LEGO Games + Area Autoproduzione a La Città del Gioco

LEGO Games + gli autori di Area Autoproduzione a disposizione del pubblico per spiegare i loro giochi, creare incontri tra autori, illustratori e giocatori, nella storica  ludoteca milanese La Città del Gioco. Questi i LEGO Games che sono ora a disposizione della Ludoteca tutto l'anno e che saranno portati a LUDICA Festival del Gioco il prossimo 11-13 Marzo in FieraMilanoCity

 Creationary
 Minotaurus
 Lunar Command
 Ninjago
 Atlantis Treasure
 Oriental Bazzar
 Lava Dragon
 Monster 4
 Frog Rush
 Ramses Return
 Magikus
 Banana Balance

Gigi Iorno, Lo storico proprietario della Ludoteca, segue la costruzione del gioco scelto dai giocatori. In questo caso erano indecisi tra il grande Creationary che personalmente apprezzo moltissimo, e il piccolo, come dimensioni della scatola, Lava Dragon.

 L'appeal del Drago lanciafuoco che spicca sulla scatola, favorisce la scelta: ecco come si presenta la confezione appena aperta. In questo gioco molti dei mattoncini sono per costruire il castello che deve essere "scalato" dai guerrierini splendidamente realizzati uno diverso dall'altro. Il cuore del gioco è il dado Lego da costruire che può cambiare le sue facce a secondo del gioco. Come ben vedete appare di fianco a Logo LEGO su ogni confezione: è in effetti il "simbolo" che accomuna questa serie di Giochi da Tavolo da costruire e da giocare.

Ecco come si presenta il drago appena montato: molto belle le ali collegate al corpo con i classici giunti Lego che permettono di angolarlenelle diverse posizioni del volo. Come vedete è in arrivo la pizzetta, perchè a La Città del Gioco potete sempre rifocillarvi con bibite, panini e pizzette, financo con piatti di pasta di vario tipo.

Se invece preferite la carne di Drago, potete trovare anche quella:) Questo è un primo piano di alcune delle tantissime miniature di Dungeon and Dragons portate qui da una nuova realtà di Area Autoproduzione curata da Cesare Carini: Le Miniature di Orion. Un'associazione che divulga giochi come D&D e lo scambio di queste miniature.

Ecco Cesare, al centro, seguire le partite che si sono svolte sui tavoli de La Città del Gioco. Faccio a Cesare i complimenti per il bel pomeriggio organizzato con i suoi giocatori perfettamente riuscito.

Ritroiveremo Cesare e Le Miniature di Orion sia all'Area Autoproduzione di
Ludica Milano, 11,13 marzo
 http://www.ludica.it
sia all'Area Autoproduzione di PlayModena 26-27 marzo
http://www.play-modena.it/?giochi=auto-produzione

 

Se siete interessati ai LEGO GAMES  questa è la pagina dedicata su FaceBook

http://www.facebook.com/pages/LEGO-Games-Italia/106730896044583

Questa invece la Pagina Facebook dedicata a La Città del Gioco

http://www.facebook.com/group.php?gid=53516612832

 

Se siete interessati ai giochi Area Autoproduzione sulla pagina di presentazione di  trovate i link ai siti di tutti gli autori che partecipano a questa idea: potete contattarli direttamente e farvi spedire a casa i giochi che più vi interessano.

 

 

Molto meglio, viste le tantissime manifestazioni ludiche che ci invitano, conoscerli e giocarli dal vivo!:)

 

Ringrazio Andrea Ligabue che ha reso possibile questa collaborazione tra LEGO, Area Autoproduzione, La Città del Gioco e Ludica e per la lunga intervista che mi ha dedicato intitolata

The Art of Design

http://opinionatedgamers.com/2011/02/26/the-art-of-design-interviews-to-game-designers-3-–-angelo-porazzi/

pubblicata sul neosito americano Opinionated Gamers proprio il giorno in cui si è giocata questa bella giornata ludica.

LEGO GAMES + AREA AUTOPRODUZIONE

A LA CITTA' DEL GIOCO

Ludoteca in Via Forze Armate 103  Milano

26 febbraio 2011

Coordinatore Angelo Porazzi

Ecco il pienone tipico di ogni sabato sera a La Città del Gioco, la più grande e longeva ludoteca di Milano che da anni ospita gli autori di Area Autoproduzione. Sabato 26 febbraio il mitico Gigi Iorno, ci mette a disposizione questo grande spazio anche dal pomeriggio di sabato per iniziare ufficialmente una bella collaborazione nata grazie ad Area Autoproduzione con i LEGO Games e la sua pluriventennale Ludoteca.

