SUPERBOWL

Tanto, tanto tempo fa, quando il football americano aveva in italia tre riviste che lo presentavano, 80 squadre tra serie A, B e C (quando Angelo Porazzi era Quarterback dei Pythons di Milano con un rating point di 126,5), nacque il fumetto "IL FOOTBALL, QUESTA MERAVIGLIA documentario sullo sport più italianizzato d' America", uscito a puntate sulla storica rivista SUPERBOWL.

Con un disegnatore-giocatore, il fumetto racconta gli aspetti di questo sport visti dall' interno e visti da un italiano, con un taglio decisamente umoristico e "specializzato" con i termini americani che venivano amorevolmente storpiati dagli allenatori (e non solo) e tutti quegli ingredienti di "italianità" che accompagnarono quell'indimenticabile periodo pionieristico del Football Americano in Italia.

A destra la prima pagina: "L' ORIGINE ETIMOLOGICA (e non)".

 

SUPERBOWL LE PUNTATE SUCCESSIVE

A sinistra una pagina della "storia" del gioco e a destra il capitolo sulle "protezioni". Vari aspetti vennero analizzati come "il linguaggio del corpo degli arbitri", "gli allenamenti","i rituali pre-durante-post partita" e altri concetti più ameni come "il Center donna" o "le arbitre" che rendevano i distintivi AIFA non più piatti ma in 3D.

Indirizzati al pubblico di Superbowl, questi fumetti sono ovviamente per "addetti ai lavori". Grazie ad essi è nata una collaborazione con la Mattel Italia che ha riproposto sul suo giornale di allora, indirizzato ai bambini, questo ed altri sport. Sempre a fumetti ma in chiave "divulgativa" con una grafica e una regia adatta ai più piccoli come vedete di seguito.

 

FOOTBALL AMERICANO

Magic Boy è una rivista della Mattel Italia indirizzata ai bambini, che propone a fumetti i loro prodotti (ai tempi c'erano quelli dei MASTERS dell'universo, ve li ricordate He-Man e gli altri mutanti spaziali)?

Sempre a fumetti Magic Boy mi commissionò l'onore e l'onere di condensare in 6 pagine l' essenza del Football Americano. Il tutto corredato da un articolo di due pagine con foto di azioni vere e presentazione che curai con molto piacere.

 

FOOTBALL AMERICANO E ALTRI SPORT

Nelle pagine a fumetti, indirizzate a un pubblico di bambini e di "non addetti ai lavori" ho alternato semplici schemi di gioco, indispensabili per illustrare il campo e i nomi dei vari ruoli, a vignette caricaturizzate, il tutto raccontato da un bambino, Magic Boy appunto, che spiega il gioco dall' interno stesso del fumetto.

In questo modo i giovani lettori vedevano "uno di loro" alle prese con i giganti di questo sport affascinante ma misterioso. Questa "formula" di racconto a fumetti si rivelò vincente e la serie proseguì con altri sport che ho avuto la fortuna di giocare e disegnare.

 

ULTIMATE FRISBEE
Uno di questi è il divertentissimo Ultimate Frisbee, una vera partita di Frisbee a squadre su un campo molto simile a quello del Football Americano.

Anche qui si segna quando il giocatore riceve "l' oggetto del contendere", in questo caso un disco, nell' area di meta avversaria. E' un gioco molto dinamico e completo dove chi riceve, si ferma e diventa automaticamente lanciatore: l' azione non si interrompe e gli altri compagni diventano tutti potenziali ricevitori.

Con la Nazionale Italiana Frisbee del 1988 ho partecipato ai Campionati Mondiali di quell' anno a Leuven, in Belgio. Un'esperienza stupenda, a contatto con le nazionali di paesi di tutto il mondo nel segno del gioco e del divertimento, alla quale nel 2008 ho dedicato il gioco da tavolo
ULTIMATE.