Paolo Cavallo, Angelo Porazzi,
Walter Obert e Paolo Vallerga apprezzano l'
ottimo servizio catering che ha caratterizzato
IDEAG 2006. Grande scelta di Walter che ha
organizzato per la seconda volta questo incontro.
Portare nello stesso posto i tre ingredienti
fondamentali: gli autori, i giochi e i pasti,
consumati stando in compagnia sugli stessi tavoli
da gioco, senza disperdere le energie ma
concentrandole in due giorni filati di full
immersion.
Angelo da Milano, Alessandro Dentis da Torino e
"l' autore italiano che arriva da piu'
lontano" ovvero il Silvano Sorrentino da
Bari della daVinci, autore di DANCING
DICE e OSTRAKON. Spesso
ci chiedono "Ma voi ci vivete di
giochi?" Di sicuro CI MANGIAMO SOPRA.
Silvano mi aveva appena chiesto di provare la mia
novita' del 2006 WRESTANGEL ancora
in prototipo e con la prova di stampa che vedete
sullo sfondo: lo avevamo appena iniziato ed e'
suonata la tromba del rancio. Finiti gli
spaghetti abbiamo ripreso la partita e sono
rimasto molto contento dei volti e dei commenti
dei tanti giocatori e autori esperti come Silvano
che hanno apprezzato le dinamiche e il
divertimento di questo nuovo gioco di carte.
Primo pomeriggio di sabato 14 gen
2006: Niek Neuvahl dalla Germania ci mostra il
prototipo del suo ultimo gioco FULLHOUSE.
A capotavola Dario de Toffoli della Venice
Connection da Venezia. Questo e' il bello di
IDEAG 2006: autori internazionali e di case
storiche come la Venice Connection o della
Editrice Giochi come Spartaco Albertarelli, a
fianco di case editrici molto piu' giovani, a
fianco di giocatori-autori che portano i loro
prototipi.
Ecco il primo che ho giocato: LA
LOCANDA DI LOONY di Bruno Bono da
Torino. Personaggi fantasy si contendono le
tavolate della locanda, giocando carte birra e
gli oggetti piu' impensati per potenziare le loro
risse e mandare gli avversari al bancone per la
rissa finale. Io tenevo i Draghi e ho conquistato
il dominio del tavolone piu' grande arrivando a 8
punti, Marco di fianco a me aveva gli Orchi e
distribuendosi su piu' tavoli e' arrivato anche
lui a 8 punti ma la partita e' stata vinta dai
Goblin di Gianfranco che ha vinto il rissone
finale portandosi a un totale di 9. Paolo con gli
Umani 1 punto e Carlo Frittoli con i Nani 4
punti. Divertiti? Si' e molto:e per me se un
gioco cosi' evidentemente goliardesco fa
divertire, ha raggiunto il suo scopo.
Ecco Chris Boelinger dalla Francia
autore di DUNGEON TWISTER gioco
che avevo visto a Essen. Si e' seduto con grande
interesse a guardare le mappe illustrate a mano
di WARANGEL chiedendomi come le
realizzo. Fa sempre molto piacere parlare con
persone che sanno quanto lavoro c'e' dietro un
gioco come Dungeon Twister o Warangel che hanno
tante razze e tanta creativita'. Il suo gioco e i
suoi guerrieri hanno uno stile piu'
"steampunk" mentre il mio e' piu'
"animalesco" ma entrambi vivono sulla
diversita' dei personaggi e delle mappe che i
giocatori possono scegliere per avere partite
ogni volta nuove.
Bellissima la serata di sabato che
si e' protratta fino alle 3 di mattina. Qui
Bruno, Angelo, Sara, Mikimush e Massimo se le
stanno dando di santa ragione in una partita a 5
di WRESTANGEL. Notate il vinello
sul tavolo e le facce delle persone: questo e' lo
spirito giusto con cui vanno giocati giochi
evidentemente conviviali.
Ecco Bruno UnderCrasher in una fase
di schienamento ai danni di Mikimush RayHisterio.
