti. E se fuori ci si vede per il chiaro di luna, si apprezza il chiaro di luna. Si vive insomma, senza stare dietro a un computer a sperare che il mondo venga da noi e ci pubblichi i giochi che abbiamo in mente:)

Si VA dal mondo, PARTECIPANDO nelle tantissime occasioni di incontro e di crescita che ora ci sono.

IN TUTTA ITALIA, guardate qui... PARTECIPATE e conoscerete.

 E quelle sopra sono "solo" gli inviti ricevuti dagli autori e illustratori di Giochi di Area Autoproduzione:)

Grazie perciò ad Alessio in primis per la sua sempre ottima ed umana Fiera dei Giovani, grazie a tutte le persone amiche che ho rivisto qui, dal Diego Paradisi agli amici di Cecina Comics & Cosplay con l'elmetto di Bender!, agli amici della Tana dei Goblin Carlo Fiorenzani e Umberto Todini, e tutte le persone che mi hanno salutato.

Se volete invitarci nella vostra città come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare, invitare, ospitare, collaborare, niente di più facile anporaz@libero.it Siete sempre benvenuti:)

Alle prossime! Angelo Porazzi.