ParmaFantasy 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

Assist, il gioco di carte di Donadoni, Porazzi, Cartamundi, Spielmaterial, giocato insieme con il Direttore di Ludica Milano Robert De Moncuit e Alessandra Carena dell'organizzazione di ParmaFantasy. Auguri di compleanno ad Alessandra:) e un saluto a tutta l' organizzazione: Simone Tanzi che ci ha invitato come ogni anni, Zammarano, Manuel Pini... Grazie a nome di tutti gli autori che hanno partecipato qui in Area Autoproduzione.

Approvazione ufficiale dei disegni di Pista Loca, gioco per bambini, Scuole, Oratori... creato da Giuseppe Iamiglio e supervisionato da sua figlia Elisa, di cui mi hanno affidato le illustrazioni. Grazie mille a tutta la famiglia di Beppe che ci ha ospitato e per il ciceronaggio in giro per Parma, davvero una bella città con tante piste ciclabili e belle aree verdi. Beppe è un autore ormai veterano di Area Autoproduzione: ci siamo conosciuti proprio qui nella sua Parma Fantasy ormai 4 anni fa.

Ecco le caselle plastificate di Pista Loca con cui si può costruire il percorso anche sull'erba. Per fortuna dopo una settimana di pioggia abbiamo visto anche il sole e il parco si è riempito di famiglie con bambini, i destinatari principali di tanti giochi nati in Area Autoproduzione.

Pista Loca può prendere qualsiasi forma: papà e mamme e bambini ci si divertono sopra a leggere, mimare, GIOCARE INSIEME. In pratica un gioco dell'oca componibile dove i bambini (e i grandi che giocano con loro) sono le "pedine viventi".

Il gioco più longevo e conosciuto di Beppe è X-Color da sempre piaciuto molto anche alle mie figlie. Qui lo sta spiegando a una insegnante madrelingua inglese.  L'insegnante ha molto apprezzato anche Assist per il fatto che ogni carta di quel gioco ha le parole e domande in 4 lingue: Italiano, Inglese, tedesco e Francese. In primo piano da Marco Lanzoni da Bologna sta studiandosi con calma le razze di Crea il TUO Warangel che ha scelto con il suo gruppo di gioco.

Raramente ho visto Alessandro Dolcetta così contento:) Qui gioca a Socc'mel con WonderWoman! Socc'mel è il gioco di sua creazione che da un anno partecipa a molte fiere, quasi sempre accompagnato dalla moglie Claudia: proprio questo weekend hanno festeggiato il primo anniversario: Auguri!

Ecco i primi disegni freschi di colorazione di Alessandro per Socc'mel 2: oltre alle peripezie della vita moderna elencati sulle carte del gioco base, proporrà le "sfighe in vacanza", vedi ad esempio l'ultima a destra, impensabilmente dolorosa...

Un'altra delle tantissime partite giocate ad Assist: qui a trovarci è il campione ligure Fabio Boero della Tana dei Goblin di Imperia che ha invitato Area Autoproduzione alla sua manifestazione in riva al mare poco tempo fa, qui il PhotoReport di quella bella ed amichevole manifestazione. In primo piano un altro ligure: Giovanni Calcagno, autore di Gioca il Segno, gioco di carte ben riconoscibile per la sua vistosa scatola arancione.

Ecco Giovanni all'opera con il suo gioco di carte matematico: Gioca il Segno piace a tante persone che lo provano, anche a chi, come me, non è un genio in matematica... Semplice e con diverse regole per renderlo più complicato a piacere, molto consigliato alle famiglie e agli insegnanti di questa materia. Dopo WonderWoman, un altro cosplayer viene a presentarsi: un Cavaliere Jedi di StarWarsLive SWLIVE.IT che mi ha accompagnato a vedere il loro particolarissimo stand dove si può acquisire attraverso varie prove (Combattimenti con Spade Laser e varie prove "Mentali") il diploma di Cavaliere Jedy: bellissimo:)

ParmaFantasy2011: dalla saga di StarWars al Fantasy puro, che qui prende forma in dragone a due teste creato con materiali di riciclo dall'artista dell' Agenzia degli incantesimi Manuel Strali. Qui a Parma Manuel inaugura la sua nuova linea d'abbigliamento AstralWear mentre il Presidente Matteo Botti con Chiara Bassetti, Ornella Maini e tutta l'Agenzia, sui tavoli dimostrano Dice Or Date. Il loro Gioco da Tavolo che ho recensito sull'ultimo numero di TANGRAM, la rivista di Cultura Ludica di Nicla Iacovino.

In mezzo a due miracolose giornate di sole, il sabato sera ha anche piovuto. Ma ci siamo fermati? certocheno: anni di esperienza di fiere ci han fatto telare i Gazebo appena in tempo e dentro a questi accoglienti tendoncini ci siamo divertiti anche di più. Qui l'Area Autoproduzione è in compagnia di Alice Rocchi, Luca Tumedei, Laura Maccarelli che si sono divertiti non poco con il giocatissimo e pokeristico Assist.

Come vedete, il TG RAI ci ha ripreso in pieno sole:)

ParmaFantasy 2011

11,12 giugno 2011

www.parmafantasy.com

Coordinatore Angelo Porazzi

ParmaFantasy 2011: come sempre nel Parco Eridania che ospita la grande struttura sullo sfondo dell' Auditorium Paganini: Trombettieri, Fate, Dame, Crociati e Saladini, Guardie Imperiali e Cavalieri Jedi... . Uniti in un andirivieni di cortei che sfilavano per le vie del parco richiamando ai nostri stand molto pubblico di giocatori e famiglie. Area Autoproduzione è stata posizionata in modo eccellente e per questo vanno ringraziati tutti gli organizzatori che ci hanno collocato davvero bene e comunicati ottimamente sul loro sito e sui Comunicati Stampa.