La fase di bluff di WrestAngel in cui giochi le
carte per i tre secondi di schienamento, ha
riservato sequenze davvero mozzafiato ed
esilaranti. Sono sinceramente contento dei
commenti di chi lo ha giocato, sempre
divertendosi, e della grande interazione tra i
gicoatori nel ring, formato dalle carte stesse.
Mi ha molto colpito anche GIANO,
prototipo "a due facce" realizzato da
Mario Moretti da Terni. Abbiamo giocato insieme
il pomeriggio questo gioco dalle due anime, una
astratta e fredda, ambientata sulla plancia verde
e una piu' fantasy realizzata in prototipo con le
minia di BloodBowl sulla plancia marrone. Qui
Moretti sta spiegando a Mario Sacchi, scacchista
e autore della Post Scriptum, le regole
"astratte" piu' consone a chi ama i
giochi come Dama o Scacchi appunto. Un solo
gioco, due approcci diversi.
Insieme a WrestAngel, Massimo da
Moncalieri ha voluto provare l' ormai decano
Warangel che aveva qui a IDEAG 2006, casualmente,
alcune razze dell' 11a Generazione ancora in fase
di playtest ma gia' imbasettate sulle nuove
pedine tonde. Si sono scontrati cosi' i TimeLords,
razza che trae le sue energie dal controllo del
tempo, regredendo gli avversari alla pre-vita o
invecchiandoli fino alla morte, contro i
Pellerossa della 6a Generazione, razza collaudata
e concreta.
Sempre durante la lunghissima serata
di sabato sono arrivati nuovi giocatori che hanno
provato il nuovo party game ancora in prototipo
di Mario Sacchie e Matteo Panara, autori di BAUSQUITMIAO,
che qui proponevano il loro futuro pargolo
cartaceo ANGIOLETTI DIAVOLETTI.
Avete presenti gli angioletti dei cartoni animati
che compaiono per indicare la retta via o i
diavoletti che istigano alle piu' atroci
nefandezze? Questo partygame si basa su questo e
sullo scommettere cosa il giocatore di turno alla
fine scegliera': fare l' azione angiolesca o
diavolesca. Qui Mario da' il suo meglio nella
fase di spiegazione-animazione, fondamentale per
questo tipo di giochi: notare lo sguardo
catturato della giocatrice, ah, il fascino dei
gamedesigners!:)
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IDEAG
2006
INCONTRO DEGLI AUTORI DI
GIOCHI
14,15 gennaio 2006 -
Piossasco TO
Walter Obert (organizzatore):
Il 14 e 15 gennaio a Piossasco (TO), presso la
ex-chiesa del Carmine in via Roma, si terra'
l'annuale incontro degli autori di giochi. Ecco
l'elenco aggiornato degli autori confermati. Su www.inventoridigiochi.it
altre informazioni.
Niek Neuwahl
Spartaco Albertarelli
Christophe Boelinger
Angelo Porazzi
Dario De Toffoli
Silvano Sorrentino
Team Acchittocca
Alex Zucchini
Carlo Rossi
Andrea Mainini
Paolo Vallerga
Luca Coppola
Piero Cioni
Walter Obert
Matteo Panara
Mario Sacchi
Francesco Rotta
Marco Avarone
Francesco Berardi
Luca Bianchi
Bruno Bono
Luca Borsa
Paolo Mori
Franco Rossi
Walter Castagno
Gianfranco Sartoretti
Giacomo Sottocasa
Alberto "Salkaner"
Carlo Frittoli
Ivan Mosca
Enrico Pesce
David Zanotto
Le aziende presenti:
Angelo Porazzi Games
Cogito Studio
KDS
Post Scriptum
Rose & Poison
Scribabs
Tenkigames
Kidult
daVinci
Venice Connection
IDEAG 2006 WarAngelo
PhotoReport
Notevolissimo
lavoro Walter, di adesione e di comunicazione.
I miei complimenti, da chi alla prima IDEAG hai
invitato come ospite d' onore e ora hai
reinvitato per condividere questa iniziativa con
ospiti internazionali e molti piu' italiani: vuol
dire che la prima edizione siamo stati bravi a
farla e comunicarla.
