Paolo Cavallo, Angelo Porazzi, Walter Obert e Paolo Vallerga apprezzano l' ottimo servizio catering che ha caratterizzato IDEAG 2006. Grande scelta di Walter che ha organizzato per la seconda volta questo incontro. Portare nello stesso posto i tre ingredienti fondamentali: gli autori, i giochi e i pasti, consumati stando in compagnia sugli stessi tavoli da gioco, senza disperdere le energie ma concentrandole in due giorni filati di full immersion.


Angelo da Milano, Alessandro Dentis da Torino e "l' autore italiano che arriva da piu' lontano" ovvero il Silvano Sorrentino da Bari della daVinci, autore di DANCING DICE e OSTRAKON. Spesso ci chiedono "Ma voi ci vivete di giochi?" Di sicuro CI MANGIAMO SOPRA. Silvano mi aveva appena chiesto di provare la mia novita' del 2006 WRESTANGEL ancora in prototipo e con la prova di stampa che vedete sullo sfondo: lo avevamo appena iniziato ed e' suonata la tromba del rancio. Finiti gli spaghetti abbiamo ripreso la partita e sono rimasto molto contento dei volti e dei commenti dei tanti giocatori e autori esperti come Silvano che hanno apprezzato le dinamiche e il divertimento di questo nuovo gioco di carte.

Primo pomeriggio di sabato 14 gen 2006: Niek Neuvahl dalla Germania ci mostra il prototipo del suo ultimo gioco FULLHOUSE. A capotavola Dario de Toffoli della Venice Connection da Venezia. Questo e' il bello di IDEAG 2006: autori internazionali e di case storiche come la Venice Connection o della Editrice Giochi come Spartaco Albertarelli, a fianco di case editrici molto piu' giovani, a fianco di giocatori-autori che portano i loro prototipi.

Ecco il primo che ho giocato: LA LOCANDA DI LOONY di Bruno Bono da Torino. Personaggi fantasy si contendono le tavolate della locanda, giocando carte birra e gli oggetti piu' impensati per potenziare le loro risse e mandare gli avversari al bancone per la rissa finale. Io tenevo i Draghi e ho conquistato il dominio del tavolone piu' grande arrivando a 8 punti, Marco di fianco a me aveva gli Orchi e distribuendosi su piu' tavoli e' arrivato anche lui a 8 punti ma la partita e' stata vinta dai Goblin di Gianfranco che ha vinto il rissone finale portandosi a un totale di 9. Paolo con gli Umani 1 punto e Carlo Frittoli con i Nani 4 punti. Divertiti? Si' e molto:e per me se un gioco cosi' evidentemente goliardesco fa divertire, ha raggiunto il suo scopo.

Ecco Chris Boelinger dalla Francia autore di DUNGEON TWISTER gioco che avevo visto a Essen. Si e' seduto con grande interesse a guardare le mappe illustrate a mano di WARANGEL chiedendomi come le realizzo. Fa sempre molto piacere parlare con persone che sanno quanto lavoro c'e' dietro un gioco come Dungeon Twister o Warangel che hanno tante razze e tanta creativita'. Il suo gioco e i suoi guerrieri hanno uno stile piu' "steampunk" mentre il mio e' piu' "animalesco" ma entrambi vivono sulla diversita' dei personaggi e delle mappe che i giocatori possono scegliere per avere partite ogni volta nuove.

Bellissima la serata di sabato che si e' protratta fino alle 3 di mattina. Qui Bruno, Angelo, Sara, Mikimush e Massimo se le stanno dando di santa ragione in una partita a 5 di WRESTANGEL. Notate il vinello sul tavolo e le facce delle persone: questo e' lo spirito giusto con cui vanno giocati giochi evidentemente conviviali.