Ecco una bella foto di gruppo dell' Area Autoproduzione di ParmaFantasy 2011: Guido Maroni da Bareggio, Giovanni Calcagno da Genova, Alessandro e Claudia Dolcetta da Bologna, Elisa e Giuseppe Iamiglio da Parma, Angelo Porazzi da Milano. Le Maglie blu sono quelle del Club TreEmme che ci sta invitando alla loro prossima  manifestazione ludica: Model Game Bologna il 19-20 novembre appena inserita sul Calendario Incontri 2011 .

Emanuele Zivillica che l'anno scorso era autore di Area Autoproduzione proprio qui a Parma Fantasy, ora consigliere del TreEmme, Cristian Villani il vicepresidente, e la maglia gialla del pilsatro Andrea Ligabue o LegoLiga come lo chiamo ora:).

Ecco Liga nel bel tendone LEGO allestito qui a ParmaFantasy per la presnetazione ufficiale della novità  Heroica. Come a Play, un'ottima zona dedicata alla Lego: da organizzatore di fiere i miei complimenti.

Come vedete Heroica è un link tra gli ultimi giochi da tavolo pubblicati dalla Lego e i giochi "alla HeroQuest" dove si costruisce il percorso per i vostri personaggi. Quale soluzione migliore dei celeberrimi mattoncini per costruire corridoi e stanze?:)

Sullo sfondo dello stand di Giochi Uniti anche lui presente qui con Lego, Hasbro, Magic... Guerrieri medioevali e non solo si sono affrontati in duello in mezzo a una marea di visitatori attirati dal cozzare delle spade sugli scudi crociati.

Tra queste cosplayers anche Sara Bertola che è venuta a trovarci in Area Autoproduzione presentandosi con la grazia della Principessa Amidala (e secondo me assomiglia pure all'attrice) anche se era vestita con i paraspalle puntuti delle guerriere della Sorellanza... Illustratrice di HugMe  è stata una bella chiaccherata tra colleghi e si è pure fatta una bella partita ad Assist che ha visto giocare insieme dai bambini più piccoli, ai loro genitori, ai loro nonni, ai Cosplayers di ogni forma e colore:)

MOLTO bella ed elegante anche l'area dedicata ai VideoGiochi, in particolare questo spazio allestito dalla RedBull era davvero elegante con tre simulatori di guida di Formula 1 e divanetti per i visitatori.

Oltre alla visita del Direttore di Ludica Milano Robert De Moncuit che viene spessissimo a GIOCARE in tante fiere italiane per conoscere e confrontarsi, la cosa che più mi ha fatto piacere quest'anno è stata l'inaspettata visita del compagno di Football Americano Luca Cattini che ora è una delle anime di Asterion. Giusto per intendersi hanno importato in Italia titoli come Dixit, Fabula, che abbiamo già portato insieme anche a Ludica quest'anno. "Scusi, è lei Angelo Porazzi?" Sì "Sono Luca Cattini, sono venuto qui a ParmaFantasy apposta per conoscerti di persona!". Un abbraccio da compagni di squadra, davvero bello sia quando si è presentato allo stand sia quando si è congedato. Averne di persone così. Gli Hogs Reggio Emilia che allena ora, saranno in semifinale contro i Warriors Bologna: una persona vincente e vera sia nel Football Americano sia nel mondo dei Giochi da Tavolo. Mi trovo naturalmente MOLTO bene con persone come Luca:)

E con persone come Beppe che con gesti semplicissimi come un pezzo di Parmigiano Reggiano e una bottiglia di Malvasia hanno CONDIVISO un gesto con gli amici di Area Autoproduzione. Grazie anche a Claudia e Alessandro che hanno portato il loro confetti dell'anniversario, a Giovanni Calcagno, a Guido Maroni, agli amici della Agenzia degli Incantesimi, a Antonio Mauro di Giochi Uniti, ad Elisa che ha dimostrato giochi come una standista provetta, a  TUTTE le tantissime persone, che si sono sedute ai nostri tavoli e hanno GIOCATO CON NOI.

Grazie sinceri a tutti voi e ancora una volta a TUTTI gli amici di ParmaFantasy:)

Se volete ritrovarvi a giocare con noi con gli Autori, Illustratori di Giochi da Tavolo di Area Autoproduzione, questo è il Calendario Incontri 2011

http://warangel.it/11i.htm

17-19 giugno Ospite d'Onore a Cospladya Palermo con Cristina d'Avena e Giorgio Vanni, poi Milisaona, poi GiocaRoma, poi Piacenza, poi EssenSPIEL in Germania, poi LuccaGames, poi Model Games Bologna...

Tutte le prossime date confermate sono sempre aggiornate in tempo reale: se volete essere informati di tutti questi incontri ludici, salvate l'indirizzo sopra indirizzo tra i vostri preferiti del computer e visitatelo!

Per ogni informazione, organizzatore che vuole invitare, autore che vuole partecipare, contattatemi pure: a vostra disposizione. A presto: giovedì si i parte in volo per Cospladya Palermo!

Angelo Porazzi

anporaz@libero.it