E non scordo nemmeno il primo incontro alla
ConCastello con Andrea dell' Asta Javest, Paolo
Mori e Luca Bianchi Rincewind, ora colonne
portanti del sito Inventori
di Giochi IDG, centro di
comunciazione sulla rete di IDEAG.
Qui lo storico Photoreport di Dave
http://motorscooter.altervista.org/warangel/concastello2004.html
Questa
e' la cosa per me piu' bella: veder CRESCERE
queste iniziative, aver partecipato alle loro
prime edizioni e vedere negli anni la loro
evoluzione. Sapere di aver partecipato a farle
partire e continuare a comunicarle, veder i
frutti di questa passione che condividiamo.
Lascio
le parole al PhotoReport, ai FATTI, come sempre
faccio. Queste esperienze sono difficili da
descrivere, molto meglio parteciparvi. A chi mi
chiede cosa fare io dico che occasioni ce ne sono
e tante. Basta alzarsi dal proprio tavolino,
portare le proprie idee, i propri disegni, i
propri giochi e giocarli con tanta altra gente.E'
da questo ossigeno, da questa aria che si respira
di stanze condivise con altre persone, di
tavolate a mangiare e a giocare, di questo
nutrirsi di energia che nascono le cose. Pensarle
tra le proprie mura di casa va benissimo, qui
potete vederle crescere e, se volete, realizzarle
in un gioco vero, giocabile da altre persone in
posti dove non siete mai arrivati ma possono
arrivare i vostri giochi.
Di
strada se ne e' fatta tanti in questi anni, io ho
fatto del mio meglio realizzando buoni giochi che
hanno meso in contatto tante persone e sul sito
warangel.it una serie di album che potete
facilmenete vedere o rivivere, se c'eravate anche
voi. A poco serve dirvi come e andata questa, per
me e' stata ottima, molto meglio partecipare alla
prossima e dire voi la vostra:)
Per
chi e' interessato alle valutazioni dei propri
giochi, IDEAG e' utilissima. Una delle cose piu'
interessanti e' il fatto che dopo aver giocato si
puņ compilare una simpatica schedina con
punteggi da 1 a 9 per esprimere la propria sui
vari aspetti del gioco. Ecco quelle raccolte da
WRESTANGEL a IDEAG 2006
facile-complesso da 1 a 9 = 3,3,2,3,2,4,3,2,4,4
affidato al caso-abilita' da 1 a 9 =
2,7,7,6,4,7,6,4,6,5
noioso-appassionante da 1 a 9 =
6,7,7,6,8,8,7,7,7,8
poco originale-molto originale da 1 a 9 =
7,8,8,7,7,7,6,7,7,8 gradevole-molto gradevole da
1 a 9 = 8,7,8,9,8,8,8,8,8,7
il titolo non e' adatto - buono da 1 a 9
=5,9,9,9,8,7,9,8,8,7
il regolamento e' incomprensibile-chiaro da 1 a 9
=5,7,7,8,9
Essendo i partecipandti di IDEAG sempre piu'
competenti in questo settore, i consigli, le
impressioni, gli occhi, le risate che sentite
mentre li vedete giocare sono utilissime, specie
se le confrontate con quelle dei giocatori
occasionali: a tutti dovete far leggere i vostri
regolamenti, far gocare i vostri giochi.
Specialmente ai giocatori nella fascia di eta'
piu' vicina al gusto del vostro gioco. Io
personalmente con TATATA! l' anno scorso mi sono
trovato molto bene portandolo alla prima IDEAG,
prima di mandarlo in stampa. Quest' anno ho
portato qui a IDEAG la prova di stampa di
WrestAngel dopo un anno buono di playtest,
proprio per vedere se il gioco era
"pronto" per la sua nascita. I giudizi
e gli occhi che ho visto sono stati tutti molto
positivi, percio' ... a presto:)
Ciao e grazie ancora a tutta l' organizzazione di
IDEAG 2006.