Ecco Bruno UnderCrasher in una fase di schienamento ai danni di Mikimush RayHisterio. La fase di bluff di WrestAngel in cui giochi le carte per i tre secondi di schienamento, ha riservato sequenze davvero mozzafiato ed esilaranti. Sono sinceramente contento dei commenti di chi lo ha giocato, sempre divertendosi, e della grande interazione tra i gicoatori nel ring, formato dalle carte stesse.

Mi ha molto colpito anche GIANO, prototipo "a due facce" realizzato da Mario Moretti da Terni. Abbiamo giocato insieme il pomeriggio questo gioco dalle due anime, una astratta e fredda, ambientata sulla plancia verde e una piu' fantasy realizzata in prototipo con le minia di BloodBowl sulla plancia marrone. Qui Moretti sta spiegando a Mario Sacchi, scacchista e autore della Post Scriptum, le regole "astratte" piu' consone a chi ama i giochi come Dama o Scacchi appunto. Un solo gioco, due approcci diversi.

Insieme a WrestAngel, Massimo da Moncalieri ha voluto provare l' ormai decano Warangel che aveva qui a IDEAG 2006, casualmente, alcune razze dell' 11a Generazione ancora in fase di playtest ma gia' imbasettate sulle nuove pedine tonde. Si sono scontrati cosi' i TimeLords, razza che trae le sue energie dal controllo del tempo, regredendo gli avversari alla pre-vita o invecchiandoli fino alla morte, contro i Pellerossa della 6a Generazione, razza collaudata e concreta.

Sempre durante la lunghissima serata di sabato sono arrivati nuovi giocatori che hanno provato il nuovo party game ancora in prototipo di Mario Sacchie e Matteo Panara, autori di BAUSQUITMIAO, che qui proponevano il loro futuro pargolo cartaceo ANGIOLETTI DIAVOLETTI. Avete presenti gli angioletti dei cartoni animati che compaiono per indicare la retta via o i diavoletti che istigano alle piu' atroci nefandezze? Questo partygame si basa su questo e sullo scommettere cosa il giocatore di turno alla fine scegliera': fare l' azione angiolesca o diavolesca. Qui Mario da' il suo meglio nella fase di spiegazione-animazione, fondamentale per questo tipo di giochi: notare lo sguardo catturato della giocatrice, ah, il fascino dei gamedesigners!:)

IDEAG 2006

INCONTRO DEGLI AUTORI DI GIOCHI

14,15 gennaio 2006 - Piossasco TO

Walter Obert (organizzatore):
Il 14 e 15 gennaio a Piossasco (TO), presso la ex-chiesa del Carmine in via Roma, si terra' l'annuale incontro degli autori di giochi. Ecco l'elenco aggiornato degli autori confermati. Su
www.inventoridigiochi.it altre informazioni.

Niek Neuwahl
Spartaco Albertarelli
Christophe Boelinger
Angelo Porazzi
Dario De Toffoli
Silvano Sorrentino
Team Acchittocca
Alex Zucchini
Carlo Rossi
Andrea Mainini
Paolo Vallerga
Luca Coppola
Piero Cioni
Walter Obert
Matteo Panara
Mario Sacchi
Francesco Rotta
Marco Avarone
Francesco Berardi
Luca Bianchi
Bruno Bono
Luca Borsa
Paolo Mori
Franco Rossi
Walter Castagno
Gianfranco Sartoretti
Giacomo Sottocasa
Alberto "Salkaner"
Carlo Frittoli
Ivan Mosca
Enrico Pesce
David Zanotto

Le aziende presenti:
Angelo Porazzi Games
Cogito Studio
KDS
Post Scriptum
Rose & Poison
Scribabs
Tenkigames
Kidult
daVinci
Venice Connection