Mentre a sinistra vediamo i tavoli che Gigi ha preparato per dimostrare i LEGO Games, in questa colonna a destra concentro le foto scattate per le partite di Crea il TUO Warangel, valide per il 12o Torneo Nazionale che abbiamo giocato dal pomeriggio fino a notte. Da Sondrio ci raggiungono due nuovi ottimi Warangeli: Chiara Barri e Stefano Marelli.

Scelgono i pochi ma durissimi Giganti che si possono trasformare in Uragani in grado di travolgere dall'alto gli avversari (ne vedete due in basso) e invadono "a scanner" la mappa degli Straziatori tenuti da Michela. Qui sopra un momento decisivo: la città centrale viene presidiata da un Mostro degli Straziatori che con le sue Fauci riesce ad eliminare il Master dei Giganti.

Partita mostruosa, la più lunga della giornata: due Squartatori fanno visita alla Kamchakta ricchissima di vulcani, mappa dei Giganti, accerchiano con le loro catene la Montagna che vedete e la fanno letteralmente a pezzi tirando nelle due direzioni diamentralmente opposte. Razza molto tattica che se riesce a posizionarsi come vedete sopra rispetto ad un unico bersaglio capite perchè si chiama così.... Due eserciti e giocatori iperoffensivi che hanno invaso con successo le mappe avversarie. Il risultato di questa epica, durissima battaglia, si è risolto con un 14 a 3 per i Giganti.

Qui invece Michela e Mirko, due tra i più giovani giocatori di Warangel, 12 anni, che si sono divertiti come matti per tutta la giornata, esercitandosi e ponendo le basi per il Torneo di Ludica. Lo so, questa foto è mossa ma mi piace molto perchè rende bene quanto si sono divertiti!

Il loro primo scontro è stato Samurai contro Jappo, altra partita memorabile: Qui Sojobo il Re dei Tengu ovvero Master dei Jappo, cerca di difendere una sua città già invasa da una Gheisha dei Samurai. E' circondato dal Master avversario, un Samurai, un Dragarcere e un Fumago, i maghi in grado di vaporizzare e far volare i propri compagni. La partita è stato uno scintillare di spade Katana, finita con 5 pezzi a testa, per un sostanziale pareggio con 8 Punti Risorse a testa come risultato finale.

 Questo invece un 12 a 8 Tra Donne Drago contro Angeli: riescono a passare da un Buco Blu poco difeso e a prender subito una città avversaria: in primo piano una Draga d'Aria, una Draga d'Acqua e un fante, in corpo a corpo con il gigantesco Uriel: l'Angelo dei viaggi che può teletrasportarsi, molto pericoloso. Ecco perchè è importante disporre velocemente i propri guerrieri: ci si assicura la prima mossa che è sempre molto importante se si azzeccano Buchi Blu ( I passaggi da una mappa all'altra) liberi o poco difesi.

 Punteggio invertito Donne Drago contro Pirati: 8 a 12. Affrontare i Pirati nella loro Mappa con le isole Caraibiche è veramente dura: due Pesci Vela arrivano dal mare veloci come il vento e trafiggono la Master delle Donne Drago, seppur spalleggiata da due Draghe d'Acqua.

Contemporaneamente a queste partite, a Modena, nel Club ludico più longevo d' Italia, il TreEmme, che annovera tra le sue Colonne Andrea Ligabue, Campione Nazionale di Warangel nel 2005 e ora consulente per LEGO Italia, si giocava quest'altra terrifica partita:

Jappo vs Mistici

Il Battle Report è scritto dallo stesso vicepresidente Antonio "Jappo" Musto, che ha combattuto i Mistici tenuti da Emanuele Zivillica, autore di Area Autoproduzione e ora Consigliere del TreEmme. Il tutto immortalato sul Forum che la storica Tana dei Goblin a mette a disposizione da anni per questi giochi che creo e illustro.

Se volete vedere divertirvi anche voi con i LEGO Games o a Warangel, a battagliare contro questi storici giocatori, gli appuntamenti sono la prossima Ludica Milano e poi Play Modena.  Qui il CALENDARIO 2011 e i PhotoReport del 2010 con gli appuntamenti per Area Autoproduzione. Se volete contattarci come organizzatori, partecipare come autori con i vostri prototipi o giochi già stampati, giocare con noi come giocatori, siete sempre benvenuti!  Alle prossime! Angelo Porazzi anporaz@libero.it