Angelo
Le tre di sabato notte o meglio le
tre di domenica mattina: gli irriducibili si
divertono ancora al tavolo di LICES,
il gioco prototipo di Chris Boelinger. Bimbi
pieni di pidocchi si spostano nella classe e
cercano di passare agli altri i loro fastidiosi
ospiti. Angelo sta per dare il colpo di grazia a
Monica di Giochi da Tavolo che gia' si gratta la
cucuzza, Willy e' allo stremo, Tinuz gurda tra
interesse ed estasi la "barriera"
realizzata da un vero pettine con turaccioli come
piedistallo che puoi posizionare per impedire i
salti di pidocchi sul tuo bimbo in gioco,
Paoletta si conferma ottima spiegatrice di
giochi, calma ed efficace. Imparate da persone
come lei: non siate aggressivi o ansiogeni,
capite chi avete intorno, spiegate i giochi e
fate giocare la gente non soffocondola nel
regolamento o in un solo modo di giocare ma fate
sentire ogni giocatore libero di fare le sue
scelte. Non "DEVI fare cosi' "ma
"PUOI fare cosi'".
Walter Obert, grande organizzatore
delle prime due edizioni di IDEAG, calmo, uguale
con tutti: altro esempio da seguire, non solo
come ottimo autore di giochi ma come persona che
sa tirar fuori il meglio dalle persone che ha
intorno. Qui mi sta illustrando il suo prototipo MIRAGE
davvero sorprendente e non solo a mio giudizio.
Colpo d' occhio su una griglia quadrata, devi
individuare le coordinate da cui "vedi"
determinati oggetti. Riprodotto il giorno dopo
per le mie bimbe, giudizio di tutti noi: gran bel
gioco.
Walter e Fantavir insieme a Paolo
Mori, Mario Moretti e altri interessati, hanno
visto come si puo' "ottimizzare" un
foglio di stampa. Le 84 carte di WrestAngel
riempiono il classico 70x100 fino al limite delle
pinze che servono alla macchina offeset di
prendere e fare avanzare il foglio. L'
impaginazione"fronte-retro" sullo
stesso lato, permette una "resa 2" e la
visione attenta della prova stampa permette di
verificare la corretta "scavatura" di
determinati colori se si hanno testi su fondi
colorati... Se non avete capito quel che ho
scritto posso rispiegarvelo dal vivo al prossimo
incontro:).
Dopo la messa nella chiesa vicina,
in compagnia di tanti altri autori, cosa che mi
ha fatto un enorme piacere, eccoci al pranzo di
domenica. Tinuz con la sua Mailing List
GiocaTorino sta mettendo in contatto tante
persone della sua citta', ottima iniziativa e
ottimo modo di approcciare, spiegare i giochi. Al
suo fianco Silvano pronto per prendere l' aereo
di ritorno, dietro Luca Borsa, Vallerga e
Boelinger. Seguono a destra Morsac, Walter, Paolo
Mori di ritorno con tante belle emozioni dalla
sua missione in Africa e Angelo Porazzi
ultrasoddisfatto di questo incontro.
Al pomeriggio ho avuto il tempo di
provare TUAREG il prototipo piu'
apprezzato tra quelli portati da Fantavir, a
detta dello stesso autore. Lo conobbi su IHG,
venne a trovarci in campeggio con Sargon e
Michele in quel di Senigallia e da allora lo vedo
bello attivo in tante fiere. Bravo, e
interessante anche il gioco:
"ottimizzare" pietre preziose, acqua,
sete e "erbe" sulle gobbe dei tuoi
cammelli.
Quando la signora del Catering mi ha
portato il caffe' al tavolo, ho semplicemente
goduto: "sto giocando, sono tra amici e mi
portano pure il caffe'".
Sara' che la gentile signora l'
avevo salutata e ci avevo scambiato poche
cordiali parole durante la presa del cibo con i
vassoi, non lo so se e' per questo. So solo che a
trattare le persone con garbo, non con interesse
per i "titoli" che dicono di avere ma
vedendo e valutando semplicemente quello che
fanno e come lo fanno, riesco a vivere ognuna di
questi stupendi incontri tra persone ed amici
come una bella vacanza rigenerante.
Alla prossima e complimenti ancora a
tutte le persone che hanno organizzato e
realizzato IDEAG 2006.
Ciao:)
Angelo
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