IDEAG 2006 WarAngelo PhotoReport

Notevolissimo lavoro Walter, di adesione e di comunicazione.
I miei complimenti, da chi alla prima IDEAG hai invitato come ospite d' onore e ora hai reinvitato per condividere questa iniziativa con ospiti internazionali e molti piu' italiani: vuol dire che la prima edizione siamo stati bravi a farla e comunicarla.
E non scordo nemmeno il primo incontro alla ConCastello con Andrea dell' Asta Javest, Paolo Mori e Luca Bianchi Rincewind, ora colonne portanti del sito
Inventori di Giochi IDG, centro di comunciazione sulla rete di IDEAG.
Qui lo storico Photoreport di Dave

http://motorscooter.altervista.org/warangel/concastello2004.html

Questa e' la cosa per me piu' bella: veder CRESCERE queste iniziative, aver partecipato alle loro prime edizioni e vedere negli anni la loro evoluzione. Sapere di aver partecipato a farle partire e continuare a comunicarle, veder i frutti di questa passione che condividiamo.

Lascio le parole al PhotoReport, ai FATTI, come sempre faccio. Queste esperienze sono difficili da descrivere, molto meglio parteciparvi. A chi mi chiede cosa fare io dico che occasioni ce ne sono e tante. Basta alzarsi dal proprio tavolino, portare le proprie idee, i propri disegni, i propri giochi e giocarli con tanta altra gente.E' da questo ossigeno, da questa aria che si respira di stanze condivise con altre persone, di tavolate a mangiare e a giocare, di questo nutrirsi di energia che nascono le cose. Pensarle tra le proprie mura di casa va benissimo, qui potete vederle crescere e, se volete, realizzarle in un gioco vero, giocabile da altre persone in posti dove non siete mai arrivati ma possono arrivare i vostri giochi.

Di strada se ne e' fatta tanti in questi anni, io ho fatto del mio meglio realizzando buoni giochi che hanno meso in contatto tante persone e sul sito warangel.it una serie di album che potete facilmenete vedere o rivivere, se c'eravate anche voi. A poco serve dirvi come e andata questa, per me e' stata ottima, molto meglio partecipare alla prossima e dire voi la vostra:)

Per chi e' interessato alle valutazioni dei propri giochi, IDEAG e' utilissima. Una delle cose piu' interessanti e' il fatto che dopo aver giocato si puņ compilare una simpatica schedina con punteggi da 1 a 9 per esprimere la propria sui vari aspetti del gioco. Ecco quelle raccolte da WRESTANGEL a IDEAG 2006
facile-complesso da 1 a 9 = 3,3,2,3,2,4,3,2,4,4
affidato al caso-abilita' da 1 a 9 = 2,7,7,6,4,7,6,4,6,5
noioso-appassionante da 1 a 9 = 6,7,7,6,8,8,7,7,7,8
poco originale-molto originale da 1 a 9 = 7,8,8,7,7,7,6,7,7,8 gradevole-molto gradevole da 1 a 9 = 8,7,8,9,8,8,8,8,8,7
il titolo non e' adatto - buono da 1 a 9 =5,9,9,9,8,7,9,8,8,7
il regolamento e' incomprensibile-chiaro da 1 a 9 =5,7,7,8,9
Essendo i partecipandti di IDEAG sempre piu' competenti in questo settore, i consigli, le impressioni, gli occhi, le risate che sentite mentre li vedete giocare sono utilissime, specie se le confrontate con quelle dei giocatori occasionali: a tutti dovete far leggere i vostri regolamenti, far gocare i vostri giochi. Specialmente ai giocatori nella fascia di eta' piu' vicina al gusto del vostro gioco. Io personalmente con TATATA! l' anno scorso mi sono trovato molto bene portandolo alla prima IDEAG, prima di mandarlo in stampa. Quest' anno ho portato qui a IDEAG la prova di stampa di WrestAngel dopo un anno buono di playtest, proprio per vedere se il gioco era "pronto" per la sua nascita. I giudizi e gli occhi che ho visto sono stati tutti molto positivi, percio' ... a presto:)
Ciao e grazie ancora a tutta l' organizzazione di IDEAG 2006.
Angelo

