FESTA DEL GIOCO 2010: Angelo Porazzi PhotoReport

 

Si parte con Goblin Fever, un vero lavoro di squadra dell'Area Autoproduzione: autore Fabio De Mori che vedete sulla sinistra, grafico Giorgio Vezzini, illustratore Angelo Porazzi. Un gioco semplice, veloce, interattivo e molto apprezzato da tutti i bambini che lo hanno giocato anche qui alla Festa del Gioco di Calcinato Brescia. Volete gli autori e i dimostratori di giochi dell' Area Autoproduzione anche alla festa del vostro paese, città, ludoteca, fiera? Contattateci pure anporaz@libero.it

Balance Duels, un gioco autoprodotto dell'amico olandese Bum Van Willigen presente con il suo stand a Ludica 2010, il Festival del Gioco in FieraMilanoCity. In quella occasione gli ho presentato Giorgio Vezzini che ora è il distributore per l'Italia di questo ottimo gioco da tavolo di bilanciamento e strategia. Se ho battuto Vezzini alla prima partita vuol dire che è proprio bello:) Scherzi a parte tutti coloro che lo hanno provato si sono divertiti molto, grandi e bambini. 

Crea il TUO Warangel, con le pedine in legno già montate e dipinte che vedete. Miglior Gioco Italiano a Lucca Games 2000, questo wargame molto semplice e adatto a papà con bambini, continua anno dopo anno a sfornare razze guerriere richieste da giocatori da ogni parte del mondo, con mappe esagonate di tutta la Terra. Scegli le razze che vuoi, le mappe che vuoi e Crea il TUO Warangel! Qui sono scelti i Caotici con Orchi, Elfi e Goblin, contro gli Immortali a bordo dei loro Elasmosauri, i mostri di LockNess dalle fredde highlands scozzesi, che invadono la mappa dove sfocia il Reno.

Ecco qui il Vezzini che festeggia il suo 22o compleanno... Ahhhhhh come sono vecchio, meno della metà dei miei anni:) Però ho ancora delle belle idee: le candeline sono le pedine di Balance Duels:)

 

Qui il calendario aggiornato 2010 con tutti gli inviti ricevuti per l’Area Autoproduzione.
Molti di questi giochi sono creati, illustrati e prodotti dagli autori stessi, grazie ai contatti ed alle competenze tecniche, grafiche e creative che si sviluppano in questi incontri.

 

Ecco la pagina ufficiale dell’Area Autoproduzione con i link ai siti di tutti gli autori che partecipano per poterli contattare direttamente e chiedere informazioni sui giochi da loro creati.

 

 

FESTA DEL GIOCO 2010

2 maggio Parco Rovadino Calcinato Brescia

Coordinatore Angelo Porazzi

"Gruppo Alea alla Festa del Gioco. Alea parteciperà alla festa del patrono civico di San Germano il 2 maggio, proponendo una serie di giochi da tavolo e dal vivo, in un orario compreso dalle 10 alle 19. Ricordando con piacere e divertimento la collaborazione della passata edizione, invita l'Area Autoproduzione a partecipare. Monica Raneri"

Grazie Monica e al Gruppo Alea per il rinnovato invito. Sì perchè qui a Calcinato Brescia l'Area Autoproduzione è già stata invitata ed ha partecipato in altre due occasioni di gioco Photoreportate QUI.

Gli Autori, Illustratori, Produttori di Giochi da Tavolo, giocano insieme a voi!
L’Area Autoproduzione è un’idea seguita da molti Autori di Giochi che si vogliono presentare insieme, artisti che si divertono a creare, illustrare, realizzare i propri Giochi da Tavolo. Un’idea ospitata ormai in oltre 20 Ludoteche e bellissime Manifestazioni Ludiche in tutta Italia e all’estero, da LuccaGames, a Play Modena, Ludica Milano e quest’anno di nuovo a Calicinato Brescia, alla Festa del Gioco, invitata dal Gruppo Alea.

Ecco le maglie azzurre del Gruppo Alea intorno al plastico di Warhammer da loro realizzato. Al centro Monica Raneri che ci ha invitato e pure portato la torta e Matteo Badinelli, i padroni di casa. Nel gazebo sullo sfondo si è giocato un bel torneo di Briscola con tanto di premiazione con prodotti tipici.

La battaglia imperversa con mezzi corazzati di ogni tipo: nonostante la pioggia di questo metereologicamente sfortunato pomeriggio, chi ha voluto avvicinarsi ha sempre trovato dimostratori pronti a spiegare giochi da tavolo e giochi di miniature come questo.

Chi invece ha dovuto rinunciare al suo spettacolo programmato ed annunciato, è stato il gruppo in costume che vedete nei gazebo in fondo: purtroppo con la pioggia ogni attività all'aperto non è stata possibile. I Giochi da tavolo si possono giocare sempre, basta che i tavoli siano coperti, come qui:)

Verso sera il rinfresco con torte, succhi ed aperitivi con i giochi di Vezzini presi d'assalto, qui è intento a spiegere Balance Duels. Ma ottimi riscontri anche per i suoi giochi StarTaxi, WOOSH! Art Find and Color, immediati e fatti apposta per il pubblico di bambini e famiglie.

Se LuccaGames, Play Modena, Ludica Milano, Festa del Gioco di Calcinato... non vi sono bastate,

Area Autoproduzione

continua il suo tour con un invito via l'altro, 6 weekend consecutivi con maggio pieno, ecco i prossimi inviti CONFERMATI, ricevuti ad oggi per il 2010:


24,25 aprile Fiera del Gioco Faenza, grazie a Daniela Bigini e AllGames

2 maggio Calcinato Brescia, grazie a Monica Raneri e Gruppo Alea

8,9 maggio NordOvestCon Torino, grazie Elena Remogna e TreEmme

15,16 maggio CastAllGames Castel Bolognese RA, grazie a Daniela Bigini e AllGames

22,23 maggio Giocal6 Padova, grazie a Nicola Castellini e Tana dei Goblin

2 giugno Exodus Giochi e Sport, Parco Lambro Milano, grazie a Don Mazzi e Exodus

12,13 giugno Parma Fantasy, grazie a Beppe Iamiglio e ParmaFantasy

4,5 settembre I Giochi dell'Uva Borgomanero, grazie a Paolo Lombardi e SlowGame

Perciò grazie a tutti, organizzatori, autori e giocatori che ci supportano e... Alle prossime, il 8,9 maggio a NordOvestCon Torino www.unamoledidadi.it!

Angelo Porazzi