W IL GIROTONDO

W il Girotondo è il primo di tanti libri per educatori sportivi che ho avuto il piacere di illustrare. Commissionati dal Comune di Milano, sono libri indirizzati a differenti fasce di età; W il Girotondo è quello per i bambini più piccoli: scuole materne e prime elementari.

I giochi riportati sono tra i più classici e conosciuti (nel disegno "strega comanda colore": chi non l'ha giocato?), con proposte di girotondi e "filastrocche animate".

W IL GIROTONDO Autori: Fernando Bucchioni - Umberto De Vecchi

Illustrazioni: Angelo Porazzi - Edizioni Edi Ermes

 

I 100 GIOCHI

I 100 Giochi dell' Animatore Sportivo segue la fascia di età successiva a W il Girotondo. I giochi sono perciò indirizzati ai più grandicelli, elementari e medie.
Molte volte sono "approcci" a sport veri e propri come " il dado è tratto" illustrato qui a fianco, che prende spunto dalla pallavolo, dove i bambini spingono un dado di gommapiuma che assegna i punti in base alla faccia che mostra quando cade a terra.
Altri giochi sono approcci a sport di squadra come il calcio, il basket, il football americano, sempre proposti in modo creativo ed originale.

I 100 GIOCHI Autori: Fernando Bucchioni - Umberto De Vecchi

Illustrazioni: Angelo Porazzi - Edizioni Edi Ermes

 

ANZIANI IN MOVIMENTO

Come dice il titolo stesso "Anziani in movimento" segue una fascia di eta' ben più avanzata dei primi due libri!

Qui vengono proposti esercizi di "sensibilizzazione" del corpo come semplici rotazioni di mani e piedi da fare stando seduti, proposte di "movimenti attivi" come camminate nel parco e semplici ma importanti consigli illustrati di come salire su un autobus e rimanere in piedi all' intreno, quando anziani più grandi siano già seduti!

ANZIANI IN MOVIMENTO Autori: Luciano Belmuso - Andrea Imeroni - Giuseppina Troletti

Illustrazioni: Angelo Porazzi - Edizioni Edi Ermes

 

ATLETICA LEGGERA

Questo libro commissionato dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e dal CONI, e' una guida tecnica per giovani atleti dagli 11 ai 14 anni.
Le discipline sono molteplici, dai vari tipi di corsa (velocità-ostacoli-resistenza) ai vari tipi di salto (in lungo-in alto-con l'asta) ai lanci (giavellotto-disco-martello).

Molto frequenti le "sequenze" ovvero strisce di immagini in cui l'atleta viene disegnato nei vari momenti dell' azione spiegata.

ATLETICA LEGGERA Autori vari, Ccordinatore Antonio Mazzilli.

Disegni: Angelo Porazzi. Edizioni FIDAL Centro Studi e Ricerche

 

EDUCAZIONE MOTORIA E GIOCO


Libro edito da DeAgostini con "proposte ludico motorie per bambini della scuola elementare".

Moltissimi i giochi proposti, tutti molto semplici da attuare, necessitano di pochissimi materiali. Nella maggioranza dei casi sono i bambini stessi che con i loro corpi fanno da ostacoli per i percorsi proposti oppure, insieme, "costruiscono" animali immaginari come quello del disegno a fianco.

EDUCAZIONE MOTORIA E GIOCO Autori: Fernando Bucchioni - Anita Tosani

Illustrazioni: Angelo Porazzi - Edizioni De Agostini