Le tre di sabato notte o meglio le tre di domenica mattina: gli irriducibili si divertono ancora al tavolo di LICES, il gioco prototipo di Chris Boelinger. Bimbi pieni di pidocchi si spostano nella classe e cercano di passare agli altri i loro fastidiosi ospiti. Angelo sta per dare il colpo di grazia a Monica di Giochi da Tavolo che gia' si gratta la cucuzza, Willy e' allo stremo, Tinuz gurda tra interesse ed estasi la "barriera" realizzata da un vero pettine con turaccioli come piedistallo che puoi posizionare per impedire i salti di pidocchi sul tuo bimbo in gioco, Paoletta si conferma ottima spiegatrice di giochi, calma ed efficace. Imparate da persone come lei: non siate aggressivi o ansiogeni, capite chi avete intorno, spiegate i giochi e fate giocare la gente non soffocondola nel regolamento o in un solo modo di giocare ma fate sentire ogni giocatore libero di fare le sue scelte. Non "DEVI fare cosi' "ma "PUOI fare cosi'".

Walter Obert, grande organizzatore delle prime due edizioni di IDEAG, calmo, uguale con tutti: altro esempio da seguire, non solo come ottimo autore di giochi ma come persona che sa tirar fuori il meglio dalle persone che ha intorno. Qui mi sta illustrando il suo prototipo MIRAGE davvero sorprendente e non solo a mio giudizio. Colpo d' occhio su una griglia quadrata, devi individuare le coordinate da cui "vedi" determinati oggetti. Riprodotto il giorno dopo per le mie bimbe, giudizio di tutti noi: gran bel gioco.

Walter e Fantavir insieme a Paolo Mori, Mario Moretti e altri interessati, hanno visto come si puo' "ottimizzare" un foglio di stampa. Le 84 carte di WrestAngel riempiono il classico 70x100 fino al limite delle pinze che servono alla macchina offeset di prendere e fare avanzare il foglio. L' impaginazione"fronte-retro" sullo stesso lato, permette una "resa 2" e la visione attenta della prova stampa permette di verificare la corretta "scavatura" di determinati colori se si hanno testi su fondi colorati... Se non avete capito quel che ho scritto posso rispiegarvelo dal vivo al prossimo incontro:).

Dopo la messa nella chiesa vicina, in compagnia di tanti altri autori, cosa che mi ha fatto un enorme piacere, eccoci al pranzo di domenica. Tinuz con la sua Mailing List GiocaTorino sta mettendo in contatto tante persone della sua citta', ottima iniziativa e ottimo modo di approcciare, spiegare i giochi. Al suo fianco Silvano pronto per prendere l' aereo di ritorno, dietro Luca Borsa, Vallerga e Boelinger. Seguono a destra Morsac, Walter, Paolo Mori di ritorno con tante belle emozioni dalla sua missione in Africa e Angelo Porazzi ultrasoddisfatto di questo incontro.

Al pomeriggio ho avuto il tempo di provare TUAREG il prototipo piu' apprezzato tra quelli portati da Fantavir, a detta dello stesso autore. Lo conobbi su IHG, venne a trovarci in campeggio con Sargon e Michele in quel di Senigallia e da allora lo vedo bello attivo in tante fiere. Bravo, e interessante anche il gioco: "ottimizzare" pietre preziose, acqua, sete e "erbe" sulle gobbe dei tuoi cammelli.

Quando la signora del Catering mi ha portato il caffe' al tavolo, ho semplicemente goduto: "sto giocando, sono tra amici e mi portano pure il caffe'".

Sara' che la gentile signora l' avevo salutata e ci avevo scambiato poche cordiali parole durante la presa del cibo con i vassoi, non lo so se e' per questo. So solo che a trattare le persone con garbo, non con interesse per i "titoli" che dicono di avere ma vedendo e valutando semplicemente quello che fanno e come lo fanno, riesco a vivere ognuna di questi stupendi incontri tra persone ed amici come una bella vacanza rigenerante.

Alla prossima e complimenti ancora a tutte le persone che hanno organizzato e realizzato IDEAG 2006.

Ciao:)

Angelo